PCI Review Forum

Forum Home Forum Home > Induzione Magnetica > Forum Piani Cottura ad Induzione Magnetica
  Topic Attivi Topic Attivi RSS Feed - Consigli power management EIV83443
  FAQ FAQ  Ricerca nel Forum   Registrati Registrati  Login Login


Consigli power management EIV83443

 Rispondi Rispondi
Autori
Messaggio
m@uro View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 25 Set 2018
Stato: Offline
Points: 10
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota m@uro Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Argomento: Consigli power management EIV83443
    Postato: 25 Set 2018 alle 09:52
Buongiorno, questo è il mio primo messaggio sul forum, ma vi ho già letto da ospite e mi avete indirettamente consigliato sull’acquisto del pci EIV83443 electrolux.
Sono in attesa che lo installino, l’impianto elettrico l’ho fatto modificare in modo tale che una linea separata serva solo la cucina, con un interruttore specifico per pci, uno per forno, uno per lavastoviglie. 
Ho anche già ordinato le pentole in regalo.

La mia domanda è come impostare al meglio il power management.
Abbiamo un contratto di 6kw, che credo siano 6.6kw effettivi. Spesso facciamo funzionare contemporaneamente lavatrice e lavastoviglie, o comunque ci sono accesi almeno un tv, varie luci ecc.
Io pensavo di impostare il limitatore a 4.5kw, secondo voi è sufficiente? Troppo limitante? Troppo poco limitante?
Per avere un’idea, a quanto possono andare al max le piastre con 4.5?
Torna in cima
Sponsored Links


Torna in cima
m@uro View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 25 Set 2018
Stato: Offline
Points: 10
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota m@uro Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 25 Set 2018 alle 10:30
Poi avrei anche un’altra domanda.
Il mio pci ha la piastra più grande da 24cm, questo in relatà cosa significa? Se volessi utilizzare una padella con un diametro del fondo di 28cm non funzionerebbe? O la trasmissione del calore sarebbe meno uniforme pur continuando a funzionare?
Torna in cima
Luca72 View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group
Avatar

registrato: 09 Mag 2013
Stato: Offline
Points: 1324
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Luca72 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 25 Set 2018 alle 10:50
Benvenuto nel Forum,
PCI Bosch PIE675N24E - Contratto 6 kW.
Torna in cima
m@uro View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 25 Set 2018
Stato: Offline
Points: 10
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota m@uro Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 25 Set 2018 alle 11:22
Grazie. Ho trovato risposta alla domanda del fondo padelle, ho letto anche il topic sul power management, ma penso che a questo punto per avere un’idea più chiara non resta che installarlo e provarlo, dato che non so se 4.5kw basteranno o sarà meglio passare alla limitazione 5kw .

Ho visto nei video di presentazione Electrolux che i nuovi piani non necessitano di fessura di areazione frontale. 
Nella mia cucina il piano sarà situato sul forno, ma il forno è da 90 ribassato quindi c’è moltissimo spazio tra quest’ultimo e il piano, e il retro della cucina è aperto -logicamente, essendoci il forno-

Frontalmente mi confermate non sia necessaria la fessura di areazione?
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 25 Set 2018 alle 15:12
Con 6 kW la tolleranza per 3 ore al giorno è di 7,8kW (forse anche 8kW). Se vuoi tutta quella roba accesa devi limitare a 3-3,5 kW max:
7,8-2,2 (lavatrice)-2,2(lavastoviglie)=3,4 kW senza contare il resto di casa. Poi vedi come va.
Ma la lavastoviglie, non va di solito dopo avere cucinato?
Non credo proprio che non serva più la fessura di areazione. Nei disegni è indicata e l'aria calda deve uscire da qualche parte. Nei video pubblicitari ovviamente la fanno vedere il meno possibile, o per niente. Posta pure il link al video.
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
m@uro View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 25 Set 2018
Stato: Offline
Points: 10
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota m@uro Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 25 Set 2018 alle 16:05
Il video che ho visto è questo https://youtu.be/ecDu5PrzU4A
Mi sembra sia la serie nuova windmill design come quello che ho acquistato io.

Il pci andrà posizionato sul top in marmo, a una distanza dal forno molto ampia considerando che il top è da 6 cm e il forno è alto 48cm. Non ci sono cassetti, il fondo del mobile è totalmente aperto, non c’è alcun pannello. 
Non saprei cone ricavare questa ulteriore fessura di ventilazione frontale!

