PCI Review Forum

Forum Home Forum Home > Induzione Magnetica > Forum Piani Cottura ad Induzione Magnetica
  Topic Attivi Topic Attivi RSS Feed - bollitura intermittente e uova alla coque
  FAQ FAQ  Ricerca nel Forum   Registrati Registrati  Login Login


bollitura intermittente e uova alla coque

 Rispondi Rispondi
Autori
Messaggio
angelo.2019 View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 14 Apr 2019
Stato: Offline
Points: 4
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota angelo.2019 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Argomento: bollitura intermittente e uova alla coque
    Postato: 15 Apr 2019 alle 17:03
Cari,
dovendo fare da zero una cucina e non volendo la fiamma libera, stiamo pensando con affetto all'induzione. Abbiamo provato perciò una piastra singola IKEA. Mia moglie ha notato che la bollitura è intermittente a basse potenze sicché non è praticamente possibile cucinare come se si fosse "a fuoco lento" cose tipo uova alla coque o pastina.
Ho letto che le piastre dei piani cottura da cucina  "serie" e quelle - diverse dalle singole - non fanno questo "giochino" con la bollitura di BOLLIRE_SMETTERE_RICOMINCIARE. Confermate?
Come si fa ad essere sicuri che il PCI non lo faccia e quindi ad individuare quello "giusto" da comprare? 
In altri post leggo che TUTTE le piastre vanno ad intermittenza a bassa potenza. Quindi mi sono perso... 
Insomma: è possibile avere bollitura continua con un PCI sì o no?Wink
Ovviamente, a noi interessano la temperatura costante e la bollitura continua ( per le uova alla coque e simili), poi che la bobina funzioni a impulsi intermittenti o continui non è un problema mio Smile 
Ho cercato nel forum, ma ho trovato informazioni contrastanti, scusate.  Spero possiate aiutarci.
Grazie
Torna in cima
Sponsored Links


Torna in cima
Luca72 View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group
Avatar

registrato: 09 Mag 2013
Stato: Offline
Points: 1324
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Luca72 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 16 Apr 2019 alle 06:51
E' vero che tutti i PCI vanno ad intermittenza (in genere sotto al livello 6), ma quelli di qualità modulano gli impulsi in maniera tale da mantenere costante il bollore o la cottura a fuoco lento, purtroppo ciò non avviene con PCI molto economici e in genere da 9 livelli di potenza.

Con il mio piano ad esempio, impostando il livello 3, riesco a coperchio chiuso a far proseguire il bollore dell'acqua in maniera costante, cosa sicuramente impossibile con il piano in tuo possesso.

Con il mio PCI riesco tranquillamente a sciogliere il burro, cioccolato, ecc.. senza ricorrere al bagnomaria. Di fatto ho una precisione in cottura superiore al GAS, però per avere questa precisione è necessario acquistare un PCI di qualità, con 17 o 14 livelli di potenza.
PCI Bosch PIE675N24E - Contratto 6 kW.
Torna in cima
angelo.2019 View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 14 Apr 2019
Stato: Offline
Points: 4
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota angelo.2019 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 16 Apr 2019 alle 08:34
Benissimo, visto che dobbiamo fare la cucina di casa e non usare fornelli volanti, sembra andare bene. 
Ora, mi aiutate a capire come individuare "un PCI di qualità" per evitare il problema di cui sopra?

Cioè, vorremmo capirlo PRIMA dell'acquisto e SENZA CHIEDERE AL VENDITORE se il suo PCI è di qualità... avete presente l'oste col vino? Wink
Scusate se la domanda può apparire generica, ma capite che non posso essere più specifico, vero? Cioè, siccome non credo ci sia un avviso tipo: "ATTENZIONE: QUESTO PIANO BOLLE IN MODO DISCONTINUO", come facciamo a essere sicuri che rientrerà tra quelli che danno bollitura costante?
Grazie

Torna in cima
Luca72 View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group
Avatar

registrato: 09 Mag 2013
Stato: Offline
Points: 1324
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Luca72 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 16 Apr 2019 alle 10:09
Di marche ce ne sono tante, come detto è importante che il prodotto abbia 17 o 14 livelli di potenza.

Le marche note sono Bosch, Electrolux, Siemens, AEG, Neff, Gaggenau, Miele, anche Samsung dovrebbe fare buoni prodotti.. non vorrei aver dimenticato qualche brand
PCI Bosch PIE675N24E - Contratto 6 kW.
Torna in cima
angelo.2019 View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 14 Apr 2019
Stato: Offline
Points: 4
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota angelo.2019 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 16 Apr 2019 alle 10:58
Quindi da 14 in su, ok grazie
Torna in cima
 Rispondi Rispondi

Vai al Forum Permessi Forum View Drop Down

Forum Software by Web Wiz Forums® version 12.07
Copyright ©2001-2024 Web Wiz Ltd.

Questa pagina è stata generata in 0,209 secondi.