PCI Review Forum

Forum Home Forum Home > Induzione Magnetica > Forum Piani Cottura ad Induzione Magnetica
  Topic Attivi Topic Attivi RSS Feed - Rialzo in pietra se incasso troppo piccolo?
  FAQ FAQ  Ricerca nel Forum   Registrati Registrati  Login Login



Rialzo in pietra se incasso troppo piccolo?

 Rispondi Rispondi
Autori
Messaggio
michela.michelai View Drop Down
Newbie
Newbie
Avatar

registrato: 01 Feb 2019
zona: Roma
Stato: Offline
Points: 8
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota michela.michelai Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Argomento: Rialzo in pietra se incasso troppo piccolo?
    Postato: 10 Feb 2019 alle 22:41
Salve.
Vi chiedo un consiglio per installare un piano a induzione in una cucina con piano cottura tradizionale, che voglio sostituire.
Non posso allargare il foro. Mi hanno consigliato di posizionare una cornice in pietra per alloggiare il Piano a Induzione.
Il mobile dietro è areato e sotto al piano c’e Il forno.
Quanto deve essere alta la pietra? È una possibile soluzione quella che mi è stata prospettata?
Per circa 8cm per lato, il fondo del piano sarebbe a circa 0,5 cm dal top della cucina, in resina. 
Grazie a chi vorrà rispondermi

Michela

PS io avrei scelto il bosch PVS845FB1E (55x80x52,2, credo).

Torna in cima
Sponsored Links


Torna in cima
luciano View Drop Down
Senior Member
Senior Member


registrato: 23 Apr 2018
zona: SASSARI
Stato: Offline
Points: 161
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota luciano Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 12 Feb 2019 alle 17:36
ciao. Non si capisce bene cosa vorresti fare.
Il PCI è da 80 cm , mi sembra di capire. parli di cornice in pietra??

Non vedendo e capendo bene la situazione e le misure...
io prenderei in considerazione di strutturare piuttosto,  un rialzo con gli stessi materiali del top della cucina, anche di diverso colore e spessore.
Non so a che distanza si troverebbe il tuo PCI dal muro di battuta del top laterale della cucina. 
Considera che  se il PCI si trova , poniamo a 100 cm avresti bisogno di un piano di 100+ 80 del pci + un altra ventina di cm,(in tutto 120 cm) tanto da poterci appoggiare una pentola o per avere una ventina di cm di piano lavoro.
 Questo TOP rialzato sarebbe molto meno spesso del top della cucina , diciamo 2,5 cm. e largo quanto il piano del tuo TOP.Per essere maggiormente ergonomico e funzionale lo farai partire  direttamente dalla parete.
L'altezza va bene di 10 cm. partirebbe dalla parete laterale e si appoggerebbe come quello che hai attualmente alla parete frontale. Nelle battute ci metti le guarnizioni come le attuali.
Su questo piano ci ricaverai l'incasso richiesto per il tuo PCI(trovi le misure sul libretto uso e man.)
Frontalmente lo chiudi con un listello di 7/8 cm per tutta la lunghezza, e di lato sempre 7/8 cm per la larghezza del tuo TOP (60 cm?) in modo da avere  i nostri 10 cm di altezza totali-
L'effetto sarà maggiormente gradevole, piuttosto che avere una cornice in pietradisapprovare isolata sopra il top.
Avrai pure  l'aereazione sufficiente richiesta.




Torna in cima
luciano View Drop Down
Senior Member
Senior Member


registrato: 23 Apr 2018
zona: SASSARI
Stato: Offline
Points: 161
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota luciano Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 12 Feb 2019 alle 17:40
il lavoro va fatto da un falegname o da un installatore di cucinePollice su 
Per il PCI preferisco quelli con gli slide(comandi di potenza) separati per ogni piastra(fuoco)
Come gli AEG-Electrolux

Torna in cima
michela.michelai View Drop Down
Newbie
Newbie
Avatar

registrato: 01 Feb 2019
zona: Roma
Stato: Offline
Points: 8
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota michela.michelai Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 12 Feb 2019 alle 18:10
Grazie Luciano. Sì, l’istallazione verrà effettuata da professionisti. Mi chiedevo però se i 6cm a dx e a sx del PCI, possano stare a soli 0,5cm dal top originale della cucina. E capire anche se la soluzione della cornice di pietra possa essere valida. 
Vorremo abbandonare il gpl (abbiamo bombolone) in modo definitivo (installata caldaia a biomassa) ma il bombolone sta per vuotarsi. Abbiamo poco tempo per decidere.
Il modello che ho indicato l’avrei scelto anche per la cornice d’acciaio.
Qualche indicazione su modelli analoghi al bosch 

PVS845FB1E?


