Stampa Pagina | Close Window

Consiglio installazione PCI EHH6540I8K

stampato da: PCI Review
Categoria: Induzione Magnetica
Nome del Forum: Forum Piani Cottura ad Induzione Magnetica
Descrizione del Forum: Discussioni su Piani Cottura ad Induzione Magnetica
URL: http://www.recensioni-piano-cottura-ad-induzione-magnetica.it/forum/forum_posts.asp?TID=842
data di stampa: 19 Apr 2024 alle 18:43
Versione del Software : Web Wiz Forums 12.07 - https://www.webwizforums.com


Argomento: Consiglio installazione PCI EHH6540I8K
Posted By: Andrea.m89
Oggetto: Consiglio installazione PCI EHH6540I8K
Date Posted: 12 Apr 2017 alle 11:11
Ciao a tutti. Ho sostituito il vecchio piano cottura tradizionale con questo modello a induzione. L'unico dubbio che ho è se devo mettere un po' di silicone per il fissaggio o no. Sotto ho visto che c'è solo una piccola guaina che sarà di 3mm. Il piano cottura è a battuta e ben incastrato non dovrebbe muoversi. Lascio così?
Grazie per le risposte



Risposte:
Posted By: Marco
Date Posted: 12 Apr 2017 alle 12:33
Assolutamente.
Se aggiungi il silicone, non sia mai tu dovessi smontarlo, avresti grossi problemi.




-------------
PCI Bosch PIE645F17E - Contratto 3 kW.


Posted By: Tyco
Date Posted: 12 Apr 2017 alle 15:11
Se la guarnizione tocca bene il ripiano su tutti i lati, non c'è bisogno di altro. Sennò vanno usate quelle guarnizioni adesive apposta per i piani cottura, ma non vanno mai incollati col silicone al ripiano.

-------------
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase


Posted By: framilo14
Date Posted: 20 Apr 2017 alle 18:53
Postato originariamente da Andrea.m89 Andrea.m89 Ha scritto:

Ciao a tutti. Ho sostituito il vecchio piano cottura tradizionale con questo modello a induzione. L'unico dubbio che ho è se devo mettere un po' di silicone per il fissaggio o no. Sotto ho visto che c'è solo una piccola guaina che sarà di 3mm. Il piano cottura è a battuta e ben incastrato non dovrebbe muoversi. Lascio così?
Grazie per le risposte



Problema,,,,ho tolto vecchio piano a gas 60cm....voglio metterci il ehh6540i8k ma mi accorgo che essendo cucina vecchia fatta su misura il vano sottostante dove c è il forno e disallineato...cioè...una delle pareti e storta e perciò parte destra del fondo del PCI si appoggia sullo spessore di tale parete non affondando nel vano...vorrei procedere a segare parte alta di detta parete....però la larghezza del mobile di 60 e anche attraversata dal solito ferro che passa da destra a sinistra...lo posso Togliere? Nel libretto istruzione mi pare di leggere che va tolto...forse da noia al campo Magnetico?


Posted By: Tyco
Date Posted: 21 Apr 2017 alle 11:33
Puoi abbassare la parete,l'importante è che il ventilatore non venga coperto.
La sbarra trasversale sul davanti va tolta, non perché è di metallo (di solito è un listello di legno), ma perché ostruisce l''uscita dell'aria di raffreddamento. Togliendola si dovrebbe creare quello spiraglio di minimo 2mm sul davanti (meglio 5mm).

-------------
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase


Posted By: framilo14
Date Posted: 22 Apr 2017 alle 18:35
Postato originariamente da Tyco Tyco Ha scritto:

Puoi abbassare la parete,l'importante è che il ventilatore non venga coperto.
La sbarra trasversale sul davanti va tolta, non perché è di metallo (di solito è un listello di legno), ma perché ostruisce l''uscita dell'aria di raffreddamento. Togliendola si dovrebbe creare quello spiraglio di minimo 2mm sul davanti (meglio 5mm).
ma non e` che se tolgo la barra poi col peso delle  pentole il piano crolla sopra il forno? servira pur a qualcosa la barra,,,,che dici?,,,,
ps,,per parete io intendo uno dei due lati del vano da 60 che contiene il forno,,,,tagiandolo nella parte alta creo solo maggior aria x cui il ventilatore ringrazia Big smile


Posted By: framilo14
Date Posted: 22 Apr 2017 alle 18:51
forse tu intendi il listello di legno a vista che copre spazio tra forno e laminato.....se lo tolgo ci devo mettere una grata? se no rimane un vano da cui vedo il sotto del pci.....il ferro invece che intendo io e dentro e credo serva x dare forza al piano....infatti ce n e uno anche sotto il pesante lavello dove lavo piatti....


