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Problema piano induzione

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luigimottini2 View Drop Down
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registrato: 04 Nov 2017
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Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota luigimottini2 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Argomento: Problema piano induzione
    Postato: 05 Nov 2017 alle 08:12
Buongiorno

Ci hanno appena terminato di installare nuova cucina con piano induzione Siemens (mod. EU631BEF1E).
Siamo nelle prime fasi di verifica di funzionamento del piano, che già conosciamo con altra marca perché usato in montagna. Non siamo quindi neofiti nell'utilizzo di questo tipo di piano.
Abbiamo però un problema con questo nuovo piano e volevamo condividere qui la cosa per capire se a qualcun altro è capitata e se ci sono suggerimenti.
La verifica di funzionamento la stiamo facendo con pentole idonee a funzionare con piani ad induzione.
Abbiamo provato a mettere pentola con acqua su uno dei fuochi, controllando la dimensione della pentola e del "fuoco" dove la mettiamo.
Il piano/"fuoco" incomincia a riscaldare l'acqua ma dopo circa un minuto si spegne automaticamente.
Da quel momento e abbastanza regolarmente il piano fa udire una sorta di "stacco/attacco", come se ci fosse un relé che riceve qualche impulso, il "quadro" dei pulsanti si accende per un attimo con tutti '-' e poi si rispegne, e così va avanti.
Abbiamo provato a staccare la presa (schuko) a muro per qualche secondo, per vedere se si riusciva ad effettuare una sorta di azzeramento. Niente.
Riattaccata la presa e rieffettuata la prova il risultato è stato lo stesso.
Abbiamo controllato che non ci sia impostato (da fabbrica) la sicurezza bambini (il simbolo "chiave" è spento) o qualche controllo di "power management" sui fuochi (ma non ci risulta).
Non abbiamo ancora incominciato ad usare la cucina e pronti via dobbiamo chiamare l'assistenza?
Qualcuno del forum ha avuto o è a conoscenza di problematiche simili?
Ha risolto? Come?

Grazie mille per chi ci darà qualche suggerimento / risposta

Luigi
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Luca72 View Drop Down
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Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Luca72 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 05 Nov 2017 alle 14:27
Potresti indicarci marca e modello esatto della pentola che hai utilizzato per le prove ?
Se possibile posta una foto del fondo.

Nel forum in passato era accaduta una cosa analoga dovuta al fondo di una pentola, la quale era data per perfattamente funzionante con l'induzione e invice così non era.
PCI Bosch PIE675N24E - Contratto 6 kW.
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luigimottini2 View Drop Down
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Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota luigimottini2 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 05 Nov 2017 alle 15:09
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Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Luca72 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 06 Nov 2017 alle 11:36
Il fondo è uniforme, quindi è molto strano..
hai provato se una calamita si attacca al fondo ?

Per effettuare alcuni test, disponi di pentole di altre marche ?
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luigimottini2 View Drop Down
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Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota luigimottini2 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 07 Nov 2017 alle 09:20
Ho provato con sottopentola calamitato e si attacca.
Non ho al momento altre pentole di altre marche con le quali effettuare test.

La cosa strana è che lo "stacco-attacco" di un paio di secondi continua ad esserci.

Nel frattempo abbiamo chiamato assitenza tramite numero verde. Da sabato pomeriggio interverranno nel pomeriggio di domani con riparatore autorizzato ... con il quale abbiamo già parlato ... e ha posto le "solite" domande ... avete provato a staccare la spina? avete installato correttamente il piano? (il piano è stato messo installato sul piano di lavoro da chi ci ha fornito la cucina; la spina è quella originaria del piano e non è stata toccata o manomessa) .... tra l'altro abbiamo provato a inserire la schuko del piano anche in altra schuko ma il risultato finale non cambia.

Speriamo solamente che l'intervento non rovini il piano di lavoro Cry

Vi terrò aggiornati ... ... se nel frattempo qualcuno vuol dare altri suggerimenti .. ... Smile
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Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 07 Nov 2017 alle 15:27
A giudicare dal comportamento mi sembra un difetto. Facci sapere.
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
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Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Luca72 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 08 Nov 2017 alle 07:43
Davvero strano, sono molto curioso di sapere se è la il fondo della pentola o il PCI

Attendiamo tue notizie
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luigimottini2 View Drop Down
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Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota luigimottini2 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 08 Nov 2017 alle 08:56
nell'attesa dell'intervento dell'assistenza vi posto foto del piano incriminato ... ... ovviamente lindo ... ... avendolo montato e mai usato Cry

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luigimottini2 View Drop Down
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Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota luigimottini2 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 08 Nov 2017 alle 16:34
E' stata contattata l'assistenza e successivamente sollecitata. Avevano indicato in oggi pomeriggio l'intervento ma al momento non si è palesato nessuno. Che dire. Finora l'esperienza con Siemens è negativa ... ... tra l'altro anche gli altri elettrrodomestici son Siemens ... ... va beh ... ... 3/4 vanno ... ... Cry
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Luca72 View Drop Down
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Purtroppo l'assistenza dipende dal centro di zona e come su ogni cosa, ci sono centri validi e centri pessimi.

Inoltre un centro assistenza può interviene su più marchi, ad esempio conosco un centro che interviene su Ariston, Indesit, Siemens, Bosch, ecc.. e in molti ne parlano male.

Diciano che i vari marchi a mio avviso dovrebbero "intervistare" i propri cliente a seguito di un intervento (quindi effettuare un sondaggio qualità e soddisfazione del cliente), così da capire se il centro assistenza sia valido o meno, ma putroppo così non è e questi sono i risultati.

Nella tua zona ci sono altri centri assistenza a cui puoi rivolgerti ?

Ecco il link dei vari centri: http://www.siemens-home.bsh-group.com/it/assistenza-clienti/centri-assistenza

PCI Bosch PIE675N24E - Contratto 6 kW.
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Dimenticavo, in attesa dell'arrivo del tecnico potresti acquistare un altra pentola adatta all'induzione, anche economica, ad esempio una pentola o padella Coop e verificare se il problema persiste.

Link a una vecchia recenzione di padella Coop:
http://www.recensioni-piano-cottura-ad-induzione-magnetica.it/stoviglie/coop-padella-28cm-induzione.asp
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luigimottini2 View Drop Down
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Il tecnico si è palesato e verificato in loco l'anomalia del piano se l'è portato via lasciando un piano muletto. Abbiamo chiesto lumi ma la risposta è stata: "lo sistemiamo in ufficio" ... ... vi aggiorno sull'evolversi della questione.
Al momento il muletto funziona ... ... e quindi possiamo mangiare!

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Luca72 View Drop Down
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Quindi la pentola che sul tuo PCI non funzionava ora viene riconosciuta dal PCI "temporaneo" ?

Che PCI ti hanno fornito come "muletto" ?
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