PCI Review Forum

Forum Home Forum Home > Induzione Magnetica > Guasti e Riparazioni Piani ad Induzione
  Topic Attivi Topic Attivi RSS Feed - Neff T57TT60N0/01 tasti non rispondono
  FAQ FAQ  Ricerca nel Forum   Registrati Registrati  Login Login



Neff T57TT60N0/01 tasti non rispondono

 Rispondi Rispondi
Autori
Messaggio
boboforever View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 11 Set 2019
zona: Modena
Stato: Offline
Points: 2
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota boboforever Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Argomento: Neff T57TT60N0/01 tasti non rispondono
    Postato: 11 Set 2019 alle 17:02
Buonasera a tutti, complimenti per il forum.
Ho acquistato questo PCI circa un anno e mezzo fa e fino alla settimana scorsa tutto ok. Ad un certo punto l'icona campana sulla parte dx del pannello comandi non risponde più al tocco, subito dopo anche l'icona cronometro sempre sulla parte dx stesso problema. A questo punto non riuscendo a trovare la fattura per la garanzia ho optato per aprire il PCI e ho verificato che senza il vetro i pulsanti sulla scheda funzionano tutti. Ho provato piu volte a smontare pulire e rimontare ma senza risolvere il problema, con il vetro montato i tasti non rispondono sulla parte dx e adesso anche la P sulla parte sinistra. Funzionano le piastre e tutto il resto. Se riuscite a darmi qualche consiglio. Grazie
Torna in cima
Sponsored Links


Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 17 Set 2019 alle 17:59
Ho visto adesso la discussione. Evidentemente i tasti hanno perso sensibilità. Siccome sono capacitivi, il problema sarà probabilmente dovuto ad un degrado di qualche condensatore che influenza il funzionamento dei tasti.
Puoi provare a cambiare i condensatori elettrolitici sul pannello comandi, se ce ne sono, e quelli dell'alimentazione sulla scheda che lo alimenta.
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
peppec75 View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 08 Set 2021
Stato: Offline
Points: 3
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota peppec75 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 08 Set 2021 alle 14:41
Ciao, hai risolto poi? Ho un problema simile con un NEFF T46BT43N0 9001024221  in pratica i tasti hanno cominciato a non rispondere più.... ho smontato, ed ho messo dei piccoli "spessori" sotto al supporto (un po' di nastro), ora il modulo è più vicino al vetro e funziona.... il problema è che mettendo troppo spessore, i tasti si attivano anche non volendo, con la sola pressione sul vetro / appoggio di pentole, ecc...

ma secondo voi è il modulo di controllo? E' marcato E.G.O. ed online si trova ad almeno 150e ... è strano perché quasi tutti i tasti ora hanno lo stesso difetto... possibile si siano rovinati tutti i pulsanti capacitivi?

Sotto al vetro, a contatto con i tasti, c'è una specie di gel, che sia quello? Mi sta facendo ammattire sta PCI.

Secondo voi c'è possibilità di bypassare il pulsante di accensione? Ne volevo mettere uno esterno... tanto gli altri tasti non mi interessano e la rotellina funziona ancora bene.

Grazie,
Giuseppe


Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 09 Set 2021 alle 15:16

Non è possibile bypassare il tasto di accensione, è tutto gestito da microprocessore. Su quella scheda di elettrolitici non ne vedo, ma se ce ne sono, l'unica è provare a cambiarli. Quanti anni ha il piano? la ventilazione nel mobile com'è?

AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
peppec75 View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 08 Set 2021
Stato: Offline
Points: 3
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota peppec75 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 09 Set 2021 alle 17:43
Il piano ha circa 5 anni, ma usato pochissimo. La ventilazione è buona, sotto è aperto, c'è un cassetto per le posate.

