PCI Review Forum

Forum Home Forum Home > Induzione Magnetica > Forum Piani Cottura ad Induzione Magnetica
  Topic Attivi Topic Attivi RSS Feed - Acquisto Piano Induzione
  FAQ FAQ  Ricerca nel Forum   Registrati Registrati  Login Login


Acquisto Piano Induzione

 Rispondi Rispondi
Autori
Messaggio
Mark View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 24 Ott 2016
zona: roma
Stato: Offline
Points: 6
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Mark Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Argomento: Acquisto Piano Induzione
    Postato: 24 Ott 2016 alle 08:43
Buongiorno a tutti, 
a breve mi trasferirò e ho deciso di utilizzare nella nuova casa un piano a induzione. 
Ho cominciato a "studiare" questa tipologia di piani cottura e ora mi trovo in difficoltà, vista la numerosa offerta di differenti brand, sulla scelta da effettuare. 
Mi rivolgo allora ai componenti del forum Smile per avere dei suggerimenti o quanto meno una gamma ristretta su cui poi scegliere il mio piano cottura. Per aiutarmi nella scelta vi fornisco alcune informazioni:
  • In famiglia siamo in due e durante la settimana cuciniamo solo la sera perchè durante il giorno lavoriamo.
  • Devo ancora richiedere la potenza dell'utenza elettrica    
  • Il piano cottura attuale è di 60 cm. e vorrei rimanere in queste dimensioni
  • Non vorrei spendere al massimo 600 euro
  • penso che tutte le caratteristiche aggiuntive di un oggetto, rispetto all'utilizzo pratico siamo poi mai utilizzate molto poco, specialmente quando hai poco tempo! La cosa essenziale quindi per me è la sua facilità di utilizzo e la sicurezza attiva e passiva che il prodotto offre.  
grazie a tutti in anticipo. Tongue
Marco


Torna in cima
Sponsored Links


Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 24 Ott 2016 alle 11:39
Ciao, i modelli di base sono questi:
1) Electrolux EHH6540 (4 piastre normali, 60cm) - Bosch PIE645FB1E (ha però un prezzo sballato)
2) Electrolux EHI6540 - Bosch PVS611FB1E (2 piastre normali + zona ponte, 60cm)
3) Electrolux KTI8500 - Bosch PIT851F17E (2 piastre normali + zona ponte, 80cm)
 
sono tutti sotto i 600€
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
Picmas View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 22 Ott 2016
zona: Campobasso
Stato: Offline
Points: 20
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Picmas Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 24 Ott 2016 alle 12:24
Ciao, perchè non  aggiungere anche il modello da me acquistato e cioè il Bosch PVS645FB1E al modico prezzo di 426 eurini? Wink
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 24 Ott 2016 alle 19:02
Il PVS645FB1E è come il PVS611FB1E, cambia solo il bordo, per questo ne ho messo uno solo :)
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
Mark View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 24 Ott 2016
zona: roma
Stato: Offline
Points: 6
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Mark Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 25 Ott 2016 alle 08:26
grazie dei suggerimenti. Non avete preso in considerazione i Samsung come mai? 
avete informazioni circa l'uscita di nuovi piani?
Marco   
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 25 Ott 2016 alle 20:18
Sul forum ci sono ancora pochi utenti con un Samsung. Sulla carta ci sono modelli validi con 15 livelli di cottura. Sembra che i Samsung abbiano una certa presenza in Inghilterra, ma in Germania vanno praticamente solo le marche tedesche, dato che ne hanno molte, più qualche turca come la Beko. Ma a parità di prezzo preferiscono le marche tedesche, quindi sui Samsung posso dire poco.
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
Mark View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 24 Ott 2016
zona: roma
Stato: Offline
Points: 6
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Mark Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 27 Ott 2016 alle 08:47
ho preso in considerazione il samsung per la tecnologia Virtual Flame che permette di simulare la fiamma accesa sotto la pentola con un'intensità di colore pari alla potenza impiegata; ho pensato che questa simulazione sia molto utile per uno come me che sta passando dal gas all'induzione. Conoscete altri piani cottura che hanno questa tecnologia? Ovvero di poter capire subito quale fornello è acceso e con quale intensità? 
Grazie
Marco



