PCI Review Forum

Forum Home Forum Home > Induzione Magnetica > Forum Piani Cottura ad Induzione Magnetica
  Topic Attivi Topic Attivi RSS Feed - Collegamento Electrolux EIV9467
  FAQ FAQ  Ricerca nel Forum   Registrati Registrati  Login Login


Collegamento Electrolux EIV9467

 Rispondi Rispondi
Autori
Messaggio
cannos View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 27 Gen 2020
Stato: Offline
Points: 4
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota cannos Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Argomento: Collegamento Electrolux EIV9467
    Postato: 27 Gen 2020 alle 14:08
Buongiorno a tutti, sto dismettendo il gas nella mia abitazione di conseguenza ora mi trovo a dover sostituire il piano cottura foster da 90cm a GPL con uno ad induzione.
Al momento la scelta è ricaduta sull'Electrolux EIV9467. Leggendo i vari manuali trovati sul loro sito però non mi è chiaro di come si possa (sempre se si possa) collegare ad una linea monofase.
Anticipo che dal quadro al piano porterà una nuova linea diretta con cavi da 6mmq collegati ad un magnetotermico differenziale da 32A. Il mio contratto sarà da 6kw con in più 5.7Kwp di fotovoltaico.

Se avete qualche altro consiglio per un piano valido da 90 sarà ben accetto

Torna in cima
Sponsored Links


Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 27 Gen 2020 alle 20:33
Per il collegamento c'è una guida apposita fra le faq del forum. Se hai una linea dedicata è molto semplice.
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
cannos View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 27 Gen 2020
Stato: Offline
Points: 4
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota cannos Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 28 Gen 2020 alle 08:17
Ho già guardato le FAQ e mi è abbastanza chiaro ciò che è scritto.
Il mio dubbio nasce dal fatto che su tutti gli altri manuali electrolux a differenza di questo c'è indicata la possibilità di effettuare la connessione a 230V.

Edito il post
Ho contattato Electrolux per questo dubbio e seocnod il loro call center ne questo ne l'AEG da 90 possono essere connessi alla 230V.
Non so quanto fidarmi di questa informazione ma se cosi fosse lascierei perdere Electrolux e punterei sul Bosch PXV975DC1E oppure sul NEFF


Modificato da cannos - 28 Gen 2020 alle 10:43
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 28 Gen 2020 alle 19:03
Credo che al call center ci sia stato uno poco informato. Non conosco piani che non possano essere collegati in monofase. Usano tutti i 230V, anche quando sono collegati in trifase. Indicano i 380V nei collegamenti per indicare che si tratta di tensione trifase, che quindi consente una sezione del neutro pari a quella delle fasi, e non la somma.
l'EIV9467 sarà sicuramente da 11Kw e sarebbe bene che avesse il limitatore, se lo usi su una linea da 6kW. C'è sul manuale? Adesso il sito Electrolux ha dei problemi.
I piani da 11kW di solito non si collegano in monofase, perchè è poco pratico. Per sostenere tutta la potenza nominale ci vorrebbe una linea da 48A.

AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
cannos View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 27 Gen 2020
Stato: Offline
Points: 4
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota cannos Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 29 Gen 2020 alle 08:30
purtroppo non ha il limitatore a differenza del bosch quindi penso di averlo scartato definitivamente
Torna in cima
MLK View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 07 Ago 2020
Stato: Offline
Points: 6
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota MLK Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 07 Ago 2020 alle 17:05
Salve a tutti,
Tycomi inserisco in questa conversazione perché ho trovato te che sei preparato. Big smile
Ho fatto la stessa trafila più o meno per lo stesso piano cottura, sono passato tramite una conoscenza al negozio del distributore electrolux per la Campania e mi ha sconsigliato questo piano perlandomi di una conversione che l'assistenza Electrolux non sa fare. Dice che ci è passata due volte già. Mi ha consigliato quello AEG sempre da 90, dicendomi che l'assistenza AEG invece non ha problemi a fare questa conversione.
Il punto è.. di che conversione parla? Shocked
Grazie in anticipo.
Torna in cima
MLK View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 07 Ago 2020
Stato: Offline
Points: 6
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota MLK Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 07 Ago 2020 alle 17:06
Postato originariamente da cannos cannos Ha scritto:

purtroppo non ha il limitatore a differenza del bosch quindi penso di averlo scartato definitivamente


Ciao cannos, che pci hai acquistato alla fine?

Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 10 Ago 2020 alle 15:00

Non c'è niente da convertire fra monofase e trifase, è solo questione di come collegare i fili. Vedi la mia risposta qui sopra del 28 gennaio.
Sul catalogo ci sono modelli più interessanti, con limitatore.

AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
MLK View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 07 Ago 2020
Stato: Offline
Points: 6
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota MLK Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 10 Ago 2020 alle 15:02
Ciao Tyco,

Grazie per la risposta.
Quella del 28 gennaio l'ho letta, perciò mi sono incuriosito.
Sai indicarmi la differenza nei collegamenti di cui parli?
Sai anche consigliarmi, almeno dal punto di vista della qualità, pci da 90cm.
è un regalo per la mia compagna cuoca e pertanto vorrei poterle regalare qualcosa di veramente completo.
Ti ringrazio in anticipo.
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 11 Ago 2020 alle 15:00
Per il collegamento, vedi la guida fra le faq sul forum. Non è rilevante il modello.
Per il modello dipende dalle esigenze, quante piastre ti servono e quali diametri di fondo usi. In base questo dai prima un occhiata sui siti principali Electrolux e Bosch-Siemens.
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
MLK View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 07 Ago 2020
Stato: Offline
Points: 6
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota MLK Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 15 Ott 2020 alle 08:33
Ciao,

Dopo un paio di mesi di stallo per vari motivi, seguendo il tuo consiglio mi sono orientato su questo:

Bosch PXV975DC1E

Dovrebbe essere monofase ed abbastanza completo.
Riesci a darmi un parere? ed eventualmente aprirmi gli occhi su qualcosa che potrebbe sfuggirmi?
Grazie sempre.

MLK
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 15 Ott 2020 alle 15:24
In Italia è uno dei pochi modelli da 90 con una piastra rotonda. E' ha 11kW ed ha il limitatore. E' trifase come tutti i piani sopra i 3,7kW, ma va anche in monofase.
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
MLK View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 07 Ago 2020
Stato: Offline
Points: 6
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota MLK Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 15 Ott 2020 alle 16:28
Quindi posso prenderlo senza problemi di allaccio?
Difetti conosciuti? Alternative migliori?
Lo so.. Ti tratto come onnisciente :D
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 16 Ott 2020 alle 15:05

Da 90cm non ci sono alternative allettanti, vai pure per quello. Per il collegamento bisognerà vedere come arrangiarsi con i cavi.

AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
MLK View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 07 Ago 2020
Stato: Offline
Points: 6
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota MLK Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 16 Ott 2020 alle 15:09
Se credi ci sia qualche 80 migliore fai pure i nomi Tongue
Torna in cima
Vale2020 View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 11 Feb 2020
Stato: Offline
Points: 20
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Vale2020 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 07 Nov 2020 alle 19:02
Ciao, mi inserisco perché anch'io sto valutando questo modello, anche se piuttosto caro, e sto prendendo in considerazione anche Smeg SI2M7953D, che sembra simile ma a un costo decisamente inferiore. Lo smeg ha una zona centrale da 28 cm, e due bridge laterali da  39x19 cm o quattro da 21 cm (non capirò mai perché la bridge sia più piccola della somma delle zone singole). Il Bosch ha le flexy, che a me non interessano e che fanno lievitare il prezzo. Bosch ha però ottime recensioni qui e altrove, di Smeg invece non ne trovo, avete esperienze? A me in realtà basterebbero cinque zone medio grandi tra cui una di 28, e a parte uno smeg,  che però ha solo 9 livelli di potenza, non ne ho trovati. Mi sfugge qualcosa? A parte la flexy ci sono altre differenze? 
Non ho creato un nuovo topic perché magari è un'informazione che può essere utile anche all'autore di questo. 
Torna in cima
Ainaen74 View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 29 Gen 2021
Stato: Offline
Points: 5
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Ainaen74 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 29 Gen 2021 alle 11:00
Buongiorno a tutti,

riprendo questa discussione in quanto anche io sarei interessato al piano Elecrolux.
Sarebbe il mio primo PCI ed andrebbe a sostituire il mio attuale piano a gas (Smeg PSF 906-4).... a causa delle dimensioni del foro attuale (90x51.2 in superficie e 87.8x49 sotto) dovrei andare su un PCI da 90 cm.... aggiungo che il top della cucina è in granito nero assoluto, quindi "intoccabile".
Aggiungo che l'azienda che mi ha fatto la cucina mi ha consigliato il PCI in oggetto. 
Leggendo il manuale si evince che il piano ha la funzione Power Management quindi volendo potrei andare a limitare la potenza (se non ho capito male ci mancherebbe): perchè sopra scrivete che il piano non ha il limitatore? il Power Management non serve a limitare la potenza? o sbaglio?
Inoltre il mio elettricista mi dice che 11kw sono uno sproposito: siccome deve tirarmi la linea diretta al contatore vorrebbe collegarla ad un magnetotermico da 3Kw (secondo lui metterne uno da 6 sarebbe troppo perchè poi la casa non avrebbe più energia disponibile) io mi sono opposto e gli ho detto di alzare almeno a 5kw.... la mia paura è che se cucinando superassi i 5kw l'interruttore possa saltare ed alla lunga il PCI potrebbe rovinarsi (sempre che possa mai consumare 5Kw cucinando boh, non ho esperienza..)
Voi che pensate?
Ah, dimenticavo... attualmente ho contratto da 3kw ma porterò il contatore a 6kw ed ho fotovoltaico da 5.3kw sul tetto.
Grazie mille a chi vorrà rispondermi.

