PCI Review Forum

Forum Home Forum Home > Altri Elettrodomestici > Forni Elettrici
  Topic Attivi Topic Attivi RSS Feed - Forno Giòstyle G 045
  FAQ FAQ  Ricerca nel Forum   Registrati Registrati  Login Login


Forno Giòstyle G 045

 Rispondi Rispondi
Autori
Messaggio
Francesco View Drop Down
Guest
Guest
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Francesco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Argomento: Forno Giòstyle G 045
    Postato: 30 Ago 2012 alle 08:06

Buongiorno,

nell’ambito della preparazione per l’acquisto della cucina ad induzione, abbiamo comperato un forno elettrico. Abbiamo dato un’occhiata alle prestazioni dello stesso e non ci siamo accorti che ci siamo portati a casa una specie di bomba atomica, a leggere le istruzioni.

Parlo del modello Giòstyle G 045, che non deve essere usato come unità di riscaldamento (!), ecc. ecc. A parte che il calore sviluppato evidentemente è notevole e non del tutto isolato, Visto che ci sono precise istruzioni sul non toccarlo, non metter troppo vicino il cavo d’alimentazione ecc. il dato che più ci preoccupa. Le avvertenze riportano: Posizionare l’apparecchio su un piano orizzontale ad un’altezza di almeno 85 cm.

Ma come si fa? Abbiamo parlato con qualche conoscente, che ci ha detto di non esagerare nel seguire alla lettera le istruzioni: e sarà anche vero, però resta la preoccupazione: come mettere un pian cottura ad induzione su un ordigno di questa potenza? Ho pensato a posizionare, a una decina di centimetri sopra il forno elettrico, un altro ripiano magari rivestito o comunque coperto da una di quelle lamine isolanti, in modo da non danneggiare la cucina ad induzione. Ma basta? O devo prendere qualche altro accorgimento? Magari aumentando la distanza fra forno e cucina? Mi era venuta perfino la tentazione di riportare il forno indietro, ma credo che oltretutto non risolverei il problema.

Mi sa dire qualcosa in merito?

La ringrazio tantissimo, come sempre.

Francesco

Torna in cima
Sponsored Links


Torna in cima
Cristiano Passeri View Drop Down
Admin Group
Admin Group
Avatar
Amministratore

registrato: 31 Dic 2006
Stato: Offline
Points: 3810
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Cristiano Passeri Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 30 Ago 2012 alle 09:09
Salve Francesco,
la maggior parte dei forni elettrici a libero posizionamento generano un calore piuttosto elevato a differenza dei prodotti ad incasso, i quali dispongono di un isolamento termico nettamente più efficace.

Tipicamente per i forni ad incasso è sufficiente uno spazio di almeno 5cm tra forno e piano, in modo da garantire una corretta areazione, tuttavia nel suo caso è necessario prestare maggiore attenzione.

Le sue osservazioni riguardo all'installazione sono corrette, personalmente procederei così:

1. in primis va inserita una piastra isolante tra piano e forno ( la piastra va posizionata a non meno di 5 cm dal piano ad induzione, così da garantire una corretta areazione)

2. posizionare il forno nell'apposito alloggiamento assicurandosi che nei lati posteriore e superiore ci sia una distanza utile a far fuoriuscire il calore generato dallo stesso.

3. effettuare una prova di cottura, impostando il forno Giòstyle G 045 alla massima potenza per almeno 30 minuti, in modo da verificare che le pareti dei i vani posteriore e superiore dell'alloggiamento del forno non si surriscaldino in maniera eccessiva.

Ad ogni modo, per maggiore sicurezza le consiglio di rivolgersi presso un installatore professionista.

Saluti
Cristiano Passeri
Torna in cima
 Rispondi Rispondi

Vai al Forum Permessi Forum View Drop Down

Forum Software by Web Wiz Forums® version 12.07
Copyright ©2001-2024 Web Wiz Ltd.

Questa pagina è stata generata in 7,315 secondi.