Torna in cima
Picmas View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 22 Ott 2016
zona: Campobasso
Stato: Offline
Points: 20
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Picmas Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 28 Ott 2016 alle 13:29
Tutti gli oggetti samsung sono considerati poco affidabili. Dopo molte esperienze negative in tutti i settori tecnologici, della samsung ne faccio a meno.
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 28 Ott 2016 alle 21:09
Il virtual flame può essere un abbellimento gradevole, ma non al prezzo quasi doppio di un piano con pari caratteristiche. Non è di grande utilità reale. Il numero del livello sul display è molto più indicativo della potenza a cui sta andando la piastra. A meno che la luminosità della fiamma non venga regolata anche in base alle informazioni del sensore di temperatura (ma non lo so), allora sarebbe un po' più utile, ma non quel prezzo.
Ci sono segnalazioni di piani Samsung che danno errori vari, non so se c'è qualche problema in più.
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
michele View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 01 Nov 2016
zona: parma
Stato: Offline
Points: 23
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota michele Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 02 Nov 2016 alle 07:49
Buongiorno a tutti. Grazie per avermi iscritto a questo forum che troverò molto utile in futuro. Allora veniamo alla questione: Ho comprato un appartamento nuovo e sorpresa sorpresa non c'è il gas...quindi dovrò dotarmi di un pci. Sono molto orientato verso i prodotti siemens ma non escludo nulla. Ero molto deciso sugli ultimi modelli e quindi quelli con sole zone flex ma da quanto ho capito in questo forum li sconsigliate. Mi sono soffermato un attimo a pensarci in effetti quante volte uso pentole quadrate o superiori ai 22cm? Raramente. Mi piace molto cucinare e spadellare uso anche tre padelle e pentole contemporaneamente quindi penso che dovrò optare per un 80cm che corrisponde ad un 5 fuochi a gas. Devi considerare anche che non montero la tradizionale cappa di aspirazione ma sempre della siemens la cappa work il nuovo modello che per il piano ad induzione da 80cm ne vanno montate due una a destra e una a sinistra. Quindi come totale avrò 100cm circa. I codici non riesco a scriverli perché sono da uno Smartphone. Quindi tornando alla questione delle zone flex dite che é meglio avere anche zone tonde ed in effetti nel 90% dei casi io uso pentole e padelle tonde,per quelle quadrate userò il forno della siemens che devo ancora valutare. Effettivamente se mi metto a cuocere sul pci rischio che il forno non mo accendo mai. Mentre se voglio fare la carne userò la brace tanto sono all'ultimo piano.... Ora la mia decisione cadrà sul pci della siemens quello che ha tutte zone flexi oppure uno che ha una zona flex e tre zone tonde da 80cm anche se ho visto che fanno anche il modello da 70cm con due zone tonde ma dovrebbe essere il modello vecchio visto che dite che gli EX sono più nuovi. Altra domanda il contratto lo lascio da 3 kw oppure lo porto a 4/4,5? Ho letto che la siemens come molti altri prodotti hanno il limitatore ma penso che sia inutile avere in casa una ferrari ed usarla come una cinquecento come ho giustamente letto in un post. E quindi ho pensato quante volte nel arco della giornata uso pci ed altri elettrodomestici contemporaneamente? Anche qui raramente e se proprio devo farlo posso attivare il limitatore oppure aspettare un attimo...tanto ho visto che i prodotti siemens ormai hanno tutti l home connect che li puoi gestire tranquillamente da uno Smartphone. Il problema sarebbe solo il frigorifero che é sempre attaccato. In ogni caso se potete darmi un consiglio. Poi il oci come si collega? Ho visto che hanno fatto una linea isolata per il pci direttamente dal quadro e sicuramente in monofase. Vedendo le zone di cottura che assorbono 2,2kw in potenza massima accendendone due cn 3kw mi salta. Ma anche qui,quando uso due piastre alla massima potenza? Raramente grazie per le risposte che mi darete. Poi vi chiedo per altri elettrodoemstici oppure su questo forum non si può?
michele
Torna in cima
michele View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 01 Nov 2016
zona: parma
Stato: Offline
Points: 23
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota michele Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 02 Nov 2016 alle 10:24
EX875KYE1E
EH875MP17E
EX775LEC1E
EX801LYC1E
EX875LYC1E
Questi sono i pci che ho selezionato dal sito della siemens
michele
Torna in cima
michele View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 01 Nov 2016
zona: parma
Stato: Offline
Points: 23
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota michele Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 02 Nov 2016 alle 10:26
LF16VA570 questa la cappa ad estrazione della siemens
michele
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 02 Nov 2016 alle 11:48
Chi ha detto che i Siemens non sono buoni? Semmai di solito non hanno un prezzo conveniente rispetto agli altri.
Io eviterei i piani con solo zone flexy. Piani Siemens con 3 piastre rotonde + zona flexy costano di più della versione Neff, con manopola. C'è anche un Siemens con 5 slider, ma è difficile da trovare.