Quanto alla lavastoviglie effettivamente hai ragione, è raro che cuciniamo e la utilizziamo, eccetto durante le feste. 


Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 26 Set 2018 alle 15:16
Nel video si parla di questo telaio Slim fit o perfect fit, che permetterebbe di installare il piano sopra un forno quando il top è più sottile del solito. Oppure sopra dei cassetti guadagni più spazio e non hai bisogno della lamiera di separazione (che sembra già incorporata nel telaio).
Dicono che non servono più fessure di areazione anteriori e posteriori, ma dubito che un piano a induzione possa funzionare senza raffreddamento adeguato. Non so cos'hanno combinato lì dentro. 

Sulla descrizione dei modelli EIVxxxx non si fa cenno a questo telaio, ma nei disegni di montaggio effettivamente non ci sono le aperture di areazione. Ma se il piano ha dei ventilatori, l'aria calda deve uscire da qualche parte. Il tuo piano non ha i ventilatori? Anche se sono coperti da quella lamiera aggiuntiva, si sentono lo stesso quando vanno. Puoi fare una foto dal di sotto del piano? 
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
m@uro View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 25 Set 2018
Stato: Offline
Points: 10
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota m@uro Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 28 Set 2018 alle 11:37
Oggi dovrebbero venire a installarlo e farò le foto. 
Aprendo la scatola mi sembra un po’ diverso dal piano Neff che abbiamo in famiglia, questo Electrolux ha solo una parte sporgente nella parte opposta al piano in vetroceramica a destra. La parte sotto al vetro è spessa poco più di 2 cm

Ho letto le faq dei collegamenti elettrici. La linea separata è dotata di un magnetotermico 32A per il piano, altri da 16A per prese e forno e un interruttore 40A / 0,03A, da quello che ho letto andrà bene. 
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 28 Set 2018 alle 14:55
Interessante, ma sotto il vetro deve essere spesso più di 2 cm. Saranno almeno 4,5cm. 
Se non ci sono più i ventilatori, devono essere passati a un raffreddamento passivo, utilizzando la parete metallica come un grosso dissipatore, il che farebbe ridurre lo spessore totale. Ma prima vediamo le foto. Se fosse così, sarebbe una soluzione strutturale nuova e sarebbe interessante vedere l'interno e le schede.
La linea va bene.
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
luciano View Drop Down
Senior Member
Senior Member


registrato: 23 Apr 2018
zona: SASSARI
Stato: Offline
Points: 161
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota luciano Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 29 Set 2018 alle 23:12
Ventilato SI !
non credo si tratti di un PCI innovativo per quanto riguarda il raffreddamento. Ha un  prezzo basso che lo colloca tra quelli da 80 cm meno costosi, ma non per questo meno convenienti, anzi!
Nel manuale siglato, si parla di creare una  fessurazione adeguata tra cassetto e TOP adatta a consentire una "ventilazione" , non si parla di "raffreddamento autonomo".
il manuale  Electrolux EIV83443 recita:
 Ogni apparecchiatura dispone di ventole di raffreddamento sulla parte inferiore. • Se viene installata sopra a un cassetto, non tenere oggetti di piccole dimensioni o fogli di carta che potrebbero essere aspirati, e danneggiare le  ventole di raffreddamento o guastare il funzionamento del sistema di raffreddamento. – Mantenere una distanza di almeno 2 cm fra la parte inferiore dell'apparecchiatura e le componenti conservate nel cassetto. 
Nella parte relativa all'nstallazione troviamo :
- Se  l'apparecchiatura viene installata sopra a un cassetto, la ventilazione del piano cottura riscalda gli articoli all'interno del cassetto durante il processo di cottura.
DIAMETRO adatto :
Circa le pentole come avrai visto, devi fare sempre riferimento al diametro effettivo del fondo che devi misurarlo, perchè il diametro solitamente indicato nei listini/depliant per pentole e padelle è relativo a quello più grande della padella/pentola, raramente trovi  indicato il diametro  esatto del fondo. Troverai padelle indicate  da 28 cm che hanno  invece un fondo effettivo  da 20/ 21/ 22 cm di diametro che è quello che interessa per l'induzione. 



Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 01 Ott 2018 alle 15:09
Infatti mi sembrava strano che avessero fatto un raffreddamento passivo. Ci vorrebbe una lastra di alluminio grande come tutto il fondo e spessa, sempre che basti. Nei disegni però è sparita la fessura sul davanti e l'apertura dietro nel mobile. Perchè le abbiano tolte, non si sa. Anche nei manuali di altri modelli recenti non ci sono, ma consiglio vivamente di metterle lo stesso.
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
m@uro View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 25 Set 2018
Stato: Offline
Points: 10
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota m@uro Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 01 Ott 2018 alle 15:32
Grazie mille a tutti per le risposte e i chiarimenti. 

