PCI Review Forum

Forum Home Forum Home > Induzione Magnetica > Guasti e Riparazioni Piani ad Induzione
  Topic Attivi Topic Attivi RSS Feed - Indesit VIA 640.1 non da segni di vita
  FAQ FAQ  Ricerca nel Forum   Registrati Registrati  Login Login



Indesit VIA 640.1 non da segni di vita

 Rispondi Rispondi
Autori
Messaggio
pacopaolella View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 26 Mar 2020
zona: Caserta
Stato: Offline
Points: 13
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota pacopaolella Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Argomento: Indesit VIA 640.1 non da segni di vita
    Postato: 26 Mar 2020 alle 12:26
Buongiorno a tutto il Forum.
Mi chiamo Pasquale e vivo in provincia di Caserta.
Da ieri sera faccio parte anche io al "club sto senza PCI"... LOL
Ho passato la notte al computer e fortunatamente ho trovato questo forum...
Ieri sera mia moglie mentre cucinava è apparso l'errore F04. Spento e riacceso il PCI l'errore è sparito ed ha ripreso a funzionare. Dopo alcuni minuti però di nuovo l'errore. Ho tolto corrente dal quadro elettrico per resettare il PCI, e niente ridata corrente nessun segno di vita al PCI. Ormai fuori garanzia mi sono messo alla ricerca di nozioni online e sono approdato qui. Leggendo il forum e visto il periodo "contagioso" e visto che me la cavo con molti lavoretti ho deciso di smontare il PCI. Non ho trovato però nulla di bruciato i transistor di cui si parla non ho modo di reperirli al momento, quindi ho chiamato un amico che ha una piccola azienda dove producono componenti elettronici e fa il radiotecnico a casa per hobby, non ha esperienza con i piani induzione ma penso che riuscirà sia a capire il problema e sia a reperire eventuali componenti, gli ho anche inviato il link della pagina Guasti e riparazione dei piani a induzione.
Vi tengo aggiornati sulla questione.
Buona giornata
Paco
Torna in cima
Sponsored Links


Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 26 Mar 2020 alle 20:10
Ciao, tienici informati. La prima cosa è cercare su internet, meglio in inglese, se si trova una descrizione per l'errore Candy F04. Ho fatto una breve ricerca, ma non l'ho trovato.
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
pacopaolella View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 26 Mar 2020
zona: Caserta
Stato: Offline
Points: 13
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota pacopaolella Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 26 Mar 2020 alle 21:14
Ciao Tyco,
Il codice di errore da manuale Indesit è il seguente:
La tensione di collegamento è errata oppure problema di alimentazione. 
Possibili cause: il sensore rileva una tensione differente da quella di collegamento.
Quando è successo ho controllato la tensione con tester ed era 207v
Pensavo che per un calo di tensione avesse smesso di funzionare, stamattina però era 231v ma niente da fare non è ripartito.
Appena ho notizie vi aggiorno, così da aiutare chiunque sfortunatamente in futuro si ritrova nella mia stessa situazione con un Indesit via 640. 1c.
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 28 Mar 2020 alle 18:42
207V sono troppo pochi.Però poi con 230V avrebbe dovuto andare ancora.
Prova a misurare la tensione fra il neutro e la terra. Se è troppo alta, c'è qualcosa che non va nell'impianto. Misura anche fra fase e terra.
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
pacopaolella View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 26 Mar 2020
zona: Caserta
Stato: Offline
Points: 13
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota pacopaolella Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 28 Mar 2020 alle 19:47
Ciao Tyco,
allora attualmente tra Fase/neutro leggo circa 210v , mentre tra fase/terra leggo 215v e tra neutro terra leggo circa 7v.
La sera scende di circa 20volt tra fase e neutro, penso sia per l'assorbimento dei condizionatori a pompa di calore (due dual da 18000, due frigo, due tv, autoclave,luci ecc ecc.
Ultimamente ho fatto un aumento di potenza col nuovo contatore Smart Meter portandolo a 4kw.
Il giorno ho 230 pieni, ho pure 6 kwt di fotovoltaico che il giorno pompano...Wink
P.s. l'appartamento è nuovo 3 anni circa, l'impianto l'ho fatto io seguendo le linee guida del capitolato normativo...
Ovviamente controllato scrupolosamente da chi ha rilasciato poi la certificazione. L'alimentazione delle prese cucina sono con cavetti da 4mmq... LOL
Spero solo che il tecnico trovi il problema, altrimenti per  il PCI che ha tre anni mi rimane solo l'assistenza... Cry
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 29 Mar 2020 alle 22:13
I valori sono nelle tolleranze ufficiali, 230V +/-23V, però ci sono aggeggi che intorno a 210V o meno, possono avere disturbi di funzionamento.
E' strano che di sera la tensione sia più bassa, a meno che non facciano qualche aggiustamento automatico in cabina.
La tensione è così bassa anche se i condizionatori e pompa di calore non vanno? Se scende così tanto solo per colpa dei condizionatori e pompa di calore, vuol dire che la linea montante è molto scarsa. 4 kW di carico, anche se li sfrutti tutti, sono ben poca cosa.
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
pacopaolella View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 26 Mar 2020
zona: Caserta
Stato: Offline
Points: 13
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota pacopaolella Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 29 Mar 2020 alle 22:31
Buonasera Tyco
premetto che un solo contatore alimenta 2 appartamenti.
Le montanti sono due distinte che partono dal contatore e sono da 6mmq ogni una.
Il contatore è sul confine della proprietà e dista circa 40 metri di cavo per il mio appartamento, mentre quello di mia madre dista circa 25 metri di cavo...

Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 30 Mar 2020 alle 15:27
Con una montante così lunga dovresti misurare la tensione all'uscita del contatore. Secondo la norma CEI 64-8, per 4,5kW, 6mmq vanno bene fino a 23 metri. 39 metri sono il limite con 10mmq. Quindi ci vorrebbero almeno 10mmq, o meglio 16mmq se in futuro vuoi salire a 6kW.
A conti fatti però, se i dati che ho sono giusti, anche con un carico di 4,5kW su 40 metri con 6mmq dovresti perdere max 5V sulla montante.
Ma solo 4,5 kW per 2 appartamenti, con il tuo con tutta quella roba?
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
pacopaolella View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 26 Mar 2020
zona: Caserta
Stato: Offline
Points: 13
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota pacopaolella Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 30 Mar 2020 alle 18:58
Ciao Tyco
I kw sono 4, fino a prima del nuovo contatore erano 3 i kw e non ho avuto mai problemi di stacco imposto. Con l'open meter ho dovuto aumentare...
Sono tutte macchine inverter, a frigo tutti A++, diciamo che la maggior parte delle cose le facciamo di giorno, lavatrici, lavastoviglie, ecc. L'assorbimento di sera con condizionatori luci ecc è di circa 3,6kw ma solo nel periodo invernale. Purtroppo fino a quando non si divide la proprietà un altro contatore l'enel non lo installa... Ho misurato anche da mia madre e i volt la sera e sono uguali fra i due appartamenti. Il problema credo sia Enel... Di giorno ci sono 230 e anche 235 in entrambi gli appartamenti. Farò la misura al contatore di sera per appurare la perdita data dalla distanza.
Un saluto

Torna in cima
pacopaolella View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 26 Mar 2020
zona: Caserta
Stato: Offline
Points: 13
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota pacopaolella Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 30 Mar 2020 alle 19:10
Aggiornamento attuale
Contatore 217
Appartamento mamma 212
Appartamento mio 213

Torna in cima
pacopaolella View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 26 Mar 2020
zona: Caserta
Stato: Offline
Points: 13
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota pacopaolella Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 31 Mar 2020 alle 17:51
Buonasera, aggiornamento attuale.
Il tecnico di fiducia non ha trovato anomalie sulla scheda... 
Ho rimontato tutto ma continua a non accendersi. 
Quando do alimentazione non succede nulla, niente di niente...
Secondo te Tyco, cosa posso fare? A parte l'assistenza? 
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 01 Apr 2020 alle 14:47

La tensione che arriva in casa è ancora buona, ma una montante da 6mmq così lunga non è a norma. Se è recente, senti chi ha fatto l'impianto.

