PCI Review Forum

Forum Home Forum Home > Induzione Magnetica > Forum Piani Cottura ad Induzione Magnetica
  Topic Attivi Topic Attivi RSS Feed - Spessore TOP cucina?
  FAQ FAQ  Ricerca nel Forum   Registrati Registrati  Login Login


Spessore TOP cucina?

 Rispondi Rispondi
Autori
Messaggio
meri_pai View Drop Down
Newbie
Newbie
Avatar

registrato: 28 Feb 2016
zona: roma
Stato: Offline
Points: 11
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota meri_pai Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Argomento: Spessore TOP cucina?
    Postato: 14 Mar 2016 alle 09:17
Ieri volevo ordinare finalmente la cucina per mia figlia ma al negozio mi hanno detto che per installare un PCI è INDISPENSABILE UN TOP con spessore di 6 cm, secondo le loro direttive. Cosa devo fare quindi? La cucina scelta ha top di massimo 4 cm di spessore...
Adesso sono davvero confusa... Questa limitazione mi sembra assurda... chi può spiegarmi se è vero che assolutamente indispensabile UN TOP DA 6 cm, e perché mai su un top da 4 com non si possa installare?
e inoltre, visto che ci sono (e questo Forum è magnifico) posso avere un CASSETTO per le posate subito al di sotto del PCI? 
Grazie a chi saprà spiegarmi tutto ciò....

pia
Torna in cima
Sponsored Links


Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 14 Mar 2016 alle 13:58
Ciao, di solito 4 cm vanno benissimo. Prima devi scegliere il modello e poi sul manuale c'è scritta la dimensione minima e massima che deve avere il ripiano. Lo spessore del ripiano serve per calcolare la distanza dal cassetto sottostante, dove non dovrai mai mettere sacchetti di plastica, che possono essere facilmente risucchiati e tappare le ventole di raffreddamento.

AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
meri_pai View Drop Down
Newbie
Newbie
Avatar

registrato: 28 Feb 2016
zona: roma
Stato: Offline
Points: 11
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota meri_pai Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 14 Mar 2016 alle 19:15
Quindi confermi quello che pensavo....che è sufficiente un piano da 4... (ma perché da MondoConvenienza si ostinano nella storia dei 6 cm?) attualmente quale piano mi consiglieresti (da 60 cm) che abbia una buona regolazione del calore? Preferirei una regolazione più fine di quella di 20 gradi in 20 gradi, esiste qualcosa? ultima domanda, è vero che è consigliabile far sostituire i cavi elettrici a muro (quelli della presa praticamente) con altri di maggiore spessore? la casa è nuova, sarà consegnata fra 2 settimane, ho il tempo di fare queste sostituzioni nel caso...
E naturalmente, grazie davvero! :)

pia
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 15 Mar 2016 alle 08:10
Hanno sicuramente poca conoscenza sui piani elettrici in generale. Se è il materiale del ripiano è robusto può essere anche molto meno di 4cm. Bisogna vedere i disegni.
I piani da incasso sono fatti in modo un po' diverso dalle piastre portatili e non hanno l'impostazione diretta della temperatura (che comunque è approssimativa, perché il sensore sta sotto il vetro, non dentro la pentola). Forse prima o poi si decideranno a metterla anche nei piani da incasso, ma per ora sembra di no.
Se la casa è nuova, i cavi dovrebbero essere già abbastanza grossi (almeno da 4 mmq). Ma se sei ancora in tempo sarebbe meglio fare mettere una linea diretta fino al quadro elettrico solo per il piano cottura.
Su come fare il collegamento elettrico vedi la guida nelle faq.

AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
meri_pai View Drop Down
Newbie
Newbie
Avatar

registrato: 28 Feb 2016
zona: roma
Stato: Offline
Points: 11
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota meri_pai Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 15 Mar 2016 alle 12:26
grazie grazie! il top è un top in truciolato ricoperto con il solito strato in .... boh, una volta si chiamava formica....il truciolato potrebbe dare problemi (a spessore 4) secondo te? non vorrei che andasse a fuoco. E l'importante è che nei 4 cm il piano non abbia problemi di stabilità o che so io....sono davvero perplessa, la cucina è molto bella e la vorremmo prendere ma questa testardaggine della venditrice mi riempie di perplessità, inoltre abbiamo fretta perché la casa è in consegna fra pochissimo e i ragazzi devono andarci al più presto, e come sai i tempi delle cucine dopo l'ordine diventano facilmente biblici. Attendo una tua ultima parola, molto felice di parlare con una persona competente! 
(se dico "grazie" mi ripeto, ma te lo dico ancora una volta!)
pia
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 15 Mar 2016 alle 15:25
Grazie per i ringraziamenti, non c'è bisogno :) Ripeto che 4 cm sono più che sufficienti. Nei disegni che ho visto si indicava 1,5 o 2,5 come spessore minimo. Anche io ho sui 4cm di truciolato, e non sono affatto pochi. L'unico accorgimento con il legno legno, è che tutto il bordo interno del foro va impermeabilizzato col silicone, per evitare che le infiltrazioni d'acqua lo gonfino. Ma questo vale anche per il foro del lavandino. Non c'è nessun pericolo di incendio, ma per evitare guasti è importante la ventilazione del piano e la fessura sul davanti.

AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 16 Mar 2016 alle 08:08

Ma da dove avranno tirato fuori la storia dei 6 cm? Prova a chiederglielo, sono curioso...

AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
meri_pai View Drop Down
Newbie
Newbie
Avatar

registrato: 28 Feb 2016
zona: roma
Stato: Offline
Points: 11
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota meri_pai Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 21 Mar 2016 alle 09:25
Vi farò sapere appena avrò ordinato la cucina...problemi familiari seri in corso mi hanno fatto sballare tutti i tempi...
Spero di tornare presto qui e raccontarvi come è andata a finire...
;)
pia
Torna in cima
darrotico View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 30 Mag 2017
Stato: Offline
Points: 2
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota darrotico Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 30 Mag 2017 alle 11:13
Buongiorno,

vi contatto per chiedervi un consiglio relativo allo spessore del top della cucina in relazione ad un piano induzione che stiamo per comprare.

Sarei in procinto di acquistare il piano induzione Bosch PVS645FB1E.

Leggo però nelle istruzioni fornite sul sito della casa che se lo si monta con il forno incassato di sotto, l'altezza minima del top deve essere di almeno 3 cm, mentre se lo si monta al di sopra di una cassettiera bastano 2 cm di spessore del top.

Ora, io possiedo un top in quarzo e da com'è la cucina, sono costretto a posizionare il piano cottura al di sopra del forno incassato.
Come info supplementare posso dirvi che: ho verificato e tra parte superiore del forno incassato e parte inferiore di questo piano induzione Bosch (alto circa 5,5 cm) rimarrebbero 6-7 cm.

Vi sto scrivendo perchè il mio top in quarzo misura 2 cm esatti, di certo non 3 cm.

Avete idea del perchè venga richiesto questo requisito? E' così vincolante o per 1 cm posso procedere con acquisto?

6-7 cm tra forno e piano cottura mi sembrano sufficienti per il discorso sufficienza di aerazione.

Grazie a chi saprà darmi una dritta
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 30 Mag 2017 alle 22:44
Credo che per il piano cottura non sia un problema. Il forno deve avere il raffreddamento tangenziale e se puoi mettere una lastra di separazione sopra il forno sarebbe meglio. E’ importante che ci sia ventilazione sufficiente per entrambi, con uno spiraglio sul davanti. Bisogna vedere però quanto è resistente il ripiano spesso 2 cm. I piani a induzione pesano sui 15Kg. Chiedi al mobiliere.
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
darrotico View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 30 Mag 2017
Stato: Offline
Points: 2
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota darrotico Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 31 Mag 2017 alle 11:29
Grazie per la risposta!

Noi attualmente abbiamo il piano cottura a gas dell'Ariston FTGHL 641 D/IX/HA (http://www.hotpoint.it/scheda-dettaglio/-/details/piani_cottura/FTGHL_641_D_IX_HA/F100261) che pesa 13 kg, il piano cottura Bosch che vogliamo prendere adesso pesa esattamente 13 kg.

Il piano cottura a gas che abbiamo attualmente lo abbiamo scelto insieme al mobiliere il novembre scorso, quindi penso che non ci siano problemi per il nostro TOP in quarzo a sostenere 13 kg di piano cottura, altrimenti ce l'avrebbe detto subito.

Per quanto riguarda il forno, non saprei se ha il raffreddamento tangenziale, è un forno dell'Ariston FA3530HIXHA e ha sicuramente la funzione di ventilato, ma non so se ha il raffreddamento tangenziale. Avete idea voi se ce l'ha?

Per la lastra di separazione in che materiale andrebbe messa?
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 03 Giu 2017 alle 17:05
Ok, allora per il ripiano non ci sono problemi. Il forno è un modello economico, probabilmente non ha il raffreddamento tangenziale, ma non so dirtelo. Sul sito Ariston non lo trovo.
Per separare va bene anche un pannello di compensato, rivestito con un sottile strato di materiale isolante riflettente, tipo quello che si mette dietro i caloriferi. Meglio se a base di lana di roccia.

AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
 Rispondi Rispondi

Vai al Forum Permessi Forum View Drop Down

Forum Software by Web Wiz Forums® version 12.07
Copyright ©2001-2024 Web Wiz Ltd.

Questa pagina è stata generata in 0,164 secondi.