PCI Review Forum

Forum Home Forum Home > Induzione Magnetica > Forum Piani Cottura ad Induzione Magnetica
  Topic Attivi Topic Attivi RSS Feed - EH875MP17E o EX875LYC1E
  FAQ FAQ  Ricerca nel Forum   Registrati Registrati  Login Login


EH875MP17E o EX875LYC1E

 Rispondi Rispondi
Autori
Messaggio
giodar View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 03 Giu 2016
Stato: Offline
Points: 3
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota giodar Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Argomento: EH875MP17E o EX875LYC1E
    Postato: 03 Giu 2016 alle 17:57
Salve a tutti, è il mio primo post sul forum e mi appresto ad acquistare il mio primo piano cottura ad induzione...
Premesso che in casa ho una linea da 10 kw monofase e che nella nuova cucina che sto acquistando vorrei mettere un piano ad induzione da 80 cm, il venditore mi consiglia i piani ad induzione della Siemens... i due modelli in oggetto li trovo più o meno allo stesso prezzo, ma non so quale scegliere in quanto da ciò che ho letto qui sul forum mi è sembrato di capire che le classiche zone cottura circolari, per l'utilizzo con pentole/padelle dal fondo tondo (che sicuramente sarà l'utilizzo di gran lunga prevalente) siano da preferire rispetto alle aree flex, e quindi opterei per il modello EH875MP17E... d'altra parte il modello EX875LYC1E, dotato soltanto di aree flex mi sembra più nuovo ed ha una serie di funzioni non presenti sull'altro...
Voi quale scegliereste tra i due o eventualmente anche tra altri piani da 80 cm di altre ditte?

Grazie!
Torna in cima
Sponsored Links


Torna in cima
Luca72 View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group
Avatar

registrato: 09 Mag 2013
Stato: Offline
Points: 1324
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Luca72 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 04 Giu 2016 alle 07:08
Ho trovato un video su Youtube relativo al piano Flex.



Il modello EX875LYC1E è presente nel video a partire da metà filmato.

Le funzioni di questo modello sono interessanti, dato il costo d'acquisto dei PCI del tutto analogo la decisione è ardua...

come sai le zone flex sono leggermente più lente rispetto alle zone circolari, tuttavia il vantaggio di posizionare teglie o casseruole ovali in tutta libertà è una grande cosa.

Nel forum i possessori di PCI Flex sono molto soddisfatti della scelta e non ho mai letto di problemi di omogeneità nella cottura delle pietanze, tuttavia avendo un PCI senza zone Flex sono più propenso all'acquisto di PCI con zone "miste", ovvero zona flex e zone circolari.



Modificato da Luca72 - 06 Giu 2016 alle 06:31
PCI Bosch PIE675N24E - Contratto 6 kW.
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 04 Giu 2016 alle 11:52
Io rimango sfavorevole ai modelli con solo zone flexy. La differenza di uniformità di calore si vede, soprattutto con pentole con i fondi meno conduttivi. Ma sopratutto non mi piace che qualsiasi pentola si usi, le bobine rimarranno sempre in parte scoperte.
Come funzioni, l'EX875LYC1E non ne ha di particolari. Alla fine è utilizzabile suddiviso in 4 zone principali, solo che le pentole ovali le puoi mettere in orizzontale, finché rientrano nella larghezza di una zona posteriore.

In quella categoria, non sceglierei nessuno dei 2 modelli indicati. Altri sarebbero più interessanti:
- Neff T54T86N2 (non più in produzione ma si trova ancora ed è uno dei migliori della categoria)
- Bosch PIP875N17E, che è sempre lo stesso, ma con comando singolo. E' più scomodo, ma meno del vecchio slider singolo Siemens.
- con 10KW non serve il limitatore e ci sarebbe lAEG HK956600FB (90cm) con gli slider separati, che però in Italia costa più degli altri 2.

Sennò, puoi pensare se effettivamente sfrutteresti le flexy e nel caso puoi considerare modelli con zone ponte, che costano meno delle flexy.
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
giodar View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 03 Giu 2016
Stato: Offline
Points: 3
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota giodar Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 05 Giu 2016 alle 11:56
Grazie ad entrambi per le risposte, purtroppo non riesco a visualizzare il video...
Tyco, oltre alla diversa tipologia di comandi, ci sono altri aspetti per preferire il Neff T54T86N2 ed il Bosch PIP875N17E al Siemens EH875MP17E?
Io utilizzo pentole e padelle tonde, anche di grandi diametri (28-30 con fondo 24), ed utilizzo una piastra per la carne, quindi un'area rettangolare la vorrei; pur consapevole degli svantaggi delle aree flex rispetto alle aree circolari non ho completamente scartato l'EX875LYC1E perché mi sembra più comodo nell'utilizzo con pentole/padelle voluminose potendone accogliere anche due contemporaneamente nelle zone posteriori, mentre negli altri 3 la posizione centrale della zona da 24 mi convince meno...
So che non esiste il piano ideale e che come in tutto bisogna giungere ad un compromesso tra i vari aspetti che per ognuno possono pesare più o meno, certamente lo scambio di opinioni sul forum rappresenta un grande aiuto e per questo vi ringrazio.
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 05 Giu 2016 alle 13:29
Il video lo trovi qui:

Non so perché non funziona nel post.
Se usi 2 pentole con fondo da 24 contemporaneamente ci vuole l'EX875LYC1E. Il Neff e gli altri non hanno piastre adatte per usare 2 pentole così grosse contemporaneamente, quindi nel tuo caso è una scelta plausibile, scendendo a compromessi con i fondi circolari.
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
Luca72 View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group
Avatar

registrato: 09 Mag 2013
Stato: Offline
Points: 1324
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Luca72 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 06 Giu 2016 alle 06:33
Scusate,
ho corretto il problema relativo al filmato nel forum.