Buona Giornata
Enzo
Torna in cima
Ainaen74 View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 29 Gen 2021
Stato: Offline
Points: 5
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Ainaen74 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 29 Gen 2021 alle 13:28
Piccolo estratto dal manuale istruzioni:

4.14 funzione Power Management

" Le zone di cottura sono raggruppate in base alla posizione e al numero di fasi del piano di cottura. Vedere l'illustrazione. • Ciascuna fase dispone di un assorbimento massimo di 3.700 W. • La funzione suddivide la potenza tra zone di cottura collegate alla stessa fase. • La funzione si attiva quando l'assorbimento massimo delle zone di cottura collegate ad una singola fase supera i 3.700 W. • La funzione riduce la potenza delle altre zone di cottura collegate alla stessa fase. • Per le zone di cottura a potenza ridotta, il pannelli dei comandi mostra solo le impostazioni di potenza massime. • L'attivazione della funzione dipende dalla dimensione e dal numero delle pentole"

non è che sia spiegato molto bene, sul manuale di un altro PCI sempre Electrolux esiste la stessa funzione ed è spigata molto meglio....
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 30 Gen 2021 alle 14:00
Sui manuali Bosch/Siemens sì, ma sui manuali AEG/Electrolux la “Funzione power management” non è il limitatore di potenza!
E' la suddivisione interna del piano in 2 blocchi da 3,7 kw indipendenti fra loro (per i modelli da 7,4kW), o 3 blocchi, per i modelli da 11kW. Questo vale per tutti i piani cottura, di tutte le marche.

Nei modelli AEG/Electrolux che hanno il limitatore, c'è la sezione “Limite di potenza” con la lista delle potenze impostabili, ed è vicino a alla sezione “Funzione power management”.
Se la sezione “Limite di potenza” non c'è, vuol dire che non c'è il limitatore di potenza. L'EIV9467 non ce l'ha.
Se passi a 6 kW devi comunque stare attento a non mettere al massimo più di 2 piastre in diverse sezioni del piano, sennò superi i 6kw solo con quelle
Come modello non è versatile. Ha tutte piastre uguali da 21 cm, utilizzabili a ponte, ma non è adatta alle caffettiere.

Per il ripiano in granito, si può allargare il foro, tramite operai specializzati, o per chi è pratico lo può fare da solo con una mola a disco e molta cautela.
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
Ainaen74 View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 29 Gen 2021
Stato: Offline
Points: 5
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Ainaen74 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 30 Gen 2021 alle 17:55
Ammazza l'hai proprio bocciato sto PCI!!! apprezzo comunque la tua sincerita ma... in realtà oggi l'ho comprato... ti dirò e senza offesa spero proprio di contraddirti LOL !!!
Grazie comunque e buona serata 

Enzo


Modificato da Ainaen74 - 31 Gen 2021 alle 06:45
Torna in cima
Ainaen74 View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 29 Gen 2021
Stato: Offline
Points: 5
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Ainaen74 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 10 Apr 2021 alle 12:19
Un buongiorno a tutti...

a distanza di qualche tempo ritorno per informarvi che il PCI è arrivato... direi tutto ok anzi se posso permettermi è una bomba!!!! Premetto che ho contatore da 6kw e fotovoltaico da 5.3kw ma anche di sera mai un problema mai contatore saltato.... non mi sono neanche messo li a perdere tempo a cercare di capire se si può limitare la potenza...
Io lo consiglio poi decidete voi...

Ciao ciao

PS: unico problema con la moka (la mia compagna beve caffè fatto così....) quelle con base piccola non le riconosce....
Torna in cima
Cristiano Passeri View Drop Down
Admin Group
Admin Group
Avatar
Amministratore

registrato: 31 Dic 2006
Stato: Offline
Points: 3810
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Cristiano Passeri Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 19 Apr 2021 alle 07:38
Grazie per l'aggiornamento e la condivisione della sua esperienza.
Torna in cima
Ainaen74 View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 29 Gen 2021
Stato: Offline
Points: 5
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Ainaen74 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 02 Mag 2021 alle 07:06
Ciao Cristiano, che dire... Confermo, io e la mia compagna siamo super soddisfatti, niente pi### mentali su limitatori potenza, diametro pentolame ecc... Va tutto senza problemi a parte la MokaCry
Per chi avesse i canonici 3 kW ovviamente consiglio di portare a 4,5 o meglio 6kw non si sa mai...


Modificato da Cristiano Passeri - 02 Mag 2021 alle 13:47
Torna in cima
Romeo View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 08 Nov 2021
Stato: Offline
Points: 1
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Romeo Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 08 Nov 2021 alle 18:38
Ciao,
sono nelle tue stesse condizioni. vorrei acquistare il PCI EIV9467, e vorrei chiederti se tu hai la trifase o la monofase, percè mi sembra di aver letto che questo pci richieda la 380v

Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 12 Nov 2021 alle 12:08
Come spiegato nella guida sui collegamenti elettrici, tutti i piani sono adatti sia per la trifase che la monofase.
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
 Rispondi Rispondi

Vai al Forum Permessi Forum View Drop Down

Forum Software by Web Wiz Forums® version 12.07
Copyright ©2001-2024 Web Wiz Ltd.

Questa pagina stata generata in 0,211 secondi.