PCI Review Forum

Forum Home Forum Home > Induzione Magnetica > Guasti e Riparazioni Piani ad Induzione
  Topic Attivi Topic Attivi RSS Feed - Errore F / 0 (lampeggianti) - Piano Siemens
  FAQ FAQ  Ricerca nel Forum   Registrati Registrati  Login Login


Errore F / 0 (lampeggianti) - Piano Siemens

 Rispondi Rispondi
Autori
Messaggio
Insideman View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 07 Mar 2020
Stato: Offline
Points: 11
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Insideman Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Argomento: Errore F / 0 (lampeggianti) - Piano Siemens
    Postato: 09 Mar 2020 alle 19:26
Salve a tutti e grazie.
Ho un problema con un Piano Cottura Siemens H975ME11E, 4 fuochi.
Durante la cottura, con 2 fuochi accesi a media potenza, mi segnala F e O (zero) lampeggianti su tutti e 4 i fuochi.
Leggendo nel manuale, segnala "Errore interno" e suggerisce di provare a togliere e ridare alimentazione.
Ovviamente non ha funzionato.
Leggendo qua e la in rete sembrerebbe che riguardi la NON comunicazione tra la scheda di controllo e le schede degli induttori (o la non rilevazione delle temperature degli stessi) ovvero un errore sui sensori di temperatura.
Ho smontato il piano e da un esame a vista è tutto ok (nessuna bruciatura o segno particolare).
Con un test ho verificato i Transistor (non da smontati) e sono ok.
Cosa mi suggerite ?
Grazie in anticipo a chi voglia dedicarmi due minuti !
Torna in cima
Sponsored Links


Torna in cima
Insideman View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 07 Mar 2020
Stato: Offline
Points: 11
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Insideman Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 10 Mar 2020 alle 18:23
Chiarisco una cosa: l'errore F e 0 lampeggianti alternativamente viene mostrato anche a piano spento. Ovvero SEMPRE. Lo ha mostrato per la prima volta durante la cottura e poi non ha più funzionato.
Rileggendo il post, così come avevo scritto, poteva essere interpretato come un errore che compariva durante il normale funzionamento.
Grazie.
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 11 Mar 2020 alle 15:12
Per quel problema non possono essere i transistor. Per com'era scritto, sembrava che succedesse solo durante la cottura. Quindi il piano non funziona più del tutto adesso? Potresti provare a pulire i contatti sui cavetti di collegamento fra le piastre o sul pannello comandi.
E' difficile dire di più. Quanti anni ha il piano?  
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
Insideman View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 07 Mar 2020
Stato: Offline
Points: 11
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Insideman Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 11 Mar 2020 alle 15:40
Intanto Grazie mille per la risposta.
Esatto il piano NON funziona completamente.
Il piano ha circa 3 anni (è davvero un peccato...).
Non appena lo accendo lampeggia per una frazione di secondo un "-" su tutti i display, si spegono e dopo circa 10 sec comincia a lampeggiare F e 0.
La segnalazione rimane e appena pigio su uno dei fuochi (come se volessi attivarli) viene emesso un bip di errore.
Gli 8 cavetti che collegano i sensori di temperatura dei 4 induttori (1 coppia per fuoco) alle due schede sembrano ok (entrambe le coppie). I terminali, costituiti ciascuno con un connettore bianco a 2 PIN, sembra ok.
E' molto strano che comunque tutti e 4 diano contemporaneamente il problema.
Non vorrei fosse un problema della scheda di controllo.
Ho provato ad alimentare il piano da smontato, con gli induttori scollegati, dopo circa 2/3 sec che ho inserito la presa, sento un click (come un rumore di chiusura di un relè) sul piano di destra. Dopo circa 20 sec (dopo circa 10 sec che appare l'errore F / 0) un ulteriore click da un altro punto (non mi pare che venga dal punto precedente).
Ho guardato minuziosamente tutte e tre le schede (fronte e retro), non vedo segni di bruciatura o di componenti andati (almeno a vista).
Ti allego qualche foto del piano in fase di smontaggio.

Ho l'attrezzatura necessaria per effettuare altre prove se serve.

Come mi consigli di procedere ?
Grazie mille !



Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 11 Mar 2020 alle 18:30
Hai controllato anche i connettori dei cavetti che vanno dal pannello di comando alla scheda principale, e fra la scheda principale e l'altra scheda?
Quella è la scheda principale, con l'alimentatore. Con solo un tester non c'è da controllare molto. Ci vorrebbe un oscilloscopio per guardare le tensioni di base se sono pulite.
Andando a tentativi si possono cambiare i condensatori elettrolitici dell'alimentatore, ma dopo solo 3 anni, non dovrebbero essersi così degradati. Il mobile della cucina ha aperture di areazione?
Controlla anche che la messa a terra funzioni correttamente, che fra le terra e il neutro sulla presa non ci sia una tensione anomala.
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
Insideman View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 07 Mar 2020
Stato: Offline
Points: 11
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Insideman Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 11 Mar 2020 alle 20:46
Grazie Tyco.
Si, ho notato che l'alimentazione della scheda di controllo arriva dalla scheda di sx, mentre il connettore che dalla scheda di controllo va alla scheda di dx penso sia proprio il collegamento tra le due schede.
Quindi mi pare di capire che le schede sono in configurazione master/slave.
Sui condensatori ritengo che se fossero quelli dovrebbe dare messaggi di tipo diverso (E....), ma tutto è possibile.
Sulla tensione neutro-terra, potrebbe essere che ci sia ma comunque inferiore ai 5 V. Ne sono certo perchè ho un impianto fotovoltaico il cui inverter mi segnala (andando in blocco) di tale problematica quando la tensione neutro-terra supera proprio i 5 V.
Ora ti allego un utilissimo file che ho trovato in rete, è un manuale per tecnici specializzati (per piani Boch/Siemens).
Da pag. 29 a 32 descrive il funzionamento dei sensori di temperatura e pag. 56 c'è una descrizione del mio problema (Errore F0, prima riga).
Ho dovuto dividere il file in 2, perchè troppo grande per l'upload qui.
La cosa che mi fa pensare è che l'errore persiste su tutti e 4 i fuochi contemporaneamente, ecco perchè penso che dipenda dalla scheda controllo. Tra l'altro mi sto ricordando che poco prima di comparire tale errore, era caduto pochissimo liquido sulla parte del Touch Control. Però normalmente, quando capita questa cosa il Touch Control va in protezione segnando E.
Attendo il tuo gentile parere.

Grazie.


Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 12 Mar 2020 alle 15:42
Sì, ho quel manuale tecnico. L'errore F0 sulla comunicazione è il più vago. Può essere di tutto: disturbi sulla rete, un cavetto scollegato, il pannello comandi guasto, un chip guasto sulla scheda master che non comunica più con il pannello comandi.
Se la tensione di rete e la terra sono a posto non si può fare molto, senza avere altre schede uguali con cui fare cambio.

Potresti provare a scollegare il cavo di comunicazione con la scheda slave e vedere se almeno l'altra metà funziona, ma non sembra questo il caso. Un guasto sulla slave non dovrebbe bloccare tutto.

Sennò smonta le schede e guarda che al di sotto non siano interrotte le piste fusibili che alimentano l'elettronica. Non ci sono punti dove puoi misurare i 5-12V dell'elettronica? Ma se il display si accende, dovrebbero esserci. Magari manca una sola delle tensioni.

AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
Insideman View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 07 Mar 2020
Stato: Offline
Points: 11
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Insideman Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 14 Mar 2020 alle 15:48
Scusa il ritardo ma ho dovuto rismontare tutto per poter iniziare a lavorarci seriamente.
Intanto ti ho allegato 2 immagini che per te sicuramente saranno ovvie ma vorrei da parte tua una conferma per capire se intanto ho capito il funzionamento.....faccio sul serio :-)
Ora, ho provato a sganciare il connettore di dx (quello che va alla scheda slave e come dicevi tu, non cambia nulla: l'errore persiste su tutte e 4 le zone.
Per quanto riguarda "...non siano interrotte le piste fusibili che alimentano l'elettronica. Non ci sono punti dove puoi misurare i 5-12V dell'elettronica? Ma se il display si accende, dovrebbero esserci. Magari manca una sola delle tensioni.", come posso effettuare questa verifica ?
Il connettore a 4 PIN di alimentazione evidenziato in foto che tensioni dovrebbe dare ?
Quale di questi è la GND ? Come misuro le tensioni di alimentazione ?
Grazie sempre della tua collaborazione.

Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 14 Mar 2020 alle 17:58
Scusa, ma mentre scrivevo avevo in mente l'errore di comunicazione fra schede. L'errore F0, come avevi scritto riguarderebbe i sensori di temperatura delle piastre, se il pannello comandi non è guasto. Quindi per prima cosa scollega i sensori e misurali col tester e vedi che resistenza hanno. Se ce n'è uno sballato rispetto agli altri, è guasto.
Non so se il display debba segnare F0 su tutte le piastre anche il guasto è solo su uno. Se i sensori sono a posto, l'unica è cercare un pannello comandi si ricambio.

Il GND lo dovresti trovare per primo sul filo nero del ventilatore, e poi (con piano non alimentato) col tester in modo cicalino lo segui in giro per le schede. Sui Bosch/Siemens il GND dovrebbe essere collegato con la messa a terra (telaio), quindi lo dovresti trovare anche in base a quello. Le tensioni per l'elettronica le trovi vicino al + degli elettrolitici nella zona dell'alimentatore, sul lato in bassa tensione ovviamente.

AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
Insideman View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 07 Mar 2020
Stato: Offline
Points: 11
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Insideman Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 15 Mar 2020 alle 15:45
Ciao, allora ho effettuato diverse prove.
Intanto, con il tester in scala 20 kOhm, misuro per tutti e 4 i sensori 1,31.
Non so che valore dovrebbero dare, ma mi conforta il fatto che il valore sia identico per tutti e 4.
Per quanto riguarda l'alimentazione della scheda di controllo è una cosa che escludo, in quanto, a piano alimentato con vetro posizionato, riesco ad attivare il timer (e funziona). Riesco perfino ad accedere ai programmi di service P0...9.
E qui mi nasce il dubbio. Come mai non vedo il programma P5 ? Che guarda caso è quello dei sensori (Cooking sensor). Ovvero mi passa da P2 a P7 (è corretto che non veda il P6 perchè nel mio piano non sono presenti i frying sensors).
La scheda di controllo l'ho cercata in giro ma i prezzi da nuovo si aggirano intorno ai 250 Euro (per il mio modello YL190-43).
Sarebbe ottimo riuscire ad avere uno schema della scheda di controllo o capire qual'eè la "zona" destinata alla gestione dei segnali dei sensori.
Attendo tuo parere  Tyco .
Grazie sempre.
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 15 Mar 2020 alle 17:59
Sicuramente i sensori sono a posto, e l'alimentazione anche. Nella tabella a pagina 71 nel manuale tecnico indicano valori dell'ordine dei 61 KOhm, ma non è chiaro se si tratta dei sensori delle piastre, o quelli per i transistor di potenza.
Ho visto pannelli di comando usati, o su rivenditori su internet, da 80-150€. Che codice ha il tuo?
Che programma sarebbe il P5?
A questo punto potrebbe essere anche un guasto sulla scheda master, che tiene bloccato tutto.
Schemi elettrici delle schede non ne ho mai trovati. Se li tengono ben riservati. E' già tanto che gli sia scappato qualche vecchio manuale tecnico. Questo che abbiamo è del 2008. C'è in giro anche quello AEG, del 2008.
Il modello H975ME11E non lo trovo. E' giusta la sigla?
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
Insideman View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 07 Mar 2020
Stato: Offline
Points: 11
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Insideman Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 15 Mar 2020 alle 18:52
Con la combinazione dei tasti postazione 3 e I/O accedo a P0 (menú service), continuando a premere I/O passo a P1 (per testare i pulsanti touch), poi P2 (non ho ben capito l'utilitá) e poi dovrebbe esserci P5 (per impostare la sensibilità dei sensori, cosí dice il manuale).
Ma il P5 non me lo da e passa direttamente a P7.
Ora, non penso di essere capace di poter mettere mani sulla scheda di controllo (mi pare pure una cosa abbastanza ardua visto che sono chip e resistori minuscoli). Quindi se mi giri qualche link che hai individuato te ne sarei grato.
Non ti nego però che anche a me resta il dubbio della master. A vista però non  riesco a individuare componenti guasti.
Infatti il tipo di errore mi lascia pensare ad un componente resistivo per la regolazione della resistenza/tensione in uscita dal/i sensore/i che il chip della scheda di controllo rileva fuori range. Tale componente non può trovarsi secondo me nella scheda di controllo, da lí mio dubbio.
A meno che l'errore sia generico e ci sta solo portando fuori strada.

