PCI Review Forum

Forum Home Forum Home > Induzione Magnetica > Forum Piani Cottura ad Induzione Magnetica
  Topic Attivi Topic Attivi RSS Feed - Scelta piano: perché non 3 + Flex?
  FAQ FAQ  Ricerca nel Forum   Registrati Registrati  Login Login


Scelta piano: perché non 3 + Flex?

 Rispondi Rispondi
Autori
Messaggio
Lacorda View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 10 Ott 2018
Stato: Offline
Points: 21
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Lacorda Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Argomento: Scelta piano: perché non 3 + Flex?
    Postato: 10 Ott 2018 alle 21:49
Ciao a tutti,
Per prima cosa grazie per la pazienza, più o meno si ripigliano gli stessi argomenti e nonostante tutto ogni post riceve una sua risposta.
Anche io sto per prendere un pci ma fino a qualche tempo fa era un mondo  per me sconosciuto. 
Avevo già ordinato un Whirlpool Smp778 ma in due negozi on line mi hanno detto che sono fuori produzione. Stavo per ripiegare sul modello da 65 ma mi spiaceva rinunciare allo spazio... Cercando alternative sono approdata qui e ho cominciato a leggere i vostri post.. un mondo!
Cancellare Whirlpool! Alternativa: Bosch PXV875DC1E ma ha i profili e io volevo montarlo filo piano.
Oppure ho visto consigliate come alternativa Siemens EX875LYC1E 
Quindi per prima cosa quali sono gli svantaggi rispetto al montaggio sovrapiano?
Nei post che ho visto si consigliano pci tipo Electrolux kti8500e o eiv83443 o bosch PVS845FB1E ma nn è meglio sfruttato lo spazio con un piano a 3 fuochi più la Flex?
Io cucino parecchio con tante pentole contemporaneamente di dimensioni diverse spesso rettangolari o pescere e pentole da 11 a 26 di diametro sul fondo. Nn ho problemi di potenza (ho 15 kwt) con impianto fotovoltaico.
Come budget mi sono data max 800/850.
Dai vostri commenti mi sono resa conto che tante funzioni declamate sono inutili quindi andando al dunque cercherei un piano che soddisfi le mie esigenze da poter montare filotop (sempre che nn mi diate delle motivazioni x rinunciare, in effetti non sono così convinta).
Scusate il grassetto qua e là ma scrivo dal cellulare e ho qualche difficoltà. Grazie a chi mi vorrà dare un consiglio
Torna in cima
Sponsored Links


Torna in cima
Luca72 View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group
Avatar

registrato: 09 Mag 2013
Stato: Offline
Points: 1324
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Luca72 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 11 Ott 2018 alle 08:52
Benvenuta nel forum,
in primis occorrerebbe sapere di che materiale è fatto il top della cucina, dato che i piani filotop richiedono un incasso a dir poco perfetto e in caso di rottura, dovresti trovare un PCI identico o in alternativa richiedere un intervento di un esperto che modelli il foro in base alle caratteristiche del nuovo piano cottura (diciamo che questa è limitazione principale di questa dipologia di piano).


PCI Bosch PIE675N24E - Contratto 6 kW.
Torna in cima
Lacorda View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 10 Ott 2018
Stato: Offline
Points: 21
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Lacorda Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 11 Ott 2018 alle 11:56
ciao,
Sarà in marmo nero assoluto  di 3 cm
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 11 Ott 2018 alle 15:21
Il montaggio a filo top ha vari svantaggi, prova a fare una ricerca sul forum.
Di tipo 3+flexy non so se ce ne sono a filo top. In Italia c'è un AEG, ma è a 4 piastre con zona ponte, oppure un Siemens con doppia flexy estesa (che sono sempre 4 zone cottura). All'estero forse ci sono altri modelli AEG.
In ogni caso nei modelli a 5 piastre da 7,4kw, quando usi le 3 piastre rotonde contemporaneamente, 2 vanno a intermittenza fra loro. Nei modelli da 11kW non c'é questo vincolo.
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
Lacorda View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 10 Ott 2018
Stato: Offline
Points: 21
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Lacorda Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 11 Ott 2018 alle 16:27
ciao,
ho visto il modello filotop Siemens ma è oltre il budget.. prendiamo per il momento in esame i sopra top, giusto per individuare le caratteristiche importanti.
Secondo quanto dici quindi anche il modello Bosch PXV875DC1E dovrebbe andare ad intermittenza? ma in pratica che significa? E' quindi meglio puntare su modelli tipo Bosch PXE875BB1E o Electrolux EIV83443?
Inoltre non riesco a valutare, viste le mie abitudini in cucina, se è meglio un piano tipo Siemens EX875LYC1E o i modelli sopra citati. la differenza di prezzo tra le due tipologie non è poca...