Se prenderai il EX875LYC1E, è molto importare per tutti i partecipanti del forum una tua recensione del prodotto.
PCI Bosch PIE675N24E - Contratto 6 kW.
Torna in cima
maxdj87 View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 08 Lug 2016
zona: conegliano
Stato: Offline
Points: 4
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota maxdj87 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 09 Lug 2016 alle 08:17
Postato originariamente da Luca72 Luca72 Ha scritto:

Scusate,
ho corretto il problema relativo al filmato nel forum.

Se prenderai il EX875LYC1E, è molto importare per tutti i partecipanti del forum una tua recensione del prodotto.

Ciao a Tutti sono molto interessato perchè anche io vorrei comprare il EX875LYC1E oppure il EX875KYE1E oppure il PXY875DE3E che sono se non erro total flexy qualche recensione o consiglio? GRAZIE !!!
Torna in cima
Marco View Drop Down
Senior Member
Senior Member
Avatar

registrato: 26 Ago 2013
Stato: Offline
Points: 482
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Marco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 09 Lug 2016 alle 13:52
Ciao, io non prenderei mai un piano totalmente flexy (leggi sul forum vantaggi e svantaggi), anche se esteticamente è indubbiamente molto accativante.
Altro problema è la potenza a disposizione, se uno ha il classico conatatore da 3kw è impossibile sfruttare il piano al meglio.
PCI Bosch PIE645F17E - Contratto 3 kW.
Torna in cima
sat79 View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 05 Dic 2016
zona: Maschio
Stato: Offline
Points: 3
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota sat79 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 05 Dic 2016 alle 17:42
Salve, posseggo questo piano (ex875lyc1e) e lo uso da tre giorni. Se avete domande o prove chiedete pure, ma sappiate che è il mio primo piano ad induzione, non ho quindi riferimenti validi.
Una domanda, non mi riconosce la macchinetta del caffè (Bialetti venus 4 tazze 9 cm di fondo) è normale? C'è qualche prova o verifica che posso fare?

Grazie 
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 06 Dic 2016 alle 14:35
Hai provato su tutte le strisce flexy? 
Le zone da 14cm riconoscono la Venus 4 tazze, anche sui Bosch. Le strisce flexy dovrebbero partire minimo da 9cm, ma il tuo non è l'unico piano flexy ad avere problemi con la caffettiera. Un altro utente con la flexy, riconosce al pelo una caffettiera da 9,8cm. A quanto pare le zone flexy hanno bisogno di più diametro rispetto alle zone da 14cm, e non di meno, come si pensava.

AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
sat79 View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 05 Dic 2016
zona: Maschio
Stato: Offline
Points: 3
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota sat79 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 06 Dic 2016 alle 14:58
Ho provato tutte le strisce flexi della parte sinistra in modo sistematico, spostando la caffettiera da sinistra a destra un pò alla volta, e provando con due caffettiere (sempre venus 4 tazze) e non c'è stato verso di farle riconoscere.
Questa mattina ho usato il trucco di far riconoscere un pentolino e sostituirlo con la macchinetta ed ha funzionato........MISTERI dei piani ad induzione!!!
Comunque grazie della risposta
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 07 Dic 2016 alle 12:07
Non è un mistero. Si chiama isteresi. Il circuito funziona con due soglie distinte, una di innesco (facciamo 100) e una di disinnesco (80).
Quando ci metti una pentola che dà 100, si attiva, e rimane attivato anche se poi dovesse misurare un po' meno di 100. Per disattivarsi, il valore deve scendere sotto 80.
Allora lo puoi ingannare facendolo prima innescare con una pentola che dà più di 100, e poi SENZA farlo disattivare, ci infili la caffettiera che dà es. 82, così rimane innescato. Se invece parti subito con la caffettiera non si innesca, perché è minore di 100.
Sa la caffettiera è molto vicina a 80, è logico che il riconoscimento si disattiva facilmente.

Se non ci fosse isteresi, ci sarebbe solo una soglia (100). Quando ci metti una pentola dà 100, il riconoscimento si attiverebbe/disattiverebbe in continuo, non appena rilevasse 99,9999/100,0001. L'isteresi introduce un certo campo di elasticità che evita il problema.
Tutte le regolazioni nella realtà funzionano con isteresi (termostati, interruttori crepuscolari, ecc..)
 
Hai provato anche sulla metà destra del piano. A seconda delle varie tolleranze dei componenti e di vari fattori, può essere che su una zona venga riconosciuta direttamente.
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
sat79 View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 05 Dic 2016
zona: Maschio
Stato: Offline
Points: 3
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota sat79 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 07 Dic 2016 alle 15:23
No sulla destra non ho provato, domani mattina ci provo.
Grazie
Torna in cima
 Rispondi Rispondi

Vai al Forum Permessi Forum View Drop Down

Forum Software by Web Wiz Forums® version 12.07
Copyright ©2001-2024 Web Wiz Ltd.

Questa pagina è stata generata in 0,715 secondi.