PCI Review Forum

Forum Home Forum Home > Induzione Magnetica > Pentolame per Piani Cottura ad Induzione
  Topic Attivi Topic Attivi RSS Feed - Puntini su fondo pentole
  FAQ FAQ  Ricerca nel Forum   Registrati Registrati  Login Login



Puntini su fondo pentole

 Rispondi Rispondi
Autori
Messaggio
Zuccarotta View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 20 Ago 2018
Stato: Offline
Points: 5
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Zuccarotta Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Argomento: Puntini su fondo pentole
    Postato: 20 Ago 2018 alle 20:55
buonasera a tutti,
sono nuovo del forum, scrivo da Padova.
A breve sarò un possessore di un pci Siemens EX875LVC1E e sto guardandomi intorno 
per adeguare il pentolame.
Parlando con qualcuno mi è stato detto che le pentole/padelle con i puntini sul fondo 
sono una specie di "adattamento" tramite 
l'inserimento di un fondo ad hoc di pentole che non sarebbero per l'induzione.
Questo, secondo chi mi parlava, andava a rovinare nel giro di qualche tempo le schede
del piano. 
E' una leggenda metropolitana oppure questa cosa ha un fondo di verità?
Anche perchè la maggior parte delle padelle ha il fondo proprio puntinato...
Grazie fin d'ora a chi vorrà aiutarmi nella scelta!

Buona serata!
Torna in cima
Sponsored Links


Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 22 Ago 2018 alle 15:08
Il fondo in acciaio bucherellato non danneggia le schede, è solo meno efficiente nel consumo ed ha una peggiore distribuzione del calore.
Le padelle buone hanno il fondo a strati. Costano di più, ma valgono la differenza. Prendi solo 1 o 2 padelle antiaderenti. Sull'induzione, l'antiaderente serve molto meno.
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
Zuccarotta View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 20 Ago 2018
Stato: Offline
Points: 5
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Zuccarotta Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 25 Ago 2018 alle 12:57
Grazie per i consigli, ne farò tesoro.
Sembra però che la maggior parte delle padelle in commercio abbia quel fondo bucherellato...
Ho visto online una Barazzoni Rocciosa pro steel da 32 cm che farebbe al caso mio ma non si trova in commercio...anche se deve pesare un botto..
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 25 Ago 2018 alle 15:36
Non è esatto. La maggior parte delle padelle nei negozi hanno il fondo a pallini, perché la maggior parte delle padelle in giro sono padelle economiche ed antiaderenti, quindi in alluminio. Nessuna padella in acciaio o in ferro ha il fondo a pallini:)

Ce ne sono anche di valide, ma non costano 20€. Questa è della Fissler e l'ho pagata 45€ se non ricordo male in un negozio fisico. E' di alluminio massiccio, quello spesso.
Il coperchio è da 28cm. L'inserto in acciaio è largo 20,7cm e le aree di innesto in alluminio sono più limitate. E' nettamente migliore di un fondo a pallini, ma non è come un buon fondo a strati.



Questa sotto invece era la prima padella grossa antiaderente che ho comprato, della Elo, ed è più economica. E' sempre di alluminio spesso e con coperchio 28cm, ma il fondo ha una distribuzione del calore è molto più scadente. Il disco in acciaio è largo solo 18cm, e quindi sull'induzione non fa differenza usarla sulla piastra da 18 o 21cm, potenza massima a parte.


In Germania è difficile trovare di peggio come fondo, ma in Italia ci sono fondi ancora peggiori, come alcuni visti qui sul forum, con le parti in alluminio di superficie ancora maggiore sul totale, con risultati i cottura disastrosi.
Entrambe le padelle non le uso quasi più da anni, da quando sono passato all'acciaio. Molto raramente ne uso una per cose molto delicate, come le uova o le patate (per le patate l'ideale sarebbe il ferro). Per tutto il resto uso l'acciaio senza difficoltà. Vedi anche i video delle ricette nella sezione dei video.

AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
Zuccarotta View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 20 Ago 2018
Stato: Offline
Points: 5
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Zuccarotta Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 25 Ago 2018 alle 17:58
Uau!
Altri consigli preziosi!!!
Grazie!
Torna in cima
Zuccarotta View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 20 Ago 2018
Stato: Offline
Points: 5
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Zuccarotta Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 27 Ago 2018 alle 21:04
Grazie di nuovo!
Oggi ho visto in un negozio queste padelle:


