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Guida: Impianto e collegamenti elettrici

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    Postato: 11 Set 2018 alle 15:25
Ciao. Un compaesano!:) Non c'è una presa schuko nelle vicinanze che puoi usare per il forno? Sarebbe la soluzione più adatta e comoda. Così rimane la presa trifase libera per i fornelli.
Sennò il tuo è l'unico, ma frequente caso rognoso che capita in Germania. Collegare un piano cottura indipendente e un forno alla stessa presa trifase, dove prima erano in un blocco unico. 

Dovresti individuare qual'è la fase che usa il forno. Ma come sarebbe che il tutto funziona solo se attacchi 2 fasi? I blocchi unici di forno+fornelli a 4 piastre usano sempre 3 fasi. Una per il forno e 2 per i fornelli. A meno che i fornelli non siano da 3,7kW in totale, ma non è possibile se sono 4. Se puoi postare le foto delle etichette e della morsettiera del blocco posso dirti meglio. Che marca e modello è il forno?

Nel tuo caso in teoria sarebbe semplice. Sulla presa lasci collegati la terra, il neutro e la fase usati dal forno e sulle altre 2 fasi ci attacchi le fasi dei fornelli. Nessuna fase sarà caricata oltre i 16A ed elettricamente saresti a posto, se il lavoro è fatto bene. Il neutro e la terra del piano cottura li metti insieme a quelli del forno. Cosa non facile, perché nei morsetti non ci entrano 2 fili insieme da 2,5mmq. Devi fare una derivazione con una scatola e dei morsetti.

Per fare una cosa più pulita e a norma, in vendita ci sono degli splitter appositi, che andrebbero fatti installare da un elettricista, che suddividono la presa trifase in una presa per il forno, e una presa per un piano cottura a 2 fasi. Come questo: Link

Se invece il nuovo piano cottura usa 3 fasi, bisogna per forza collegare il forno a un'altra presa.

Se prendi lo splitter, il cavo è già incluso. Sennò il cavo standard per i fornelli 5x2,5mmq, lo trovi nei negozi di elettrodomestici, come Saturn o Mediamarkt e nei brico center. Nei brico lo vendono anche al metro, ma lo devi intestare con i puntalini di protezione.


Modificato da Cristiano Passeri - 11 Set 2018 alle 18:12
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Salve a tutti, come molti di voi son capitato qui cercando info sui piani a induzione. 
Fra i tanti dubbi, c´e come collegarlo. Premetto che vivo in Germania, quindi dovrei avere la corrente trifase, e dico dovrei, perche ho nella presa a muro per la cucina i cinque fili, ma l´attuale cucina, forno piu piano in vetroceramica, e collegata solo su due fasi, non chiedetemi perche ma altrimenti non funzionava. Leggevo che Tyco appunto vivi in Germania, quindi magari mi sai consigliare meglio su come doverlo attaccare, e soprattutto, visto chei PCI vengono venduti senza cavo di collegamento, sapresti dirmi quale devo comprare? intendo proprio il cavo che va dal PCI al muro. Scusate gli acceni, ma sto scrivendo da una tastiera tedesca, e non ci sono :)
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Grazie mille Tyco,
Nel prossimo fine settimana mi metterò a fare i lavori. Nel caso approfitterò ancora della tua disponibilità se possibile.

Buona giornata


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Per il filo tripolare va bene. Non so se le norme vogliano che i cavi passino sempre in canaline, ma io per me non mi farei problemi a lasciarlo dietro lo zoccolo.
La lettera "C" è il tipo di curva dei magnetotermici (può essere A,B o C). In Italia si usa la curva C di solito. Il numero seguente sono gli Ampere.
Il generale C20 è un magnetotermico da 20A (4,6 kW) con salvavita. In futuro non ti consentirebbe di sfruttare appieno la tolleranza di un contatore da 4,5kW (5,85kW). Se lo puoi aumentare a 32A dipende dalla linea in arrivo al quadro.


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Ciao a tutti,
è il mio primo messaggio ma negli ultimi giorni ho letto molto e vi faccio i complimenti per questo ottimo forum.
Attualmente ho un piano cottura a GPL che funziona perfettamente ma che vorrei sostituire con un PCI. Avendo molta manualità, vorrei fare da me i passaggi necessari di passaggio cavi e collegamenti vari ma avrei ancora qualche dubbio. Partirà dal passaggio dei cavi e dalla predisposizione dei collegamenti in modo da essere pronto a montare il nuovo piano all'esaurimento delle bombole.

il piano attuale è un 4 fuochi Ikea da 58 CM quindi il piano a cui sto pensando è della stessa dimensione (7.2/7.4 Kw). L'attuale contratto di fornitura è un 3 kw ma conto di ampliarlo in futuro in caso di necessità ( inizialmente bloccherei il piano a 2-2.5 kw ).
Vorrei quindi passare un cavo da 6 mmq tripolare, in guaina unica dato che passerebbe  sotto il piano cucina, dietro lo zoccoletto appoggiato al pavimento. Fin qui c'è qualcosa di errato?

Porterei il cavo direttamente al quadro elettrico principale dell'appartamento che si presenta così:

Il primo dubbio che ho è questo: Il primo C20 sembrerebbe solo un salvavita mentre il generale C16 fa da magnetotermico. C16 sta per 16 ampere? Ho letto che il magnetotermico va messo sulla base della portata dei cavi che stanno dietro dato che serve a proteggere quelli, è corretto?

Grazie mille e complimenti ancora per questo ottimo forum.

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Puoi lasciare tutto così. Sulla linea delle prese, senza contare i condizionatori, che hanno la loro linea, ha a disposizione max 4kW, contando la tolleranza dell' MT da 16A. Non puoi andare oltre quel valore in nessun caso, perchè la presa ha una linea da 2,5mmq.
I fili del piano cottura collegati così con 2x1,5mmq vanno bene fino alla potenza massima di 7,4kW

Non vedo un MT generale. Se il contatore è elettronico deve esserci per forza un MT generale subito a valle del contatore. Quello che c'è lì come generale è solo un salvavita.
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per abitudine  non uso mai forno e lavatrice insieme . Nel caso lo portassi a 4 il cavo del piano 5 fili x 1.5 mm lo posso lasciare ? 
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Se sono da 2,5mmq non puoi salire sopra i 16A, anche se su quella linea ci fosse una presa sola. Quindi max 3,5 kW di limitatore. Probabilmente ci sarà un interruttore per tutte le prese di casa, e dovrà essere da 16A.
Anche le prese dei bagni non hanno un loro MT? In quel caso servirebbe a poco anche aumentare il contatore sopra i 3kW (4kW con la tolleranza), dato che l'interruttore delle prese scatterebbe comunque quando fra forno, fornelli o lavatrice si superano i 4kW. Se puoi, fai una foto del quadro elettrico.
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ieri ho montato il piano come avevi suggerito e funziona quindi grazie ! Ho avuto modo di vedere i cavi che arrivano alla presa ( che ho smontato per collegare con morsetti al cavo PCI) e sono da 2,5  ma non linea diretta al quadro ( Non vi è nessun interruttore dedicato alla cucina ) . Quello che non capisco è se in questa situazione se porto contatore a 4,5 riesco a usare la PCI fino a 4 kw oppure il carico è troppo . ? 
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Se la linea della presa è collegata ad altre prese non puoi andare sopra i 3,5kW col limitatore. Sennò, se c'é una presa sola ed il cavo lo consente puoi aumentare il magnetotermico, ma per 4,5 kW di contatore non so se convenga limitare a 4kW
In ogni caso il piano va collegato con dei morsetti, non con una spina.
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ok grazie mille per la disponibilità e la velocità.   un ultima cosa , se volessi poi portare contatore a 4,5 kw e limitare PCI a 4 kw mi sembra di capire che sono a rischio dato che al momento ho presa a muro a 16a . 
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Il cavo sembra da 1,5mmq, ma lo puoi usare lo stesso. 
In monofase la corrente raddoppia, quindi i fili vanno collegati a 2 a 2 per raddoppiare la sezione. I ponticelli li puoi togliere o lasciare dove sono.
Attacca il blu e grigio su N1,N2. Il nero e marrone su L1,L2. La terra sul suo morsetto.
Alla presa colleghi ovviamente il blu+grigio sul neutro, e il nero+marrone sulla fase.
Devi usare 4mmq solo se porti al piano due fili soli, uno per il neutro e uno per la fase.
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buonasera, ho acquistato PCI Whirlpool acm 918 ba e mi hanno fornito cavo a 5 fili 4 + terra sciolto cioè non collegato alla mosettiera . ho impianto 220 monofase e limiterò l assorbimento a 2.5 kw . al muro ho la presa predisposta a suo tempo per il forno quindi 16A . il mio dubbio è su come collegare il cavo alla mosettiera dato che la stessa presenta 2 ponticelli sia su L1 L2 e N1 N2 . i ponticelli li devo lasciare ? Oppure vanno tolti e inseriti i singoli cavi nero in L1 marrone L2  grigio n1 blu n2 e poi la terra ?  il cavo fornito mi sembra di 1,5 e a questo punto i dubbi aumentano , se seguo le istruzioni sembra che si deva utilizzare un cavi a tre fili di 4 mm . sono ufficialmente confuso ! ;-(. grazie in anticipo per un feeback. 



