PCI Review Forum

Forum Home Forum Home > Induzione Magnetica > Forum Piani Cottura ad Induzione Magnetica
  Topic Attivi Topic Attivi RSS Feed - Bosh PIA611B68J Alternative?
  FAQ FAQ  Ricerca nel Forum   Registrati Registrati  Login Login


Bosh PIA611B68J Alternative?

 Rispondi Rispondi
Autori
Messaggio
Mrk31 View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 21 Lug 2016
Stato: Offline
Points: 6
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Mrk31 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Argomento: Bosh PIA611B68J Alternative?
    Postato: 02 Set 2016 alle 11:06
Ciao a tutti,
sono alla ricerca del mio primo piano ad induzione e stavo valutando il PIA611B68J.

Mi sembra ottimo:
- ha l'energy tutor (io vorrei cercare di usarlo con il 3KW)
- ha 17 livelli di potenza.

Come mancanze:
- NO Piastra da 21
- NO Comandi Separati
- NO Zone Flex

Essendo il mio primo piano ad induzione non ho idea se la limitazione della piastra da 21 sia grave, Senza piastra da 21 cosa mi "perdo"?

Per le zone Flex al momento lascerei perdere in quanto "fuori budget"

Per i controlli separati invece potrei spender anche qualcosina in più...

Più che i controlli separati, mi interesserebbe anche solo lo "Spegnimento" separato/veloce

Insomma invece di dover selezionare il piano e poi premere meno fino a portarlo a zero, poter almeno selezionare il piano e poi direttamente zero o addirittura qualcosa del genere "tengo premuto la selezione del piano a lungo e si spegne direttamente"...

è anche vero che per non far "scappare" qualcosa dal fornello dovrebbe bastare alzare immediatamente la pentola...

Che ne pensate esiste una versione "più comoda" del PIA611B68J, ma non tanto più cara? al limite anche cambiando marca, purchè affidabile...

Vi Ringrazio in anticipo...

P.S. preferirei PCI Tutti Neri, Senza Cornice Argentata...


Modificato da Mrk31 - 02 Set 2016 alle 12:59
Torna in cima
Sponsored Links


Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 02 Set 2016 alle 13:14
La zona da 21 fa sempre comodo, inoltre avere 2 piastre piccole non è vantaggioso, ma il PIA611B68J è da evitare prima di tutto per i comandi scomodi.
Il Bosch con 4 piastre normali e comandi migliori del PIA611B68J è il PIE645FB1E, che però costa più di quello con zona ponte.
Spegnere una piastra con un tocco solo, si può fare sui modelli con comandi separati, oppure quando usi una sola pentola, anche su quelli con comandi in comune. Non ci sono Bosch con comandi separati.
Le zone flexy non sono un must, hanno più di uno svantaggio, come avrai letto sul sito. Anche sulle zone ponte puoi usare pentole sia piccole che grosse. I modelli migliori senza zone flexy sono questi:

1) Electrolux EHH6540 (4 piastre normali, 60cm) - Bosch PIE645FB1E (ha però un prezzo sballato)
2) Electrolux EHI6540 - Bosch PVS611FB1E (2 piastre normali + zona ponte, 60cm)
3) Electrolux KTI8500 - Bosch PIT851F17E (2 piastre normali + zona ponte, 80cm)

I prezzi partono da circa 300€ per L'EHH6540.
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
Mrk31 View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 21 Lug 2016
Stato: Offline
Points: 6
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Mrk31 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 13 Set 2016 alle 08:49
Ok,
grazie mille, mi documenterò sui modelli che hai linkato...

per quanto riguarda la "zona ponte" non sono convintissimo mi sembra "peggio" della flexy che già ha i suoi contro...che ne pensi?

Per quanto riguarda i vari schemi con tutte le misure e gli "spazi di sicurezza/areazione" quanto sono tassativi?

Soprattutto per quanto riguarda il forno, al momento il mio è praticamente attaccato al piano cottura (ovviamente con lo spazio del top di distanza), come credo tutti i forni i comandi "alti" ma il "corpo" vero e proprio del forno inizia più in basso...

Devo proprio spostare il forno in basso eliminando il cassetto posto sotto di esso?