Tutto acciaio della Officine Prandelli.
Solo che ho paura che sull'acciaio mi si attacchi tutto...non so...forse devo solo provare!
non avete qualche consiglio con marca e modello?!? Forse è vietato..
ad esempio le bistecche dove le cucinate voi?
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 28 Ago 2018 alle 22:37
Ma il fondo è a strati, o è una lamiera unica? Se ha il fondo a strati e quella parete dritta non ti dà fastidio, la potresti provare.
E' logico che sull'acciaio ci devi stare più attento, e non eccedere con la potenza, ma ci cucini di tutto, tranne quelle 2-3 cose delicate, che richiedono bassa temperatura.
Se puoi spendere un po' di più vai sul sicuro con le WMF. Le fa anche antiaderenti, col fondo a strati. Le trovi in pacchetti con 2 padelle 24+28cm sui 75€. Ma quelle antiaderenti si rovinano facilmente e non ci spenderei tanto. Le prenderei in alluminio della Fissler che costano un po' meno.
Le bistecche vere non si fanno sull'antiaderente, ma sulla ghisa. Una normale bistecchiera in ghisa andrà bene. Ma anche sull'acciaio le puoi fare. Come sulla ghisa non devi strappare via la bistecca appena posata, sennò ti rimane appiccicata.

Della Agnelli ci sono anche padelle interamente in multistrato, che non costano esageratamente.
Guarda, io non so un cuoco, ma l'antiaderente lo riservo solo per 2-3 cose particolari.
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
kicca83 View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 28 Ago 2018
Stato: Offline
Points: 23
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota kicca83 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 29 Ago 2018 alle 23:27
Mia mamma giusto oggi me ne ha portato una a casa è un mix tra le immagini postate sopra.. ha dei puntini ma anche linee,.. la tengo o la faccio cambiare?
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 30 Ago 2018 alle 22:09
Se puoi postare una foto ti posso dire
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
kicca83 View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 28 Ago 2018
Stato: Offline
Points: 23
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota kicca83 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 31 Ago 2018 alle 08:12
La foto l'ho fatta ma é troppo grande come faccio per postarla?
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 31 Ago 2018 alle 22:12
Le foto devono avere una dimensione massima di 1MB. Le puoi ridurre con un programma di fotoritocco. Se hai problemi me le puoi mandare per e-mail e poi te le rimando dimensionate.
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
kicca83 View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 28 Ago 2018
Stato: Offline
Points: 23
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota kicca83 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 31 Ago 2018 alle 22:42
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 02 Set 2018 alle 19:46
A occhio non sembra un granchè. L'area di alluminio è più estesa del necessario, con quelle striature continue.
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
kicca83 View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 28 Ago 2018
Stato: Offline
Points: 23
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota kicca83 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 02 Set 2018 alle 20:14
quello che pensavo... infatti credo che la farò cambiare... ora mi hanno parlato dell berndes, come sono?
Torna in cima
luciano View Drop Down
Senior Member
Senior Member


registrato: 23 Apr 2018
zona: SASSARI
Stato: Offline
Points: 161
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota luciano Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 03 Set 2018 alle 11:33
Padelle una buona scelta:
Oumbarling Ikea,(testate da Altroconsumo come miglior acquisto) fondo in triplo stratp da 32 e altro modello 28, hanno un Fondo intorno ai 21/22 cm
Senjor sempre sweden in ghisa( pesante col manico in legno), da 28 cm , con fondo 21/22
costano una ventina di euro poco più..la Senior 30 €Pollice su
Ce ne sono di tutti i prezzi in giro con promesse... allettanti scioccato
La padella se non aderente col fondo in acciaio va saputa usare per evitare bruciature e attaccamento;  Innanzi tutto dovrebbe essere tutta  in multistrato di acciaio inox (ovviamente acciao-alluminio-acciaio), oppure col fondo in triplo strato..(acciao-alluminio-acciaio)
Si accende la piastra ad  induzione e nella padella  un filo d'olio e si porta la potenza al massimo , appena l'olio si scalda per bene, si abbassa la potenza al minimo e si mette  il cibo da padella, solitamente carne- tagliata-trancia di pesce spada/tonno, amburger etc etc etc etcOcchiolino  e poi si alza il livello di cottura a seconda della necessita di cottura

Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 04 Set 2018 alle 15:08
Le Berndes che ho visto hanno un disco compatto sul fondo, non a pallini, quindi dovrebbero essere megliori.
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
kicca83 View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 28 Ago 2018
Stato: Offline
Points: 23
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota kicca83 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 28 Set 2018 alle 07:04
ne ho presa una ieri ma ha lo strato tipo a pallini ma sono strisce, il piano mi da 1  nella funzione di controllo della stoviglia: 0 per non adatto, 1 non ottimale nella cottura, 2 adatto, credo che oggi la andrò a cambiare
Torna in cima
 Rispondi Rispondi

Vai al Forum Permessi Forum View Drop Down

Forum Software by Web Wiz Forums® version 12.07
Copyright ©2001-2024 Web Wiz Ltd.

Questa pagina è stata generata in 8,219 secondi.