Modificato da omar3 - 22 Ago 2018 alle 06:44
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Nel 2013 dovrebbe essere già fatto per 6kW. La certificazione la rilascia per legge chi ha fatto l'impianto, al momento della consegna. Ogni modifica sull'impianto elettrico deve essere fatta da personale certificato. Chi lo fa personalmente se ne assume la responsabilità, e in teoria invalida la certificazione di idoneità.
Devi vedere la sezione dei cavi. Non so dirti i costi. I due MT/differenziali nuovi li trovi ad alcune decine di euro l'uno su internet, ma se un elettricista deve cambiare i cavi è un altro discorso. Sempre che i cavi del fornitore che arrivano al contatore siano adatti per 6 kw, sennò deve intervenire anche lui, ma fino a 6 kW ci dovrebbe arrivare, se è del 2013.

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Postato originariamente da Tyco Tyco Ha scritto:

A occhio non sei messo bene. Sembra....
Però è strano in rete ho letto 

 La normativa, ad oggi, fornisce i valori minimi di kw:
  • per abitazioni sino a 75 mq è obbligatorio dimensionare l’impianto per una potenza di almeno 3 kW;

  • per abitazioni superiori ai 75 mq , l’impianto dovrà essere dimensionato con una potenza di almeno 6 kW.

    È il mio è più grande di 75m




Modificato da Luca72 - 26 Lug 2018 alle 12:10
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Postato originariamente da Tyco Tyco Ha scritto:

A occhio non sei messo bene. Sembra un impianto...
Cavolo però
Ad occhio e croce sapresti dirmi quanto potrebbe costare fare i lavori per certificarlo per 6kw ? Così ipotesi tua, l'impianto è stato rifatto nel 2013


Modificato da Luca72 - 26 Lug 2018 alle 12:10
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A occhio non sei messo bene. Sembra un impianto fatto solo per 3 kW. Nel quadro del condominio, vicino al contatore suppongo, c'è un magnetotermico da 20A (4600W) con differenziale, che vuol dire che l'impianto a valle deve avere potenza non superiore a 4600W. Il contatore da 4,5kW arriva a 5,85kW con la tolleranza.
Quindi di fatto non puoi andare oltre i 3kW di contratto, a meno che i cavi dietro non siano da 6mmq.
Inoltre il generale nel tuo quadro è da 25A di portata, che non va bene per un impianto sopra i 3 kW.

Gli impianti moderni, da un bel po' ormai li fanno con cavi adatti fino a 6 kW. In pratica la linea che ti arriva in casa è di almeno 6mmq di sezione. Dovresti vedere le sezione dei cavi.
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Postato originariamente da Tyco Tyco Ha scritto:

Fino a 6 kW di solito non bisogna modificare niente, a parte il magnetotermico principale, ma l'impianto deve essere stato certificato per fino a 6 kW.
ma viene certificato per legge fino a 6 di default? oppure in base alle richieste del cliente? giusto per capire da che punto devo partire
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questo è il mio quadro elettrico, la prima foto e dell'appartamento, la seconda è il quadro che si trova nel pannello del condominio, secondo te come impianto come sta messo?? io ho la certificazione di quando è stato ristrutturato ma penso che avessero i classici 3kw
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Fino a 6 kW di solito non bisogna modificare niente, a parte il magnetotermico principale, ma l'impianto deve essere stato certificato per fino a 6 kW.
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ma se dovessi passare da un 3kw a un 4,5kw devo rifare l'impianto elettrico?
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No, correzione! Quello da 25A non è un magnetotermico. E' un differenziale puro. Menomale! Tutto ok allora da quel punto di vista. Colpa mia. Avevi detto 2 MT, e non avevo guardato bene le foto.
Quindi le prese della cucina sono sotto un MT da 16A e protette da un differenziale. Puoi quindi smontare la presa e collegarti con i morsetti. Non potrai però limitare il piano a più di 3,5kW. Se hai 3kW di contatore, il limite ottimale è sui 2,5kW.
Guarda comunque che sezione hanno i fili della presa.
Se è possibile portare dei fili dal quadro a solo quella presa, puoi salire col limitatore, se hai più di 3 kW di contatore.

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Lì c'è un bella porcheria. Un MT da 25A su una linea dove c'è una, o più prese da 16A?!! E' assolutamente vietato e fuori da ogni norma! Chi ha fatto l'impianto?
Se ci sono più prese, come sembra dall'etichetta, cambialo assolutamente con uno da 16A. Se c'è una presa sola, ed i cavi sono di almeno 4mmq, lo puoi lasciare da 25A, togli la presa e ci metti dei morsetti per il piano, che dovrai poi limitare opportunamente.

La presa in foto è collegata al MT da 16 o da 25A? Non ci sono altre prese collegate al suo MT? Di che sezione sono i cavi?


Sull'altro lato dell'etichetta del cavo dovrebbe esserci indicato il collegamento in monofase. Il blu+grigio vanno sul neutro, e il nero+marrone sulla fase.

Modificato da Tyco - 28 Giu 2018 alle 20:55
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SeiWink appena all inizio dell opera, controlla bene la preziosa guida presente su PCI Review, e vedi un po' se sei sulla strada giusta. Io ho lo stesso piano, però ho linea dedicata con cavi da 6mmq e MT diff. da 32A, quest ultimo dovrebbe essere in classe A
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allora ragazzi finalmente è arrivato il mio Electrolux EHI6540f8k , io ero convintissimo andasse collegato con una banale shucko ma leggendo questa guida mi son reso conto che le cose si complicano leggermente .. allora vi chiedo una mano . Io in corrispondenza del piano ho una presa ( di cui allego foto ) collegata al quadro tramite due magnetotermici ( uno da 25a e l’altro da 16 di cui allego foto ) smonto la presa e posso già collegare con un mammut ? Attendo info ..
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tutto chiaro, nessun comando e secondo  MT diff .
Grazie!
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Beh, con un solo MT non è a pelo di norma, sarebbe fuori norma, per quel poco che ne so di norme. L'incognita è cosa succederebbe in caso di problemi o di verifiche future. Ne risponderebbe prima di tutto chi ha firmato la conformità, quindi è strano che sia un elettricista a proporre quella soluzione.
Perchè vuoi anche un interruttore accanto al piano? Non va attaccato/staccato ogni volta che lo usi. Sono fatti per stare sempre attaccati e non so se la loro elettronica gradisca. Se lo vuoi staccare prima di lunghe assenze, c'è il quadro.
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Grazie Tyco 
 Lui era partito con i due MT diff. ma poi sentendo i prezzi e valutando il fatto di essere a "pelo" di norma avevo optato per un solo MTd.
Anche a me alla fine  non piace molto, anzi per niente.  E preferirei  anche un  comando comunque sopra il piano della cucina in corrispondenza del PCI...Vorrà dire che il MT diff.  per il quadro lo compro io Occhiolino e poi lo chiamo per sistemare il quadro...che dico "quadretto"
La sua specializzazione tecnica erano proprio i  quadri  importanti delle grandi aziende solitamente a 380vt. Non si spaventerà di certo per sistemare un quadrucolo di un'abitazione, se pure a più livelli..

Difatti , dopo aver visto il quadro è  inorridito! In un'oretta buona di lavoro ha sistemato e fascettato,  tutti i cavi ammassati e inseriti  nei magneti "fuori norma", cioè sbucciando il cavoShockedShocked; ora tutti  si inseriscono sul  MT corrispondente  con il loro spinotto"giusto" a norma!! Ora sembrano dei soldatini in riga!
Comunque mi diceva che  ripensava  a  degli interruttori/comando particolari di adeguato voltaggio, di cui si ricorda, che starebbero nelle normali prese a muro...

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Sul lato pratico non ci sono reali problemi di sicurezza se lasci le 2 linee sotto lo stesso MT, ma è un fatto di norme, non lo dico io. Se non sbaglio dicono che tutto quello che ha un assorbimento sopra i 3,7 kW deve avere una linea con MT dedicato. Allargare un po' il quadro, o aggiungerne uno piccolo di fianco non dovrebbe essere un grosso problema. Ma indipendentemente dai costi, se l'elettricista non fa così, non vedo come possa rilasciare la dichiarazione di conformità del nuovo impianto, con tutte le rogne burocratiche che possono seguire in futuro, soprattutto con le assicurazioni o in caso di vendita.
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i prezzi dei preventivi comprendono sempre un po  tuttoSmile
due matasse di cavo da 6 mmq da 50 mt , un centinaio di euro, un MT differenziale 32 amp,  poco meno di settanta, un MT per isolare la linea autoclave trovato tra  i suoi attrezzi, per un totale di 230, arrotondate da me a 250 visto che ha impiegato 7 ore per fare tutto...quindi una piccola maggiorazione sui pezzi è accettabille. E infilare due line per due cucine distanti non è stato affatto semplice...
il problema è che il secondo MTdiffer. non ci stà e per mettercelo bisogna forse riprogettare il quadro
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Benissimo se hai 2 linee separate da 6mmq per i piani cottura, ma metterle insieme sotto lo stesso MT è una porcheria. Non è neanche a norma. L'elettricista l'ha voluto così? Ognuna deve avere il suo MT. In Italia dovrebbe essere un MT/differenziale per i piani cottura, se non sbaglio. Non è quello che cambia il costo dell'impianto, se hai già le linee separate.
Dopodichè non ti servono altri interruttori nelle vicinanze del piano cottura. Se non sono obbligatori per norma, ma chiedi all'elettricista, sempre che sia uno competente in fatto di norme. In Italia non si sa mai chi trovi.

