PCI Review Forum

Forum Home Forum Home > Induzione Magnetica > Guide e FAQ (domande poste frequentemente)
  Topic Attivi Topic Attivi RSS Feed - Faq: Fondo più grande/piccolo della zona cottura
  FAQ FAQ  Ricerca nel Forum   Registrati Registrati  Login Login


AVVISO IMPORTANTE

A fronte della mancanza di moderatori e soprattutto per la bassissima collaborazione attiva dei visitatori nel rispondere alle varie domande poste quotidianamente, con forte rammarico siamo a comunicare che il forum di PCI Review, non potrà più garantire una risposta ad ogni quesito che ci viene richiesto, e non una risposta sempre celere, come fino ad oggi avvenuto. Saremo altresì costretti ad essere più fiscali nell’applicazione del regolamento alla base del forum, specificato al seguente link: Clicca Qui per Regole del Forum

Vi preghiamo pertanto di porre domande solo e soltanto dopo aver consultato tutta la documentazione messa a disposizione dai vari produttori di piani ad induzione, e di accertarvi che la vostra domanda non sia già stata trattata all'interno del nostro forum.
L'amministratore e il moderatore al momento presente non hanno più il tempo per occuparsi di rispondere a tutte le domande. Inoltre il compito di un forum è quello di formare una comunità attiva di utenti, non un luogo dove 2 persone rispondono ai quesiti di tutti. Ci rammarichiamo di come, nonostante il grande numero di appassionati di cucina presenti in Italia, la partecipazione degli utenti rimanga molto limitata.

Faq: Fondo più grande/piccolo della zona cottura

 Rispondi Rispondi
Autori
Messaggio
Cristiano Passeri View Drop Down
Admin Group
Admin Group
Avatar
Amministratore

registrato: 31 Dic 2006
Stato: Offline
Points: 3760
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (1) Grazie(1)   Quota Cristiano Passeri Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Argomento: Faq: Fondo più grande/piccolo della zona cottura
    Postato: 03 Set 2014 alle 07:35
Domanda: Se la mia zona  ha un diametro max di 200 mm e quello minimo di 120 mm ed io ho una pentola con fondo da 240 mm cosa succede ?

Risposta: Normalmente il piano ad induzione rileva senza problemi una pentola con diametro maggiore rispetto alla zona di cottura. 
Gli unici inconvenienti che potrebbero presentarsi, dato che in questo specifico caso il 20% del fondo della pentola risiede fuori dalla zona di cottura sono:

un prolungamento dei tempi di cottura ed un conseguentemente aumento dei costi di gestione (l'aumento dei costi di gestione è estremamente marginale)

- la cottura di alcune pietanze potrebbe non essere perfettamente omogenea nelle zone perimetrali della pentola

Pertanto è buona regola non superare il 10/12% del diametro della zona di cottura, in modo da mantenere una cottura ottimale.

In merito all'uso di una pentola con fondo più grande o più piccola del diametro della zona di cottura, riportiamo un esempio un estratto delle FAQ pubblicate da Bosch (a questo indirizzo è possibile consultare il documento integrale):

Sul  piano  ad  induzione  di  BOSCH  sono  disegnati dei  cerchi.  Devo  utilizzare  solo pentole con la dimensione indicata? NO, ASSOLUTAMENTE. I piani BOSCH hanno il sensore di riconoscimento della pentola. Se la pentola è più piccola della zona di cottura, si attiverà solo l’area su cui viene posizionata la pentola.  Se  la  pentola  è  più  grande  della  zona  di  cottura,  l’area  indicata  dal  disegno  sarà completamente  ed  uniformemente  scaldata  dall’induzione,  la  zona  eccedente,  invece,  sarà scaldata per conduzione, come avviene sul piano a gas. Infatti anche con il gas, la fiamma colpisce in prevalenza una zona della pentola, tutta la restante parte si scalda semplicemente per conduzione di calore. 

Tale caratteristica è comune ai piani ad induzione di tutti i brand e non solo ai prodotti Bosch.

Per ulteriori informazioni usare la funzione "cerca" del forum, digitando ad esempio "diametro fondo".


Modificato da Cristiano Passeri - 21 Feb 2020 alle 07:08
Torna in cima
 Rispondi Rispondi
  Condividi Topic   

Vai al Forum Permessi Forum View Drop Down

Forum Software by Web Wiz Forums® version 12.03
Copyright ©2001-2019 Web Wiz Ltd.

Questa pagina è stata generata in 0,078 secondi.