PCI Review Forum

Forum Home Forum Home > Induzione Magnetica > Forum Piani Cottura ad Induzione Magnetica
  Topic Attivi Topic Attivi RSS Feed - Acquisto PCI Bosch o Whirlpool
  FAQ FAQ  Ricerca nel Forum   Registrati Registrati  Login Login


Acquisto PCI Bosch o Whirlpool

 Rispondi Rispondi
Autori
Messaggio
BarbaraT. View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 17 Dic 2018
Stato: Offline
Points: 3
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota BarbaraT. Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Argomento: Acquisto PCI Bosch o Whirlpool
    Postato: 17 Dic 2018 alle 13:13

Buongiorno a tutti e grazie per avermi ammessa al vostro utilissimo forum!

Sono giorni che lo esploro nel tentativo di trovare la soluzione ai miei dubbi sull’acquisto di un piano a induzione… siccome da sola non ho trovato le risposte che cerco, mi sono decisa a iscrivermi e a chiedere il vostro supporto.

Mi auguro di non risultare sciocca…abbiate pazienza e considerate che non ho assolutamente alcuna esperienza in materia di piani a induzione!

Ma veniamo al dilemma: il mio desiderio è quello di sostituire il vecchio piano cottura a gas (4 fuochi, SIEMENS) con un piano a induzione, ma sto diventando matta nel cercare un modello che risponda a tutti (o quasi) i “paletti” che la mia situazione comporta.

1)  Lo spazio a disposizione mi consente un piano da 60 cm o al massimo da 65 cm

2)      L’impianto elettrico è quello base da 3 kw, quindi deve essere un piano con il power management e che mi consenta di utilizzare in contemporanea il forno elettrico.

3)    Il budget di spesa è di circa 500 euro

4)    Almeno una delle zone di cottura deve essere da 24 cm, per consentirmi l’uso di una serie di padelle – cui non voglio rinunciare dato il costo e l’utilità effettiva (cucino porzioni abbondanti e surgelo così da ridurre i tempi di preparazione dei vari piatti)… - di dimensioni (si parla ovviamente di diametro fondo) tra i 22 e i 24 cm

5)    Viste le vostre opinioni, cerco un piano che abbia i 17 livelli di cottura

Valuterei, posto che credo di aver capito che 4 piastre contemporaneamente con il mio impianto elettrico non potrebbero mai funzionare perché salterebbe la corrente e che, effettivamente, non penso di aver mai utilizzato 4 pentole contemporaneamente nemmeno con il piano a gas (forno elettrico + gas, sì, invece…), anche un modello a 3 piastre (nei Bosch la piastra grande pare essere da 24 cm).

Fino a oggi ho considerato i seguenti modelli:

Whirlpool ACM 928/BA

Hotpoint IKID 641 BF

Bosch PIJ651BB2E

Bosch PXE651FC1E

Bosch PIF651FB1E

Voi che ne dite?

C’è qualcuno che mi può aiutare?

Grazie in anticipo!

Ba.


Torna in cima
Sponsored Links


Torna in cima
Luca72 View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group
Avatar

registrato: 09 Mag 2013
Stato: Offline
Points: 1324
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Luca72 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 18 Dic 2018 alle 09:17
Tra i PCI indicati andrei sul Bosch PVS845FB1E o rinunciando alla zona di cottura da 28cm su Bosch PXE651FC1E.
Certo con 3kW gestire una zona da 28 cm non è semplicissimo, ad esempio impostando il livello massimo (non il booster) per portare in ebollizione l'acqua rapidamente avresti una potenza impegata di 2.6 kW.
Potresti usare livelli più bassi, ma impiegheresti molto più tempo (ecco un articolo a riguardo http://www.recensioni-piano-cottura-ad-induzione-magnetica.it/piano-cottura-induzione.asp).