70€? Un MT a 2 poli da 32A della ABB costa sui 15€ su internet. Con differenziale sui 20€. Se non c'è posto nel quadro, ne puoi aggiungere uno piccolo accanto.
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linea elettrica, per collegare due piani ad induzione 

Anche qui qualche dubbio....
 Per due PCI da installare,  uno in una cucina e uno in un'altra nella stessa abitazione, seguendo le Vostre preziose indicazioni!
premessa:
 Se utilizzo una cucina l'altra rimane completamente inattiva sino alla bella stagione o viceversa.

 Riguardo alla linea elettrica dei futuri PCI da acquistare: Ho fatto fare una linea dedicata per ognuno,  però, con un solo  magnetotermico da 32 amp e cavi comunque da 6mmq per entrambe le linee.

Le linee separate dei PCI ( che ancora non ho..Approvare)  quindi confluiscono entrambe a questo nuovo magnetotermico del quadro elettrico dell'abitazione,  e ripeto,  per il fatto che  quando si utilizza uno,  l'altro non potrà essere mai utilizzato:  però, quello "inattivo"  rimarrebbe comunque "in corrente" passatemi il termine.

 Sarebbe risolto se gli interruttori /comando,  comuni della Vimar della mia abitazione, predisposti sopra il piano della cucina, sarebbero adatti a comandare i PCI da 7,4 KW , come avviene invece  per il forno , la lavatrice e la lavastoviglie che ne hanno tutti uno dedicato e l'elettricista mi diceva che bisognerebbe utilizzare altri tipi di interruttori/comando  con amperaggio diverso, con scasso della parete maggiorato e comunque abbastanza inestetici.
Quindi,  secondo i gentilissimi esperti di questo forum benedetto... dal Signore:  posso lasciare i due PCI (con le loro linee comunque separate) collegati allo stesso magnetotermico da 32 amp?  oppure devo trovare lo spazio (che attualmente non c'è manco per nulla ) per un altro? 
 I costi: Un'altro  di questi magnet T. da 32amp,  costa circa 70 € che sommate al lavoro già eseguito porterebbero il tutto a ben oltre le  trecento euro, tra cavi e manodopera...Ahia e poi non ci starebbe nel quadro!
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Non c'è un'etichetta con la descrizione dei collegamenti?
Se segue lo standard generico, la fase dovrebbe andare sui morsetti 1 e 2 mettendoci un ponte. Il neutro e la terra sui loro morsetti. Ma per essere sicuri bisogna vedere cosa dice l'etichetta.
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Benvenuto su PCI Review Stepic7

dunque, mi limito a parlarti dell'utilizzo del piano, mentre per quanto riguarda la parte elettrica lascio la parola al nostro guru "Tyco".

Il tuo PCI ha i seguenti assorbimenti

2 zone a induzione da 2300W con booster; 3200W.
1 zona a induzione da 1400W con booster; 1800W.
1 zona a induzione da 1800W con booster; 2500W.

Quindi se ad esempio su una singola zona grande attivi il booster, rischi di far saltare il contatore.

Diciamo che per restare entro margini di sicurezza potresti crearti una tabella sulla falza di riga di quella presente nella seguente recensione: http://www.recensioni-piano-cottura-ad-induzione-magnetica.it/piano-cottura-induzione.asp

Ad esempio, se utilizzi due zone contemporanemante, prendiamo in esame quella grande e quella piccola, dovresti bilanciare le potenze dei due "fuochi" in modo da non superare i 2500W

Ti invito inoltre a visionare queste due FAQ: FAQ1 e FAQ2


PCI Bosch PIE675N24E - Contratto 6 kW.
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stepic7 View Drop Down
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Scusate una domanda da profano:
è la prima volta che utilizzo un PCI e sono incerto sui collegamenti alla morsettiera del piano Ikea Bejublad di cui allego la foto
Perchè ci sono i tre numeri 1, 2 3. A cosa corrispondono?
A quale dei tre si collega la fase per linea monofase?
Per limitare il consumo alla potenza installata di 3KW mi limito semplicemente ad utilizzare uno o al massimo due zone di riscaldamento?
grazie

stepic7
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Se non passano da 6 vanno bene anche da 4mmq. Puoi anche provare con 2 da 6mm e la terra da 4mmq.
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Neuro74 View Drop Down
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Avevo frainteso un manuale della Bosch.
Non so se tre da 6mmq passano.
Ho un tubo da 25.
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Perchè 5 cavi in tutto? Fase, neutro e terra. Il MT può essere anche da 32A, ed il cavo è meglio da 6mmq, se ci passa.
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Salve a tutti. Vorrei acquistare un PCI Bosch o Siemens con assorbimento Max 7,2 kw.
Pensavo di limitarlo a 4,5 kw aumentando il contratto Enel a 6 kw monofase.
Farei una linea dedicata con cavi da 4 mmq e magnetotermico da 20 (o 25?).
Porterei 4 cavi + terra.
È corretto o sbaglio qualcosa?
Grazie
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Si mi hanno detto che nel quadro ci sarà l'interrutore magnetotermico dedicato (infatti anche io mi son posto la domanda 'ma non potevano tirarlo diretto?') ma magari ho capito male io e questo cavo è da 4mmq diretto.
Quando ci sarà un minimo di ordine in più cerco di capire questo benedetto cavo da dove arriva.
Per la presa insisterò molto sul montatore della cucina per far in modo che la colleghi come si deve, piuttosto gli faccio già trovare morsini e mammut vari!

Grazie ancora
Marco
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Sarà la presa italiana da 16A. Può metterci la presa che vuole, ma tanto poi la deve togliere. Se vuole attaccare il piano con una spina, fallo collegare a un altro elettricista. Ma nel quadro c'è un interruttore dedicato solo al piano cottura? Se c'è, non capisco perché il cavo diventi da 6 a 4 mmq. Fallo portare da 6mmq se ci passa.
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Grazie Tyco, il piano sarà il Kti6500e. 
Con bipresa intendevo la presa classica con i fori più allargati (penso peggio della schuko).
Eppure gli ho spiegato più e più volte il tutto, purtroppo ora ci son cavi che escono da tutti i quadri/prese e non saprei nemmeno come fare a controllare cosa alimenta cosa.

Grazie
Marco
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I cavi si collegano con dei morsetti. Puoi usare dei mammut. I collegamenti specifici dipendono da che cavo ha il piani cottura.
Se ci passano nei tubi, fai portare cavi da 6mmq. La linea dovrebbe essere diretta al piano cottura. Tutta d'un pezzo. Sei sicuro che non alimenti anche altre linee? Sembra che nella scatola di derivazione la linea sia collegata anche ad altre cose, se poi diventa da 4mmq.
Come sarebbe una doppia presa? Non vorrà mica mettere 2 Schuko!
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Ciao a tutti,

ho letto tutta la conversazione ma non son sicuro di aver trovato giusta risposta al mio quesito anche perchè non ne capisco veramente nulla di tutto ciò.
Siamo in piena fase di ristrutturazione e sopratutto all'impianto elettrico. L'elettricista ha seguito un pò le istruzioni che ho letto e riportato qui sopra quindi avrò un magnetotermico dedicato al P.I. con cavi diretti dal centrale al P.I. di 4mmq (non ho capito se parte da 6mmq dalla scatola centrale alla prima derivazione dove poi passa a 4 fino al P.I.).
Il mio dubbio principale è che l'elettricista sostiene di dovermi fare al muro, con i cavi da 4mmq, una bipresa con la quale il montatore del P.I. dovrà fare il collegamento con i fili.
Per caso qualcuno ha una foto del collegamento dal piano tra cavi/presa del muro?
Per l'esattezza è un monofase il tutto.

Vi ringrazio molto
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Purtroppo ho avuto un ritardo nella consegna del PCI...visto il periodo estivo.
Ho preparato tutto...sia la parte elettrica che il taglio del granito per allargare il foro dell'incasso (230 euro). Appena avrò il piacere di provarlo non mancherò di recensirlo...
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E' andato bene poi il collegamento del piano? Attendiamo tue notizie, e magari una bella recensione. E' il primo piano di questo tipo recensito qui sul forum.

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Grazie per la chiara ed esaustiva spiegazione.
Penso di rimanere con i 4.5kWh ...quindi tengo i cavi da 2.5 e magnetotermico da 16A
.