Dovrò mettere qualche pannello isolante tra i due?

Anche lo spazio dietro mi preoccupa un po'...

P.S. guardando gli schemi degli spazi e delle misure del Rex mi sembrano meno restrittivi dei bosh...i bosh indicano misure minime di distanza per ogni lato, i Rex solo sotto e dietro...
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 13 Set 2016 alle 12:28
Ma, cosa intenti per "peggio delle flexy"? Le zone ponte non hanno gli svantaggi delle flexy, e le flexy non hanno gli svantaggi delle ponte. Dipende da cosa ci fai di più. Utilizzando in massima parte pentole rotonde, gli svantaggi delle flexy sono maggiori sia in numero che entità, secondo me.

Sul montaggio bisogna vedere da vicino la situazione. Il forno ha la ventilazione di raffreddamento sulle pareti? Se c'è abbastanza spazio puoi mettere un foglio o una parete isolante sopra la volta del forno.
Sul davanti è importante la fessura di almeno 2mm (io farei 5) sotto il ripiano.
Dietro deve puoi sfondare la parete del mobile per fare prendere piè aria ai lati. Ai lati non so, non ci sono prese di areazione. 
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
Mrk31 View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 21 Lug 2016
Stato: Offline
Points: 6
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Mrk31 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 13 Set 2016 alle 13:44
Per "peggio delle flexy" intendevo (ovviamente imho) che la flexy, pur con i suoli difetti, offre tutta una serie di combinazioni che la bridge non da.

L'unico utilizzo della bridge è cucinare con pentole ovali o teglie grandi unendo 2 "fuochi".

La flexi invece potrebbe essere utile in questi casi:
- usare una pentola ovale che però non occupa 4 zone e lasciandone 1 libera per 1 pentolino/caffettiera
- avere "piastre" che riconoscano pentole più piccole dei 12,5 di una piastra "piccola" normale
- aumentare sopra i 4 le pentole utilizzabili in contemporanea
- pentola da 4 zone al pari della bridge (anche se probabilemente) in modo meno efficiente

Almeno da quanto ho capito dovrebbe essere così, correggimi se sbaglio...

In ogni caso al momento sarei orientato per la versione "tradizionale" senza flex o bridge...

Devo solo prendere per bene le misure e capire se riesco ad inserirlo così com'è oppure devo fare delle modifiche o peggio ancora se non ci stà proprio...

Mi sono scaricato i manuali del'ELECTROLUX EHH6540I8K...appena riesco controllo...

Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 13 Set 2016 alle 22:17
I vantaggi elencati sono giusti, tranne il 3°. Le zone di cottura sono sempre 2 per ogni zona flexy. Puoi anche mettere 2 pentolini per zona, ma andranno entrambi allo stesso livello. Non sono gestibili separatamente. Non mi sembra realmente utile.
Rimane il problema della zona a clessidra non riscaldata fra le bobine, che ti ritrovi in modo più o meno evidente su tutte le pentole usate a cavallo fra 2 bobine, cioè quasi sempre. Più eventuali problemi di riconoscimento su determinate pentole che possono attivare una sola bobina anziché 2.

Le zone ponte partono di fatto anche da meno di 11-12cm, almeno le AEG-Electrolux, ma ci sarebbe anche da considerare che sull'induzione non conviene usare pentolini più piccoli di 10-11cm, perché anche sulle piastre piccole coprono solo poche spire della bobina, riscaldandosi solo nella parte esterna del fondo.
Anche la zona ponte non è indispensabile. Ha però il vantaggio di offrire sui fondi rotondi le prestazioni ed efficienza di due normali piastre da 21 cm. Tecnicamente sono in realtà 2 normali piastre da 21, usabili a ponte fra loro. Anche la mia piastra da 21 riconosce il pentolino che ho da 10,8cm pur non essendo una ponte. Naturalmente per i fondi così piccoli è sempre meglio usare la piastra da 14, o al limite quella da 18.
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
 Rispondi Rispondi

Vai al Forum Permessi Forum View Drop Down

Forum Software by Web Wiz Forums® version 12.07
Copyright ©2001-2024 Web Wiz Ltd.

Questa pagina è stata generata in 0,215 secondi.