Stampa Pagina | Close Window

Quale scegliere

stampato da: PCI Review
Categoria: Induzione Magnetica
Nome del Forum: Forum Piani Cottura ad Induzione Magnetica
Descrizione del Forum: Discussioni su Piani Cottura ad Induzione Magnetica
URL: http://www.recensioni-piano-cottura-ad-induzione-magnetica.it/forum/forum_posts.asp?TID=907
data di stampa: 19 Apr 2024 alle 09:57
Versione del Software : Web Wiz Forums 12.07 - https://www.webwizforums.com


Argomento: Quale scegliere
Posted By: ramiuss
Oggetto: Quale scegliere
Date Posted: 18 Set 2017 alle 13:08
Bentrovati a tutti i membri.
Complimenti per il forum, ricco di informazioni e persone disponibili e competenti.
Mi sono iscritto perché volevo passare dal gas all'induzione.
Sono diverse settimane che mi documento su tutti gli aspetti dei PCI.
Inizialmente avevo individuato il SiemensEU631BEF1J come modello da acquistare.
Ma successivamente alcuni post del forum mi hanno fatto riflettere su :
- la scomodità dei comandi, nel particolare questo modello non presenta slidebar separate per ogni fuoco;
- non consente il bridge tra 2 fuochi (serve?).
Per il resto direi che mi avrebbe soddisfatto.

Cercando altri modelli alternativi che mi garantissero comandi potenza più diretti (e bridge) con prezzo "contenuto" , mi sono imbattuto nei modelli
Electrolux EHI6540F8K   e
Electrolux KtI6500
di cui però sinceramente non ho capito la differenza (tra i 2 Electrolux), se non la possibilità per il KTI6500 di accettare pentole da 125mm a 210mm, cosa che il modello EHI6540F8K  sembrerebbe non fare (accetta da istruzioni pentole da 180mm. a 210mm. come da manuale istruzioni).
Comunque questi 2 modelli soddisferebbero le mie esigenze.
Che differenza ci sarebe tra i tra i 2 modelli Electrolux? forse mi sfugge qualcosa di macroscopico.

Il bridge tra i fuochi è usato oppure trattasi di una di quelle funzionalità che si hanno ma che poi non si utilizzano mai?
 






Risposte:
Posted By: Tyco
Date Posted: 19 Set 2017 alle 15:24
Il KTI6500 e l'EHI6540 sono uguali. Il 6500 è la sigla vecchia, ma il modello è sempre quello. La sigla con la "Fxx" ha il bordo sfaccettato.
Le zone ponte di entrambi accettano pentole a partire di fatto da circa 11 cm. Dove hai letto 18?
La zona ponte serve solo se usi pentole lunghe, o grosse piastre grill. Può fare comodo per avere 2 piastre da 21cm fra cui scegliere.

-------------
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase


Posted By: ramiuss
Date Posted: 20 Set 2017 alle 08:15
Grazie per le info.
La capacità dei fornelli da 21 l'ho letta sulle istruzioni scaricate dal sito nella sezione 9.2


Diametro delle
pentole [mm]
Anteriore sinistra
 180 - 210
Posteriore sinistra
 180 - 210
Anteriore destra
 125 - 145
Posteriore destra
 145 - 180

Sarà una imprecisione riportata sul manuale


Posted By: Tyco
Date Posted: 20 Set 2017 alle 15:14
E' vero, non ci avevo fatto caso. Credo che sia un errore sul manuale. Mi sembrerebbe strano se le quelle piastre si comportassero in modo diverso dalle altre zone ponte AEG/Electrolux. Sul mio, che non ha una zona ponte, la piastra da 21 accetta a partire da 10-11cm (nel manuale indicherebbe minimo 18cm), quindi credo che le piastre da 21 si comportino nello stesso modo su tutti gli AEG/Electrolux. Per sicurezza puoi chiedere al servizio clienti, ma dubito che sappiano di preciso.
Sono comunque limiti minimi indicati per stare abbondanti. La piastra da 14,5 funziona di fatto a partire da circa 7,5cm, quella da 18 con poco di più. 

-------------
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase


Posted By: ramiuss
Date Posted: 22 Set 2017 alle 09:47
Sono assolutamente d'accordo sul fatto che potrebbe essere una inesattezza del manuale.
Approfitto x una domanda.
Con un contatore da 3KW, ci sono mediamente problemi nell'utilizzo del PCI insieme al forno elettrico ?
Nel senso che , capisco che dipende da quanti fuochi sono accesi e a che potenza sono impostati, ma ti chiedo, per tua esperienza, se si riscontrano frequenti difficoltà quando si accende il forno e il PCI?
Questa cosa mi preoccupa un pochinoErmm
 


Posted By: Tyco
Date Posted: 22 Set 2017 alle 14:54
Il forni consumano di solito 2200W quando la resistenza è accesa. Con 3 kW ti rimangono 1800 W di margine per tutto il resto in casa, contando la tolleranza del contatore. Ci sono forni però che possono consumare di più.
In cottura in media assorbi fra 400 e 700W per piastra, quindi fai un po' di conti. Come esperienza personale non so dirti, dato che ho 11kW. Con 3 kW per me sarebbe inaccettabile anche solo il non poter accendere il forno mentre va la lavatrice.

Visti i costi delle tariffe attuali, io passerei a 6 kW e mi toglierei i problemi. Dovrebbero essere solo 60€ all'anno in più di costi fissi rispetto al 3kW, ma sono ben ripagati dalla maggiore comodità d'uso, di tutto. La differenza di costi fra 4,5 e 6 kW è minima.


-------------
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase


Posted By: ramiuss
Date Posted: 26 Set 2017 alle 15:11
Alla fine prenderò il modello EHH6540I8K. Rinuncio alla zona ponte


Posted By: ramiuss
Date Posted: 10 Ott 2017 alle 14:49
Ancora non ho ben chiaro il concetto della potenza assorbita.
Sul manuale è scritto che si può impostare il livello di potenza secondo la seguente tabella :
• P0 — 7.200 W
• P1 — 1.500 W
• P2 — 2.000 W
• P3 — 2.500 W
• P4 — 3.000 W
• P5 — 3.500 W
• P6 — 4.000 W
• P7 — 4.500 W
• P8 — 5.000 W
• P9 — 6.000 W

Desumo che per il mio impianto, con contratto da 3 KW, devo necessarimente impostare P4 / P5
per evitare che il contatore stacchi per eccessivo sovraccarico ?


Posted By: Tyco
Date Posted: 11 Ott 2017 alle 19:26
Sì, con 3kW lo limiterei a 2,5kW

-------------
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase



Stampa Pagina | Close Window

Forum Software by Web Wiz Forums® version 12.07 - https://www.webwizforums.com
Copyright ©2001-2024 Web Wiz Ltd. - https://www.webwiz.net