PCI Review Forum

Forum Home Forum Home > Induzione Magnetica > Forum Piani Cottura ad Induzione Magnetica
  Topic Attivi Topic Attivi RSS Feed - Scelta piano
  FAQ FAQ  Ricerca nel Forum   Registrati Registrati  Login Login


Scelta piano

 Rispondi Rispondi
Autori
Messaggio
frappino8 View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 08 Mar 2016
Stato: Offline
Points: 12
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota frappino8 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Argomento: Scelta piano
    Postato: 09 Mar 2016 alle 13:48

Ciao sono nuovo e vi chiedo una mano.

 

Il mobiliere mi ha consigliato i seguenti piani cottura (mi piace da 80 cm e devo montarlo su piano in quarzo di 2 cm e sotto ho un cassetto con le posate - n.d.r):

 

1.     rex KTI 8500e

2.     whirlpool ACM 1032 BA

3.     siemens EH875FM27E oppure EH875MP17E (in che cosa si differenziano?) (inoltre non mi piace siemens perchè ha bordo in acciaio) *

 

invece a me piacciono molto i seguenti

1.     foster S 4000 7332240 (tanto per il design e il bordo, ma credo che sia scadente per funzionalità...)

2.       bosh PVS851FB1E (perchè mi ricorda il foster e credo abbia buone performance e funzioni, forse migliori del foster)

 

 

Volevo un vostro parere comparativo per ognuno e un consiglio da "esperti".

Oppure, se volete consigliatemene uno che abbia:

-       design

-       senza bordi in alluminio (solo vetro)

-       senza tasti o manopole (tipo i NEFF)

-       buone prestazioni

-       prezzo in linea i quelli che ho elencato

-       80 cm **

 vi ringrazio molto!

 

grazie


Mesaggio da moderatore:


** violazione punto 3 regole del forum.

** violazione punto 2 regole del forum.



Modificato da Luca72 - 10 Mar 2016 alle 12:01
Torna in cima
Sponsored Links


Torna in cima
frappino8 View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 08 Mar 2016
Stato: Offline
Points: 12
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota frappino8 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 10 Mar 2016 alle 10:58
Scusate nessuno mi aiuta?
Torna in cima
Luca72 View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group
Avatar

registrato: 09 Mag 2013
Stato: Offline
Points: 1324
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Luca72 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 10 Mar 2016 alle 12:07
Postato originariamente da frappino8 frappino8 Ha scritto:

Scusate nessuno mi aiuta?


Questo forum è composto da persone appassionate che rispondono di propria iniziativa (per amicizia e spirito di solidarità verso il prossimo) alla domande inserite nel forum e non rappresenta per nessuno un lavoro, pertanto,ciascuno è libero di partecipare o meno ad una discussione, dedicando il proprio tempo nel fornire un aiuto o un consiglio.

Detto questo, il PCI Foster è dotato di 9 livelli di potenza contro 17 livelli del Bosch, pertanto è indubbiamente preferibile orientarsi sul PCI Bosch PVS851FB1E
PCI Bosch PIE675N24E - Contratto 6 kW.
Torna in cima
frappino8 View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 08 Mar 2016
Stato: Offline
Points: 12
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota frappino8 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 10 Mar 2016 alle 13:19

La mia non era un'affermazione polemica. Visto che non ne capisco tanto chiedevo appunto un aiuto solidale.

    siemens EH875FM27E oppure EH875MP17E (in che cosa si differenziano?) (inoltre non mi piace siemens perchè ha bordo in acciaio) *
SU questo punto cancellato in realtà la domanda si riferiva ai tre modelli elencati (rex, whirpool e siemens); forse da cancellare ea solo la seconda parte dove chiedo in cosa si differenziano i due siemens.
 
Sull aparte eliminata perchè "domanda generica" in realtà credevo non fosse generica; si tratta di ben 6 requisiti di valutazione che chiedo.
 
Comuqnue starò più attento scusate.
 
IN definitiva però la differenza foster / bosch sui livelli di potenza mi era chiaro anche semplicemene leggendo le caratteristiche del produttore...
Avete altri spunti da segnalare?
grazie 
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 10 Mar 2016 alle 19:48
Mi sembrava di avere risposto, ma deve essere andato male qualcosa la momento dell'inserimento. Il Whirlpool lo scarterei per i problemi di affidabilità di alcuni modelli (vedi sul forum)
Il Foster lo scarterei perché ha solo 9 livelli.
I due Siemens sono diversi, uno ha una zona flexy e l'altro no.
Il Bosch che hai indicato è l'equivalente del KTI8500, solo che non ha i controlli separati. Le differenze sono queste. Dipende dai prezzi che trovi e dai gusti. Se la zona flexy non è importante sceglierei fra il KTI8500 e il PVS851FB1E.

AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
frappino8 View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 08 Mar 2016
Stato: Offline
Points: 12
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota frappino8 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 11 Mar 2016 alle 09:27
Grazie Tyco
il KTI8500 non mi piace perchè ha i bordi in acciaio. Quindi escludo. Ora ho un rex a gas con piano in vetro e i bordi d'acciaio e non mi entusiasma...
 
Il foster ho trovato a 650 euro, bosh PVS851FB1E a 500 (piu o meno)
I pro del bosch se ho capito bene sono: la zona flexy (presente nel bosch ma assente nel foster) e i livelli di cottura in più (17 contro 9).
 
Non ho capito se tra i due pannelli di comando c'è una differenza o un vantaggio dell'uno verso l'altro.
 