Posted By: Tyco
Date Posted: 22 Apr 2017 alle 20:07
Quel listello non è importante per il sostegno. Quanto è spesso il ripiano? Se ha lo spessore minimo richiesto non c'è problema. Sotto il mio non c'è, e neanche sotto il lavandino, perché c'è sotto la lavastoviglie. Una foto la vedi in questa pagina:

http://www.recensioni-piano-cottura-ad-induzione-magnetica.it/forum/guida-quanto-consuma-un-piano-a-induzione_topic482.html" rel="nofollow - http://www.recensioni-piano-cottura-ad-induzione-magnetica.it/forum/guida-quanto-consuma-un-piano-a-induzione_topic482.html

Se c'è una sbarra metallica nel centro, va tolta perché dà fastidio al piano cottura. Quanto spazio rimane a vista? Penso che lo puoi chiudere con una grata, se è molto largo.


-------------
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase


Posted By: framilo14
Date Posted: 22 Apr 2017 alle 23:14
ok,,mio laminato spesso 4cm
,,vedo che tu pero hai i cassetti e non il forno,,,,ma i cassetti chiusi non bloccano il circolo d aria?



Posted By: Tyco
Date Posted: 23 Apr 2017 alle 21:02
4 cm va bene. Ho anch'io 4cm. Il mio cassetto non chiude completamente. Rimangono 3-4 mm di spiraglio. Il piano l'ho comprato insieme alla cucina, il mobile era stato fatto sapendo che ci andava l'induzione sopra il cassetto. Comunque 2-3 mm mi sembrano pochi. Quando cucino a manetta con 2 padelle, tengo un po' aperto il cassetto per fare uscire più aria.
Il forno deve avere la ventilazione tangenziale di raffreddamento e sarebbe meglio metterci o un pannello di compensato o una lamiera apposita con isolante, di separazione sopra il forno. La lamiera isolante la vende anche l'IKEA.



-------------
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase


Posted By: framilo14
Date Posted: 24 Apr 2017 alle 18:12
guardando meglio cmq il forno nella parte alta ha una griglia passaaria di oltre 2cm....percio partendo dal laminato a scendere avrei a vista una cornice coprente di legno di 11 cm, poi 2cm circa di suddetta griglia e poi il forno,,,,dici che e troppo in basso la griglia rispetto al pci?


Posted By: Tyco
Date Posted: 24 Apr 2017 alle 22:02
Se sopra è tutto chiuso si forma una cappa chiusa di aria calda. Dovresti spostare il pannello di 11cm di legno più in basso sopra il forno, e sopra in cima la grata di 2cm.

-------------
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase


Posted By: framilo14
Date Posted: 24 Apr 2017 alle 22:39
ok. grazie 1000...il 2 maggio viene il mobiliere,,,,non vedo l ora di usare il pci...ps.su piastra di 21 posso usare anche pentole con diametro maggiore? fino a quanto? come caffettiera sento molti parlare della venus...a me pero piace molto piu il design della bialetti induction 3\6 tazze,,,,va bene uguale? graze x tutti prezios consigli...Wink 


Posted By: Tyco
Date Posted: 25 Apr 2017 alle 15:08
La Moka da 3 tazze se la danno per l'induzione dovrebbe andare per forza, dato che funziona anche la venus da 2 tazze, che non sarebbe fatta per l'induzione.

La parte esterna del fondo sull'induzione rimane già per natura meno calda della parte intermedia. Sulle piastre si possono usare pentole che sbordano max 1 cm dalla bobina, senza avere grossi disagi (quindi fai max 2 cm di diametro in più). Più il fondo sborda oltre la bobina, meno rimane calda la parte in eccesso.


-------------
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase


Posted By: framilo14
Date Posted: 26 Apr 2017 alle 20:36
Postato originariamente da Tyco Tyco Ha scritto:


cm va bene. Ho anch'io 4cm. Il mio cassetto non chiude completamente.
Rimangono 3-4 mm di spiraglio. Il piano l'ho comprato insieme alla
cucina, il mobile era stato fatto sapendo che ci andava l'induzione
sopra il cassetto. Comunque 2-3 mm mi sembrano pochi. Quando cucino a
manetta con 2 padelle, tengo un po' aperto il cassetto per fare
uscire più aria.
<div style="margin-bottom: 0cm">Il
forno deve avere la ventilazione tangenziale di raffreddamento e sarebbe meglio metterci o un pannello di compensato o una lamiera apposita con isolante, di
separazione sopra il forno. La lamiera isolante la vende anche l'IKEA.