Grazie x il consiglio.
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Il piano è da 7,2 kW ed ha il limitatore di potenza. Per stare a norma, la linea dovrebbe essere dimensionata per la potenza massima, quindi in teoria con 6mmq e magnetotermico da 32A, anche se poi userai il limitatore sotto i 3,5 kW.
In Italia con 2,5mmq sono ammessi max 16A (3,7kW) quindi nella pratica, se il magnetotermico è da 16A non corri nessun rischio. In realtà con 2,5 mmq e solo 3metri di linea potresti arrivare fin quasi a 6 kW, ma non ti conviene sfruttarlo, per evitare problemi con le norme e assicurazioni.
Comunque con 4,5 kW di contatore hai di fatto 5,85 kW, quindi limiterei il piano a 3 o 3,5 kW, rimanendo entro il limite dei 16A.
Se puoi cambiare i cavi con 4 o 6 mmq puoi mettere un magnetotermico da 25 o 32A , così puoi sfruttare di più il piano se in futuro passi a 6 kW di contatore, o se vuoi impostare il limitatore oltre i 3,5kW.
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Ciao a tutti.
Ragazzi aiutatemi un attimo a capire bene come fare i collegamenti.
Devo montare questo fine settimana il mio Pci AEG HK 674406 FB.

Attualmente ho:
-Contatore con 4,5 KWH
-Cavi dedicati da 2,5 mm lunghi 2,5/3 metri
-Magnetotermico BTicino da 16 A

Non sono riuscito bene a capire che potenza massima ha il pci AEG HK 674406 FB..... 
e se è possibile impostare un limite alla potenza direttamente dal pci?

Che configurazione ottimale dovrei avere...sezione dei cavi? interruttore magnetotermico da quanto?

grazie mille
anticipatamente per le risposte

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Per essere a norma non si potrebbe collegare un aggeggio ad una linea che non regga la sua potenza massima nominale.
In pratica non si corrono rischi, perché se dovesse servire, c'è sempre il magnetotermico corretto che proteggere la linea. Il limitatore aggiunge la sicurezza di non superare il valore limite di quella linea. Piuttosto che prendere un piano da 3kW mi arrangerei così. Ovviamente, come tutte le cose non a norma, va fatto a proprio rischio e pericolo.
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Ciao,
stavo facendo un'ulteriore considerazione ... 
supponendo che non posso cambiare i cavi da 2,5mmq con cavi da 4mmq, ma che voglia comunque comperare un piano con potenza massima assorbita da 7kw (e non 3kw), non è possibile mantenere l'impianto elettrico così com'è e limitare la potenza direttamente sul piano a 2,5 o 3 kW.
A livello elettrico non sarebbe la stessa cosa? O la linea deve essere comunque dimensionata per la massima potenza teorica del piano anche se nella pratica il limitatore non permetterà mai di raggiungerla?
Grazie ancora
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Postato originariamente da Tyco Tyco Ha scritto:

Sì, con il PUE611BF1J potresti lasciare tutto così com'è. Ha però i grossi svantaggi detti più volte: comandi scomodissimi, impossibilità di sfruttare meglio le piastre se aumenti il contatore.
La modifica più semplice sarebbe cambiare in 4 o 6 mmq il tratto fra la scatola di derivazione e la presa del piano, così puoi mettere un piano da 7kW, limitandolo a 2,5 o 3 kW, lasciando il magnetotermico da 16A . Anche se 4mmq sarebbero di fatto sufficienti per 32A.
Oppure, se vuoi proprio stare a norma, puoi cambiare con 6mm anche il tratto che va alla scatola di derivazione e cambiare il magnetotermico con uno da 32A .

Grazie della risposta che mi conforta molto.
Mettiamola così: non penso di aumentare la potenza del contatore.

Poi ho aperto la presa dove ora arrivano i cavi da 2,5mmq ed ho provato ad infilare la sonda, che però ad un certo punto si blocca. E' pur vero che ora ci sono i cavi, ma ho paura a sfilarli, non vorrei ci fosse qualche strozzatura e poi non riuscire a infilare quelli da 4mmq (il corrugato non mi sembra di diametro esagerato) o peggio ancora a rimettere quelli da 2,5mmq.

Insomma per star tranquillo vorrei lasciare tutto così com'è ...
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Sì, con il PUE611BF1J potresti lasciare tutto così com'è. Ha però i grossi svantaggi detti più volte: comandi scomodissimi, impossibilità di sfruttare meglio le piastre se aumenti il contatore.
La modifica più semplice sarebbe cambiare in 4 o 6 mmq il tratto fra la scatola di derivazione e la presa del piano, così puoi mettere un piano da 7kW, limitandolo a 2,5 o 3 kW, lasciando il magnetotermico da 16A . Anche se 4mmq sarebbero di fatto sufficienti per 32A.
Oppure, se vuoi proprio stare a norma, puoi cambiare con 6mm anche il tratto che va alla scatola di derivazione e cambiare il magnetotermico con uno da 32A .
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Ciao a tutti,
ho letto con molto interesse tutta la discussione, ma ora volevo porvi una domanda per il mio caso specifico.
Ho comprato un appartamento, non di nuova costruzione, nel quale metterò una cucina nuova con piano ad induzione.
La situazione a livello elettrico è la seguente (per la parte che alimenta le prese della zona cucina):
- dall'interruttore generale (differenziale) linea da 4mmq che va ad un MT 16A
- da questo MT linea da 4mmq che va alla cassetta di derivazione
- dalla cassetta parte una linea da 2,5mmq per ogni presa della cucina (lavastoviglie, forno, piano)
Premettendo che ho deciso di acquistare il piano BOSH PUE611BF1J, che come riportato sul sito ha le seguenti caratteristiche elettriche:
Dati nominali collegamento elettrico (W) : 3000
Corrente (A) : 13
Dite che posso lasciare l'impianto così com'è, provvedendo solo a collegare tramite morsettiera (e non tramite presa) il piano alla linea da 2,5mmq che arriva dalla derivazione ed avendo l'accortezza di non far andare lavastoviglie o forno quando va il piano?
Aspetto una risposta dagli esperti del tema Smile
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Bene, quando entrerà in funzione il piano, facci sapere poi come ti trovi.
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Ok. Capito.
Grazie.
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Postato originariamente da Samuele1 Samuele1 Ha scritto:

A ok quindi dello schema a pag. 3 figura 6 che ho allegato nella precedente discussione, faccio il primo collegamento a sinistra non ha senso il 3 a destra. Giusto?
E poi collego il cavo proveniente dal piano seguendo lo schema di pag. 4 figura 9 primo a sinistra. Ok?

E' una supercazzola? Smile

Non c'è il disegno giusto per 1 neutro e 2 fasi. Il neutro lo colleghi come nel disegno di sinistra, e le fasi come in quello di destra, come come ho scritto in un post prima:

Neutro: morsetto 4 e 5 (uniti con ponte)
Fase 1: morsetto 2
Fase 2: morsetto 3

Dato che hai la trifase, usa le fasi che sono meno cariche. Per es. se il forno è sulla fase 2, usa le fasi 1 e 3 per il piano.


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Si scusa 16A, on line lo trovi circa a metà prezzo.
A ok quindi dello schema a pag. 3 figura 6 che ho allegato nella precedente discussione, faccio il primo collegamento a sinistra non ha senso il 3 a destra. Giusto?
E poi collego il cavo proveniente dal piano seguendo lo schema di pag. 4 figura 9 primo a sinistra. Ok?
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No. Il MT/diff che hai indicato è da 25A, ti serve da 16A, questo qui:


Alla faccia che prezzo di listino! Spero che in vendita si trovi alla metà.

Non devi portare 2 neutri. Devi portare alla presa 1 neutro (il tuo impianto ne ha solo uno), 3 fasi e terra, con cavi di 2,5mmq. Le linee sono da 16A.
Sulla morsettiera del piano metti il ponte sul neutro come indicato.

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Per la parte quadro dopo il tuo consiglio optero sicuramente per un interuttore differenziale con MT incorporato (pensavoa questo www.hager.it/prodotti/distribuzione-energia/protezione/interruttori-automatici-magnetotermici-differenziali/6ka-4p-4m-curva-c-accessoriabili/adp475h/34723.htm).
Se ho capito bene, facendo arrivare un secondo filo x il neutro, è meglio utilizzare lo schema che prevede 2 linee e 2 neutri, poi collegherò entrambi i 2 neutri all'uscita del differenziale/magnetotermmico, giusto?
Grazie.
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1) 6mmq per una linea trifase? Mica ci devi fare andare, un macchinario da 40 kW!:) Visto il PS in fondo, o l'elettricista non ha studiato niente di trifase, o non sa come si collega un piano cottura. Non importa quante fasi usa. Quando è collegato in trifase, l'assorbimento massimo è di 16A su ogni fase. Non supererà mai quel valore. 2 fasi da 16A fanno in totale i 7,4kW di etichetta.
Per 16A bastano e avanzano cavi da 2,5mmq (in Germania si usano da 1,5mmq), che sia trifase o monofase. Se non ti porta 5 cavi da 2,5 mmq (3F+N+T), fallo fare a un altro elettricista.