Indipendentemente dal modello, se cucini tanto e con 3 pentole scordati i 3kW e anche i 4,5. Passa a 6 kW, così non dovresti avere problemi e hai meno limiti con le piastre.
Non so come funzionano quei sistemi di domotica che staccano gli elettrodomestici in base al carico e non so quanto siano effettivamente utili o comodi. Per es. cosa succede se c'è la lavatrice a metà lavaggio o il forno a metà cottura? Continua a mettere in pausa la lavatrice, a seconda di come stai usando i fornelli?
Per me è meglio investire soldi in un allacciamento più potente, che ricorrere a questi espedienti, che rattoppano solo il problema.
La linea monofase per il piano dovrebbe essere dimensionata per almeno 32A (7,4kW), se non 47A (11kW), indipendentemente dal contatore. Chiedi all'elettricista. Da quanti A è il magnetotermico di quella linea?
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
michele View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 01 Nov 2016
zona: parma
Stato: Offline
Points: 23
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota michele Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 02 Nov 2016 alle 20:53
Ho trovato il piano ad induzione con 5 slider
iQ700 EH845SP17E on line costa 750euro poco..pensavo molto di più. Ma non è un modello vecchio visto che EH? i nuovi sono EX alla fine due slider o 5 poco mi cambia...sarà solo questione di abitudine. Aspetto la risposta dell'elettricista ma prevedo una monofase a 32 A.... mi ci gioco la casaSleepy
michele
Torna in cima
michele View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 01 Nov 2016
zona: parma
Stato: Offline
Points: 23
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota michele Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 03 Nov 2016 alle 07:46
L'impianto é dimensionato per 32A almeno una cosa buona l 'hanno fatta...comunque a Parma sono completamente pazzi! 60€ per kw/h per il 6kw di quota fissa...aiutooooooo!!!
michele
Torna in cima
michele View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 01 Nov 2016
zona: parma
Stato: Offline
Points: 23
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota michele Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 03 Nov 2016 alle 13:48
Metterò il 4,5 kw perché il 6kw é troppo costoso di imposte fisse in Italia....maledetto pci...quasi quasi torno alla vecchia bombola a gpl....
michele
Torna in cima
michele View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 01 Nov 2016
zona: parma
Stato: Offline
Points: 23
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota michele Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 03 Nov 2016 alle 13:51
Chiunque mi abbia mandato un messaggio privato potrebbe rimandarmelo perche per errore l ho cancellato...grazie.
michele
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 03 Nov 2016 alle 16:47
Serie vecchia o nuova poco importa, cambiano solo i comandi. Non mi sembra però che ci siano modelli a 5 piastre con il doppio slider. Avere uno slider in comune fra le 3 piastre rotonde non è comodo. Ma dipende da te. Gli slider nuovi sono più leggibili, perché sono illuminati. Il resto del piano è sempre lo stesso.

360€ di fisso all'anno per 6 kW? Sei sicuro?
Fai prima a farti portare una linea personale dall'Austria o dalla Svizzera…
Per 3 kW sarebbero 180€?
Io avevo sentito sui 25€/kW all'anno, che sono lo stesso tanti, ma fino a 6 kW sarebbero più accettabili.
 