Grazie

Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 12 Feb 2019 alle 19:17
Se in quei 6 o 8 cm di telaio non ci sono ventilatori o aperture di areazione che ne risentirebbero, non ci sono problemi. Se sono 8 cm partendo dal foro largo 75-78cm, non ci dovrebbe esserci niente.
Un modello simile é l'Electrolux KTI8500 o EIV83443
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
michela.michelai View Drop Down
Newbie
Newbie
Avatar

registrato: 01 Feb 2019
zona: Roma
Stato: Offline
Points: 8
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota michela.michelai Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 12 Feb 2019 alle 21:25
Grazie per la risposta. Il foro dove alloggeremo il pci è di circa 56cm x 48 cm. Alzando il top della cucina con la cornice in pietra alloggeremo il pci centrandolo sul giro già presente. Quindi (80-56)/2= 12. Non 8😱!
Ad ogni modo, sotto quei 12cm per lato c’è il mobile chiuso. Se il pci non ha bisogno di areazione, quindi posso agire tranquillamente...corretto?
In tal caso meglio appoggiarlo al piano esistente della cucina, o lasciarlo leggermente sollevato di 0,5-1cm?
Scusate se ci ritorno, ma mi sto rendendo conto che non riesco a trovare molta conoscenza dell’argomento, anche tra i venditori.

Il modello di pci me lo consigliate? Non riesco ad andare alla fascia superiore. A me piace cucinare e spesso faccio le domeniche in cucina per poi congelare.

Siete preziosi consiglieri.😊


Torna in cima
michela.michelai View Drop Down
Newbie
Newbie
Avatar

registrato: 01 Feb 2019
zona: Roma
Stato: Offline
Points: 8
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota michela.michelai Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 12 Feb 2019 alle 21:53
Questo, per capirsi, è l’attuale piano cottura. Ho spazio sia a dx che a sx. Poco spazio dalla parete dietro.
Torna in cima
luciano View Drop Down
Senior Member
Senior Member


registrato: 23 Apr 2018
zona: SASSARI
Stato: Offline
Points: 161
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota luciano Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 12 Feb 2019 alle 23:02
 visto che utilizzate la cucina in maniera anche impegnativa, scusate, ma non è che si può  sostituire semplicemente una soluzione di cottura a gas con una ad induzione senza predisporre tutta una serie di adeguamenti che ti elenco sotto...

 Riguardo alla "cornice" di pietra  e al problema dell'incasso, sinceramente credo di non aver capito bene cosa vorreste fare per il fatto di non avere molti elementi  "visivi" a disposizione, circa la posizione , il tipo di top ect ect.
e comunque questo è il problema minore se non hai predisposto i punti sottostanti: 

- a)Comunque il pCI necessita di una ventilazione corretta in entrata e in uscita e questo avviene sotto nel pannello da apposite boccole di areazione che devono essere libere e ci deve essere uno spazio che permetta all'aria di circolare.
- b) un pci da 80 cm necessita, come quelli da 60 cm di una linea di  impianto elettrico dedicato e se avete fretta è meglio che ne parliate con un  esperto oppure vi leggete qui, nel sito le caratteristiche dell'impianto e dell'installazione predisposte dagli esperti del sito PCrewiw.
- c) il contatore enel standard  da 3 kw per un piano cottura ad induzione con 5 fuochi  non è sufficiente e nel caso devi prendere un modello con il limitatore che di fatto ti permette di utilizzare la macchina, ma te la fa utilizzare  si e no, al 50% della potenza se va bene pure e comunque se impegni 3 kw/3,5 kw  sulle piastre di cottura non puoi utilizzare altri elettrodomestici , oppure (che ne so)l'autoclave per l'acqua che parte quando apri un semplice rubinetto può farti saltare il contatore.
d) come saprete, senz'altro nel PCI ci vanno delle pentole e padelle con un fondo apposito. La prima - generazione delle pentole AMC ad esempio non può essere utilizzata(il pci non si attiva proprio..

