PCI Review Forum

Forum Home Forum Home > Induzione Magnetica > Guasti e Riparazioni Piani ad Induzione
  Topic Attivi Topic Attivi RSS Feed - Hotpoint Ariston KIB 644 CE errore F5
  FAQ FAQ  Ricerca nel Forum   Registrati Registrati  Login Login


Hotpoint Ariston KIB 644 CE errore F5

 Rispondi Rispondi
Autori
Messaggio
maurt5 View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 04 Apr 2020
zona: Basilicata
Stato: Offline
Points: 8
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota maurt5 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Argomento: Hotpoint Ariston KIB 644 CE errore F5
    Postato: 12 Apr 2020 alle 11:18
Salve, e Buona Pasqua a tutti.
Il piano mi da errore F5, ho aperto il piano e fatto delle misure sui i  due IGBT...sono da sostituire ...i codici riportati sui componenti mi mandano in confusione e non riesco a trovarli  ...il piano cottura ha una Potenza Max di 2800 W..
Vi mandò una foto così da potermi consigliare quale modello sostitutivo dei due IGBT posso comprare....., vorrei sostituire anche in Ponte raddrizzatore, il codice non viene visualizzato senza smontare il supporto che funge da dissipatore, se conoscete quale possa essere  anche questo ve ne sarei grato.....Grazie.
Torna in cima
Sponsored Links


Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 12 Apr 2020 alle 18:28
La sigla è H20R1203. Dovrebbe essere questo qui: https://datasheetspdf.com/pdf-file/741488/Infineon/H20R1203/1

E' da 40A. Io ne metterei uno da 60 o 80A, come il H40RF60, che però ha una VCE massima di 600V anzichè 1200V. ma non credo che la bobina sfrutti tutta quella tensione.

Quello sulla sinistra cos'è?
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
maurt5 View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 04 Apr 2020
zona: Basilicata
Stato: Offline
Points: 8
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota maurt5 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 13 Apr 2020 alle 14:19
Il piano cottura è composto da quattro piastre, due piccoli e due grandi...dovrebbe essere IGBT della piastra piccola con codice 40RR21.
Come tensione massima non ho le prove che la bobina non arrivi a sfruttare tutti i 1200 v..ma non vorrei rischiare...vorrei sostituire i componenti con i suoi originali...
Qui sul forum mi pare di aver già letto una discussione simile sulle prestazione dei componenti con una corrente di utilizzo piu  alta..ma non ricordo se è  stato usato uno con V Max da 600  e le conseguenze di funzionamento...
La piastra ha funzionato per 4 anni...se si dovrebbe ripresentare il problema analogo dopo aver sostituito i IGBT dopo altri 4 anni non sarebbe un problema...
Grazie per le notizie sul primo igbt...mi puoi consigliare anche l'altro che ti ho indicato..grazie tante.
Mauro.
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 13 Apr 2020 alle 20:29
E' anche questo da 40A e 1350V. Ha caratteristiche equivalenti all'altro, quindi li potresti mettere tutti e due uguali. Su una scheda inverter li ho sempre visti uguali. Forse ne hanno mischiato partite diverse. Se c'è un solo IGBT per piastra, non c'è problema se sono diversi.

Avevo fatto prove mettendo IGBT di marca diversa e corrente superiore e funzionava tutto correttamente.
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
maurt5 View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 04 Apr 2020
zona: Basilicata
Stato: Offline
Points: 8
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota maurt5 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 14 Apr 2020 alle 10:49
Tyco, sei molto disbonibile..sei un appassionato di elettronica o  ci lavori??.....grazie.
Si..ho letto le caratteristiche e sono simili con IGBT Infineon...
Visto che ci sono vorrei acquistare per averlo di ricambio il ponte raddrizzatore..Come ho gia' scritto nel primo post il codice del radrizzatore non si legge senza smontare il dissipatore..ho letto qui sul forum che un classico ponte raddrizzatore per un pci sarebbe questo: GBJ2508...potrebbe andare bene ?? Visto che sto ordinando i ricambi prender anche gli igbt con Corrente 60-80 A..i primi che arrivano monto.
Come ultima info, ho visto vari video dove prima del montaggio del componente usano una pasta siliconata...e' importante questa pasta oppure no??
Un saluto.

Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 14 Apr 2020 alle 20:32
Sarei un perito elettronico, ma ormai arrugginito. Ho lavorato nell'elettronica, ma ora faccio altro.
Se li metti di altro tipo guarda che la VCE massima non sia troppo diversa ovviamente.
Il ponte cambialo lo stesso, perchè ha preso una botta anomala di corrente.
Se il formato è lo stesso, il GBJ2508 dovrebbe andare bene.
Il dissipatore lo puoi smontare anche ora, così vedi bene le sigle.
La pasta conduttiva è importante, soprattutto se i semiconduttori sono premuti sul dissipatore solo da delle mollette.
Segui le indicazioni sulla guida, riguardo al parallelismo. Prima fissa il dissipatore e poi salda i componenti.
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
maurt5 View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 04 Apr 2020
zona: Basilicata
Stato: Offline
Points: 8
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota maurt5 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 15 Apr 2020 alle 10:20
Ciao Tyco..sei un perito..capito..sai il fatto tuo.
Alla fine ho comprato questi di IGBT :IKW40N120H3 1200V 40A 2.05V 175°C K40H1203 PG-TO247-3
Paragonando i data shett con gli altri IGBT vedo valori leggermente diversi ..quali sono quelli piu' critici da valutare sul funzionamento per piani ad induzione??La frequenza,pittosto che la Ptot ecc.
Nelle caratteristiche di quello acquistato non viene mensionato l'utilizzo per i pci ma per altri usi come per esempio saldatrici inverter......mentre per il ponte raddrizzatore ho preso questo..:gbj2510  1000v  25A.
Meglio non montarli?? Possono causare rotture di altri componenti all'interno della scheda..chiedo solo un consiglio..ovviamente sono io il diretto interessato
Saluti.



Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 15 Apr 2020 alle 21:45
Il datasheet del 40H non lo trovo. Viene sempre fuori quello del 40N.
il 40N120 è quasi uguale all'originale. Il parametro che conta, oltre alla VCE massima e alla frequenza massima, è il grafico della VCE in funzione della VGE, la tensione di comando. Bisognerebbe sapere con che VGE di comando lavorano gli originali, ma se sono sui 13-15V come di solito è, non c'è problema.
Dal grafico si vede che il 40N120a parità di VGE lascia una VGE un po' più alta, che significa più calore da dissipare. Ma alla corrente reale di funzionamento delle bobine, che dovrebbe essere molto meno di 40A, non dovrebbe fare una differenza avvertibile.

Se metti degli IGBT non adatti, di solito il massimo che può succedere è che vanno in corto, come nel guasto classico. Quindi il ponte è da cambiare, e si può bruciare qualche pista fusibile. Certo se ne metti uno molto più piccolo, può essere che la VCE prenda la strada del gate e rompa il chip di controllo, ma non ho letto di incidenti di questo tipo. Ma questi IGBT dovrebbero andare bene.

AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
maurt5 View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 04 Apr 2020
zona: Basilicata
Stato: Offline
Points: 8
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota maurt5 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 16 Apr 2020 alle 13:57
Non riesco a leggere bene i parametri da te mensionati....,faccio confusione Cryti giro il link del datascheet :
Potresti farmi questo paragone con i restanti due IGBT...io leggo soltanto correnti molto elevate, non vorrei far dissipare troppi watt e rovinare la scheda totalmente ...
Grazie in anticipo Tyco.
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 07 Mag 2020 alle 14:58
Ho visto solo adesso il messaggio. Hai risolto poi?
I grafici più importanti sono quelli di figura 5 e 6 a pagina 8.
Considera che la corrente di lavoro della bobina, anche alla massima potenza possibile (3700W) è inferiore a 16A, perché lavorano a una tensione molto più alta di 230V. Quindi anche se l'IGBT è un po' meno efficiente, il calore dissipato in più è poca cosa.
Assumendo 15V di pilotaggio e 10A di corrente effettiva sulla bobina, con questi valori la potenza dissipata è simile per tutti questi IGBt, quindi non farti problemi.

AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
maurt5 View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 04 Apr 2020
zona: Basilicata
Stato: Offline
Points: 8
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota maurt5 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 05 Giu 2020 alle 16:42
Ciao Tyco, ti chiedo scusa se ti rispondo solo adesso......stanco di saldare e misurare , ho acquistato un piano nuovo..un bosch.Comunque del vecchio girando su internet circa 10 giorni fa ho trovato una scheda nuova ad un buon prezzo  di un piano compatibile un indesit  che monta la stessa scheda...non e' facile lelettronica..ho preferito questa soluzione..Le piastre erano tutte funzionandi, quindi al rigor di logica rimondando questa scheda dovrebbe rifunzionare..Come la montero faro' una prova..e il piano lo rimettero' in funzione nel momento in cui il Bosch fara' i capricci visto la poca roba che mi pare aver visto all'interno del piano..una sola scheda per tutti e quattro le piastre..pensavo bosch ci fosse piu' sostanza..comunque staremo a vedere che dsurata avra'..Saluti.
Mauro.
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 07 Giu 2020 alle 16:22
Ciao, ma avevi cambiato poi i transistor? Che modello Bosch hai preso? Se lo apri, fai una foto alle schede, così vediamo di che tipo sono. A meno che non sia un modello super economico diverso da quelli visti finora, dovrebbe essere fatto con le solite 2 schede inverter con 2 transistor per piastra. 
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
 Rispondi Rispondi

Vai al Forum Permessi Forum View Drop Down

Forum Software by Web Wiz Forums® version 12.07
Copyright ©2001-2024 Web Wiz Ltd.

Questa pagina è stata generata in 8,336 secondi.