PCI Review Forum

Forum Home Forum Home > Induzione Magnetica > Pentolame per Piani Cottura ad Induzione
  Topic Attivi Topic Attivi RSS Feed - Padelle Ballarini Professional e "normale"
  FAQ FAQ  Ricerca nel Forum   Registrati Registrati  Login Login


Padelle Ballarini Professional e "normale"

 Rispondi Rispondi
Autori
Messaggio
Sciamano View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 13 Apr 2013
Stato: Offline
Points: 25
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Sciamano Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Argomento: Padelle Ballarini Professional e "normale"
    Postato: 01 Dic 2019 alle 17:19
Devo rifarmi una padella aderente "piccola" (20cm) e stavo vedendo qualcosa di Ballarini. Mi domandavo se è normale che una padella entry level della linea professionale (serie 2800) costi poco più della metà (30€ vs. 50€) del top della linea "non professionale" (Salina). Vero è che una non è forgiata e l'altra sì ma mi sorprende un po' questa cosa e soprattutto alla stessa cifra della Salina (o addirittura a meno) si trova la serie 6500 che è il top della line professionale (ed è ovviamente forgiata).
Quindi il top della linea professionale come (o anche meno) del top della linea non professionale.


Oltretutto vorrei chiedere che differenza c'è tra l'antiaderente Granitum (come la Salina di cui sopra) e l'antiaderente classico (come l'Alba http://www.ballarini.it/ita/prodotti_linea.php/nomeLinea=alba/idlinea=110/from=quick

60€ (50+10 s.s.) per una padella modello Salina o Alba è un buon prezzo?

Pareri o consigli anche su altri prodotti?



Torna in cima
Sponsored Links


Torna in cima
Luca72 View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group
Avatar

registrato: 09 Mag 2013
Stato: Offline
Points: 1324
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Luca72 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 02 Dic 2019 alle 20:00
La serie 6500 dalle foto vedo che ha il fondo a nido d'ape, potresti (ma non è detto) pertanto avere fino al 30% di resa inferiore in termi di efficienza e velocità in cottura di ad una pentola con fondo interamento "conduttivo".
Anche la serie Alba ha un fondo parzialmente conduttivo, quindi vale lo stesso discorso della 6500.
Le altre due serie non ho capito come sono fatte.

Ecco qui una discussione delle tante a riguardo.

Ad ogni modo, l'unico modo per capire la reale bontà prodotto è acquistarlo e compararlo con una pentola a triplo fondo di qualità.

Il test è semplice, si inserisce 0,5 litri di acqua nella pentola, si imposta il livello massimo di potenza e si avvia il cronometro.
Non appena l'acqua bolle si arresta il cronometro e si fa un paragone delle tempistiche dei due prodotti.

Il fondo migliore impiegherà minor tempo a portare l'acqua in ebollizione.
PCI Bosch PIE675N24E - Contratto 6 kW.
Torna in cima
Sciamano View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 13 Apr 2013
Stato: Offline
Points: 25
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Sciamano Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 02 Dic 2019 alle 22:57
Certamente ma vorrei evitare di comprare una padella solamente per fare un test Big smile
Fondo a parte continuo a non capire molto quale sia la logica dei prezzi di Ballarini.
Come pentole ho delle WMF che vanno una bomba. Potrei prendere una padella sempre WMF anche se vedo che hanno una garanzia di solo due anni. Chiaramente è solo sul trattamento e non su tutta la padella ma non dimentichiamo che un utensile non è solo il fondo con cui è costruito, no?
Torna in cima
Luca72 View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group
Avatar

registrato: 09 Mag 2013
Stato: Offline
Points: 1324
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Luca72 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 03 Dic 2019 alle 07:04
Concordo pienamente con la frase "un utensile non è solo il fondo con cui è costruito", tuttavia con l'induzione la bontà del fondo in alcuni casi è determinante, basti pensare ad utenti le cui pentole si sono deformate con l'uso o in alcuni casi il piano non riusciva addirittura a rilevare il recipente (parliamo di casi limite ovviamente).

Diciamo che personalmente a differenza di quanto avveniva con il gas, ora parto sempre nell'analizzare il fondo e poi tutto il resto (che ritengo in egual modo importantissimo, come ad esempio i materiali utilizzati per l'interno della padella, ovvero PFOA e NICKEL FREE).

Per effettuare i test, l'unica possibilità è quella di acquistare presso un venditore che offre il diritto di recesso gratuito in caso di problematiche.
PCI Bosch PIE675N24E - Contratto 6 kW.
Torna in cima
Sciamano View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 13 Apr 2013
Stato: Offline
Points: 25
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Sciamano Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 03 Dic 2019 alle 19:40
Sono d'accordissimo altrimenti non avrei preso delle pentole WMF ;)
Chiedevo solo se qualcuno avesse qualche esperienza diretta con le Ballarini che comunque dovrebbe essere una marca buona.
Altrimenti, hai qualche padella da consigliare?
Torna in cima
Luca72 View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group
Avatar

registrato: 09 Mag 2013
Stato: Offline
Points: 1324
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (1) Grazie(1)   Quota Luca72 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 04 Dic 2019 alle 06:58
Hai già letto le recensioni su PCI Review ?