 


Torna in cima
Lacorda View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 10 Ott 2018
Stato: Offline
Points: 21
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Lacorda Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 11 Ott 2018 alle 16:56
Aggiungerei alla lista dei papabili anche il Siemens EX875LVC1E.
Riguardo il montaggio filo top mi avete quasi convinta a mollare, soprattutto la considerazione che se si dovesse cambiare il pci è un bel problema.


Torna in cima
Lacorda View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 10 Ott 2018
Stato: Offline
Points: 21
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Lacorda Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 12 Ott 2018 alle 07:11
Aiutatemi a capire, tra le caratteristiche del modello Siemens con le due zone Flex che ho citato prima , sul sito della casa, dice che le "posizioni" che si possono usare contemporaneamente sono 4. Quindi posso usare solo 4 padelle anche avendo lo spazio x metterne di più? Non capisco più nulla... Se fosse così prendo direttamente un modello con flexi più 2 zone che mi costa la metàWink grazie per l'aiuto
Torna in cima
Luca72 View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group
Avatar

registrato: 09 Mag 2013
Stato: Offline
Points: 1324
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Luca72 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 12 Ott 2018 alle 07:48
E' esattamente così, con il Siemens EX875LYC1E dotato di sole zone flex, puoi utilizzare al massimo 4 zone di cottura simultaneamente, infatti il pannello comandi dispone di 4 selettori per le zone.
PCI Bosch PIE675N24E - Contratto 6 kW.
Torna in cima
Lacorda View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 10 Ott 2018
Stato: Offline
Points: 21
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Lacorda Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 12 Ott 2018 alle 12:02
caspita! Quindi se voglio 5 zone contemporaneamente devo orientarmi sul
Bosch pxv875dc1e
Siemens  ex875LVC1e
Ma non capisco se su questi due piani riesco ad usare padelle con fondo di diametro 26 o 14cm e la caffetteria 3 tazze
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 12 Ott 2018 alle 15:22
Postato originariamente da Lacorda Lacorda Ha scritto:

Secondo quanto dici quindi anche il modello Bosch PXV875DC1E dovrebbe andare ad intermittenza? ma in pratica che significa? 

E' lunga da spiegare, ma tutti i piani a 5 piastre da 7,5kW funzionano così. Tranne che forse i Miele.
Se usi le 3 piastre contemporaneamente, due si alternano fra loro a intermittenza, perché l'inverter è in grado di comandare solo 2 piastre per volta. Non so quanto dia fastidio alla cottura, ma è da tenerne conto. In più, le 3 piastre si devono dividere 3,7kW fra loro in totale. 
Sono quindi da considerare come 4+1 piastre. Il vero vantaggio è che hai più scelta, a seconda della pentola che devi usare.
Sui 5 piastre da 80cm non ci sta però una piastra più grossa di 24cm.

Anche con una doppia zona flexy estesa le zone cottura rimangono sempre 4, anche se avanza spazio. Per questo nella maggior parte dei casi, un piano a 4 piastre con una sola zona ponte o flexy è molto più conveniente.

l'EX875LVC1E è un 5 piastre (4+1) da 7,4 kW, e puoi usare 5 piastre contemporaneamente, con la limitazione detta prima. 
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
Lacorda View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 10 Ott 2018
Stato: Offline
Points: 21
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Lacorda Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 12 Ott 2018 alle 19:15
grazie tutto chiaro, mentre per il diametro delle pentole devo attenermi a quanto indicato nelle schede tecniche dei singoli piani? Tolleranza in più o in meno c'è in generale o varia da piano a piano? O non ce n'è?
Scusate la banalità ma è difficilissimo prendere una decisione
Torna in cima
Marcel View Drop Down
Groupie
Groupie