2) In teoria sì, ma sarebbe vietato dalle norme. Ogni utilizzatore trifase deve avere la sua presa con la sua linea.

3) Le fasi si portano sempre tutte e 3, credo sia anche una questione di norme, ma non ha senso portarne solo 2. Ci sono anche piani da 7,4 kW che si collegano a 3 fasi, come i Miele e qualche altro, oltre a tutti quelli da 11kW. In ogni caso l'importante è che metti un blocchetto con 4 MT per la trifase nel quadro, non normali MT singoli.

4) Ci sono 2 morsetti per il neutro, perché ci sono paesi dove vengono date 2 linee monofase, quindi 2 neutri e 2 fasi. Le due metà del piano sono alimentate da due fasi (o 2 linee) diverse, ma per funzionare non sono del tutto indipendenti fra loro. Il pannello comandi è alimentato da una sola delle due metà.
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  Si il modello è quello col termometro che si applica alla pentola, accessorio acquistabile separatamente di cui non trovo il costo.
Queste in allegato sono le istruzioni complete:
uploads/1094/9001093672_E.zip
Nella foto che avevo allegato avevo escluso il collegamento 220 v.,
1) Nel file allegato c'è anche lo schema del collegamento dello spezzone di cavo composto da 5 fili.
Io inizialmente pensando di collegare il piano con 2 fasi e un 1 neutro, ho fatto arrivare direttamente dal quadro i 4 cavi (2F + 1N + 1 Terra) con una sezione da 6 mmq. (avevo chiesto ad un elettricista che o non ha capito bene o non se ne intende molto), veramente bastavano cavi da 2,5 mmq.? ho esagerato? (così nella canaletta sono al limite, volendo potrei rimodulare tutto con cavi da 4 mmq. in modo da disporre di tutte le fasi).
2) La casa dove abito è stata ristrutturata 8 anni fà, l'impianto e ben sezionato e c'è già un differenziale per la cucina dove le fasi vengono distribuite ai vari elettrodomestici (tutti 220v.) per equilibrare più possibile il consumi (così mi hanno detto all'epoca). A monte del magnetotermico, posso collegarmi su quel differenziale?
3) Perchè mi consigli di portare anche la fase che non utilizzerei?
4) Che senso avrebbe optare per il collegamento trifase con 2 fasi e 2 neutri, nel quadro principale il neutro lo prenderei sempre dallo stesso punto. Forse perche il piano verrebbe diviso in 2 zone indipendenti? Ognuna alimentata da un afase diversa. Solo nel collegamento di un piano da 11 kw. sfruttano il classico collegamento 3 F + 1N.
P.S. L'elettricista dice che non venendo utilizzate tutte e 3 le fasi ma 2 soltanto, non posso montare cavi di sezione inferiore e devo considerare la sezione dei cavi come fosse a 220 v.
Grazie e scusate per la confusione.
Buona giornata.
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Che bestione! E' uno di quelli col termometro che si appiccica alla pentola e trasmette la temperatura al piano, che poi regola la potenza.
In effetti quegli schemi non sono chiari. Non ce ne sono altri vicino? Quello giusto sarebbe denominato "2L/1N" o anche "3L/1N".
Quello di destra è quello che si avvicina di più. Per dirti di preciso i collegamenti bisogna vedere quanti fili ha il cavo che ti danno, e se ci sono fili sono uniti fra loro. Facci sapere quando arriva il piano.
La cosa sicura è che il neutro va sui morsetti 4 e 5. Se il cavo ha un filo sono per il neutro, ci vuole un ponte fra i due morsetti. Le fasi 1 e 2 vanno sui morsetti 2 e 3 (ma non importa quali fasi prendi). La terza fase non è usata dal piano.
Fai molta attenzione a mettere il neutro nei morsetti giusti! Se per sbaglio metti una fase al posto del neutro, alimenti il piano con 400V e lo distruggi!
Nel quadro elettrico devi mettere per il piano un magnetotermico da 16A a 4 poli per la trifase, meglio se con differenziale incorporato. In Italia per le linee da 16A si usano cavi da 2,5mmq. Porta tutte le 3 fasi alla presa del piano, anche se questo modello ne usa solo 2.
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Buona sera a tutti, stavo leggendo il vostro forum e spero possiate aiutarmi.
Sono in procinto di acquistare un piano ad induzione della siemens IQ700  mod. EX875KYE1E (assorbimento max  7,4 kw).
Ho l'impianto a 380 v. con potenza massima di 10 Kw. Sul manuale di installazione che ho scaricato dal sito, per la trifase, sono riportati 2 schemi di collegamento elettrico che allego in foto.
Sapete dirmi quale dei 2 sia il migliore e che componenti (differenziale, magnetotermico) installare a monte?
Grazie della disponibilità che offrite a chi ne ha bisogno.
uploads/1094/Siemens_IQ700_mod._EX875KYE1E.zip

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No, sono prese a muro a da interno, come quella in foto a pagina 1 della pagina.
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scusate l'intrusione,ma senza vedere la foto mi sembra di capire che si stia parlando di una scatola pt503 da esterno....
x usare una linea monofase basta mettere un MT monofase nel quadro,portare una linea da 6 mm2 fino al PCI e poi collegare il neutro della linea al blu del fornello,e la fase agli altri 3 fili del fornello usando dei morsetti forbox,anche se non ne vedo l'utilità visto che collegandolo in mono si avrebbe lo stesso risultato.
un saluto a tutti.
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Le prese per i fornelli hanno morsetti da 2,5mmq, sono fatte per la trifase. In monofase ci vogliono cavi da 4 o 6mmq e non ci entrerebbero.
Per usarle in monofase devi tirare lo stesso una linea con 4 o 5 cavi da 1,5 o 2,5mmq(come si usa in Italia per 16A) e mettere di conseguenza un blocchetto di 4 magnetotermici per la trifase da 16A nel quadro. La dovresti cablare come se fosse in trifase, anche se i 3 fili di fase portano la stessa fase.

Comunque si chiamano "Herdanschlussdose". Ci sono sia da montare incassate nel muro che sopra l'intonaco, ma quello di solito si capisce dalle foto. Se c'è scritto, il tipo "unterputz" è a incasso, mentre "aufputz" sono per sopra l'intonaco.

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Le prese a muro illustrate  nella guida sono molto razionali. ma purtroppo non sembrano facilmente disponibili in Italia. I grossisti di materiale elettrico non le conoscono.
Conosci il nome del costruttore tedesco e la denominazione in lingua tedesca per un acquisto in Germania anche via eBay?
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ciao Tyco posso mandarti un messaggio privato?
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Non costano troppo i differenziali puri con riarmo automatico, ma i riarmi da affiancare ai MT costano anche 250€.
Il differenziale da 40A (non mA) con 30mA di corrente di intervento, va bene per la cucina. Il differenziale non scatta in caso di sovraccarico se accendi troppa roba, ma solo in caso di una perdita verso terra, cosa che normalmente non dovrebbe succedere mai. Ci sono impianti però dove scatta frequentemente per cause esterne (temporali o altri disturbi).

Devi però stare attento che la somma dei MT delle linee in cascata al differenziale, non deve superare la portata del differenziale! Per essere a norma, non credo che si possano mettere un MT da 32A e uno da 16A sotto un differenziale da 40A, anche se il generale è da 32A, perché per un certo tempo la corrente può superare i 40A.
Se usi un 40A, puoi metterci sotto un 16A (o 20, max25A) per le prese della cucina e un 16A per la lavatrice. Se avanza qualcosa puoi attaccarci una linea secondaria da pochi A.

Il piano cottura lo devi attaccare in cascata al generale, e metterci un magnetotermico da 32A con differenziale incorporato, senza riarmo ovviamente. Quello che hai messo nel link è solo MT. Non dice la sezione minima. Nei brico li vedi da vicino.

In cascata al generale ci puoi mettere altri differenziali con o senza riarmo, a cui attacchi le altre linee.

Dal contatore al quadro, come detto, si mettono do solito 6 mmq per 6kW. Io metterei 10mmq. Hai meno abbassamento di tensione. Ma quanti metri sono dal contatore?
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Ciao Tyco, allora cerco di spiegarmi meglio ieri sera non ti ho potuto rispondere, ero senza connessione.
Allora in realtà non costano tanto ed io lo metterei solo con quello da 40ma poichè ci sarà attacata anche le prese cucina. può essere utile se c'è un falso contatto io lo chiamo così. che riarma la  presa del frigo lo uso attualmente nella mia casa attuale ed ha funzionato correttamente diverse volte.

Ora quello che a me interessa è capire se sto facendo bene queste cose, che dimensione di cavo utilizzare dal contatore al generale?
Poi aggiungerò un magnotermico da 32Ampere  in cascata dopo la linea della lavatrice, con cavo diretto da 6mmq. fino al piano induzione.

Corretto?

Però mi sorge un dubbio se prendo questo: un magnotermico btcino pro induzione http://www.catalogo.bticino.it/BTI-FC810NC32-IT da 32Amper

la massima sezione del cavo che mi dice è questa: Sezione massima del cavo 25/35mmq

Mi sembra non essere adeguato per la grandezza di 6mmq.

