PCI Review Forum

Forum Home Forum Home > Induzione Magnetica > Forum Piani Cottura ad Induzione Magnetica
  Topic Attivi Topic Attivi RSS Feed - Salve a tutti, nuovo nel forum
  FAQ FAQ  Ricerca nel Forum   Registrati Registrati  Login Login


Salve a tutti, nuovo nel forum

 Rispondi Rispondi
Autori
Messaggio
fitto View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 22 Giu 2016
zona: Venezia
Stato: Offline
Points: 3
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota fitto Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Argomento: Salve a tutti, nuovo nel forum
    Postato: 22 Giu 2016 alle 19:27
Salve a tutti, prima di iscrivermi ho letto le faq e i vari post in merito ma ho ancora dei dubbi.

Mi chiamo Giacomo, ho appena comprato un appartamento e devo decidere se utilizzare il gas e quindi fare una modifica per portarlo nella zona cucina oppure acquistare un piano cottura ad induzione.

Premessa:
la palazzina non è dotata di fotovoltaico ma solo di pannelli radianti per l'acqua calda .
Ho il gas che arriva alla caldaia

Elettrodomestici che avrò in appartamento:
Climatizzatore DUAL 
Forno
Lavatrice 
Asciugatrice
Lavastoviglie
Varie TV ecc...
Frigo 
Congelatore a verticale 5 cassetti
Ferro da stiro
(appurata la maggior spesa iniziale e che le pentole ce le ho già)

Domanda: sto ragionando sul piano ad induzione ma i miei dubbi sono:
Non avendo il fotovoltaico e richiedendo i 6KW (penso di andare con enel servizio elettrico)
c'è effettivamente un risparmio di spesa in bolletta rispetto al gas e ai 3kw?
(ovviamente con consumi medi)
Perchè per effettuare un paragone/anno è quasi impossibile e bisogna ragionare sulle "teorie"
 
Grazie e buon forum a tutti!
Torna in cima
Sponsored Links


Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 23 Giu 2016 alle 10:42
Ciao, ma il riscaldamento è centrale o autonomo? Non ho mai visto in Italia il riscaldamento autonomo, senza il tubo che va anche in cucina.
Se è centrale risparmi molto, perché se hai già 6kw, i costi fissi per la luce non cambiano.
Se è autonomo, la questione non è quanto risparmieresti o spenderesti di più con l'induzione. Dato che un allaccio del gas lo paghi comunque, spenderai pochi €/anno in più, o al limite in meno, se il gas lo paghi tanto. I motivi per passare all'induzione sono i suoi vantaggi pratici.
Nel tuo caso 6kW ti ci vogliono tutti anche senza l'induzione. 4,5 kW non bastano e non convengono. E' che con tutta quella roba più l'induzione stai stretto anche con 6kW, se in estate vuoi usare lavatrice, forno e condizionatore contemporaneamente. Io proverei lo stesso, limitando il piano a 3 kW.
Togliere il gas dalla cucina è sempre un grosso aumento di sicurezza, ancora più quando la caldaia autonoma è di quelle moderne, con il circuito di combustione sigillato. Il punto più pericoloso in casa è il tubo in gomma del gas dei fornelli.
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
fitto View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 22 Giu 2016
zona: Venezia
Stato: Offline
Points: 3
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota fitto Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 23 Giu 2016 alle 11:33
Il riscaldamento è autonomo, ognuno ha la sua caldaia nuova e moderna e il suo pannello dedicato per l'acqua calda (vaso di accumulo 150lt)

Io devo fare comunque l'allaccio del gas.... o meglio, il gas in cucina c'era già ma ho girato l'appartamento e devo spostarlo...

ho deciso di far passare lo stesso il tubo del gas in predisposizione cucina con chiave di arresto e far predisporre l'impianto elettrico per l'induzione.
così mi prendo più tempo per decidere quale dei due piani installare. 
anche perchè andrò ad abitarci a primi dicembre quindi adesso , per la corrente, uso quella del condominio, poi vedrò che contratto fare.
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 23 Giu 2016 alle 15:14
Il tubo in cucina può sempre servire, se c'è il gas in casa, ma oltre alla chiavetta lo farei chiuderei con un tappo a vite, se metti l'induzione. Non mi fiderei solo di una chiusura mobile. Hai ancora tempo allora prima di comprare il piano.

AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
 Rispondi Rispondi

Vai al Forum Permessi Forum View Drop Down

Forum Software by Web Wiz Forums® version 12.07
Copyright ©2001-2024 Web Wiz Ltd.

Questa pagina è stata generata in 0,236 secondi.