registrato: 28 Dic 2017
Stato: Offline
Points: 54
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Marcel Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 13 Ott 2018 alle 23:52
Spezzo una lancia a favore del filotop: appena installato un AEG IKB64411IB su top in Silestone e per ora molto soddisfatti.
Certo, nel caso si volesse cambiarlo è più complicato che con il sopratop, ma l'intenzione sarebbe di tenerlo per qualche lustro.
D'altra parte come resa estetica e comodità lo ritengo decisamente superiore al sopratop.
Purtroppo ci sono pochi modelli tra cui scegliere, anche per questo il mio l'ho preso in Germania (dove costava sensibilmente meno).
Qui il link con le caratteristiche:
Torna in cima
Lacorda View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 10 Ott 2018
Stato: Offline
Points: 21
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Lacorda Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 14 Ott 2018 alle 21:21
caro Marcel tu mi tenti... Senza dubbio come estetica è sicuramente meglio ma purtroppo ho paura che il lavoro di incasso potrebbe nn essere perfetto... 
Alla fine, dopo aver passato l'weekend a leggere tutti i vostri post, avrei deciso per il pxe87bb1e Bosch a 4 fuochi. 
I motivi sono:
La zona Flex più grande quindi adeguata alla mia bistecchiera di 23  e  posso usare pentole fino a 40 di diametro
Sul puntoo da 28 posso anche usare pentole più piccole quindi la mia 18 e 26
L'utilizzo di 5 fuochi insieme (come nel modello in lizza) sono difficili da gestire sia per la potenza impegnata che per la qualità dell'erogazione (intermittenza evidenziata da Tyco).Inoltre ho valutato che se ho tante persone a cena è meglio usare padelle grosse piuttosto che tanti punti fuoco.
Non ultimo il costo nettamente inferiore e la possibilità di andarlo  a prendere dal venditore on line che ha un punto di consegna vicino a casa evitando corrieri poco attenti a un piano di vetro ;-)
Per cortesia mi confortare in questo ragionamento? Vi chiedo un ultimo aiuto per poi passare alla sezione recensioni :-) Grazie a tutti.  
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 14 Ott 2018 alle 21:31
Postato originariamente da Lacorda Lacorda Ha scritto:

grazie tutto chiaro, mentre per il diametro delle pentole devo attenermi a quanto indicato nelle schede tecniche dei singoli piani?

Per il diametro minimo vale in genere la regola del 50-60% di copertura del diametro della piastra.
Sul nessun modello puoi usare un diametro di 40cm. 40cm sarà la lunghezza della flexy (rettangolare). La sigla pxe87bb1e non la atrovo.

Con il filo top c'è anche l'allineamento della superficie che deve essere perfetto e la sigillatura del bordo incassato è più complicata. Nessun piano a induzione dura qualche lustro. Se superano i 7 anni di utilizzo quotidiano, è già buono. In caso di sostituzione, se va bene, rimanendo nella stessa marca la misure potrebbero rimanere le stesse.

Probabilmente si può montare anche come semi filo, solo che i bordi del vetro probabilmente saranno meno smussati e più taglienti, quindi poco adatti adatti ad essere lasciati esposti alle pentole e tutto il resto. Altrimenti nei manuali indicherebbero la doppia possibilità di montaggio. Ma per essere certi ci voleva una foto del bordo prima del montaggio.



AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
Lacorda View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 10 Ott 2018
Stato: Offline
Points: 21
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Lacorda Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 15 Ott 2018 alle 08:11
grazie Tyco
Quando dici 50/60% della piastra intendi in meno ma lo stesso valore è valido anche per tegami più grandi della piastra?
Scusa mi sono persa un numero. La sigla è PXE875BB1E
Sul sito Bosch nelle info tecniche :
  • Zone cottura: 1 x Ø 400 mmx240 mm, 3.3 kW (max. Power levels 3.7 kW) Induction or 2 x Ø 200 mm, 2.2 kW (max. Powerlevels 3.7 kW) Induction; 1 x Ø 280 mm, 2.6 kW (max. Power levels 3.7 kW) Induction;1 x Ø 145 mm, 1.4 kW (max. Power levels 2.2 kW) Induction
Bah si sono sbagliati? Credevo si potesse far sporgere un po' la padella dal flexi...
In ogni caso il 40 è fin esagerato. 
Nonostante mi piaccia molto il filotop  con questo modello passo al sopratop. Le altre considerazioni restano valide, le condividi?