PCI Bosch PIE675N24E - Contratto 6 kW.
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 18 Dic 2018 alle 15:10
@Luca72: Il piano deve essere da 60cm

Fra quelli in lista il più adatto è il Bosch PXE651FC1E. Non so però se un fondo rotondo da 24cm riuscirà ad attivare 3 zone flexy, lasciando scoperto un po' di fondo. Se la flexy è lunga 40cm, 2 strisce dovrebbero coprire 20cm o poco più. In ogni caso il risultato potrebbe essere sufficientemente buono, anche con 2 zone.

Sennò ci vorrebbe un piano a 3 piastre con una piastra da 28cm, come l'AEG HK6532H6XB o lo Smeg SI5632D, che è di produzione AEG.
Le padelle che hai già, sono adatte all'induzione? Hanno fondo a strati o con il disco bucherellatoi?
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
BarbaraT. View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 17 Dic 2018
Stato: Offline
Points: 3
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota BarbaraT. Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 18 Dic 2018 alle 19:54
Grazie innanzitutto per i velocissimi riscontri.

Mi avete dato importanti spunti di riflessione... forse sarebbe meglio pazientare un altro po', mantenere il piano cottura a gas e, sperando che dopo la liberalizzazione delle tariffe delle materie prime non costi più (per il mio budget) un botto aumentare i kw dell'impianto, solo allora prendere un piano a induzione - senza la zona flexy, ma a 3 piastre di cui 1 a 28 cm, come indicato da Tyco - per impiegarlo al meglio delle possibilità.

Per Tyco, le padelle che ho sono con triplo fondo - la dicitura specifica è fondo sandwich termoradiante - in acciaio 18/10 adatte all'induzione.

Grazie davvero e complimenti per il sito, assolutamente utilissimo! lo consiglierò, dovesse capitarmi l'occasione, e tornerò a consultarlo al momento opportuno.

Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 19 Dic 2018 alle 15:15
I costi per per alzare la potenza sono già stati cambiati secondo il nuovo sistema. Non é più costoso come una volta. Ora si pagano solo 60-70€ in più all'anno per 6 kW rispetto ai 3 kW, più il costo del passaggio ovviamente. I costi dell'energia rimangono uguali.
L'unica cosa ancora da attuare è l'abolizione delle tariffa tutelata, che avverrà a luglio 2019, quindi fra poco ormai. Vedi qui:


Da quello che vedo non è sempre la tariffa più economica. L'unico vantaggio sarebbe il prezzo bloccato per 1 anno, ma ormai ha solo 6 mesi di vita. Puoi fare un confronto di tariffe su segugio.it per vedere quanto pagheresti rispetto a ora.
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
fastforward View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 10 Dic 2019
zona: Alba
Stato: Offline
Points: 6
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota fastforward Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 25 Gen 2020 alle 20:55
Ciao a tutti,
io sarei indeciso tra questi 2 ... 
mi moglie non mi aiuta.... voi cosa ne dite ? 



il bosch è da 4,6kw con 17 livelli di potenza mentre il whirlpool è un 7,2 kw e ha solo 9 livelli di potenza


che cosa mi consigliereste ?

Torna in cima
Luca72 View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group
Avatar

registrato: 09 Mag 2013
Stato: Offline
Points: 1324
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Luca72 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 27 Gen 2020 alle 16:54
Ti consiglierei di spendere leggermente di più ed acquistare il modello Bosch PIE631FB1E (al posto del PUE611BB1E), che ha un pannello comandi migliore e non è limitato a 4,6kW.

Questo modello non compare nel sito Bosch, però OnLine si può acquistare senza problemi, quindi presumo anche presso negozi fisici.

Scarterei il piano con 9 livelli.
PCI Bosch PIE675N24E - Contratto 6 kW.
Torna in cima
 Rispondi Rispondi

Vai al Forum Permessi Forum View Drop Down

Forum Software by Web Wiz Forums® version 12.07
Copyright ©2001-2024 Web Wiz Ltd.

Questa pagina stata generata in 0,148 secondi.