PCI Review Forum

Forum Home Forum Home > Induzione Magnetica > Guasti e Riparazioni Piani ad Induzione
  Topic Attivi Topic Attivi RSS Feed - AEG 78001 KF-MN GUASTO
  FAQ FAQ  Ricerca nel Forum   Registrati Registrati  Login Login


AEG 78001 KF-MN GUASTO

 Rispondi Rispondi
Autori
Messaggio
sgnauluz View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 08 Nov 2018
Stato: Offline
Points: 3
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota sgnauluz Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Argomento: AEG 78001 KF-MN GUASTO
    Postato: 08 Nov 2018 alle 14:51
Ciao, il mio piano ad induzione AEG, dopo 11 anni di onorato servizio ha deciso di lasciarmi, o almeno non del tutto ancora.... Cry Quando lo accendo, si sente partire la ventola ma si ferma dopo 1-2 secondi, quindi appare l'errore E6, e dopo poco si spegne.
Facendo svariati tentativi di spegnimento ed accensione poi la ventola parte e quindi riesco ad utilizzarlo normalmente. LOL 
Ho smontato la piastra e la ventola gira "libera" l'ho anche soffiata, ma il problema persiste.
Ho contattato l'assistenza AEG che mi ha già detto che dovranno sostituire 1 o 2 schede....   Spesa minima 400 euro!!! 
Allora leggendo nel forum, ho capito che magari solo sostituendo alcuni componenti si potrebbe risolvere il problema!  Sapete dirmi se a Brescia o zone limitrofe qualcuno è in grado di fare queste riparazioni??
Grazie in anticipo! Smile
Torna in cima
Sponsored Links


Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 08 Nov 2018 alle 18:57
Probabilmente si sono degradati dei condensatori per via del calore, come scritto nella guida. Se in 11 anni non è successo altro, è già molto buono.
Vediamo se sul forum c'è qualcuno delle tue parti che ti sa indicare qualcuno per la riparazione.

Il 78001 usa un modello di schede diverso. Sulle schede attuali i condensatori da cambiare li vedi qui. Un elettronico non dovrebbe facilmente individuare i corrispondenti sulle schede del tuo:


I più importanti sono segnati in rosso, ma cambierei anche anche quelli blu. Sul pannello di comando ce n'è uno, ma non dovrebbe essere interessato.
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
sgnauluz View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 08 Nov 2018
Stato: Offline
Points: 3
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota sgnauluz Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 09 Nov 2018 alle 13:15
Grazie per la celerità nella risposta! Vediamo se qualcuno di Brescia frequenta questo forum.... Smile
Torna in cima
Alice View Drop Down
Newbie
Newbie
Avatar

registrato: 06 Set 2019
zona: roma
Stato: Offline
Points: 6
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Alice Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 07 Set 2019 alle 18:20
Salve, sono su questo topic perchè ho un piano cottura esattamente come quello in oggetto e dopo dei saltuari malfunzionamenti ultimamente ha ceduto del tutto.
Il problema si verifica in accensione perchè emette solamente un beep ed un lampeggio su tutte 4 le zone per poi non dare nessun segno di vita.
Leggendo sul vs forum e con un discreto senso pratico in famiglia abbiamo smontato il piano ed alleghiamo immagine.
Gradiremo sapere un consiglio su come provare ad intervenire per ripristinare un normale funzionamento.
Grazie

Butterfly
Torna in cima
Alice View Drop Down
Newbie
Newbie
Avatar

registrato: 06 Set 2019
zona: roma
Stato: Offline
Points: 6
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Alice Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 07 Set 2019 alle 18:21
Butterfly
Torna in cima
Alice View Drop Down
Newbie
Newbie
Avatar

registrato: 06 Set 2019
zona: roma
Stato: Offline
Points: 6
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Alice Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 07 Set 2019 alle 18:22
Butterfly
Torna in cima
Alice View Drop Down
Newbie
Newbie
Avatar

registrato: 06 Set 2019
zona: roma
Stato: Offline
Points: 6
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Alice Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 07 Set 2019 alle 18:23
Butterfly
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 09 Set 2019 alle 15:10
Queste sono le schede della vecchia generazione, che almeno in alcune revisioni avevano guasti frequenti ai transistor, ma non è il tuo caso. E' stato utilizzato molto il piano? Se è stato prodotto nel 2008 come sembra, è già andata molto bene.
Il tuo guasto sembra essere dovuto al degrado graduale dei condensatori.
A quale scheda è collegato il pannello comandi?
I primi elettrolitici che cambierei sono quelli sulla scheda di alimentazione, con il filtro di rete, quella accanto al ventilatore.
Uno dei più importanti è il C117, quello piccolo. Quello sulla sinistra più grosso, vicino al C125, sembrerebbe anche un po' bombato sul lato superiore. Se lo è, è un chiaro segno di condensatore degradato.
i condensatori devono essere di tipo low ESR,a basse perdite. Siccome non so dire quali di questi condensatoti non lavorano sotto alte frequenze, bisogna sostituirli tutti con tipo low ESR,a basse perdite come spiegato nella guida. Il C117 e quello nella vicinanze sì.
Ce ne dovrebbe essere uno con tensione 350-400V. Quello non importa che sia low ESR.
Io cambierei per primi quelli sulla scheda di alimentazione.


AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
Alice View Drop Down
Newbie
Newbie
Avatar

registrato: 06 Set 2019
zona: roma
Stato: Offline
Points: 6
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Alice Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 09 Set 2019 alle 21:55
Innanzitutto grazie per la risposta scrupolosa.
Si il piano è un po datato e lo abbiamo usato anche moderatamente avendo a disposizione un altro in giardino.
Il pannello comandi è collegato all'attacco centrale in basso alla sinistra del condensatore C112 cerchiato in rosso.
Esatto esame per il C124, quello vivino al 125, è bombato.
Ok per il C117 e per gli altri del tipo low ESR.
Ho idea di farli cambiare tutti quelli del tipo cilindrico, forse i più delicati, in questo ci aiuta un amico elettrotecnico che ringrazia di trovarsi le schede già smontate e la possibile soluzione già  individuata.
Mi hanno consigliato di rifornirmi in un negozio in loc. Ciampino, unico certamente fornito a Roma e dintorni.
Grazie ancora per la risposta, manderò aggiornamenti sull'avanzamento riparazione.
Butterfly
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 10 Set 2019 alle 15:08
Solo i condensatori elettrolitici vanno cambiati (quelli cerchiati). E' bene prenderli di categoria adatta a temperature più alte. La temperatura massima ammessa è scritta sul condensatore. E'meglio prenderli da 115°C. Quelli montati di solito sono standard sugli 80°C. Facci sapere se la riparazione riesce. Se funziona, sarebbe bene cambiare anche gli elettrolitici sulle altre schede, così non si dovrebbero ripresentare fastidi in tempi brevi. 

AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
Alice View Drop Down
Newbie
Newbie
Avatar

registrato: 06 Set 2019
zona: roma
Stato: Offline
Points: 6
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Alice Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 10 Set 2019 alle 20:58
Grazie ancora per le ulteriori, quando ho scritto che "Ho idea di farli cambiare tutti quelli del tipo cilindrico" intendevo proprio quelli del tipo elettrolitico ma non ne conoscevo il nome appropriato :))
L'altra scheda, che mostro in due immagini separate per dare un maggiore dettaglio, è divisa in due zone da un dissipatore di alluminio e su entrambe le zone sono presenti alcuni elettroliti piccoli mi sembra di tipo diverso. 
Se ho ben capito, visto che mi ci trovo, è cautelativo cambiare anche questi considerato anche l'esiguo costo.
Speriamo che, vista la considerazione sul topic del 9.9 "avevano guasti frequenti ai transistor" non si presenti questa evenienza :))))TongueTongueTongueTongue
Grazie ancora.
Butterfly
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 11 Set 2019 alle 14:48
La scheda col dissipatore sono 2 schede separate, accostate fra loro. Sono tenute unite da quelle due mollette al centro fra i dissipatori, che vanno tolte per smontare le schede.
Prima di cambiare i condensatori anche su quelle schede, proverei prima se funziona cambiando solo quelli sulla scheda di alimentazione. Anche per localizzare meglio il guasto. La scocciatura é che per provarlo bisogna rimontarlo quasi tutto. Ma vedi tu.
Le schede di quel tipo sono sono anche montate sui piani della Miele. Sulle schede più recenti avranno risolto quei problemi ai transistor.
Quando le smonti fai attenzione a non tenerle per il dissipatore e a non smuoverlo. Non so se è fissato ala scheda anche per mezzo di viti al di sotto, ma i transistor sono tenuti premuto contro il metallo solo per mezzo di quelle mollette a pressione. Se il dissipatore si smuove e i transistor non toccano più bene sul dissipatore su tutta la loro superficie di appoggio, si surriscalderanno durante il funzionamento. Questa era una causa di guasto frequente dopo una riparazione artigianale non ben fatta sui transistor di quelle schede.
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
 Rispondi Rispondi

Vai al Forum Permessi Forum View Drop Down

Forum Software by Web Wiz Forums® version 12.07
Copyright ©2001-2024 Web Wiz Ltd.

Questa pagina è stata generata in 6,563 secondi.