Modificato da Lacorda - 16 Ott 2018 alle 09:22
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 17 Ott 2018 alle 15:13
Sulla piastra da 14 si parte da 7-8 in media. Per la piastra da 21cm ci vogliono dai 10 ai 14cm a seconda di marche e modelli. Se la pentola è più grossa la piastra funziona lo stesso, ma non scalda tutto il fondo. Fra le faq del forum c'è una guida sul tema.
Il PXE875BB1E ho visto però che ha i comandi più scomodi che ci siano. Un comando singolo con 2 tasti +/- per tutte le piastre. Ci dovrebbe essere un gemello col direct select, con i  tasti da 1 a 9.
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
Lacorda View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 10 Ott 2018
Stato: Offline
Points: 21
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Lacorda Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 17 Ott 2018 alle 17:19
forse intendi il PVS845FB1E
Questo però ha la combiZone e non Flex.. differenza?
Altri da 80 non ne trovo

Messaggio da moderatore: nel forum si è pregati di non utilizzare linguaggio da SMS e pertanto di scrivere "non" anziché "nn". Le abbreviazioni sottolineate sono state corrette.
Torna in cima
Lacorda View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 10 Ott 2018
Stato: Offline
Points: 21
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Lacorda Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 18 Ott 2018 alle 11:30
ok grazie
Torna in cima
Lacorda View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 10 Ott 2018
Stato: Offline
Points: 21
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Lacorda Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 19 Ott 2018 alle 19:30
ho trovato! Il corrispondente  Siemens EX875LEC1E comandi migliori e stesse funzionalità credo... Che dite?
Torna in cima
Luca72 View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group
Avatar

registrato: 09 Mag 2013
Stato: Offline
Points: 1324
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Luca72 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 20 Ott 2018 alle 10:54
Confermo, il Siemens EX875LEC1E ha le medesime caratteristiche del PXE875BB1E, ma ha un pannello comandi decisamente migliore.
PCI Bosch PIE675N24E - Contratto 6 kW.
Torna in cima
Lacorda View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 10 Ott 2018
Stato: Offline
Points: 21
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Lacorda Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 20 Ott 2018 alle 12:23
grazie Luca, 
Ora devo solo capire se vale la pena di spendere circa 200€ in più per prendere la flexi invece del bridge che credo sia quella che sul Bosch pvs845fb1e (modello alternativo con le medesime misure di piastre e comandi comodi) chiamano combiZone.
Tu che ne dici?

Torna in cima
Luca72 View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group
Avatar

registrato: 09 Mag 2013
Stato: Offline
Points: 1324
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Luca72 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 25 Ott 2018 alle 17:35
Scusa il ritardo nella risposta, mi era sfuggito il tuo post.

Esatto, combiZone equivale a zona ponte (brige).

A mio avviso non spenderei 200 euro in più per avere una zona flessibile, anche perché il PCI dispone di una zona piccola da 14,5 cm. 
PCI Bosch PIE675N24E - Contratto 6 kW.
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 25 Ott 2018 alle 21:01
Il PVS845FB1E ha la piastra da 14,5
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
Lacorda View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 10 Ott 2018
Stato: Offline
Points: 21
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Lacorda Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 26 Ott 2018 alle 09:21
grazie per le risposte, tutti quelli che ho preso in considerazione hanno la zona 14,5. 
Avendo scartato il filotop preferisco quelli col bordino che sono più cari, rifaccio un giro on line e poi decido. Mi farò viva ad acquisto ultimato. Grazie ancora a tutti per l'aiuto.
Torna in cima
Lacorda View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 10 Ott 2018
Stato: Offline
Points: 21
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Lacorda Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 30 Ott 2018 alle 08:29
Finalmente acquistato on line Siemens EX875LEC1E (flexy con due piastre). Arriva la settimana prossima, poi ci vorrà un po' per montarlo perché devo rifare il piano di lavoro. Appena montato vi mando foto. Ancora grazie per i consigli!
Torna in cima
 Rispondi Rispondi

Vai al Forum Permessi Forum View Drop Down

Forum Software by Web Wiz Forums® version 12.07
Copyright ©2001-2024 Web Wiz Ltd.

Questa pagina è stata generata in 0,164 secondi.