Senza vedere il piano non posso dire niente, ma questi sono guasti difficili da trovare andando alla cieca. Con il tester più che controllare che non ci siano diodi guasti, anche sul lato inferiore delle schede, non si può fare. Ovviamente le le tensioni per l'elettronica, 12v o simili, devono essere a posto.

AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
pacopaolella View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 26 Mar 2020
zona: Caserta
Stato: Offline
Points: 13
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota pacopaolella Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 01 Apr 2020 alle 15:07
Cambierò la montante appena ne avrò modo.
39 mesi ed è sempre andato tutto bene, nessun problema. 
Penso anche io che non posso andare alla cieca, anche perché volendo sostituire i transistor mi costa parecchio. Chiamo l'assistenza e alla buona di Dio... 
Grazie per le delucidazioni. 
Saluti
Pasquale
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 02 Apr 2020 alle 15:07
I transistor non li devi cambiare alla cieca. Quelli si vede bene col tester se sono rotti. Il tuo guasto non riguarda i transistor. L'unica è sentire l'assistenza.
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
pacopaolella View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 26 Mar 2020
zona: Caserta
Stato: Offline
Points: 13
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota pacopaolella Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 02 Apr 2020 alle 17:35
Ho chiamato l'assistenza... Cry
Grazie mille Tyco 
Torna in cima
pacopaolella View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 26 Mar 2020
zona: Caserta
Stato: Offline
Points: 13
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota pacopaolella Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 04 Apr 2020 alle 10:17
Buongiorno,
ieri mattina è arrivato il "tecnico".
Entra gli spiego la vicenda e subito senza perdere tempo:
E' la scheda bruciata... Io chiedo a quanto ammonta il danno...
Lui: 180 euro... Clap Alla fine gli ho spiegato che la scheda non è bruciata ed escono i 5v e i 15 v.
Lui si corregge e dice no ma l'eprom si riprogramma e funziona di nuovo il PCI, ma noi cambiamo direttamente la scheda...
Io gli spiego che costa attualmente 221,00 questo tipo di PCI a cui aggiungendo la garanzia estesa arrivo a 260,00 e quindi niente gli pago 30,00 la chiamata e lo saluto...
Potrebbe essere che come molte cose elettroniche hanno vita impostata, una volta scaduto il termine senza guasto apparenti il processore non lavora più...
Buona giornata
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 04 Apr 2020 alle 17:23
Beh, questi sono i prezzi standard, in barba alla crescita sostenibile. Voleva cambiare il pannello comandi o una scheda inverter?
Le tensioni possono essere a posto, ma se un componente è rotto, cambiano tutta la scheda. Poi le schede può essere che le riparino per conto loro e le riutilzzino come ricambi per altre riparazioni, magari facendole pagare per nuove. Ma di solito il tempo che ci vuole è superiore al costo di produzione netto della scheda. Anche lì, alla faccia della sostenibilità.
A quel prezzo hai fatto bene a rifiutare., anche se è quello che vogliono. Criteri di obsolescenza programmata oggi sono dappertutto, anche nelle grandi marche tedesche, ma c'è chi esagera più e chi meno.

AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
pacopaolella View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 26 Mar 2020
zona: Caserta
Stato: Offline
Points: 13
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota pacopaolella Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 04 Apr 2020 alle 19:23
Voleva cambiare la scheda madre quella inverter... 273 euro ho preso il nuovo con 5 anni di garanzia... 
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 05 Apr 2020 alle 20:21
Se è uguale, tieni il piano guasto per i ricambi. Almeno 2 schede dovrebbero essere ancora buone, ed i sensori di temperatura delle bobine.
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
pacopaolella View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 26 Mar 2020
zona: Caserta
Stato: Offline
Points: 13
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota pacopaolella Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 05 Apr 2020 alle 20:43
Si l'ho preso uguale di proposito.
A proposito, auguri per le palme. 

Torna in cima
 Rispondi Rispondi

Vai al Forum Permessi Forum View Drop Down

Forum Software by Web Wiz Forums® version 12.07
Copyright ©2001-2024 Web Wiz Ltd.

Questa pagina è stata generata in 5,971 secondi.