Io infatti non so come farei se un giorno dovessi mai tornare in Italia. Con 3 kW non ci potrei stare in ogni caso, ma non mi va neanche di strapagare per 4,5 o 6Kw, che sono una miseria in più. Figurati per  10kW. Qui i costi fissi vanno da 60 a 120€ all'anno a seconda della zona, ma sono indipendenti dall'allacciamento, che minimo sono 11kW trifase. Chi ha l'acqua calda elettrica, e sono ancora in tanti, hanno 30-35kW, ma in bolletta consumano meno che se usassero un boiler da 1500W, anziché una caldaietta istantanea da 18-24kW…
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
Luca72 View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group
Avatar

registrato: 09 Mag 2013
Stato: Offline
Points: 1324
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Luca72 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 04 Nov 2016 alle 05:24
Postato originariamente da michele michele Ha scritto:

L'impianto é dimensionato per 32A almeno una cosa buona l 'hanno fatta...comunque a Parma sono completamente pazzi! 60€ per kw/h per il 6kw di quota fissa...aiutooooooo!!!


Nel forum ne abbiamo parlato diverse volte delle quote fisse, non risultano questi costi esorbitanti

ti riporto i dati di una discussione del 2013:

"Gentile amministratore
ho interpellato l'enel per avere un quadro preciso dell'aspetto economico dei vari contratti e mi hanno riferito quanto segue:
il canone bimestrale iva compresa per un contratto da 3 kw è di € 8
il canone bimestrale iva compresa per un contratto da 4.5 kw è di € 18
il canone bimestrale iva compresa per un contratto da 6 kw è di € 23
quindi rispettivamente il canone annuale è:
- 48
- 108
- 138.
Mentre per l'allaccio la differenza tra un contratto da 3 kw ed uno di 6 kw è sui 180 euri, per uno da 6 kw è sui 300 euri, ovviamente sono prezzi stimati e non certi.
L'operatrice mi ha riferito che per quello da 4.5 kw l'attivazione avviene in 4-5 giorni lavorativi, mentre per quello da 6, la cosa potrebbe essere più lunga perché occorre fare un sopralluogo ed un preventivo."

Come vedi tra un contratto da 4,5 kW e 6kW cambia pochissimo come prezzo, circa 30 euro annuali.
Ti prego di verificare e confermarci i tuoi importi, così da rettificare nel caso in cui ci sia un errore.

Ecco un link: http://www.recensioni-piano-cottura-ad-induzione-magnetica.it/forum/discussione-ufficiale-piano-cottura-ad-induzione_topic85_post837.html?KW=quota+fissa#837
PCI Bosch PIE675N24E - Contratto 6 kW.
Torna in cima
michele View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 01 Nov 2016
zona: parma
Stato: Offline
Points: 23
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota michele Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 04 Nov 2016 alle 10:31
2013 sono gli importi vecchi...adesso c'è. 2016-2019 appena riesco ad avere info certe le metto sul sito a disposizione della comunità. Per ora posso dirvi che dai 3kw a 4kw ci sono 100€ di differenza (quota fissa e quota potenza) mentre sui 6kw 200€. Appena metto insieme tutte le dicerie degli xxxxxx ed xxxxxx come le xxxx del settore commerciale** dell'enel vi aggiorno.

** nel forum non sono ammessi certi tipi di espressioni o appellativi, seppur di uso comune. La prego gentilmente di non commettere più tale violazione.
michele
Torna in cima
Luca72 View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group
Avatar

registrato: 09 Mag 2013
Stato: Offline
Points: 1324
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Luca72 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 04 Nov 2016 alle 11:16
A questo indirizzo c'è un articolo: http://www.qualenergia.it/articoli/20151202-riforma-tariffe-elettriche-approvata-la-delibera-ecco-come-cambia-la-bolletta

Sembra che con la riforma chi consuma di più risparmia, chi consuma di meno ci rimette.



Spero che Tyco, legga l'articolo e ci chiarisca le idee, io onestamente ne ho capito ben poco...

