PCI Review Forum

Forum Home Forum Home > Induzione Magnetica > Guasti e Riparazioni Piani ad Induzione
  Topic Attivi Topic Attivi RSS Feed - Bosch PIL875N24E
  FAQ FAQ  Ricerca nel Forum   Registrati Registrati  Login Login



Bosch PIL875N24E

 Rispondi Rispondi
Autori
Messaggio
Loris59 View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 28 Apr 2020
zona: Bologna
Stato: Offline
Points: 9
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Loris59 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Argomento: Bosch PIL875N24E
    Postato: 28 Apr 2020 alle 16:06
Ciao a tutti sono nuovo del gruppo, dopo poco più di 10 anni il mio piano a induzione ha cominciato con F2 e poi con F4, con un po' di pazienza riparte ma mai un fornello in basso a dx. Se accendo il forno posizionato sotto incomincia con F4. E' un modello del 2009 e lo trovo validissimo, pensate che convenga aggiustarlo, quanto costerebbe ora un modello equivalente? Si trova la scheda elettronica su internet e come si chiama? Credete che possa cambiarla da solo, o meglio chiamare un tecnico Bosch? Sono a Bologna. Saluti e grazie a chi mi vorrà rispondere.
Torna in cima
Sponsored Links


Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 28 Apr 2020 alle 20:20
Non ti conviene ripararlo, se non sei in grado tu di riparare la scheda guasta. Anche se cambi tutta la scheda guasta, fra poco si può guastare un'altra scheda e sei da capo. Il modello che gli assomiglia di più, mi sembra il Bosch PVS851FB5E.
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
Loris59 View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 28 Apr 2020
zona: Bologna
Stato: Offline
Points: 9
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Loris59 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 29 Apr 2020 alle 09:57
Il modello che mi consigli in effetti si trova su internet a 500 euro, mentre il mio sebbene ha più di 10 anni si trova ancora a 1300...
Quanto potrebbe costare la scheda nuova se riuscissi a cambiarla da solo?
Grazie dei consigli
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 29 Apr 2020 alle 21:49
Il tuo modello ormai credo che sia fuori produzione da anni. Se lo trovi in qualche negozio sarà una rimanenza di magazzino, rimasta con prezzo sballato.
Le schede inverter si trovano su ebay a partire da 80€, ma va a fortuna e devi trovare la stessa identica sigla. Il ricambio nuovo è sui 150€.
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
Loris59 View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 28 Apr 2020
zona: Bologna
Stato: Offline
Points: 9
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Loris59 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 30 Apr 2020 alle 15:14
Quindi il modello che mi consigli sarebbe al livello del mio anzi migliore perchè le tecnologie sono migliorate? Sono un po' deluso dal fatto che queste schede durano così poco...Quindi ci sono più schede non una unica e hanno una sigla diversa da quella della piastra? Secondo te un esperto di computer ci può mettere mano?
Grazie
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 01 Mag 2020 alle 14:05
Non si può smanettarci con un PC. Ci vuole il ricambio giusto. Dentro ci sono 2 schede inverter e il pannello comandi. Il modello attuale avrà piccoli miglioramenti interni, ma la tecnologia è sempre la stessa di 10 anni fa. Ormai sono prodotti maturi.
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
Loris59 View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 28 Apr 2020
zona: Bologna
Stato: Offline
Points: 9
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Loris59 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 02 Mag 2020 alle 19:55
Nel caso volessi provare a sistemarlo, mi scoccia buttare la roba, il motore sarà senz'altro buono, preferisco recuperare per un discorso ecologico, mi conviene chiedere un preve all'assistenza bosch o ci sono altre strade?
grazie loris
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 03 Mag 2020 alle 18:39
L'unica cosa che puoi fare è provare a sostituire i condensatori elettrolitici. Potrebbe essere quello il problema, dopo10 anni.
Comunque guarda che 10 anni sono già una bella durata per un piano induzione. Alcuni sono arrivati a 15, ma la media è 6-7 anni. Non sono piani a gas. Soprattutto se è stato usato con una certa intensità. In quanti siete in casa? Quante volte al giorno cucinate?
Nel mercato italiano non puoi farci niente. In Germania c'è un abbondante mercato dell'usato, anche di piani guasti, venduti come rottami per ricambi. Su ebay potresti ricavarci 50-80€ vendendolo intero, ma spedire un piano dall'Italia costerà sui 40€, sempre che poi non arrivi col vetro rotto.
Oppure potresti vendere le schede singole e guadagnarci di più. Le stesse schede sono utilizzate su più modelli. Ma senza sapere qual'è la scheda guasta, le devi vendere tutte come possibili guaste, abbassando il prezzo al minimo. Una scheda inverter funzionante vale sugli 80€.
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
Loris59 View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 28 Apr 2020
zona: Bologna
Stato: Offline
Points: 9
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Loris59 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 03 Mag 2020 alle 20:20
Ciao, c'è una novità non stiamo più usando il forno ed ha ripreso a funzionare tutto normalmente, tanto che ho pensato di spostare il forno ad incasso ad esempio al posto della lavastoviglie, come te lo spieghi?
Certo uno come me che ha speso 1200 euro 10 anni fa e gli si rompe dopo 6 anni mi sembra una bella fregatura, vabbe che ora costano meno. Succederà lo stesso con le auto elettriche?
Ma il problema sono le schede o anche i motori ho sempre saputo che i motori elettrici durano a lungo?...
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 04 Mag 2020 alle 15:11
Ma il difetto compare solo quando il forno é caldo, o appena lo accendi?
In ogni caso il difetto indica che è aumentata la sensibilità del piano o al calore, o a disturbi elettrici generati dal forno (attacco e stacco delle resistenze). Il che può essere dovuto al degrado degli elettrolitici o dei VDR del filtro di rete. (Più facile i primi)
Il punto debole dei piani a induzione è l'elettronica non sufficientemente protetta dal calore. Non hanno motori, a parte i ventilatori.
I motori elettrici, soprattutto alcuni tipi in corrente alternata, sono praticamente eterni, c'è la sola usura dei cuscinetti dell'albero. Nelle auto elettriche, come sui treni, si usano di solito motori a corrente alternata trifase comandati da un inverter. La parte soggetta a guasti non è certo il motore, ma tutta l'elettronica e l'inverter che lo controllano. Se per cambiare l'inverter semplicissimo da 3,7 kW di un piano cottura ti chiedono 250€, immagina un inverter trifase da 100kW. Se ti vendono a 150€ la schedina di controllo di una lavatrice con 4 componenti, immagina il cervello centrale di una macchina elettrica. Le batterie sono un discorso a parte.
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
Loris59 View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 28 Apr 2020
zona: Bologna
Stato: Offline
Points: 9
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Loris59 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 05 Lug 2021 alle 12:04
Ciao Tyco,
un anno fa il mio PIL875N24E ha cominciato a fare i capricci e mi hai dato ottimi consigli.
A distanza di un anno devo pensare davvero a cambiarlo a volte va perfettamente ma si blocca sempre più a lungo. Ho il forno sotto...
Tu conosci qualcuno su Bologna e dintorni che potrebbe aggiustarlo con pezzi usati?
Un anno fa mi consigliasti il PVS851FB5E sei sempre del parere? Ho letto da qualche parte che anche aeg vanno bene e costano meno.
Eventualmente è meglio spostare il forno da un'altra parte o quello nuovo va bene comunque anche col forno sotto?
Grazie loris
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 06 Lug 2021 alle 14:42

