PCI Review Forum

Forum Home Forum Home > Induzione Magnetica > Forum Piani Cottura ad Induzione Magnetica
  Topic Attivi Topic Attivi RSS Feed - Piano induzione anche per grandi pentole!
  FAQ FAQ  Ricerca nel Forum   Registrati Registrati  Login Login


Piano induzione anche per grandi pentole!

 Rispondi Rispondi
Autori
Messaggio
smam79 View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 13 Lug 2017
Stato: Offline
Points: 4
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota smam79 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Argomento: Piano induzione anche per grandi pentole!
    Postato: 13 Lug 2017 alle 17:40
Ciao a tutti, sto ristrutturando la mia casa che andrà unicamente con l'elettrico (pompa di calore e contatore trifase da 10Kw) e quindi la scelta del piano per la cucina è andata chiaramente sull'induzione!
Ho guardato un pò tutti i produttori di piani scartando Electrolux (per estetica ed affidabilità) e AEG (niente che mi piaccia o che possa soddisfare ciò che cerco) e quindi scegliendo il gruppo Bosch-Siemens-Neff (della Neff avrò il forno ed il forno a vapore).
Cerco 1 piano da 80-90cm su cui possano andare anche delle padelli grandi, infatti oltre alle pentole dove cuocere la pasta di diametro (del fondo) di 18-20cm (ed anche una con fondo 26cm) e alle padelle con fondo di 18-20-22-24cm ho anche una padellona con fondo 26cm, 2 casseruole di 28 e 30cm ed un altro tegame (che usiamo per cucinare arrosti, spezzatini con verdure,ecc..) con il fondo di cm 34 o 36 (non ricordo bene)!
E' chiaro che le pentole con fondo maggiore di 24cm le usiamo più di rado (per feste con amici e parenti, per le feste comandate e per qualche cena il sabato sera con gli amici)....però le usiamo.

Premesso questo avrei individuato solo questi piani ad induzione che fanno al caso nostro:

Piani da 90cm(con al centro 1 zona cottura da max 32cm):
1) bosch PXV975DC1E
2) neff T59TS51N0

Piani da 80cm:
1) neff T68TS61N0
2) siemens EX875KYE1E
3) bosch PXY875DE3E

La zona centrale nei piani da 90cm è a tripla corona, la cui misura massima è 32cm...e quella più piccola e la media quanto sono? Oltre che servire per casseruola da 30-34cm è anche ottima per gli ingombri delle padelle, ad esempio quella da 24cm ha un ingombro di 30cm!
I piani da 80cm sono invece tutti uguali, hanni il vantaggio di prendere meno posto e, all'occorrenza, di poter cuocere in 2 padelle di 30cm...anche se la vedo un pò difficoltosa con gli ingombri..però poi non puoi mettere nessuna altra pentola. Inoltre sono formati da solo zone flexy.

Quale mi consigliate? Cè altro che può rispondere alle nostre esigenze? Ciao e grazie!Wink
Torna in cima
Sponsored Links


Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 13 Lug 2017 alle 21:26
Gli Electrolux sono AEG e come qualità non sono inferiori a Bosch/Siemens/Neff. La piastra rotonda del Bosch da 90cm è divisa in 21/26/32. Credo che sarà uguale sul Neff. Devi calcolare che ci sono sempre delle soglie di attivazione. Per es. se metti un fondo da 23cm, probabilmente si attiva solo la parte da 21. Con 24 cm si dovrebbe invece attivare anche la parte da 26cm. Con 28cm non so se si attiva anche la 32.
Sulle flexy estese credo che un fondo da 24 non riesca ad attivare tutte le zone necessarie. Se la tieni un po' decentarata probabilmente attiva solo le 2 strisce orizzontali da 21 e quella verticale, che comunque dovrebbero bastare.
Il vantaggio della doppia flexy estesa è che puoi usare contemporaneamente 2 pentole da 28-30cm. E' logico che insieme ci sta poco altro.
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
smam79 View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 13 Lug 2017
Stato: Offline
Points: 4
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota smam79 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 13 Lug 2017 alle 22:26
Grazie Tyco della risposta! Da quello che mi hai detto, se ho capito bene, per le mie esigenze, e considerando il maggior spazio per più padelle (non per forza enormi) mi consigli uno dei 2 piani da 90, giusto? Andrebbe su un isola da 3mt su un modulo da 120 lasciando dalla fine del pci alla fine dell'isola 15cm
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 14 Lug 2017 alle 11:13
Fra 80 e 90cm non cambia tanto come ingombro. Su quello da 90 potrebbe essere un problema se metti una padella tipo paella con fondo 30-32, che quindi con il bordo darebbe fastidio alle zone laterali. Ma se la dimensione esterna massima delle tue pentole è intorno ai 32 non c'è problema.
Con zona grossa laterale c'è l'AEG HKL85416XB. Se ne è parlato poco fa in un'altra discussione.
Che costi fissi ti fanno per 10kW?
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
smam79 View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 13 Lug 2017
Stato: Offline
Points: 4
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota smam79 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 14 Lug 2017 alle 17:30
Allora nei modelli da 80 cm la parte sfruttabile per i fondi delle pentole dovrebbe essere di circa 60cm....quindi come un vecchio fornello a gas di 60 cm circa, mentre la versione da 90cm la parte sfruttabile dovrebbe essere di circa 80cm....quindi mi sembra che a livello di ingombro cambi un bel pò!
Inoltre ho fatto una prova a casa, col modello da 80 cm, se nelle 2 zone da 30cm metto la pentola grande per la pasta e la casseruola da 30cm o la padella larga 32cm (con fondo della pentola di circa 26cm) poi non posso fare altro....mentre con il piano da 90 ho visto che potrei mettere la pentola grande per la pasta nella parte alta della zona flex a DX, in quella bassa qualcos'altro, al centro la padella da 32cm e nella zona flex a SX la casseruola da 30cm che mi dovrebbe attivare tutte e 2 le zone grandi, giusto?

Anche l'AEG HKL85416XB può essere 1 soluzione, ma sinceramente ci piace più i Neff/Siemens!
I costi fissi per i 10KW ancora non li so in quanto ancora non ho fatto l'allaccio e non mi sono informato....ma per avere solo l'elettrico e niente gas, secondo me i 10KW ci vogliono praticamente obbligatoriamente!
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 14 Lug 2017 alle 21:20
Non so che modelli hai confrontato, ma di solito su quelli da 80 i fuochi sono visibilmente più distanti che in quelli da 60. Nel nel tuo caso, fra quelli credo che vada meglio quello da 90.
Quando sai i costi fissi comunicaceli, così li inserisco nella guida per il contatore. Sì, con tutta quella roba 10 kW ci vogliono tutti, ma con la tolleranza delle 2-3 ore al giorno diventano 13 kW a disposizione.

AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
AJ73 View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 23 Gen 2019
Stato: Offline
Points: 5
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota AJ73 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 25 Gen 2019 alle 11:29
Buongiorno.... anche noi stiamo scegliendo un piano a induzione che funzioni bene con pentole da 30 cm... che soluzioni avete da proporre? Grazie
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 29 Gen 2019 alle 15:14
Prima di tutto fare una ricerca sul forum. Prova con "piastra 30cm" o anche 28cm. 
  
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
 Rispondi Rispondi

Vai al Forum Permessi Forum View Drop Down

Forum Software by Web Wiz Forums® version 12.07
Copyright ©2001-2024 Web Wiz Ltd.

Questa pagina è stata generata in 0,238 secondi.