Quello che vorrei fare io è bypassare il pulsante capacitivo dell'accensione, in pratica metterne uno in parallelo di tipo tradizionale giusto per accenderla: la prossima settimana ci provo, forse ho individuato 2 punti dove saldare, tanto morta per morta... se no butto via tutta la piastra, la sk nuova costa sui 150e, ma se poi continua a dare problemi? 
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 13 Set 2021 alle 15:20
Infatti è un rischio cambiare la scheda, senza essere sicuri dove stia il guasto. Molto probabilmente sta nel pannello comandi, ma in teoria potrebbe essere dovuto alla tensione di alimentazione sporca, dovuta a condensatori degradati. Ci vorrebbe un oscilloscopio. I tasti capacitivi non sono interruttori. Non li puoi bypassare facendo un ponte. Probabilmente vanno temporaneamente fuori uso tutti i tasti. Non so se si possa guastare il pannello comandi se metti a massa la lamella di un tasto (che è un elettrodo).
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
kyou9971 View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 31 Dic 2017
Stato: Offline
Points: 18
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota kyou9971 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 15 Set 2021 alle 07:33
Buongiorno a tutti,
Per esperienza vi posso confermare che il problema risiede nel modulo elettronico di comando, quindi e' sufficiente sostituirlo e la piastra riprende a funzionare regolarmente.
Ps. Insieme alla scheda nella confezione vi e' anche un nuovo supporto da sostituire a quello originale
Torna in cima
peppec75 View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 08 Set 2021
Stato: Offline
Points: 3
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota peppec75 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 27 Set 2021 alle 10:12
Perfetto, ti ringrazio, immaginavo... posso chiederti dove l hai comprato ??? Direttamente da NEFF oppure su internet (ebay, siti tedeschi...)... perché non riesco a trovare il PN proprio uguale, e non vorrei non fosse compatibile.... ricordi quanto l'hai pagato?  Per il momento ho ordinato una bosch economica serie 4, non potevo stare senza piastra....
Torna in cima
kyou9971 View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 31 Dic 2017
Stato: Offline
Points: 18
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota kyou9971 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 27 Set 2021 alle 20:30
Ti conviene andare in un centro Bosch/neff autorizzato, portagli il modello completo e stai sicuro che e' originale. Il prezzo e' circa 200€.
Torna in cima
Grigo View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 17 Gen 2022
zona: Genova
Stato: Offline
Points: 7
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Grigo Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 17 Gen 2022 alle 19:03
Ciao a te e a tutti. Ho un neff T68PS1X0 da circa 5 anni e 1/2 e dopo 2 anni ho avuto il tuo stesso identico problema. Prima il tasto della campanella e poi il booster P non più funzionante. All’inizio bastava toccare con una mano la pentola e con l’altra premere il tasto P e per un po’ devo dire che andava… poi dopo pochi mesi morto definitivamente. Funziona solo (fortunatamente) l’accensione e la regolazione dei fuochi. Mi sono informato sia qui (grazie di esistere) e anche all’assistenza neff di Genova. Mi dicono che al 99% è la scheda di comando e ne sono convinto anche io. L’ho ordinata 195€. Per sicurezza prima ho smontato il pci per prendere confidenza e sperando anche in un falso contatto del connettore…. Ho notato anche io quella specie di gel sotto il vetro ma non penso sia significante. Vi aggiorno quando cambierò la scheda cercando di dare un contributo ad altri come d’altronde io lo ho avuto con voi…  saluti

Modificato da Grigo - 18 Gen 2022 alle 14:12
Grigo
Torna in cima
Grigo View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 17 Gen 2022
zona: Genova
Stato: Offline
Points: 7
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Grigo Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 18 Gen 2022 alle 09:41
Postato originariamente da boboforever boboforever Ha scritto:

Buonasera a tutti, complimenti per il forum.
Ho acquistato questo PCI circa un anno e mezzo fa e fino alla settimana scorsa tutto ok. Ad un certo punto l'icona campana sulla parte dx del pannello comandi non risponde più al tocco, subito dopo anche l'icona cronometro sempre sulla parte dx stesso problema. A questo punto non riuscendo a trovare la fattura per la garanzia ho optato per aprire il PCI e ho verificato che senza il vetro i pulsanti sulla scheda funzionano tutti. Ho provato piu volte a smontare pulire e rimontare ma senza risolvere il problema, con il vetro montato i tasti non rispondono sulla parte dx e adesso anche la P sulla parte sinistra. Funzionano le piastre e tutto il resto. Se riuscite a darmi qualche consiglio. Grazie
Ciao scusa forse non ti ho quotato ma il mio messaggio qui sopra era per te. Grazie 
Grigo
Torna in cima
Cristiano Passeri View Drop Down
Admin Group
Admin Group
Avatar
Amministratore

registrato: 31 Dic 2006
Stato: Online
Points: 3810
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (1) Grazie(1)   Quota Cristiano Passeri Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 18 Gen 2022 alle 11:51
Grazie mille per il suo utilissimo contributo.
Rimaniamo in attesa di sviluppi, nella speranza che il problema si risolva attraverso la sostituzione del pannello comando.
Torna in cima
Grigo View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 17 Gen 2022
zona: Genova
Stato: Offline
Points: 7
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Grigo Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 19 Gen 2022 alle 19:07
SUCCESSO!!!!
Era la scheda comandi, ne più ne meno. Mi sono fatto un’idea sul guasto, magari i mod esperti potranno smentire o meno. Succedeva spesso che l’acqua usciva dalla pentola (prime volte di utilizzo  e col coperchio chiuso). Pensavo, essendo capacitivi, anche se il piano poi va in blocco in caso di “allagamento” non è che l’acqua possa essere troppo “conduttiva” (passatemi il termine) e danneggiare i sensori capacitivi visto che normalmente è il dito che attiva e non l’acqua? Mi è sembrato di avvertire anche un lento degrado generale nel tempo e devo dire che il pad adesso è molto più preciso mentre prima accadeva che se selezionavo un fuoco mi si abilitava anche un altro… ora è come nuovo. Grazie a questo forum. 


Modificato da Grigo - 20 Gen 2022 alle 10:55
Grigo
Torna in cima
Cristiano Passeri View Drop Down
Admin Group
Admin Group
Avatar
Amministratore

registrato: 31 Dic 2006
Stato: Online
Points: 3810
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Cristiano Passeri Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 20 Gen 2022 alle 07:40
Ottima notizia! Complimenti per l'intervento eseguito!