Ciò che è certo che attualmente le bollette nel mio caso non sono aumentate ed ho 6kW.
PCI Bosch PIE675N24E - Contratto 6 kW.
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 04 Nov 2016 alle 15:20
Adesso fanno un po' una via di mezzo fra il vecchio e il nuovo sistema. Non tutti gli operatori sono allo stesso punto.
In Italia la batosta viene dai costi fissi. Con i dati che avevo visto del sistema nuovo, come costi fissi il 6kW costerebbe meno che col sistema vecchio, ma il 3 kW e i 10kW costerebbero di più. 10kW e oltre costerebbero molto di più di prima, diventando improponibili.
Quindi se si volevano avvicinarsi di più alle tariffe europee (come dicevano), hanno fatto il contrario di quello che dovevano! Oppure è proprio la conferma di come vogliono assolutamente disincentivare il passaggio alla trifase domestica da 10 kW, per incapacità o mancanza di volontà nell'ammodernare la capacità della rete.
Con le tariffe italiane rinuncio a capirci più di poco. Anche con le tabelle ufficiali Enel è impossibile capire quanto si spende realmente con una certa tariffa. Si ostinano a indicare il costo annuale SENZA IVA e SENZA accise, che sono più del 50% di quello che si paga in bolletta!! A cosa servono quei dati?
 
La tabella nel link citato da Luca corrisponde con quelle Enel. Si vede per es. che con 1500kW/anno 3 kW di contatore indicano 233€/anno! Ma quando mai? Fosse poca la differenza.
 
I mei genitori in Italia hanno 3 kW e consumano intorno ai 1500 kWh/anno. Spendono però poco più di me, che consumo anch'io sui 1500 kWh e che spendo sui 440€, ma con 11kW. Altro che i 233€ nelle tabelle!! A cosa serve un dato così incompleto? Dove sono le associazioni dei consumatori? Non c'è poi da una vita l'obbligo di includere l'IVA in tutti i prezzi rivolti ai clienti privati?
 
Sul sito Enel indicano prezzi al kWh di 3-4 centesimi di € al netto di tutto, inservibili per calcolare quanto spenderesti in base al consumo.
 
Poi in Italia ci si ostina ad abbinare tanti kW di allacciamento = tanti kWh di consumo. Va bene per le officine meccaniche, ma per le abitazioni è una panzanata mondiale!
Basta vedere i dati all'estero. Il consumo annuale non è legato ai kW di allacciamento, ma al numero delle persone in casa. Una persona in un monolocale rimane fra i 1000-1500kWh/anno, anche se ha 11kW. Chi è in 2 o 3 persone con l'acqua calda elettrica e 35kW, sarà sui 2700kWh/anno. Nelle tabella Enel si propongono invece 4000-6000 kWh/anno per chi ha 6 kW, solo perché ha 6kW…
 
In più in Italia ci sono le fasce orarie, che qui non ci sono (a meno che non le vuoi tu, e ci sono solo 2 fasce), mercato libero o tutelato, ecc…
 
Voi sapete quanti kWh/anno consumate in media? Si può fare un confronto con le tariffe di qui.
 
Comunque è vero che al servizio clienti dell'Enel ci sono tanti incompetenti. A seconda di chi risponde ti dicono una cosa diversa. E purtroppo vale per tutti i servizi clienti delle grosse aziende, non solo per l'Enel, perché chi risponde al telefono non ha le mani in pasta con l'oggetto di cui parla.


Modificato da Tyco - 04 Nov 2016 alle 19:46
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
michele View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 01 Nov 2016
zona: parma
Stato: Offline
Points: 23
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota michele Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 05 Nov 2016 alle 13:14
uploads/935/xxxxxxx.pdf questa è una mia bolletta fresca fresca.. guardate le tasse italiane!!!! la corrente costa 0,09 con tasse arriva a 0,17 il gas da 0,87 a 1,17... ho tolto i miei dati personali. Ora appena vedo cosa cambia per potenze superiori vi informo..ah questa bolletta è un monolocale....pensate voi.
michele
Torna in cima
michele View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 01 Nov 2016
zona: parma
Stato: Offline
Points: 23
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota michele Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 05 Nov 2016 alle 13:55
io dal 2015 al 2016 periodo annuale con Enel contratto promozionale infatti dopo mi hanno aumentato: 1661kwh 292euro.
michele
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 05 Nov 2016 alle 18:09
Che casino nella bolletta, come sempre! Dunque gli 0,17€/kWh sarebbero un ottimo prezzo, anche se fossero +IVA al 10% (0,187 €/kWh). In Germania oggi non si scende sotto gli 0,19-0,20 €/kWh (IVA compresa al 19%).
Qui però è facilissimo calcolare con esattezza quanto spenderesti, con qualsiasi tariffa. Con il mio fornitore attuale, per 1661 kWh spenderesti:

