![]() |
Problema piano induzione |
Rispondi ![]() |
Autori | |
luigimottini2 ![]() Newbie ![]() registrato: 04 Nov 2017 Stato: Offline Points: 9 |
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Postato: 05 Nov 2017 alle 08:12 |
Buongiorno
Ci hanno appena terminato di installare nuova cucina con piano induzione Siemens (mod. EU631BEF1E). Siamo nelle prime fasi di verifica di funzionamento del piano, che già conosciamo con altra marca perché usato in montagna. Non siamo quindi neofiti nell'utilizzo di questo tipo di piano. Abbiamo però un problema con questo nuovo piano e volevamo condividere qui la cosa per capire se a qualcun altro è capitata e se ci sono suggerimenti. La verifica di funzionamento la stiamo facendo con pentole idonee a funzionare con piani ad induzione. Abbiamo provato a mettere pentola con acqua su uno dei fuochi, controllando la dimensione della pentola e del "fuoco" dove la mettiamo. Il piano/"fuoco" incomincia a riscaldare l'acqua ma dopo circa un minuto si spegne automaticamente. Da quel momento e abbastanza regolarmente il piano fa udire una sorta di "stacco/attacco", come se ci fosse un relé che riceve qualche impulso, il "quadro" dei pulsanti si accende per un attimo con tutti '-' e poi si rispegne, e così va avanti. Abbiamo provato a staccare la presa (schuko) a muro per qualche secondo, per vedere se si riusciva ad effettuare una sorta di azzeramento. Niente. Riattaccata la presa e rieffettuata la prova il risultato è stato lo stesso. Abbiamo controllato che non ci sia impostato (da fabbrica) la sicurezza bambini (il simbolo "chiave" è spento) o qualche controllo di "power management" sui fuochi (ma non ci risulta). Non abbiamo ancora incominciato ad usare la cucina e pronti via dobbiamo chiamare l'assistenza? Qualcuno del forum ha avuto o è a conoscenza di problematiche simili? Ha risolto? Come? Grazie mille per chi ci darà qualche suggerimento / risposta Luigi |
|
![]() |
|
Sponsored Links | |
![]() |
|
Luca72 ![]() Moderator Group ![]() ![]() registrato: 09 Mag 2013 Stato: Offline Points: 1324 |
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Potresti indicarci marca e modello esatto della pentola che hai utilizzato per le prove ?
Se possibile posta una foto del fondo. Nel forum in passato era accaduta una cosa analoga dovuta al fondo di una pentola, la quale era data per perfattamente funzionante con l'induzione e invice così non era. |
|
PCI Bosch PIE675N24E - Contratto 6 kW.
|
|
![]() |
|
luigimottini2 ![]() Newbie ![]() registrato: 04 Nov 2017 Stato: Offline Points: 9 |
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
|
![]() |
|
Luca72 ![]() Moderator Group ![]() ![]() registrato: 09 Mag 2013 Stato: Offline Points: 1324 |
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Il fondo è uniforme, quindi è molto strano..
hai provato se una calamita si attacca al fondo ? Per effettuare alcuni test, disponi di pentole di altre marche ? |
|
PCI Bosch PIE675N24E - Contratto 6 kW.
|
|
![]() |
|
luigimottini2 ![]() Newbie ![]() registrato: 04 Nov 2017 Stato: Offline Points: 9 |
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Ho provato con sottopentola calamitato e si attacca.
Non ho al momento altre pentole di altre marche con le quali effettuare test. La cosa strana è che lo "stacco-attacco" di un paio di secondi continua ad esserci. Nel frattempo abbiamo chiamato assitenza tramite numero verde. Da sabato pomeriggio interverranno nel pomeriggio di domani con riparatore autorizzato ... con il quale abbiamo già parlato ... e ha posto le "solite" domande ... avete provato a staccare la spina? avete installato correttamente il piano? (il piano è stato messo installato sul piano di lavoro da chi ci ha fornito la cucina; la spina è quella originaria del piano e non è stata toccata o manomessa) .... tra l'altro abbiamo provato a inserire la schuko del piano anche in altra schuko ma il risultato finale non cambia. Speriamo solamente che l'intervento non rovini il piano di lavoro ![]() Vi terrò aggiornati ... ... se nel frattempo qualcuno vuol dare altri suggerimenti .. ... ![]() |
|
![]() |
|
Tyco ![]() Moderator Group ![]() registrato: 30 Giu 2014 zona: Germania Stato: Offline Points: 3199 |
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
A giudicare dal comportamento mi sembra un difetto. Facci sapere.
|
|
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
|
|
![]() |
|
Luca72 ![]() Moderator Group ![]() ![]() registrato: 09 Mag 2013 Stato: Offline Points: 1324 |
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Davvero strano, sono molto curioso di sapere se è la il fondo della pentola o il PCI
Attendiamo tue notizie |
|
PCI Bosch PIE675N24E - Contratto 6 kW.
|
|
![]() |
|
luigimottini2 ![]() Newbie ![]() registrato: 04 Nov 2017 Stato: Offline Points: 9 |
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
nell'attesa dell'intervento dell'assistenza vi posto foto del piano incriminato ... ... ovviamente lindo ... ... avendolo montato e mai usato
![]() ![]() |
|
![]() |
|
luigimottini2 ![]() Newbie ![]() registrato: 04 Nov 2017 Stato: Offline Points: 9 |
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
E' stata contattata l'assistenza e successivamente sollecitata. Avevano indicato in oggi pomeriggio l'intervento ma al momento non si è palesato nessuno. Che dire. Finora l'esperienza con Siemens è negativa ... ... tra l'altro anche gli altri elettrrodomestici son Siemens ... ... va beh ... ... 3/4 vanno ... ...