Non è facile indicare una marca in particolare, in quanto ogni linea di pentole dello stesso brand ha caratteristiche differenti. Senza fare nomi, a me è capitato di acquistare una pentola di una nota marca, la quale aveva un fondo eccellente per l'induzione, successivamente ho acquistato una pentola della stassa marca, ma di una nuova linea (esteticamente molto bella e ben realizzata), ma in questo caso il fondo era povero di ferrite, causando un allungando dei tempi di cottura del 40% (e conseguentemente un aumento dei consumi). Avendo acquistato OnLine mi sono avvalso del diretto di recesso entro i 14 giorni.

A mio avviso, disponendo già di pentole WMF, le quali tipicamente hanno un eccellente triplo fondo, proverei ad acquistare le Ballarini ed effettuare il test detto in precedenza. Se poi non ti soddisfano ti avvali del diritto di recesso.
PCI Bosch PIE675N24E - Contratto 6 kW.
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (1) Grazie(1)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 04 Dic 2019 alle 15:06
Lo svantaggio principale delle padelle sottili con fondo a nido d'ape, è che hanno una pessima distribuzione del calore.
In quanto all'antiaderente, qualsiasi materiale naturale pubblicizzino, è sempre ridotto in polvere finissima e incollata insieme con sostanze sconosciute e mai dichiarate del tutto.
Sull'induzione basta avere 1-2 padelle buone antiaderenti solo per le cose molto delicate. Per tutto il resto va benissimo l'acciaio.
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
Sciamano View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 13 Apr 2013
Stato: Offline
Points: 25
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Sciamano Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 05 Dic 2019 alle 21:17
Postato originariamente da Tyco Tyco Ha scritto:

Lo svantaggio principale delle padelle sottili con fondo a nido d'ape, è che hanno una pessima distribuzione del calore.
In quanto all'antiaderente, qualsiasi materiale naturale pubblicizzino, è sempre ridotto in polvere finissima e incollata insieme con sostanze sconosciute e mai dichiarate del tutto.
Sull'induzione basta avere 1-2 padelle buone antiaderenti solo per le cose molto delicate. Per tutto il resto va benissimo l'acciaio.

Infatti io una ne ho di antiaderente e devo rifarla in quanto quella precedente è arrivata Big smile
Torna in cima
Sciamano View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 13 Apr 2013
Stato: Offline
Points: 25
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Sciamano Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 10 Dic 2019 alle 22:43
Postato originariamente da Luca72 Luca72 Ha scritto:

Hai già letto le recensioni su PCI Review ?


Non è facile indicare...

Ho letto le recensioni della Mepra e della Risolì e basandomi su di esse sembrano entrambe ottime (il modello Fusion della recensione sembra meno reperibile online mentre il Blackplus parrebbe essere più venduto https://www.risoli.com/Padelle-antiaderenti/Padella-BLACKplus-R-Induction


Modificato da Cristiano Passeri - 11 Dic 2019 alle 08:17
Torna in cima
Sciamano View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 13 Apr 2013
Stato: Offline
Points: 25
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Sciamano Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 09 Feb 2020 alle 20:45
Alla fine ho preso questa Tognana con i punti del supermercato di un mio amico e una decina di euro scarsi. Perdonata la qualità ma mi si è rotta la fotocamera del telefono.




Torna in cima
Luca72 View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group
Avatar

registrato: 09 Mag 2013
Stato: Offline
Points: 1324
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Luca72 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 11 Feb 2020 alle 11:38
Osservando la foto del fondo a "nido d'ape" della padella, posso dirti che solo la zona di colore scuso è adatta all'induzione, quella più chiara no.
Quindi molto probabilmente avrai il classico 30% in meno di efficienza, rispetto ad una pentola con fondo totalmente adatto all'induzione.
PCI Bosch PIE675N24E - Contratto 6 kW.
Torna in cima
Sciamano View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 13 Apr 2013
Stato: Offline
Points: 25
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Sciamano Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 16 Feb 2020 alle 09:39
Sicuramente è come dici ma per 10€ va più che bene e complessivamente mi sembra una buona padella.
Torna in cima
Luca72 View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group
Avatar

registrato: 09 Mag 2013
Stato: Offline
Points: 1324
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Luca72 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 17 Feb 2020 alle 10:59
Grazie per l'aggiornamento.
Visto il prezzo d'acquisto, direi proprio che sia il caso di accontentarsi.
PCI Bosch PIE675N24E - Contratto 6 kW.
Torna in cima
 Rispondi Rispondi

Vai al Forum Permessi Forum View Drop Down

Forum Software by Web Wiz Forums® version 12.07
Copyright ©2001-2024 Web Wiz Ltd.

Questa pagina è stata generata in 0,211 secondi.