PCI Review Forum

Forum Home Forum Home > Induzione Magnetica > Forum Piani Cottura ad Induzione Magnetica
  Topic Attivi Topic Attivi RSS Feed - Aiuto su Piano a induzione Bosch
  FAQ FAQ  Ricerca nel Forum   Registrati Registrati  Login Login


Aiuto su Piano a induzione Bosch

 Rispondi Rispondi
Autori
Messaggio
imac800 View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 10 Set 2017
Stato: Offline
Points: 14
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota imac800 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Argomento: Aiuto su Piano a induzione Bosch
    Postato: 10 Set 2017 alle 21:22
Ragazzi mi serve un aiuto su l malfunzionamento del piano cottura a induzione Bosch 

PIN651F17E  praticamente lo accendo e subito dopo 2 secondi si spegne cosa sarà mai successo??? 

Grazie per un vostro aiuto


Torna in cima
Sponsored Links


Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 11 Set 2017 alle 15:12
Quanti anni ha il piano? Sapresti dire se ha avuto una ventilazione sufficiente nel mobile?
Il guasto potrebbe indicare un componente degradato dal calore, ma non è facile da dire.
Se è un componente degradato potrebbe essere difficile individuarlo, ma con un po' di fortuna potrebbe essere un condensatore elettrolitico dell'alimentazione.

Approfitto per comunicare al forum che ho comprato a prezzo modico (160€) un Siemens EH645EB15E usato, per fare alcuni confronti diretti con il mio AEG e fare misure elettriche sui transistor e bobine.
La cosa interessante è che le schede di questo modello dovrebbero essere esattamente come quelle attualmente in uso attuale. Più avanti farò sapere i risultati del confronto e delle prove.
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
imac800 View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 10 Set 2017
Stato: Offline
Points: 14
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota imac800 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 11 Set 2017 alle 16:25
Allora il piano ha 1 anno e mezzo per quanto riguarda la ventilazione si trova sopra ad un forno ad incasso  anche se alquanto datato circa 23 anni poi non saprei se è dovuto al fatto che la mattina visto il temporale la corrente ha staccato 5/6 volte a causa del maltempo

Modificato da imac800 - 11 Set 2017 alle 17:50
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 12 Set 2017 alle 11:10
Beh, ma allora c'è la garanzia. Può essere che degli sbalzi di tensione associati a quei distacchi di luce abbiano danneggiato qualcosa, oppure può essere stato un componente difettoso. Ma se è in garanzia se ne occupa l'assistenza.
Il forno probabilmente non ha il raffreddamento tangenziale. Dovresti mettere una parete di separazione sopra il forno, e assicurare che il piano, davanti e dietro abbia sufficiente circolazione d'aria. Sul davanti deve rimanere una fessura di almeno qualche mm sotto il ripiano.
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
imac800 View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 10 Set 2017
Stato: Offline
Points: 14
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota imac800 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 12 Set 2017 alle 11:45
grazie Tyco come sempre per la tua disponibilità. Ti farò sapere oggi viene il tecnico se riesco a capire cosa sostituisce te lo dico
Torna in cima
imac800 View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 10 Set 2017
Stato: Offline
Points: 14
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota imac800 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 12 Set 2017 alle 18:03
Allora venuto il tecnico lo ha aperto controllato poi lo ha lasciato staccato dalla corrente per circa 15 minuti ed è tornato tutto normale. Dice che probabilmente dovuto allo stacca e attacca della corrente da parte del gestore durante il temporale di domenica
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 13 Set 2017 alle 18:25

Bene se era solo quello. Se succede ancora senza apparente motivo, vuol dire però che è successo qualcosa dentro.
Mi potresti dire dopo quanto tempo si accende il ventilatore sul tuo mentre cucini o fai bollire dell'acqua?