Il piano è stato appena installato. 
Vi confermo che ci sono due ventole nella parte inferiore. Tutto il piano ha uno spessore molto ridotto -la parte in metallo sotto il vetro è meno di 3cm-, salvo una parte sporgente a destra che contiene appunto anche le ventole. 

Ora, discorso circolazione aria: il mobile come vi dicevo è aperto posteriormente, quindi l’aria può circolare su tutto il retro. Sotto c’è un forno a una distanza di 25 cm dal piano e lateralmente, affianco al forno e quindi affianco al pci, ci sono cassetti anch’essi aperti superiormente dove l’aria può circolare. 
Come vi sembra? 
Torna in cima
luciano View Drop Down
Senior Member
Senior Member


registrato: 23 Apr 2018
zona: SASSARI
Stato: Offline
Points: 161
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota luciano Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 01 Ott 2018 alle 17:47
nel manuale c'è scritto  comunque di creare una fessurazione tra Top e cassetto per una ventilazione corretta. 
Torna in cima
luciano View Drop Down
Senior Member
Senior Member


registrato: 23 Apr 2018
zona: SASSARI
Stato: Offline
Points: 161
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota luciano Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 02 Ott 2018 alle 23:06
per la ventilazione è necessario che sotto le ventole, quindi nella parte posteriore ci sia uno spazio sufficiente per l'aspirazione e possibilmente che la zona non sia chiusa. Solitamente dietro ai cassetti c'è spazio. Però,  se il bordo posteriore del cassetto è molto alto sarà opportuno abbassarlo, oppure crearvi una ampia fessura. L'aria che ha raffreddato l'interno del PCI,  fuoriesce  sempre sotto il PCI dal contenitore  solitamente metallico,   da delle fessure (doppie) di areazione posizionate anteriormente, che scaricano l'aria verso il basso.
Quindi sarà necessario creare una apertura/fessura, tra il bordo superiore del cassetto e il TOP della cucina o dell'isola come in questo caso.
Bastano 4/5 mm che si possono ottenere in vari modi, sia agendo sull'assemblaggio del cassetto che potrebbe essere ad incastri regolabili , oppure  agendo sulle guide che fanno scorrere il cassetto, oppure ancora in ultima analisi levando materialmente alcuni millimetri dalla parte alta del  frontale del cassetto.
 Il forno, che scalda se utilizzato in contemporanea col PCI dovrebbe avere la sua ventilazione di raffreddamento tangenziale che assicura un minore  surriscaldamento dell'aria.

Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 03 Ott 2018 alle 20:05
Postato originariamente da m@uro m@uro Ha scritto:

Vi confermo che ci sono due ventole nella parte inferiore. Tutto il piano ha uno spessore molto ridotto -la parte in metallo sotto il vetro è meno di 3cm-, salvo una parte sporgente a destra che contiene appunto anche le ventole.
L' EIV83443 è un piano da 80cm, e in quelli lo spessore è di solito minore verso i bordi, perché la vasca che contiene l'elettronica è più stretta della larghezza massima, quindi molti piani da 80-90cm sono più spessi al centro che ai bordi. A quanto pare in questo modello la vaschetta con le schede elettroniche non l'hanno messa al centro, ma sulla destra.

AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
m@uro View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 25 Set 2018
Stato: Offline
Points: 10
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota m@uro Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 03 Ott 2018 alle 20:13
il neff, sempre da 80 cm, non ricordavo fosse costruito così, perciò mi sono stupito inizialmente 
Grazie comunque 
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 03 Ott 2018 alle 20:28
Nei Neff da 80-90cm che ho visto, e in alcuni Siemens, la vaschetta di plastica che contiene le schede è coperta dalla lamiera esterna che fa da copertura totale, che quindi ha poi uno spessore uniforme su tutta la larghezza. Anche gli AEG-Electrolux da 60cm visti finora sono fatti così, mentre quelli da 80-90cm e tutti i Bosch sono fatti con la vaschetta delle schede lasciata a vista.
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
 Rispondi Rispondi

Vai al Forum Permessi Forum View Drop Down

Forum Software by Web Wiz Forums® version 12.07
Copyright ©2001-2024 Web Wiz Ltd.

Questa pagina è stata generata in 0,218 secondi.