Il codice del piano è corretto (è il panoramico da 90).
Il codice prodotto della scheda di controllo è 00626749 (trovato sul sito della siemens).

Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 15 Mar 2020 alle 21:09
Con il tester in prova diodi puoi controllare che non ci siano diodi o piccoli transistor in corto. A vista non si vede niente.
Se si è rotto il chip che misura gli NTC (che è sulla scheda inverter, non sul pannello di comando), è difficile da stabilire con il tester ed è non si può cambiare senza attrezzatura per SMD. Sempre che il codice del componente sia identificabile.
Non ho link particolari. Cerco nei normali motori di motori con i termini giusti. In Germania si trovano ricambi usati e nuovi un po' di tutti i tipi, anche su ebay ma ci vuole fortuna. Con quei codici non trovo niente e ci vuole il ricambio preciso.
Prova ogni tanto a cercare sul sito di ebay tedesco il codice del ricambio insieme a i termini:

"Bedienmodul", oppure "Steuer modul", "Steuerung", anche se il termine "Steuer" viene usato anche per le schede inverter.

Per le schede inverter il termine giusto è "Leistungsmodul","Leistung Modul",

Prova con e senza il nome Siemens.
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
Insideman View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 07 Mar 2020
Stato: Offline
Points: 11
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Insideman Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 16 Mar 2020 alle 05:21
Facendo varie misurazioni sulla master, sono passato anche alla verifica dei varistori .... non si sa mai.
Premetto che la verifica che faccio è quella di NON continuità tra i due poli.
Su quello nero in foto (sia sulla scheda master che su quella slave) ho invece continuità.
E' normale ?

uploads/1675/IMG_20200316_0611325.jpg
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 17 Mar 2020 alle 15:17

I varistori non possono provocare questi problemi. Dalla dicitura NTCPS, quello sembra essere un NTC. Non c'è scritto sopra niente? Se è in parallelo a qualcosa di consistente, va smontato per essere misurato correttamente. In ogni caso non è una componente che può influire su quel guasto.

AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
Insideman View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 07 Mar 2020
Stato: Offline
Points: 11
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Insideman Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 23 Mar 2020 alle 08:39
Ciao, ho fatto le verifiche che potevo con la strumentazione disponibile. Onestamente ho gettato la spugna.
Il prezzo piú basso che ho trovato della scheda di controllo è di 140 euro circa.....ma con il dubbio che sia la ELIN master (che ne costa altre 300 e passa) non vale la pena rischiare.
Ho acquistato il nuovo modello panoramico EX275FXB1E.
Tuttavia vorrei cercare di riparare il vecchio per riutilizzarlo altrove.
Ti andrebbe di dargli un'occhiata ? Te lo potrei spedire. Qui non trovo nessuno che abbia le capacità e la competenza di poterci lavorare su.
Fammi sapere, eventualmente scrivimi in privato.
Grazie in ogni caso del tuo tempo e della tua pasienza.
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 23 Mar 2020 alle 15:27
Se fossi lì vicino potrei darci un'occhiata, passato il problema virus, ma se il guasto è su un chip non potrei farci niente lo stesso. E sarebbe difficile da individuare. In questi casi l'unica cosa che aiuta è avere dei ricambi con cui capire quale sia la scheda guasta.
Spedirlo a vuoto avanti e indietro fra Italia e Germania non conviene, con il rischio che si rompa anche il vetro. Se le piastre sono come sul piano nuovo che hai preso e le funzioni sono le stesse, potrebbero usare le stesse schede, quindi tienilo per i ricambi in futuro. Almeno i sensori di temperatura delle bobine dovrebbero essere uguali.
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
Insideman View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 07 Mar 2020
Stato: Offline
Points: 11
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Insideman Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 23 Mar 2020 alle 17:12
Ok, farò così.

Grazie mille.
Torna in cima
 Rispondi Rispondi

Vai al Forum Permessi Forum View Drop Down

Forum Software by Web Wiz Forums® version 12.07
Copyright ©2001-2024 Web Wiz Ltd.

Questa pagina è stata generata in 8,719 secondi.