Sbaglio qualcosa?

Grazie

Saluti

Francesco.


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Fatto così è diviso in due rami principali, ciascuno sotto un differenziale puro con riarmo automatico. L'MT generale è da 32A, per i differenziali puri quei 25 o 40A sono solo la portata generale del contatto, che deve essere non inferiore a quella della linea su cui sono montati ovviamente. Per i differenziali quello che conta è la corrente di perdita che provoca lo sgancio (in mA).

Non capisco però l'utilità di avere il riarmo automatico solo su un differenziale puro, senza MT incorporato, a meno che non sei in una zona dove a causa di fulmini ti scatta spesso il differenziale.
Ho dato un'occhiata veloce e non trovo MT con riarmo automatico incorporato. Ci sono dei moduli di riarmo da affiancare, che costano un casino., quindi mi sa che non è praticabile.

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Ho fatto un po di caciara comunque quello btcino è uguale. scusa 
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Ciao Tyco,

cerco di spiegarmi meglio allora non lo farò io l 'impianto ma vorrei disegnarlo in questa maniera, provo ad allegare una foto di esempio presa da come si realizza un impianto a norma, secondo lo standard italiano e della btcino.

Allora da quello cje ho capito il cavo che va dal contatore al generale lo metto da 6mmq giusto?



Poi dal disegno sembrerebbe che lui accoppia il riarmo a quel differenziale da 40Amper. mi sembra di capire.
Rappresentato sulla foto a sinistra poichè quell' altro differenziale è da 25amper.

e poi partono i singoli differenziali per prese luci etc io vorrei collegarlo a quello con il riarmo automatico mettendocene uno dedicato a 32 Amper.

Mi stai dicendo che il differenziale invece di 40 lo metto da 32Ampere? calcola che su quella linea del riarmo automatico ci va anche un magneto termico dedicato  per lavatrice + asciugatrice oltre a quello del piano induzione.

Ti allego anche quello gewiss che mette sempre amperaggi a 40 per quello con riarmo automatico.

Se po fa?


Grazie

Saluti





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L'impianto lo rifai tu, o un elettricista? Se metti il riarmo automatico ti serve un MT+differenziale incorporato, in un unico blocco. Se metti solo il differenziale puro col riarmo, come fai se invece poi ti scatta il MT generale?
l'MT lo metterei da 32A e dimensionerei la linea fino al quadro per almeno 6 kW, quindi con minimo 6mmq (meglio 10).

Non so nel dettaglio cosa prescrivano le norme italiane per il quadro elettrico. So solo che è d'obbligo un MT generale. Per altre cose dipende anche dalla distanza dal contatore.
Ti posso dire solo come farei io. Subito a valle del contatore metterei un sezionatore anche da 60A, tanto è solo un interruttore che ti serve per isolare tutto l'impianto.
Nel quadro elettrico metterei in ingresso un MT+differenziale generale da 32A con il riarmo. Se vuoi esagerare puoi metterli anche separati, ma poi ti servono 2 riarmi automatici. Quando sono in un blocco unico, è però un casino scoprire se il distacco è stato un sovraccarico o una perdita verso terra.
In cascata a quello, vengono poi tutte le zone. Più ne metti, meglio è. Ci dovrebbe essere anche una linea per la caldaia.
 
Rifacendo l'impianto, i cavi della linea del piano cottura dovrebbero essere da almeno 6mmq, a se ci stanno, anche 10mmq.

Con 1 kW non ci cucini. Mettilo a 2,5kW, sennò non puoi usare neanche la piastra da 21, o metà zona flexy, al massimo.
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Ciao Tyco chiedo il tuo aiuto, allora vorrei mettere il seguente PIANO EX675LEC1E
che ha un massimo assorbimento di 7.4 Kw.
Io attualmente devo ristrutturare tutta casa e dovrò fare un impianto adeguato:

Allora vorrei mettere un differenziale puro da 40 Amper collegato con la start e stop un riarmo automatico.
e poi in sequenza mettere un magnetotermico per le prese cucina uno per lavatrice ed asciugatrice da 16 Amper e poi di seguito un magnetotermico da 32Amper per il piano ad induzione.
All' inizio lo metterò ad in 1kw poichè ho 3,3. in futuro vorrei passare a 4,5 Kw di potenza cosi posso innalzare anche la potenza del piano.
Ora il cavo che devo utilizzare diretto va bene da 4mmq?

Puoi darmi altri suggerimenti in merito alla realizzazione del quadro elettrico?

Grazie

Saluti

Francesco.

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Immagino allora che i fili da 1,5mmq siano quelli delle linee da 10A. Probabilmente in Italia, usando cavi flessibili, per 16A sono prescritti da 2,5mmq e non da 1,5 come in Germania.
Per la modifica dipende da se rimani in trifase. Il generale da 32A è un magnetotermico o è solo un interruttore? Cosa c'è scritto sopra (C32, B32)? Con 32A in trifase puoi arrivare fino a 22kW di contatore, spennamento a parte di costi fissi Enel.
 
Se è permesso dalle norme ci sono varie possibilità.
Intanto puoi controllare le misure dei gruppi MT+differenziale da 4 poli di oggi. Quelli che hai sono vecchiotti. I modelli di oggi sono un po' più stretti.
 
Se non è obbligatorio il differenziale sulla linea del garage, potresti mettere un gruppo solo MT da 4 poli da 16A sulla line a del garage, e al posto del generale metti un gruppo MT+differenziale 4 poli da 32A, così hai tutto l'impianto protetto dal differenziale.
Se con i modelli attuali ci stanno, puoi mettere un gruppo con differenziale anche per il garage.
 
Una volta che hai un differenziale generale, e sempre che sia permesso dalle norme ma penso di sì, puoi togliere tutti i differenziali che servono per fare posto per un blocco di 4MT da 16A (meglio se con differenziale), per il piano cottura.
In ordine di importanza, metterei un normale MT senza differenziale sulle linee di: entrambe le luci, prese PT, prese, ed hai già fatto 4 posti. Se serve altro posto, seguono la caldaia e la cucina.
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Ciao, sono riuscito a farmi mandare qualche foto per sapere dei magnetotermici...
allora, partendo dalla prima fila: Generale quadro 32A, trifase garage C16.
Seconda fila: Prese C16, Prese P.T. C16, Cucina C10, Caldaia e condizionatore C16, Luce C10 e Luce P.T. C10.
Questa é la situazione attuale, manca ancora l'interruttore del PCI e devo ancora collegare il secondo condizionatore, che penso verrà collegato alle prese P.T.
Secondo te come dovrei modificare il quadro?
Grazie!
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Ciao, ti confermo il contatore elettronico.
I cavi che partono dai magnetotermici dono da 6, poi si dividono all'interno delle cassette di derivazione. Per la portata dei magnetotermici posso farti sapere a metà del prossimo mese, al momento sono all'estero per lavoro, dovro' rimanerci per altre 3 settimane e non mi sembra una domanda da porre alla moglie LOL
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Bene. Con 6mmq sei a posto. Per il PCI se hai già tirato i cavi li puoi lasciare da 6, ma se è alimentato in trifase bastano 2,5mmq (o 1,5), perchè tanto non passano mai più di 16A su ciascun filo. 
Potresti dirmi da quanti Ampere sono i magetotermici delle linee con 1,5mmq?
Il contatore è elettronico?
E' utile se ci farai sapere come procede il tutto.
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Ciao Tyco
Si, i cavi sono tutti da 6 fino alle cassette di derivazione, poi da li partono diverse linee da 4, 2.5 o 1.5, in base a cosa alimentano. I cavi del PCI sono tutti da 6.
Adesso vedro' come sistemare il quadro, ti tengo aggiornato, magari puo' essere utile anche ad altri.

Grazie!
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Ripensandoci meglio, se ti danno 4,5 o 6 kW in trifase per uso abitativo, per te va bene lo stesso e non devi fare i cambiamenti nel quadro per passare alla monofase.
Anche se succede che assorbi 6kW tutti su una fase, ed i cavi che vanno al tuo quadro sono da 4 o 6 mmq, non hai problemi sul tuo impianto. Quindi se va bene a loro, va bene anche a te!
Se passi in monofase sbilanceresti comunque di più la cabina elettrica, perché tutto l'impianto penderebbe sempre su una fase sola.
Rimane solo che devi fare posto nel quadro per il piano cottura. Se per motivi di norme non si potesse fare come ho proposto, alla peggio puoi fare un'altra piccola cava nel muro a fianco del quadro e mettere lì gli interruttori del piano.
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Ammazza che casino. Mi sembrava caotico il mio quadro. Il contatore è a disco o elettronico?
Come si vede, negli impianti del tipo usato in Italia, i magnetotermici devono interrompere per sicurezza anche il neutro e sono quindi bipolari, mentre nel mio impianto non serve interrompere il neutro e sono unipolari.