Ma il pannello lo devo mettere anche se al 100% NON userò mai forno e pci Insieme?


Posted By: Tyco
Date Posted: 27 Apr 2017 alle 15:00
Se non è un problema, è sempre meglio metterla una separazione, perché quando usi il forno, il calore che si forma sopra riscalda anche il piano e per l'elettronica non è mai gradevole, anche se non sta funzionando. A meno che il calore non sia solo lieve.

-------------
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase


Posted By: framilo14
Date Posted: 27 Apr 2017 alle 21:18
non hai foto o disegni da vedere x capire meglio? la separazione deve dividere le 2 tangenziali d aria di pci e forno, giusto? quindi non deve arrivare fino al muro x per consentire all aria che sale dal basso dietro d imboccare le 2 tangenziali, dico bene?



Posted By: Tyco
Date Posted: 28 Apr 2017 alle 11:34
La piastra non deve chiudere tutto. Deve lasciare una parte aperta dietro e davanti. Ma non è indispensabile metterla. Sui manuali danno solo una distanza minima dal forno e a volte scrivono che deve avere la ventilazione tangenziale. Non ho foto, quella che si trova all'Ikea adesso è questa: http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/10243296/" rel="nofollow - http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/10243296/
Prima mi sembra che ne avessero una fatta meglio, in lamiera con del materiale isolante, apposta per il forno. Altre non ne trovo. Che forno hai?

-------------
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase


Posted By: framilo14
Date Posted: 06 Mag 2017 alle 18:07
oggi e venuto elettricista,,,,fatto nulla xche deve tornare xche mi cambia la cassetta quadro elettrico che ora e piena di fili da 2....cosi mi mette un bel filo da 4 che arriva diretto al pciSmile....mi chiedo: visto che oggi devo limitare pci a 2,5kw perche ho contatore 3kw ma un domani potrei passare a 4,5kw o 6kw ed usare piu piastre, faccio mettere un filo piu grosso di 4 ? sempre che passi dalla canalina....  il filo da 4 quanta potenza puo sopportare? è tanto che sogno un bel fotovoltaico....ho sentito parlare bene di LG,,,
 


Posted By: Tyco
Date Posted: 06 Mag 2017 alle 18:34

Se passano da 6mmq è ancora meglio. Sarebbe la sezione formalmente corretta per 32A, ma se sono meno di 10-15m bastano di fatto anche 4mmq. 2mmq non vanno bene.

Il fotovoltaico se vuoi metterlo, mettilo pure, ma non per la ragione di recuperare quel poco che spenderai di piano cottura. Se fosse per quello ci vorrebbero 100 anni per ripagare l'investimento a colpi anche di 100€/anno. La produzione dev'essere ben più alta di quello che consumano i fornelli.



-------------
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase


Posted By: framilo14
Date Posted: 06 Mag 2017 alle 19:53
sono ignorante in materia.....che significa 32A? sentivo elettricista parlare di prese 10a e 16a ma non capivo differenze,,,


Posted By: Tyco
Date Posted: 08 Mag 2017 alle 11:50
Gli "A" sono la corrente in Ampere. 10A con 230V danno 2300W.
16A = 3,7kW
32A = 7,4 kW


-------------
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase


Posted By: framilo14
Date Posted: 14 Mag 2017 alle 14:02
finalmente son riuscito a usare il mio pci Tongue,,,,,per scaldare il latte x colazione su piastra da 14 che potenza seleziono? e x preparare 300 gr di pasta? x bollire acqua meglio usare il P oppure il valore 14? è la stessa cosa? leggo sul manuale che il P viaggia a 3800w, ma io ho contratto enel da 3kw,,,,sempre su manuale dice cuocere pasta a 14,,,,,quindi tengo 14 sia x bollire acqua che x cuocere o abbasso? ho visto che con induzione l acqua bolle molto prima....e gli spaghetti? anch essi cuociono in meno tempo? 


Posted By: Andrea.m89
Date Posted: 14 Mag 2017 alle 17:17
Io con contratto da 3Kw ho messo limite di potenza a 2.5Kw per iniziare per sicurezza e metto P per bollire e poi 11 12 per cuocere la pasta.