Ciao, se lo spazio e la ventilazione sono sufficienti non c'è bisogno di spostare il forno. 10 anni di vita non sono pochi per un piano a induzione.
Il PVS851FB5E è ancora un ottimo modello. Se vuoi stare su Bosch vai pure per quello. Ci sono corrispondenti Electrolux, ma non so le sigle adesso. Hanno però la piastra grossa da 24 anziché 28cm. Prova a vedere sul sito e poi confronta i prezzi. Uno era l' EIV83443.

AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
Loris59 View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 28 Apr 2020
zona: Bologna
Stato: Offline
Points: 9
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Loris59 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 22 Lug 2021 alle 15:08
Grazie sei veramente gentile.
Buone vacanze loris
Torna in cima
Loris59 View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 28 Apr 2020
zona: Bologna
Stato: Offline
Points: 9
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Loris59 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 22 Lug 2021 alle 17:21
Guardando in giro vedo recensioni come se avesse solo 3 fuochi, i 2 combinati si possono usare solo insieme? O sono 2 modelli differenti, ma la sigla è la stessa.
Ho trovato questo su internet: https://www.catl2m-bari.com/prodotto/bosch-piano-cottura-pvs851fb5e-a-induzione-4-zone-cottura-da-80-cm-colore-nero/
a 387 €, non so se ci si può fidare, oppure nei negozi Comet a 549 ma la sigla cambia in pvs851fc5z; su mediaworld sempre a 549 pvs845fb5e oppure PVS831FB5E a 562, mi puoi consigliare?
Ciao
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (1) Grazie(1)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 22 Lug 2021 alle 18:07
Quelle differenze nelle sigle non sono importanti. Prendilo dove ti fidi di più.
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
 Rispondi Rispondi

Vai al Forum Permessi Forum View Drop Down

Forum Software by Web Wiz Forums® version 12.07
Copyright ©2001-2024 Web Wiz Ltd.

Questa pagina è stata generata in 4,113 secondi.