E' un un po' un casino fare posto. Ogni magnetotermico incorpora anche un differenziale, perché non c'è un differenziale generale.
Al posto del generale potresti usare il blocco con 4 magnetotermici+differenziale del garage, così hai un differenziale generale che protegge tutto.
Per il garage ci metti un blocco di 4 magnetotermici senza differenziale. Poi dove ti serve posto togli quei magnetotermici con differenziale e li cambi con un magnetotermico semplice. Chiedi comunque ad un elettricista se sarebbe a norma.
 
Sarebbe utile sapere a quale fase è collegato ciascun magnetotermico. Non riesco a capire i colori dei fili. Comunque per quello non c'è niente da modificare, tanto più che ti consentono di sforare alla grande (solo con il contatore elettronico però).
 
Non so se per uso abitativo ti danno meno di 10kW in trifase, perché non puoi stare mai bilanciato. Con 6 kW sarebbero solo 2kW per fase. Comunque non paghi di più se sei sbilanciato.
 
Se passi alla monofase devi solo fare modifiche nel blocco in alto del generale e del garage. Attenzione che la linea trifase del garage diventerà monofase e non può rimanere collegata così com'è fatto ora.
Il resto rimane uguale, anche in casa.
Prima però prova a chiedere quali sono i costi fissi per 10 kW. Il quadro è già fatto per 10kW, quindi saresti a posto così.
 
Manca solo la presa per il piano che, se rimani in trifase, devi fare posto però per un blocco da 4 magnetotermici, 3fasi+1neutro (e se vuoi con differenziale incorporato). Puoi sostituire 3 o 4 di quei magnetotermici con quelli di tipo senza differenziale. Ovviamente solo se metti un differenziale generale.
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Ciao, allego immagini del quadro generale. Il secondo condizionatore ancora non é stato installato, ma verra collegato ad una delle prese PT (il piano terra comprende solo una cameretta da letto ed un piccolo bagno); per il PCI, devo ancora tirare i cavi. Dato che non ho spazio nel quadro per mettere l'interruttore del PCI, pensavo di togliere le protezioni differenziali dalle luci e lasciare solo le magnetotermiche, cosi da liberare lo spazio per mettere un interruttore differenziale/magnetotermico per il PCI, tui sembra fattibile o sarebbe una porcata pazzesca? per dare un po' più potenza al PCI potrei anche salire a 6Kw, fissando il limitatore a 4 o 5Kw senza alcun problema...
Ho sentito dire che lavorando sbilanciati sulle fasi, si rischierebbe anche di pagare una bolletta più cara, é vero? mi sembra una cosa strana, soprattutto con i contatori elettronici....

Se dovessi passare alla monofase ho paura che dovrei rifare gran parte dei cavi della casa.

Grazie!



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Ironia della sorte, il Neff T59TT60N0 è un piano da 11kW, che sfrutterebbe tutte le 3 fasi. Sul sito italiano non scrivono la potenza in prima pagina, sennò la gente si spaventa:) E' un po' un peccato castrarlo a 4-5kW.

Il passaggio all'indietro, da trifase a monofase è molto semplice. Basta collegare con dei ponticelli (o con una barra a pettine, a seconda di com'è fatto il quadro) tutti i magnetotermici con l'unica fase che rimane. Le linee in casa non cambiano.
Ovviamente andrà cambiato il differenziale ed il magnetotermico generale dell'impianto. Se posti una foto del quadro, si può vedere meglio.

Per te utente finale cambia poco se lavori sbilanciato su una fase, anzi questa libertà ti consente di sfruttare meglio tutti i kW a disposizione, ma tecnicamente è una porcheria immonda!
Per es. se hai 10kW i conduttori della linea montante dovranno essere dimensionati non per 3,3kW l'uno, ma per 10kW. 3 volte più grossi del necessario, sennò si rischia! Spero non lo consentano anche alle officine meccaniche!
Le prese "forza motrice", non devono stare tutte su una fase, ma vanno distribuite a gruppi, come penso sia già ora, se l'impianto è già trifase. Vedi come sono le zone nel mio impianto. I condizionatori ovviamente vanno su 2 fasi diverse.
E' logico che un impianto domestico, dotato di elettrodomestici monofase, sarà sempre un po' sbilanciato.

I forti sbilanciamenti però fanno funzionare male i trasformatori nelle cabine elettriche, con conseguenze sulla tensione erogata, e quando si tratta di decine o centinaia di kW di sbilanciamento, si ripercuote su tutta la linea a monte, fino a fare lavorare male il generatore nella centrale elettrica. Per questo il buon bilanciamento è una regola basilare di tutte le linee trifase, quindi non si capisce perché in Italia permettano di sovraccaricare tutto su una fase, visto poi in che condizioni lavorano le cabine elettriche in Italia.

Non so dirti di preciso i costi fissi. Io sto in Germania e le tariffe sono completamente diverse. Dovresti chiedere all'Enel, le tariffe stanno cambiando. So solo che non ci sono differenze fra monofase e trifase. I 10kW con la tolleranza diventano 11. Qui da me gli 11kW diventano 12, ma qui la tolleranza è quella fisiologica dei magnetotermici, non è programmata nel contatore.
Se chiedi all'Enel, poi facci sapere i dati attuali.
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
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Ciao, il nome è corretto, Neff T59TT60N0, questo è il link alla relativa pagina del sito Neff
http://www.neff.it/catalogo-prodotti/piani-cottura/gamma-piani-cottura/T59TT60N0.html

L'impianto è in trifase perché prima era un laboratorio artigianale con potenza di 10Kw, ora trasformato in abitazione.
Ma cosa comporterebbe il fatto di lavorare sbilanciato su una fase? se ad esempio mi ritrovassi ad assorbire per un certo lasso di tempo 3Kw da una sola fase ed il restante 1,5 Kw sulle altre 2 cosa potrebbe succedere? non basterebbe cercare di ripartire al meglio possibile i carichi, ad esempio 1 climatizzatore sulla fase L1, l'altro climatizzatore su L2 e forza motrice e luci sulla fase L3?

Ma cosa dovrei fare per passare a 6Kw monofase? parlo ovviamente di modifiche a livello del mio quadro elettrico, so benissimo che devo contattare enel per il contatore....
Oppure, qualcuno che ha già un contratto da 10Kw, saprebbe darmi un'idea indicativa dei costi? ovviamente parlo di spese fisse, ovvio che la componente energia varia in base al consumo...

Scusate se vi sembrano domande stupide, ma le mie conoscenze in materia elettrica sono piuttosto limitate.....

Grazie 1000!



Modificato da Gresam - 16 Gen 2017 alle 21:03
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Non trovo quel modello, è scritto giusto? I piani cottura da 7kW o più, sono fatti per la trifase, ma in questo caso è un po' un casino.
Come fanno a essere solo 4,5kW? In trifase per un'abitazione ci vogliono minimo 10kW. Con 4,5 kW avresti solo 1,5 kW per fase, quindi se attacchi una lavatrice, quella fase non regge. A meno che non regga al limite con le tolleranze.

Gli allacciamenti trifase di piccola potenza servono per dove c'è un utilizzatore solo da fare funzionare, come una pompa.
Poi c'è l'anomalia italiana con il contatore elettronico, che permette l'obrobrio di assorbire illimitatamente tutta la potenza nominale su una fase sola, allora ce la fai anche con 4,5kW, ma funziona tutto sbilanciato su una fase o su un'altra.
Con il contatore a disco invece non dovresti potere sforare per più di circa il 10% per fase.

I piani cottura da 7kW al max. assorbono 16A (3,7 kW) per fase. Sa fai una linea trifase per il piano, in Italia si usano fili flessibili, quindi può essere che ci vogliano 2,5mmq per conduttore, anziché 1,5 come in Germania, con i fili rigidi. Chiedi ad un elettricista.
Per la linea principale fino al quadro, non so che sezione ci voglia in Italia per 10 kW trifase, probabilmente 6 mm bastano. Poi dal quadro bastano fili più piccoli verso le varie zone.

Secondo me o passi a 10kW in trifase, ma ti spennano con i costi fissi (prova a chiedere per le nuove tariffe), oppure passi a 6kW (o 4,5) in monofase. Peccato però, perché se l'impianto è già suddiviso per la trifase, è un peccato non sfruttarla.

Qui ho appena aggiunto proprio un video sul tema:
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
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Ciao a tutti, sono nuovo del forum e sono già qui q chiedere informazioni....
sto restrutturando casa e per la nuova cucina ho deciso di installare  un PCI della Neff modello T59TT060N0.
L'impianto elettrico di casa é a 380-400V trifase, con una potenza  di 4.5Kw, vorrei quindi sapere se posso collegare il PCI a 380V con 5 fili. Vi pongo questa domanda perché sul sito della neff, il piano cottura risulta essere a 220-230V, pero' nelle istruzioni di montaggio é spiegato anche il collegamento a 5 fili in trifase.....
Inoltre vorrei sapere che sezione di cavi sarebbe meglio usare, magari sovvradimensionandoli un po', visto che se non dovessero bastare i 4.5Kw potrei passare tranquillamente ai 6kW....
Il negozio di arredamenti dove ho fatto la cucina mi ha consigliato di far passare i cavi da 6mm, ma probabilmente perché hanno considerato un impianto standard da 220V monofase.

vi ringrazio anticipatamente per le risposte.