Posted By: Marco
Date Posted: 15 Mag 2017 alle 07:46
Postato originariamente da framilo14 framilo14 Ha scritto:

finalmente son riuscito a usare il mio pci Tongue,,,,,per scaldare il latte x colazione su piastra da 14 che potenza seleziono? e x preparare 300 gr di pasta? x bollire acqua meglio usare il P oppure il valore 14? è la stessa cosa? leggo sul manuale che il P viaggia a 3800w, ma io ho contratto enel da 3kw,,,,sempre su manuale dice cuocere pasta a 14,,,,,quindi tengo 14 sia x bollire acqua che x cuocere o abbasso? ho visto che con induzione l acqua bolle molto prima....e gli spaghetti? anch essi cuociono in meno tempo? 


Andiamo per ordine:
Per scaldare il latte non usare potenze molto alte, specialmente se il fondo del contenitore non è molto spesso.
P e 14 NON sono la stessa cosa, si usa P per portare ad ebollizzione velocemente l'acqua, puoi farlo anche con il livello 14, ci metti poco di più.
La potenza di P varia secondo la grandezza della piastra che utilizzi.
Una volta che l'acqua bolle occorre ovviamente abbassare la potenza, altrimenti l'acqua la trovi sparsa sul piano cottura.
Con l'induzione, NON cambiano i tempi di cottura degli alimenti, ci vuole solo meno tempo a portare l'acqua in temperatura, se il tempo di cottura degli spaghetti è (ad esempio) 8minuti, tali rimangono anche con l'induzione, guadagni sul tempo totale della preparazione (l'acqua bolle prima), ma non sul tempo di cottura della pasta.
 


-------------
PCI Bosch PIE645F17E - Contratto 3 kW.


Posted By: Tyco
Date Posted: 15 Mag 2017 alle 11:12
Sul manuale è scritto male. Il 14 si usa solo per bollire e per portare velocemente in temperatura. Non va tenuto costantemente neanche durante le fritture, perché l'olio supererebbe velocemente la sua temperatura limite.
Con il piano limitato a 2,5kW, il booster (la "P") non te lo fa attivare su nessuna piastra, perché su tutte supererebbe quel valore. Inoltre il boostetr fa passare una corrente molto forte sulle bobine, provocandone un riscaldamento maggiore del normale, quindi è consigliabile usarlo solo occasionalmente quando si ha molta fretta, o ancora meglio evitarlo, dato che il livello 14 è già molto più veloce del gas.


@Andrea.m89:
i livelli 11-12 sono i livelli 6,5 e 7 sulla scala 1-9. Durante la cottura puoi consumare molto meno se usi il coperchio e abbassando a 5-7 a seconda della pentola e di quanta acqua c'è (3,5-4,5 sulla scala 1-9)


-------------
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase


Posted By: framilo14
Date Posted: 16 Mag 2017 alle 07:50
per il latte ho messo 14 x 2/3 minuti Smile,,,,,ps. una nota d merito x le pentole wmf,,sono fantastiche! con acqua bollita , dopo 3 ore la pentola era ancora molto calda Big smile


Posted By: framilo14
Date Posted: 16 Mag 2017 alle 13:42
con questo piano rex che moka usate x il caffe? vorrei comprarne una da 3 tazze. Vi viene bene?


Posted By: Marco
Date Posted: 17 Mag 2017 alle 10:06
Quella che uso io è una moka economicissima comperata in un supermercato, e il caffà viene discretamente.
La moka deve essere ovviamente adatta all'induzione e utilizzare un livello basso, altrimenti si rischia paradossalmente che il caffe prodotto sia freddo.




-------------
PCI Bosch PIE645F17E - Contratto 3 kW.


Posted By: Tyco
Date Posted: 17 Mag 2017 alle 11:25
Caffettiere da 4 tazze si trovano facilmente adatte all'induzione. Da 3 non so. La bialetti Venus funziona anche da 2 tazze. Le migliori dovrebbero essere però quelle che hanno la parte superiore in alluminio, solo che ufficialmente non sono dichiarate per l'induzione, come anche la Venus da 2 tazze. Con i modelli non ancora provati da qualcuno, va a fortuna.

-------------
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase



Stampa Pagina | Close Window

Forum Software by Web Wiz Forums® version 12.07 - https://www.webwizforums.com
Copyright ©2001-2024 Web Wiz Ltd. - https://www.webwiz.net