PCI Review Forum

Forum Home Forum Home > Induzione Magnetica > Forum Piani Cottura ad Induzione Magnetica
  Topic Attivi Topic Attivi RSS Feed - Info sulla ripartizione di potenza.
  FAQ FAQ  Ricerca nel Forum   Registrati Registrati  Login Login


Info sulla ripartizione di potenza.

 Rispondi Rispondi
Autori
Messaggio
Filep View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 23 Set 2019
Stato: Offline
Points: 16
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Filep Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Argomento: Info sulla ripartizione di potenza.
    Postato: 16 Ott 2019 alle 13:42
Buongiorno, non mi è chiara una cosa del mio piano di cottura electrolux, l'ho installato con limitazione di potenza a 3kw, al momento a casa ho i 3kw che forse amplierò ma non sono sicuro in quanto cuciniamo poco e al max con due piastre alla volta, ma la domanda è: come cavolo ripartisce le potenze il piano? Ho installato un misuratore di watt sotto e facendo una prova con una piastra in "P", che sarebbe il boost arriva a consumare 2200w, tutto ok, l'acqua bolle in due minuti, ma poi facendo la prova con due piastre in "P" questo arriva a 2700W, è la piastra ultima accesa che prende solo 500w perchè gli altri sono "prenotati" oppure divide i 2700 fra le due in parti uguali? Lo chiedo perchè acqua a parte a volte per fare un sugo mia moglie de ve mettere nel 7 e va bene, la volta dopo mi dice che deve tenerlo nell'11 altrimenti non bolle, poi la volta dopo nell'11 ribolle troppo forte ed esce tutto, in questo modo non risulta pratico a differenza del gas che visivamente ti dice subito che fiamma hai. Pareri? E' il mio piano che fa schifo? Anche se è consigliatissimo qui .
Grazie
Torna in cima
Sponsored Links


Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 16 Ott 2019 alle 17:50
Che modello è? La potenza erogata da ogni livello di cottura rimane sempre la stessa (sulla stessa piastra ovviamente), indipendentemente dal limitatore.
Se il limitatore ti abbassa una piastra, lo vedi dal display che lampeggia alternando 2 numeri. Per se mostra 11 e 7, voul dire che hai impostato l'11 ma sta erogando il livello 7, quindi è difficile che il sugo trabocchi.
Poi quando fai il sugo parti con il livello 7 o più alto? Con l'induzione le potenze medio-basse, sono medio-basse reali. Col gas anche al minimo, la fiamma è sempre 1000°.
Quindi quando si accende la pentola, con l'induzione si parte col 14 per portare velocemente in temperatura la pentola e poi si abbassa sopo pochi istanti al livello che serve.
Con il limitatore, le piastre non prenotano la potenza. Quando alzi troppo una piastra, il limitatore abbassa una o più piastre far quelle già accese. La piastra che regoli per ultima, prende la precedenza sulle altre.
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
Filep View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 23 Set 2019
Stato: Offline
Points: 16
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Filep Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 18 Ott 2019 alle 14:50
Ciao, il modello è Electrolux LIT60443C e non mi è chiara una cosa, prima mi scrivi che la potenza erogata da ogni livello di cottura rimane la stessa, quindi ipotizziamo 2000 watt alla posizione 14, poi alla fine mi dici che il limitatore abbassa le piastre già accese (come sospettavo io) ed infatti per me fa così, solo che non mi sembra molto elegante, hai l'acqua in bollitura con la potenza a 9, bolle bene, ad un certo punto accendi l'altra piastra e qui invece di erogare 1500W ne eroga solo 1000 (lasciando indicato il numero 9) e ovviamente l'acqua non bolle più. Forse mi devo abituare io….
Grazie
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 21 Ott 2019 alle 15:20

No. Quando tu metti 9 e lui lo abbassa perché accendi un'altra piastra, dovresti vedere il numero lampeggiare fra 9 e un numero più basso. Che io sappia, di regola funziona così. Prova a vedere sul manuale nella sezione del power manager, se dice qualcosa.

AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
Filep View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 23 Set 2019
Stato: Offline
Points: 16
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Filep Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 22 Ott 2019 alle 13:09
Ok, comunque secondo me non dovrebbe funzionare così per essere comodo, se io ho l'acqua che bolle a 8, accendo l'altra piastra e lui me la porta a 5 ecco che l'acqua non bolle più, mi sembra una cosa anormale insomma, se io cuocio la pasta nell'8 sempre 1500w deve darmi.
Grazie
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 22 Ott 2019 alle 18:09
E il piano come fa a sapere qual'è la pentola per te più importante? Come regola fissa è più logico dare la precedenza alla piastra che viene accesa per ultima.
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
Luca72 View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group
Avatar

registrato: 09 Mag 2013
Stato: Offline
Points: 1324
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Luca72 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 25 Ott 2019 alle 07:24
A mio avviso ha ragione Filep, è un funzionamento poco logico e molto scomodo, personalmente non lo gradirei affatto.
Bosch funziona esattamente come desiderato da Filep.

Con il mio piano Bosch, impostando il limitatore ad esempio a 2500w, sono le untime piastre ad adeguarsi, ovvero se ho una pentola posizionata sulla zona da 21 cm impostata a livello 8 (circa 1600w di consumo), posizionando una nuova pentola su una zona da 18 cm, il piano non mi permette di selezionare oltre al livello 7 sulla zona da 18 cm, ma di certo non modifica il livello di potenza della zona da 21 cm, anche perché se l'utente non si rendesse conto di tale modifica, verrebbe compromessa la cottura della pietanza.

Insomma a mio avviso è un comportamento illogico e invalidante per l'utente, ha decisamente più senso il funzionamento di Bosch.

Quindi con Electrolux se un utente stesse cucinando con 3 fuochi attivi, attivando il 4° fuoco, il piano autonomamente modificherebbe tutti i livelli di potenza delle zone di cottura, al fine di rientrare nei parametri del limitatore se ho ben capito ?

Non sapevo che Electrolux avesse un comportamente di questo tipo, se fosse effettivamente così con tutti i piani di questo brand, direi di far presente la questione agli utenti, in quanto personalmente non l'acquisterei sicuramente un piano con questo dipo di funzionamento (naturalmente nel caso in cui avessi necessità di utilizzare il limitatore di potenza, ad livello di potenza ad esempio entro i 2000w).
PCI Bosch PIE675N24E - Contratto 6 kW.
Torna in cima
Filep View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 23 Set 2019
Stato: Offline
Points: 16
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Filep Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 25 Ott 2019 alle 12:34
effettivamente fra i due sceglierei il secondo. ho il limite a 3000, sto già usando 2000, l'ultima accesa me la limita a 1000, molto più lineare la cosa. Comunque è un "falso" problema per me perchè presto chiederò l'upgrade a 4,5 (o 6kw) e di conseguenza il problema va a sparire, ma penso a tutti quelli che lo useranno così, è un casino accorgersi di ciò che succede sotto il coperchio.
A proposito..... togliendo o alzando la limitazione la cosa sparisce sicuro giusto? Non ci saranno sorprese anche quando sarò a 6kw.
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 25 Ott 2019 alle 15:52
Io così a naso preferirei il primo modo. Non posso dire nel dettaglio, dato che non ho mai provato un limitatore. So solo che in tanti che hanno piani Electrolux con limitatore attivato, nessuno si è mai lamentato del funzionamento.
Siccome con l'induzione quando si parte a inizio cottura si usa quasi sempre la massima potenza per portare in temperatura la pentola, o per bollire l'acqua, è logico aspettarsi che sulla piastra che si va ad accendere, ci sia più potenza a disposizione.
Il limitatore non agisce alla cieca. Nella piastra che viene abbassata, di solito quella che era stata toccata per penultima, il display lampeggia avvisando del cambio di livello, quindi è difficile non accorgersene.

Più alzi il limitatore, meno hai fastidi e su meno piastre deve agire. Pensa se hai 3 piastre a 600-800W con limitatore a 2,5 kW e ti serve la massima potenza sulla quarta. Se il limitatore non abbassasse automaticamente una o due delle altre piastre, dovresti andare tu a tentoni a mano, ad abbassare le altre piastre per poi provare ad alzare la quarta, e vedere fin dove può arrivare. Non mi sembra più comodo, dato che nella maggior parte dei casi serve più potenza sull'ultima piastra accesa. In ogni caso la grossa scomodità è dovere usare il limitatore.
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
 Rispondi Rispondi

Vai al Forum Permessi Forum View Drop Down

Forum Software by Web Wiz Forums® version 12.07
Copyright ©2001-2024 Web Wiz Ltd.

Questa pagina è stata generata in 0,262 secondi.