![]() |
|
![]() |
|
Luca72 ![]() Moderator Group ![]() ![]() registrato: 09 Mag 2013 Stato: Offline Points: 1324 |
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Purtroppo l'assistenza dipende dal centro di zona e come su ogni cosa, ci sono centri validi e centri pessimi.
Inoltre un centro assistenza può interviene su più marchi, ad esempio conosco un centro che interviene su Ariston, Indesit, Siemens, Bosch, ecc.. e in molti ne parlano male. Diciano che i vari marchi a mio avviso dovrebbero "intervistare" i propri cliente a seguito di un intervento (quindi effettuare un sondaggio qualità e soddisfazione del cliente), così da capire se il centro assistenza sia valido o meno, ma putroppo così non è e questi sono i risultati. Nella tua zona ci sono altri centri assistenza a cui puoi rivolgerti ? Ecco il link dei vari centri: http://www.siemens-home.bsh-group.com/it/assistenza-clienti/centri-assistenza |
|
PCI Bosch PIE675N24E - Contratto 6 kW.
|
|
![]() |
|
Luca72 ![]() Moderator Group ![]() ![]() registrato: 09 Mag 2013 Stato: Offline Points: 1324 |
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Dimenticavo, in attesa dell'arrivo del tecnico potresti acquistare un altra pentola adatta all'induzione, anche economica, ad esempio una pentola o padella Coop e verificare se il problema persiste.
Link a una vecchia recenzione di padella Coop: http://www.recensioni-piano-cottura-ad-induzione-magnetica.it/stoviglie/coop-padella-28cm-induzione.asp |
|
PCI Bosch PIE675N24E - Contratto 6 kW.
|
|
![]() |
|
luigimottini2 ![]() Newbie ![]() registrato: 04 Nov 2017 Stato: Offline Points: 9 |
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Il tecnico si è palesato e verificato in loco l'anomalia del piano se l'è portato via lasciando un piano muletto. Abbiamo chiesto lumi ma la risposta è stata: "lo sistemiamo in ufficio" ... ... vi aggiorno sull'evolversi della questione.
Al momento il muletto funziona ... ... e quindi possiamo mangiare! |
|
![]() |
|
Luca72 ![]() Moderator Group ![]() ![]() registrato: 09 Mag 2013 Stato: Offline Points: 1324 |
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Quindi la pentola che sul tuo PCI non funzionava ora viene riconosciuta dal PCI "temporaneo" ?
Che PCI ti hanno fornito come "muletto" ? |
|
PCI Bosch PIE675N24E - Contratto 6 kW.
|
|
![]() |
|
luigimottini2 ![]() Newbie ![]() registrato: 04 Nov 2017 Stato: Offline Points: 9 |
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
La pentola che ha evidenziato il problema del PCI acquistato viene riconosciuta perfettamente dal PCI temporaneo.
Il PC temporaneo è Gaggenau |
|
![]() |
|
luigimottini2 ![]() Newbie ![]() registrato: 04 Nov 2017 Stato: Offline Points: 9 |
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Aggiornamento finale.
Il tecnico dell'assistenza si è presentato ieri con un nuvo piano siemens, ovviamente stesso modello di quello con cui avevo aperto la segnalazione. Provato funzionamento con le stesse pentole che mi avevano evidenziato il problema. La sostituzione si è resa necessaria perché il problema risiedeva nella scheda e il costo di sosituzione sarebbe stato più alto della sostituzione in toto del piano. Funziona tutto ... per ora ![]() Grazie per l'ospitalità e le risposte/suggerimenti che nel frattempo mi avete dato. |
|
![]() |
|
Luca72 ![]() Moderator Group ![]() ![]() registrato: 09 Mag 2013 Stato: Offline Points: 1324 |
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Ottima notizia!
Alla fine l'assistenza si è comportata bene anche se le tempistiche per la risoluzione del problema sono state piuttosto lunghe... Grazie per gli aggiornamenti! |
|
PCI Bosch PIE675N24E - Contratto 6 kW.
|
|
![]() |
Rispondi ![]() |
|
Tweet |
Vai al Forum | Permessi Forum ![]() Non puoi postare nuovi topic in questo forum Non puoi rispondere ai topic in questo forum Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum Non puoi modificare i tuoi post in questo forum Non puoi creare sondaggi in questo forum Non puoi votare i sondaggi in questo forum |