Sul Siemens usato che ho sto provando non ho ancora sentito andare il ventilatore. Dopo alcuni minuti di prove sulla piastra grossa con vari livelli di cottura, c'erano i transistor che scottavano non poco e il ventilatore fermo. Neanche dopo almeno 1 minuto di booster si è acceso.



AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
imac800 View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 10 Set 2017
Stato: Offline
Points: 14
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota imac800 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 13 Set 2017 alle 19:54
allora la ventola mi sembra che entri dopo poco tempo comunque domani provo bene e cronometro .
Metto l'acqua a bollire con temperatura booster e vediamo quando parte la ventola 
Torna in cima
imac800 View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 10 Set 2017
Stato: Offline
Points: 14
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota imac800 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 14 Set 2017 alle 19:45
Allora fatta prova messa pentola con liquido circa 1 litro funzione booster e dopo circa 1 minuto e 45 secondi si è azionata la ventola 
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 17 Set 2017 alle 18:33
Guarda che caso! Ieri durante una prova sul Siemens mi è successo il tuo stesso problema con l'accensione. Era aperto con piastra accesa in attesa della pentola. Deve essersi generato un qualche disturbo elettrico mentre facevo una misura. Me ne sono accorto solo dopo che l'ho spento col tasto e dopo non voleva più stare acceso. Si accendeva e spegneva subito. Ho staccato la spina qualche secondo e poi tutto ok.

Ho riprovato con 1l di acqua col booster sulla piastra grossa. Il ventilatore è finalmente partito, dopo circa 2 minuti.
Appena ho abbassato intorno a 4-5 per la cottura della pasta, il ventilatore si è spento subito. In quel momento la temperatura all'interno era ancora buona. Per gli 8-9 minuti di cottura il ventilatore però non è più ripartito.
Sull'AEG, sopra un certo livello di cottura la ventola si accende subito per un certo tempo Poi si spegne e riparte in base alla temperatura. Domani faccio la stessa prova sull'AEG.
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
imac800 View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 10 Set 2017
Stato: Offline
Points: 14
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota imac800 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 18 Set 2017 alle 11:43
Ottimo siamo in attesa di notizie , grazie
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 19 Set 2017 alle 15:27
Ho fatto la stessa prova sull'AEG. Per ora posso confermare la diversa gestione del raffreddamento. L'AEG risulta raffreddato più generosamente. Per tutto il tempo al livello 9 (non ho usato il booster) il ventilatore è stato in funzione, ed ha continuato un poco anche dopo che ho abbassato a 4 per la cottura, poi si è spento. Dopo circa 7 minuti di pausa è ripartito per 20-30 secondi e poi si è riacceso per 30 secondi dopo un'altra pausa di 3 minuti. Sulla piastra da 21, il ventilatore mi sembra che stia sempre acceso sopra il a partire dal livello 6 e varia di velocità con la temperatura, ma normalmente non ci faccio caso, perché ci sono altri rumori mentre cucino.
Quando avrò finito con i test "su banco", monterò il Siemens in cucina al posto del mio per qualche tempo, per vedere le differenze "sul campo" con cucinate vere e proprie. Mi ci vorrà ancora un po', perché sto aspettando dei componenti per fare altre prove.
Il principale test che volevo fare è montare diversi modelli di transistor sugli inverter, ovviamente di tipi che dovrebbero essere compatibili. Alcuni dei modelli di transistor che si trovano montati sulle schede sono infatti difficili da trovare in vendita, in caso di riparazioni.

Altra notizia per il forum. Sugli annunci locali ho preso anche un AEG HK854400XB del 2011 per solo 110€, con cui farò gli stessi test. Una volta finite le prove li dovrei facilmente rivendere negli annunci locali, spero almeno a quanto li ho pagati.
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
 Rispondi Rispondi

Vai al Forum Permessi Forum View Drop Down

Forum Software by Web Wiz Forums® version 12.07
Copyright ©2001-2024 Web Wiz Ltd.

Questa pagina è stata generata in 0,148 secondi.