Torna in cima
luciano View Drop Down
Senior Member
Senior Member


registrato: 23 Apr 2018
zona: SASSARI
Stato: Offline
Points: 161
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota luciano Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 12 Feb 2019 alle 23:19
per quanto riguarda il modello, ho già detto la mia: electrolux -AEG (tyco ti ha specificato i modelli)

Dando un'occhiata alla scheda tecnica del  Bosch, vedo che con due sole piastre al massimo arrivi a 4,4 kw oppure a 4,8 kw e nella migliore delle ipotesi a 3,6kw,. Ma attenzione senza utilizzare il POwer bost che ti fa salire l'assorbimento a 3,7 kw  per singola piastra per le tre piastre grandi e a 2,2kw per la piccolina da 145 mm..Ha il limitatore di assorbimento!
 Ma ...Se lo limiti...ti limiti parecchiodisapprovare
Torna in cima
luciano View Drop Down
Senior Member
Senior Member


registrato: 23 Apr 2018
zona: SASSARI
Stato: Offline
Points: 161
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota luciano Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 13 Feb 2019 alle 08:32
michela. .. ma hai messo una foto? io non la vedoCry
Torna in cima
michela.michelai View Drop Down
Newbie
Newbie
Avatar

registrato: 01 Feb 2019
zona: Roma
Stato: Offline
Points: 8
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota michela.michelai Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 13 Feb 2019 alle 20:39
Ci ho provato. Mi accorgo ora che non ho l’autorizzazione.
Torna in cima
michela.michelai View Drop Down
Newbie
Newbie
Avatar

registrato: 01 Feb 2019
zona: Roma
Stato: Offline
Points: 8
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota michela.michelai Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 13 Feb 2019 alle 20:49
Come dicevo, per l’impianto elettrico dovrei stare tranquilla con il differenziale in cucina fissato a 4.5 (noi abbiamo 6kW).
Mi pare di capire che devo verificare se le “prese d’aria” del pci si trovano lateralmente (12cm del lato dx e sx poggerebbero sul top).
Non possiamo allargare il foro perché ci sono i cassetti del mobile (la cucina è in legno con il top in una resina. Non posso agire sul top, mi costerebbe troppo).
Ci hanno proposto di costruire un alloggiamento rialzato in pietra che determinerebbe il nuovo incasso (c.ca 80x49 a fronte di un esistente 56x48), posizionato in corrispondenza del foro preesistente per l’attuale piano a gas.
Dovremmo definire le dimensioni dei quattro listelli di pietra che formeranno l’incasso. 

Spero di esser stata più chiara e scusate per la confusione.
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 13 Feb 2019 alle 21:14
No servono autorizzazioni particolari per le foto. Probabilmente la dimensione è troppo grossa (massimo 1MB) e nel nome usa solo lettere e numeri.
Comunque ho capito. E' un po' come una flangia che fa da anello adattatore sollevando il piano cottura. Altri utenti l'hanno fatto su piani da 60, ma non dovresti avere problemi. Le schede elettroniche sono sotto la parte centrale del piano cottura, più profonda, che di solito rimane larga sempre circa 55cm. La costruzione del telaio non è uguale in tutti i modelli, però non dovresti avere problemi con il Bosch o anche con l'Electrolux
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
michela.michelai View Drop Down
Newbie
Newbie
Avatar

registrato: 01 Feb 2019
zona: Roma
Stato: Offline
Points: 8
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota michela.michelai Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 13 Feb 2019 alle 21:21
Perfetto! Grazie infinite. Procederò.
Se avete altri suggerimenti sui modelli che possono fare al caso mio, sarebbero ben accetti.
Grazie ancora
Torna in cima
 Rispondi Rispondi

Vai al Forum Permessi Forum View Drop Down

Forum Software by Web Wiz Forums® version 12.07
Copyright ©2001-2024 Web Wiz Ltd.

Questa pagina stata generata in 1,520 secondi.