PCI Review Forum

Forum Home Forum Home > Induzione Magnetica > Forum Piani Cottura ad Induzione Magnetica
  Topic Attivi Topic Attivi RSS Feed - pci crea più vapore che un pc gas????
  FAQ FAQ  Ricerca nel Forum   Registrati Registrati  Login Login


pci crea più vapore che un pc gas????

 Rispondi Rispondi
Autori
Messaggio
Sisy View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 29 Nov 2018
Stato: Offline
Points: 17
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Sisy Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Argomento: pci crea più vapore che un pc gas????
    Postato: 22 Feb 2019 alle 23:29
In un altro forum, sono tanti che dicono che cucinando con un pc ad induzione sviluppa molto più vapore di quanto svilupperebbe con un pc a gas.    E' vero???   Se si, perché??   (Non so se quelli che assertono questo hanno mai cucinato con un pci...)
Torna in cima
Sponsored Links


Torna in cima
Luca72 View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group
Avatar

registrato: 09 Mag 2013
Stato: Offline
Points: 1324
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Luca72 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 25 Feb 2019 alle 09:51
Con la mia cappa economica, non ho mai avuto problemi di condenza e soprattutto non ho notato differenze peggiorative dal passaggio da gas ad induzione, anzi, con l'induzione ad esempio, grazie alla maggiore precisione, dopo aver portato in ebollizione l'acqua per cuocere la pasta, proseguo la cottura a coperchio chiuso, utilizzando livelli di potenza molto bassi (intorno al livello 3). Spesso spengo addirittura la cappa dopo aver chiuso il coperchio...

A differenza di quanto molti pensano, per cuocere la pasta, qualunque temperatura superiore agli 80 gradi è sufficiente e non serve far bollire l'acqua per tutto l'arco della cottura.

La questione della condenza, è chiaramente differente se ti lascia la pentola senza coperchio e si continuano ad utilizzare livelli di potenza molto elevati..
PCI Bosch PIE675N24E - Contratto 6 kW.
Torna in cima
Sisy View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 29 Nov 2018
Stato: Offline
Points: 17
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Sisy Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 26 Feb 2019 alle 16:07
Grazie Luca!     La tua risposta mi sembra sensata.   Quindi, è una questione di imparare come utilizzare nel modo più appropriata il pci.    Questo mi toglie la preoccupazione che cambiando pc dovrei per forza cambiare anche cappa.   Stamattina ho letto che con un pc a gas, il calore che viene dispersa aiuta ai vapori a salire fino alla cappa -- e sarebbe per questo che con un pci è consigliato usare una cappa molto potente e attaccarlo più in basso.   Quindi la differenza non sarebbe la quantità di vapore prodotto ma la facilità con cui una cappa può rimuoverlo.     Certo, cucinare con coperchio ci aiuta a non disperdere energia oltre a non disperdere vapori, e , sto capendo che con il pci sarà più facile farlo. --- Ma se vogliamo addensare uno sugo (per esempio)?    (beh-- posso sempre aprire la porta--)

Modificato da Sisy - 27 Feb 2019 alle 06:45
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 27 Feb 2019 alle 21:06
Il vapore sale benissimo anche senza la fiamma del gas e con la cappa spenta. Non sanno proprio cosa inventarsi i venditori in Italia. Non devi cambiare la cappa.
Col gas oltre al vapore del cibo si somma quello della combustione. L'unica differenza è che col gas l'aria scaldata dalla fiamma tiene il vapore più lontano dal suo punto di condensazione, ma se la cappa spenta si forma condensa lo stesso. Se avrai problemi rilevanti di condensa, ma non credo che ne avrai, vuol dire solo che l'aspirazione è molto scadente.
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
cotechino View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 29 Ott 2018
Stato: Offline
Points: 10
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota cotechino Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 13 Mar 2019 alle 14:29
Ciao Sisy, anche a me diversi rivenditori di elettrodomestici hanno detto che utilizando un PCI è preferibile una cappa appositamente studiata come ad esempio l'aspirazione integrata nel piano (tipo Bora) oppure cappe ribassate a soffitto.
Mi sono così documentato e ho trovato alcuni forum in cui alcuni lamentavano la presenza di vapore acqueo. Ho posto anche io la tua stessa domanda su questo forum e ho ricevuto le tue stesse risposte.
Morale ho acquistato una cappa "tradizionale". Al momento non ho ancora potuto far un test sul campo in quanto la mia cucina è ancora in costruzione, tuttavia con alcuni accorgimenti (vedi cucinare con coperchio) penso che il problema sia tranquillamente aggirabile
Torna in cima
Luca72 View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group
Avatar

registrato: 09 Mag 2013
Stato: Offline
Points: 1324
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Luca72 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 13 Mar 2019 alle 17:35
Se può interessarvi, segnalo che il nostro moderatore Tyco, ha appena pubblicato un filmato in merito al vapore dei piani cottura ad induzione

PCI Bosch PIE675N24E - Contratto 6 kW.
Torna in cima
Sisy View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 29 Nov 2018
Stato: Offline
Points: 17
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Sisy Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 13 Mar 2019 alle 19:22
cotechino- Grazie per la tua risposta. e Luca, Grazie per il link
Tyco--Sei un grande!!!!!   Tutto chiaro.
Torna in cima
 Rispondi Rispondi

Vai al Forum Permessi Forum View Drop Down

Forum Software by Web Wiz Forums® version 12.07
Copyright ©2001-2024 Web Wiz Ltd.

Questa pagina è stata generata in 8,095 secondi.