Torna in cima
Grigo View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 17 Gen 2022
zona: Genova
Stato: Offline
Points: 7
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Grigo Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 20 Gen 2022 alle 08:19
Postato originariamente da Cristiano Passeri Cristiano Passeri Ha scritto:

Ottima notizia! Complimenti per l'intervento eseguito!
 


grazie Cristiano, alla fine era un semplice cambio di scheda. Con un pò di manualita questi PCI si aprono facilmente come delle lavatrici. L'unico dubbio era "e se non è la scheda?" A quel punto mi sarebbero rimasti sul groppone 195€ e una scheda nuova chiedendo aiuto all'assistenza. Ma diciamo che il problema era abbastanza focalizzato.
Spero che il mio piccolo contributo possa servire ad altri come lo è stato per me. Questo forum non ha prezzo...
Anzi si... per me 50€ di chiamata più la mano d'opera necessaria del tecnico LOL.
Aggiungo anche che sul sito della NEFF  ho letto una recensione di un utente che lamentava nuovamente questo difetto. Magari è lo stesso utente che ha aperto il post, non lo so, comunque pare un difetto abbastanza ricorrente.
Speriamo duri un pò di più adesso.
Un saluto a tutti.
Aggiungo le foto del piano e della scheda per chiudere il cerchio.

uploads/1897/piano.jpg
uploads/1897/dettaglio_scheda.jpg
uploads/1897/piano_aperto.jpg

p.s. si lo so il piano è sporchissimo ma l'avevo appena rimontato e dovevo scattare subito le foto celebrative di rito familiare Wink

p.s.2 per fare le cose a modo (e fortunatamente lavorando un pò nel campo) ho rinnovato la pasta termica bianca presente sui sensori di temperatura al centro di ogni bobina. La pasta presente era piuttosto secca e sicuramente necessitava sostituzione. Scusate per il continuo editing del post ma ho dovuto prendere confidenza con il modulo di compilazione.


Grigo
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 20 Gen 2022 alle 14:40
Bene. L'acqua sopra il vetro al posto del dito non crea nessun danno. Si sarà degradato qualche componente. Guarda se c'è qualche condensatore elettrolitico, anche SMD, e puoi provare a cambiarlo. Così se funziona avrai un pannello di comando di ricambio.
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
Grigo View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 17 Gen 2022
zona: Genova
Stato: Offline
Points: 7
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Grigo Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 20 Gen 2022 alle 14:57
Postato originariamente da Tyco Tyco Ha scritto:

Bene. L'acqua sopra il vetro al posto del dito non crea nessun danno. Si sarà degradato qualche componente. Guarda se c'è qualche condensatore elettrolitico, anche SMD, e puoi provare a cambiarlo. Così se funziona avrai un pannello di comando di ricambio.

Ciao e grazie per l'info. Ho portato oggi la scheda a lavoro e l'ho ispezionata con il microscopio non rilevando tracce di acqua (devo dire che sulla carcassa esterna un filo di segno proveniente da acqua di cottura c'era ma evidentemente non è entrato). Non conosco i condensatori SMD, riconosco resistenze e diodi. Ho rimesso sotto microscopio la foto degli unici due componenti diversi dal resto...non so se si vedono/riconoscono. Potrebbero essere due condensatori smd? Sono veramente gli unici diversi. non nascondo che l'idea di ripararla e tenermela come spare mi alletta molto, anche perchè se è durato cosi poco.. Grazie 
uploads/1897/macro.jpg
Grigo
Torna in cima
Cristiano Passeri View Drop Down
Admin Group
Admin Group
Avatar
Amministratore

registrato: 31 Dic 2006
Stato: Online
Points: 3810
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Cristiano Passeri Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 20 Gen 2022 alle 15:23
Grazie mille per i complimenti al forum, per il tuo prezioso contributo e per aver condiviso le foto.


Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 20 Gen 2022 alle 19:53
Quei due gialli potrebbero essere dei condensatori polarizzati, ma non sono elettrolitici. Se sono condensatori, potresti provare a cambiarli lo stesso. Quelli di tipo polarizzato di solito sono più delicati di quelli non polarizzati.
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
Grigo View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 17 Gen 2022
zona: Genova
Stato: Offline
Points: 7
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Grigo Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 20 Gen 2022 alle 19:55
Postato originariamente da Tyco Tyco Ha scritto:

Quei due gialli potrebbero essere dei condensatori polarizzati, ma non sono elettrolitici. Se sono condensatori, potresti provare a cambiarli lo stesso. Quelli di tipo polarizzato di solito sono più delicati di quelli non polarizzati.
Buona sera Tyco e grazie. Secondo te che valore possono avere con quei numeri indecifrabili che ci sono sopra ? 
Grigo
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 20 Gen 2022 alle 20:26
Non ho idea di cosa siano. L'unica è fare ricerche su google con quelle sigle e vedere cosa esce.
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
 Rispondi Rispondi

Vai al Forum Permessi Forum View Drop Down

Forum Software by Web Wiz Forums® version 12.07
Copyright ©2001-2024 Web Wiz Ltd.

Questa pagina stata generata in 4,297 secondi.