Costo fisso: 9,02 x 12 = 108€
(Indipendente da allacciamento e consumo. Dipende solo dalla zona. Da altre parti è di solo 60-70€)
+
Consumo: 20,16 ct/kWh x 1661 = 334,85 € (con iva al 19%)
=
442 €/anno, sia che abbia 11kW, che 35 o quello che ti serve. (Oppure sui 400€ se fossi in una zona con 60-70€ di fisso, come per es a Düsseldorf città)

I tuoi 292€ sarebbero solo la componente energia? Con o senza iva? Il totale della bolletta qual'è? Se fosse 292€ tutto compreso spenderesti molto meno che qui! I miei con 3kW spendono più di me.

Io non posso editare i PDF. Ho fatto uno screenshot della pagina che serve. Qui:
c'è la mia bolletta del 2014/2015, l'ultima di 12 mesi con il mio vecchio fornitore, che era lievitato fino a oltre 0,25€/kWh, così a dicembre 2015 l'ho cambiato. Qui vanno ad anno solare. Se cominci con un fornitore ad agosto, il conguaglio te lo mandano ad agosto dell'anno dopo, e ti mandano una sola bolletta all'anno. Ogni mese ti addebitano quanto avevi stabilito in base ai kWh, o al consumo dell'anno prima se eri già con loro.

Le bollette tedesche stanno in una pagina sola, dove è tutto specificato chiaramente. I numeri che contano solo i 3 in grassetto. Nelle altre due pagine ci sono i soliti convenevoli e la tabella con il mix energetico. Per la mia tariffa è tutto di rinnovabili.

Traduzione:
Punto 1.
Ci sono le letture del contatore (reali o stimate, dato che il contatore è a disco). 1376 Kwh, è il consumo nei 12 mesi. (Quell'anno ho consumato qualcosa meno del solito)

Punto 2:
Il calcolo totale dei costi. L'iva al 19% è aggiunta in fondo. Ci sono 2 scaglioni con costi al kWh leggermente diversi, perché nel corso dell'anno avevano fatti un piccolissimo ritocchino al ribasso (20,66 ct = 24,8ct con iva).
90,76 €+IVA è il costo fisso per la mia zona (109€/anno)
449€ iva compresa è il totale dei 12 mesi

Punto 3:
Conguaglio. Avevo pagato 469€ con gli addebiti mensili prestabiliti, quindi mi devono rimborsare 18,82€
Per l'anno prossimo mi ricalcoleranno l'addebito mensile in base ai dati dell'ultimo anno.

Punto 4:
E' il dettaglio di tutti i costi e tasse che sono contenuti nel totale della bolletta e sono spalmati dentro il costo fisso e nel costo al kWh.
Le voci più grosse sono l'utilizzo della rete (88€) e il contributo per il passaggio alle rinnovabili (85€). Gli altri sono altri tipi di contributi, costi amministrativi, lettura contatore.

In nessuna parte della bolletta si indicano i kW di allacciamento (e loro neanche lo sanno! Ti dicono di chiedere all'elettricista che ha fatto l'impianto, se non sai guardare sui magnetotermici). Neanche nel contratto originale di richiesta di allacciamento al fornitore locale c'è scritto. E' considerato come un parametro tecnico definito da chi ha fatto l'impianto. Non ha a che fare con la tariffa.
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
Ilenia View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 26 Nov 2016
Stato: Offline
Points: 3
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Ilenia Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 26 Nov 2016 alle 10:31
Buongiorno,spero di non sbagliare a scrivere in questa sezione.
Ho letto molto il vostro forum interessantissimo, ma non ho trovato un'ultima informazione che vorrei chiedervi.
Sto acquistando una nuova cucina in cui danno il piano cottura induzione a soli 140 euro.
Mi piacerebbe farlo in bianco dato che la mia cucina sarà tutta bianca ,anche il lavello (sempre che non mi date qualche consiglio negativo su questa mia scelta puramente estetica).
Gli unici 2 in ceramica bianca sono:
Whirpool acm814/ba/wh oppure Rex kti8500/be
Quale mi consigliate?
Grazie per il vostro prezioso consiglio
Torna in cima
Marco View Drop Down
Senior Member
Senior Member
Avatar