Ciao!!!
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marco228 View Drop Down
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Grazie Tyco!

Più chiaro di così.....
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No, il magnetotermico deve essere da 32A, perchè quello è l'assorbimento massimo del piano in monofase, per i piani da 7,4kW, e la linea deve essere dimensionata per quello.
C'è poi un limitatore impostabile, non in tutti i modelli, dove puoi impostare il consumo massimo, per non superare la portata del contatore.
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marco228 View Drop Down
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Grazie della risposta Tyco!!!

Ok, ecco dove sbagliavo, quindi con un MT da 16A sono io che devo stare attento a non mettere tutto al massimo, il piano non lo fa per me... giusto?
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No. Quando colleghi il piano in monofase, unisci le due linee di alimentazione insieme. Ognuna con 16A di limite massimo, quindi si sommano a 32A quando le metti insieme.
E' come se hai due stufe da 3,7kW che puoi attaccare ciascuna su una fase (assorbimento 16A ciascuna), o tutte e due sulla stessa fase (assorbimento totale 32A). Ovviamente il piano non lo userai mai tutto alla massima potenza.
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marco228 View Drop Down
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Buongiorno a tutti!!!

Mi chiamo Marco e mi sono appena iscritto, come prima cosa voglio fare i complimenti a Cristiano Passeri per l'ottimo lavoro. Se quello che sto per chiedere è già stato trattato chiedo scusa, non l'ho trovato e non ho avuto tempo di leggere tutti i post, chiedo scusa anche per le probabili castronerie che potrò scrivere visto che come sarà evidente non sono un elettricista. 

Vado al sodo: ho letto che tutti i piani a induzione hanno un limitatore non disattivabile di 16A per fase.... e qui scatta la prima domanda: una fornitura domestica monofase devo considerarla come una fase e quindi il piano limita tutto a 16A? Se è così (e sottolineo "se"), perché sulla linea dedicata al PCI viene richiesto un MT da 32A? Non sarebbe sufficiente da 16A visto che anche accendendo tutti i fornelli al massimo comunque verrebbero abbassati gli altri per non superare i 16A? Dove sbaglio?

Ringrazio chi mi vorrà fare capire meglio.

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Ciao, con 6 mmq il magnetotermico va da 32A. Poi non importa se limiti il piano. Per il contatore dipende dalle tue esigenze. Non lo devi aumentare per forza. Vedi anche la guida sulla scelta del contatore.
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Ciccio79 View Drop Down
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Buongiorno a tutti, sono nuovo navigando sul menù non ho trovato la sezione presentazioni non so se mi sia sfuggita.

Comunque sto per ristrutturare totalmente il mio appartamento e vorrei mettere un piano ad induzione.

Mi sono letto tutto il thread e ho visto che c'è tyco che sembra essere molto esperto di collegamenti elettrici.

Ora mi chiedo per collegare un piano ad induzione devo mettere una magnotermico dedicato da 32 o da 16? la sezione del filo andrebbe bene da 6mm la distanza tra magnetotermico e pci dovrebbe essere ca 10 metri.

Inoltre ho capito che il collegamento alla presa deve avvenire con morsetti e non con spina shuko.

Vorrei prendere un piano della siemens da 7.4 kw quindi dovrei aumentare i kw a 6? gisuto?

Grazie a tutti per l 'aiuto.

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ArinZ View Drop Down
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I cavi del 4 sono passati, arrivando fino al quadro elettrico! Giovedì l'elettricista viene a cambiare gli interruttori magnetotermici...
Entro il w.e. spero di essere operativo! Grazie per i consigli, ora vado a leggermi le recensioni delle pentole, che devo rifare tutta la batteria...
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La foto è meglio grossa, così si legge meglio :)
No beh, la dicitura "forza motrice" non è dovuta all'elettricista, è ancora in uso in Italia per indicare la linea delle prese. Solo che ora si tende a dividere le abitazioni in zone intere, non più divise in luci e prese. Quando le zone sono tante diventa incasinato tenerle divise in prese e luci. Ma come termine mi ha sempre fatto ridere lo stesso :) Uno in casa mica ha un tornio da 10 o 20kW, che pesa una tonnellata :) ( e se lo ritroverebbe al piano di sotto)

Io farei così (ma chiedi all'elettricista)
Se puoi portare la linea dedicata per il piano:
32A magnetotermico differenziale - 25o 32 A magnetotermico per PCI - 25 o 32A per prese di alimentazione - 16A condizionatori - 10A per illuminazione.

16A è troppo poco per tutte le prese, se hai 6kW

Il generale da 32A dovrebbe avere una curva di distacco più lenta (non la B che è la più veloce, come i MT che ci sono già) degli altri da 32A che eventualmente metti, sennò in caso di sovraccarico ti potrebbe scattare il generale prima che scatti quello delle prese o del piano cottura. Guarda se su quello da 25A c'è una C o una D.

Quando superi i 7-7,3 kW salta il generale o il contatore. (Più facile il contatore, dato che è elettronico)

Se non puoi portare la linea dedicata per il piano:

32A magnetotermico differenziale - 25 o 32A magnetotermico per prese di alimentazione - 16A condizionatori - 10A per illuminazione.
Stesso discorso con la curva di distacco.

Parlando in generale, nonostante le regolamentazioni europee sui titoli professionali, da quello che leggo in giro sembra veramente difficile, ancora oggi, trovare in Italia un elettricista che sia degno del titolo. Si leggono assurdità di tutti i tipi.

Negli anni 80 andavo in un grande residence in montagna con centinaia di appartamenti, costruito fra gli anni 70 e 80. Negli appartamenti c'erano i fornelli elettrici con 4 piastre in ghisa, e nel quadro elettrico degli appartamenti c'erano 3 o 4 magnetotermici, di cui uno enorme, collegato solo per i fornelli. Sotto il lavandino c'era la presa del piano cottura, che non era fatta con i morsetti, ma era una di quelle prese grosse rotonde, rosse o blu, da cantiere con un cavo enorme che andava ai fornelli. Quindi come si collegava un piano cottura elettrico di potenza superiore ai 3kW lo sapevano già all'epoca, se non prima. Per questo c'è da stupirsi se un elettricista che si dice qualificato, non fa oggi le cose come si dovrebbe.

In realtà ha poco senso usare una di quelle prese da cantiere per un collegamento fisso, tanto più che c'è l'interruttore sul quadro.
Non mi ricordo se lì fosse in monofase o trifase, ma credo in monofase, perché il magnetotermico era molto più grosso rispetto agli altri, era da 25 o 32 A. Strano perché avranno dovuto portare in giro cavi enormi per tutto il residence, con costi più alti e perdite in calore maggiori.
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Ecco, questa è una foto del mio unico quadro elettrico di casa




Perdonate se è un pò grande... ma non sono riuscito a ridimensionarla.

Da SX il 25A con il salvavita, poi due da 16A e uno da 10A
Come detto prima se riuscissi ad arrivare coi cavi lanciati dalla presa del PCI ci sarebbe spazio per aggiungere un altro magnetotermico.
Se non ci arrivo invece dovranno rimanere questi attuali...

Però io mi chiedevo se, considerando il contratto di fornitura a 6Kw ed il piano che ha un massimo di 7,2Kw, non sia opportuno sostituire tutti gli interruttori, cosi da avere questa configurazione

guardando alla foto

Da SX verso DX

32A magnetotermico differenziale - 25A magnetotermico per prese di alimentazione - [16A già presente dedicato ai condizionatori] 10A magnetotermico per linee di illuminazione
questo nel caso non riuscissi ad arrivare al q.e. con i due fili dedicati al PCI


sempre da SX verso DX

32A magnetotermico differenziale - 25A magnetotermico per PCI - 16A magnetotermico per prese di alimentazione - [16A già presente dedicato ai condizionatori] 10A magnetotermico per linee di illuminazione
questo considerando giunti a destinazione nel quadro i cavi di alimentazione provenienti direttamente dalla presa di alimentazione del PCI

Credo che cosi sarebbe corretto...

mentre il resto del collegamento lo farò fare cosi:

dal PCI alla presa cavo flessibile [sez. fili 2,5mm] terminato con puntalini e mammut, collegato al filo da sez. 4mm rilanciato [dentro scatola derivazione oppure al Q.E.].


Se è tutto giusto auguratemi buona fortuna che questo fine settimana dovrebbero venire a farmi il lavoro!

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Postato originariamente da Tyco Tyco Ha scritto:

A me fa un po' ridere usato in ambiente domestico, soprattutto
dove di solito c'è una monofase da 3kW




Beato te, a me fa un po' inc****re invece, per l'approssimazione di certi cosiddetti "professionisti"

Cmq sia appena arrivo a casa cerco di fare una foto così è più chiaro...
Grazie intanto per tutti i chiarimenti che mi stai dando...

Modificato da ArinZ - 29 Set 2016 alle 18:37
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