PCI Review Forum

Forum Home Forum Home > Induzione Magnetica > Guasti e Riparazioni Piani ad Induzione
  Topic Attivi Topic Attivi RSS Feed - Siemens guasto
  FAQ FAQ  Ricerca nel Forum   Registrati Registrati  Login Login


Siemens guasto

 Rispondi Rispondi
Autori
Messaggio
Cybboh View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 06 Ott 2018
Stato: Offline
Points: 6
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Cybboh Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Argomento: Siemens guasto
    Postato: 06 Ott 2018 alle 12:01
aiuto.... Si è bruciato un Condensatore della zona non flexi... Lho sostituito ma appena accendo la zona non flexi si stacca il generale... TYCO HELP MEEEETongue
Torna in cima
Sponsored Links


Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 07 Ott 2018 alle 12:42
Che condensatore è bruciato? Non insistere con i corto circuiti. Si può bruciare una pista. Bisogna cercare il componente in corto. Se puoi, posta foto di entrambi i lati della della scheda. Che modello è?
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
Cybboh View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 06 Ott 2018
Stato: Offline
Points: 6
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Cybboh Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 08 Ott 2018 alle 08:53
Mitico Tyco, grazie per l'attenzione... il Piano in oggetto è un SIEMENS EH675MN11E, in allegato un immagine della piastra con il Condensatore scoppiato, che ho sostituito.
 
Ha funzionato per un paio di giorni dopo di che adesso tutte le volte che attivo le piastre collegate alla scheda riparata (ZONA NON FLEXI) salta il magnetotermico generale, mentre la zona Flexi funziona perfettamente. Se serve ti faccio una foto della scheda post sostituzione Condensatore sia della parte inferiore che superiore in quanto ho paura di aver fatto saltare qualche pista durante la fase di saldatura. Questo può essere una delle cause?
 
Grazie Ancora
Torna in cima
Cybboh View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 06 Ott 2018
Stato: Offline
Points: 6
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Cybboh Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 08 Ott 2018 alle 09:54
POST RIPARAZIONE FRONTE
POST RIPARAZIONE RETRO :
 
 
zoom della parte relativa al condensatore scoppiato dopo la riparazione :
 
 
ZOOM RETRO POST zona RIPARAZIONE :
 
 
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 08 Ott 2018 alle 15:19
E´proprio lo stesso condensatore che era scoppiato in quello di Silvia 72, solo che la tua scheda ha circa 2 anni di meno, quindi il condensatore non può essere della stessa partita. Ma è strano che salti proprio quello, il primo condensatore del filtro di rete. Può essere che a lungo andare risenta della temperatura più degli altri, o che i disturbi che filtra in ingresso o uscita dal piano lo stressino particolarmente. 

Qui però si è rotto anche altro dopo, se per 2 giorni ha funzionato.
Se salta il MT solo quando accendi una piastra, sembrerebbe il classico guasto sui transistor/ponte. Hai guardato se sono in corto, come spiegato nella guida?
Se il condensatore è scoppiato mentre le piastre erano in funzione, può essere che lo scoppio abbia provocato qualche picco anomalo che abbia compromesso un transistor in funzione, che ne ha risentito.
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
Cybboh View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 06 Ott 2018
Stato: Offline
Points: 6
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Cybboh Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 08 Ott 2018 alle 18:55
Ciao Tyco,


Premetto che ho misurato i componenti senza dissaldarli dalla piastra : 

il ponte di diodi Salvo errori sembra a posto...

I 4 transistor mettendo il tester sulla scala 200 ohm misura 0,7 sui primi due mentre 1 (non si muove apponendo i puntali) sul terzo e quarto.

Spero di non aver sbagliato le misurazioni
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 08 Ott 2018 alle 20:53



Quelli che segnano 0,7 Ohm fra collettore e emettitore (C-E) sono in corto. In entrambi quelli di destra la lancetta su 200 Ohm non si muove? Quei due dovrebbero essere buoni.
Cambia quindi i due di sinistra e anche il ponte. Misurali anche da smontati.
Il condensatore è scoppiato mentre andava la piastra posteriore?

AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
Cybboh View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 06 Ott 2018
Stato: Offline
Points: 6
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Cybboh Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 09 Ott 2018 alle 15:25
Ciao Tyco, ho provveduto ad ordinare i componenti su internet in quanto ho avuto grosse difficoltà a reperirli qui a Milano (sembra che nessuno ormai tenga magazzino)... arriveranno frà un paio di settimane... intanto di Ringrazio e ti aggiorno non appena ho effettuato la sostituzione incrociando le dita e sperando in un lieto fine.
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 11 Ott 2018 alle 15:14
Quali componenti cambi? Sperando che non ci sia altro di rotto, puoi anche cambiare i transistor buoni, soprattutto se stava funzionando anche la loro piastra al momento del guasto. Su e-bay si trovano facilmente. Basta che non siano imitazioni cinesi. Il ponte va cambiato perchè ha preso una bella botta di corrente e se si rompe, rompe i transistor. 
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
Cybboh View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 06 Ott 2018
Stato: Offline
Points: 6
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Cybboh Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 12 Ott 2018 alle 17:39
Ciao Tyco... Voglio ringraziarti TANTISSIMO... ho sostituito i 2 transistor e il Piano và che è una meraviglia... ho ordinato più componenti di quanto ne abbia bisogno così da avere i ricambi. Il ponte non è ancora arrivato e ci vuole ancora un bel pò prima che arrivi quindi al momento non l'ho sostituito. Nel caso si dovesse bruciare il Ponte e i transistors comunque avrei i ricambi. TI RINNOVO I MIEI RINGRAZIAMENTI DI SENTITO CUORE per il tuo preziosissimo aiuto, la tua disponibilità e la tua immensa gentilezza nell'aiutare tutti i membri del forum, mi hai fatto risparmiare 300 euro. GENIO!!!

P.s.

Mi piacerebbe saper individuare un guasto come fai tu... ho una base di Elettronica studiata alle superiori , ma dovrei ripassare un pò tutto perchè è passato veramente tanto tempo... Sapresti consigliarmi da dove ricominciare per riuscire a capirci qualcosa? Voglio mettermi sotto seriamente partendo dall'analogico per poi studiare il digitale.

Grazie Grazie Graize


Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 14 Ott 2018 alle 21:37
Bene! In molti casi basta poco per riparare una scheda. Speriamo che il ponte regga.

Nella guida qui:

Ci sono i passi per individuare i guasti più comuni. Per altri guasti si può andare solo a tentativi e a naso, perché non ci sono schemi a disposizione. Poi se si rompe qualche chip SMS particolare o nella parte digitale c'è poco da fare. Ancora peggio se il componente è sul lato saldature, che non è accessibile durante il funzionamento, a meno di non fare un accrocco incasinato con tutto volante.
La strategia da seguire dipende dai sintomi del guasto, ma la regola generale è di partire dall'alto: 220V, alimentazione, tensioni, ecc...
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
 Rispondi Rispondi

Vai al Forum Permessi Forum View Drop Down

Forum Software by Web Wiz Forums® version 12.07
Copyright ©2001-2024 Web Wiz Ltd.

Questa pagina è stata generata in 6,133 secondi.