registrato: 26 Ago 2013
Stato: Offline
Points: 482
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Marco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 26 Nov 2016 alle 16:11
Sinceramente a me tutto bianco non piace, mi fa tanto ospedale, ma sono gusti personali ovviamente.
Riguardo i piani senza dubbio Rex kti8500/be.
PCI Bosch PIE645F17E - Contratto 3 kW.
Torna in cima
Ilenia View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 26 Nov 2016
Stato: Offline
Points: 3
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Ilenia Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 28 Nov 2016 alle 09:28
Grazie per la celere risposta.
Posso avere qualche spiegazione in più?
Quanto livelli di cottura ha il kit8500 Rex?
Dove posso trovare un po di spiegazioni?
Premettendo che è il mio primo piano ad induzione e non ci capisco nulla, mi sto documentando da un po di giorni. Secondo voi vale la pena acquistare un altro piano migliore, fuori dalla promozione (lo pagherei solo 140 euro)?
Forse lascio 3 kw a casa,se non è necessario cambiare,,,cucino solo la sera.
Inoltre volevo sapere se il bianco con il tempo di rovina o annerisce ?
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 28 Nov 2016 alle 10:39
Il KTI8500 ha 14 livelli. Le caratteristiche le trovi sul sito Electrolux. E' un ottimo piano. Se lo puoi avere per 140€, è regalato! Sul bianco non ti so dire, non so come si comporta col tempo, ma non credo che cambi colore. Certe macchie si vedranno di più che sul nero, altre di meno.
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
Mark View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 24 Ott 2016
zona: roma
Stato: Offline
Points: 6
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Mark Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 28 Nov 2016 alle 11:00
io sto acquistando questo 

BOSCH PIANO COTTURA AD INDUZIONE 60 CM VETROCERAMICA BIANCO PIF672FB1E

si internet intorno ai 500 euro ... qui trovi le info che ti servono: 
(Non é consentito inserire link a negozi)

inoltre ho scoperto che la http://elleci.com/it/ realizza lavelli con le stesse tonalità della Bosch o di altri brand che producono piani ad induzione!
ciao
Marco


Modificato da Tyco - 29 Nov 2016 alle 11:18
Torna in cima
Mark View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 24 Ott 2016
zona: roma
Stato: Offline
Points: 6
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Mark Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 13 Dic 2016 alle 16:33
Postato originariamente da Mark Mark Ha scritto:

io sto acquistando questo 

BOSCH PIANO COTTURA AD INDUZIONE 60 CM VETROCERAMICA BIANCO PIF672FB1E

si internet intorno ai 500 euro ... qui trovi le info che ti servono: 
(Non é consentito inserire link a negozi)

inoltre ho scoperto che la http://elleci.com/it/ realizza lavelli con le stesse tonalità della Bosch o di altri brand che producono piani ad induzione!
ciao
Marco

Alla fine ho comprato questo della Bosch. Sono riuscito a trovarlo su Internet a 459 con ritiro presso il punto vendita. Appena lo metterò in funzione vi farò sapere.Wink
Torna in cima
Ilenia View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 26 Nov 2016
Stato: Offline
Points: 3
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Ilenia Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 28 Dic 2016 alle 09:39
Ciao ragazzi.
Ho un altra domanda da farvi..
Che ne dite del piano acm795ca della whirpool??
A confronto del kti. 8500 rex ..cosa mi consigliate..che differenze ci sono tra i 2...oltre ad essere uno un po più grande??
Grazie del vostro aiuto
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 29 Dic 2016 alle 12:44
L' acm795 è un piano a 5 piastre, mentre ilKTI8500 ne ha 4. Gli Whirlpool hanno mostrato gravi problemi di affidabilità su alcuni modelli, quindi non te li consiglierei. Mi sembra poi che lo Whirlpool abbia solo 9 livelli di cottura anziché 14.


AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
 Rispondi Rispondi

Vai al Forum Permessi Forum View Drop Down

Forum Software by Web Wiz Forums® version 12.07
Copyright ©2001-2024 Web Wiz Ltd.

Questa pagina è stata generata in 0,148 secondi.