La domanda è: avere più livelli di cottura è importante?
Se penso al gas o metto massimo o metto minimo o metto a metà... è davvero necessario avere 17 livelli?
 
Sull'utilità della zona flexy ho capito dal forum che ci sono ipotesi contrastanti; nel senso che la zona flexy è cmq fatta per gestire cotture con casseruole o pentole lunghe; se metto una caffettiera sulla flexy non ottengo una buona resa e anche da un punto di vista energetico non è conveniente.
 
Corretto quello che dico sui livelli di cottura e la flexy?
Potete darmi dettagli sull'utilità del pannello di controllo bosch vs Foster?
grzie
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 11 Mar 2016 alle 19:35
Postato originariamente da frappino8 frappino8 Ha scritto:

-       senza tasti o manopole (tipo i NEFF)


Comunque la manopola dei Neff è magnetica, sta sospesa sopra il vetro e la tiri via per pulire. Non è una manopola meccanica, come quelle del gas.


Il KTI8500 c'è anche in versione senza bordo, il KTI8500E.

Il PVS851FB1E ha una zona a ponte come il KTI8500, non è una flexy. Le pentole ovali le puoi usare anche sulle zone a ponte, solo che contemporaneamente non puoi usare la parte rimanente, se ne rimane, per un pentolino. La differenza sostanziale fra flexy e ponte è tutta lì, a livello di combinazioni possibili. Le Flezy sono però svantaggiate con i fondi circolari.

Sui livelli di cottura, se ne già parlato, se fai una ricerca trovi molto. I 3 livelli mancanti sono locati nella parte molto bassa e molto alta della scala, che raramente servono, soprattutto durante la cottura. Io che sono molto esigente in fatto di funzionalità, ti assicuro che se ne sentissi una qualche reale mancanza, avrei cambiato piano da un  pezzo.

I 4 comandi separati sono sicuramente più immediati ed ergonomici, ma anche la barra direct select della Bosch è buona fra i comandi singoli. Di meglio c'è solo la manopola magnetica dei Neff.


AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
frappino8 View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 08 Mar 2016
Stato: Offline
Points: 12
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota frappino8 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 14 Mar 2016 alle 09:04
Tyco utilissime le tue parole.
Io non avevo capito che il bosh in realtà ha una zona ponte per grosse pentole e non una zona flexy...
Anche il KTI8500E è sostanzialmente come il bosh.
Non credo che una zona tanto estesa mi sia effettivamente utile (solo per le bistecchiere e le casseruole lunghe??? Io non ne uso nessuna). Pertanto escludo tutti quelli con zone ponte.
 
Questo mi avvicina al foster anche per il discorso (chiaro) che mi hai fatto sui livelli di cottura: capisco che tanti livelli di cottura non sono fondamentali.
Sul NEFF non sapevo della manopola magnetica. Interessante...
 
A questo punto voglio puntare sul Foster o sul NEFF T55T86X2 (mi hai aperto gli occhi sul discorso della manopola magnetica); Visto il tuo essere "esigente" cosa ne pensi?
Che differenze fondamentali devo considerare tra i due (a parte la zona flexy che manca nel foster).
 
 
grazie
 


Modificato da frappino8 - 14 Mar 2016 alle 11:23
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 14 Mar 2016 alle 14:18
Aspetta, non facciamo confusione. Io mi riferivo alla differenza fra 14 e 17 livelli di cottura. 9 livelli sono un'altra cosa. Vengono a mancare tutti i livelli intermedi nella metà della scala, che durante la cottura fanno comodo.
Non prenderei mai un piano con 9 livelli, anche se ce ne sono tanti in commercio.
Le zone a ponte sono di base 2 grosse zone circolari, che quindi puoi usare con le pentole rotonde e anche con una bistecchiera quadrata tipo 22x22 cm.
Il NEFF T55T86X2 è un buonissimo modello, peccato che in Italia costi 300-400€ più che in Germania… Non capisco però perché spenderesti di più per una flexy, se tanto sfrutteresti poco anche una zona ponte.
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
frappino8 View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 08 Mar 2016
Stato: Offline
Points: 12
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota frappino8 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 15 Mar 2016 alle 11:18
Ciao Tyco, ok ora mi è chiaro quello che dici.
Quindi sto puntando su NEFF.
La zona flexy, se ho capito bene si differenzia dalla ponte perchè su una flexy puoi mettere una pentola di qualsiasi forma e la zona si adatta alle dimensioni.
Sul modello di NEFF ho dei dubbi però e ti spiego: un mio contatto mi ha dettoc he il modello NEFF T55T86X2 Ã¨ fuori produzione perchè non ha un sostituto.
QUesta allegata è la lista dei modelli attuali (nel caso indicato non c'è sostituto per il NEFF T55T86X2 ).
Per avere un 80cm NEFF senza bordo in acciaio e con manovella magnetica dovrei puntare su questo: T68PS61X0
Cosa ne pensi?
Oppure sto sul T55T86X2 e me ne frego che non ha un sostituto?
Grazie
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 15 Mar 2016 alle 15:23
Se fai una ricerca sul forum le differenze fra flexy e ponte sono state spiegate tante volte. In breve, la zona flexy la puoi dividere in 2 zone asimmetriche, la zona a ponte no, ma su entrambe puoi mettere pentole di qualsiasi dimensione e forma. La zona a ponte è meno adatta ai piccoli pentolini, ma per quello c'è sempre la piastra piccola.
Il T55T86X2 non mi risulta che sia fuori produzione. E' sul sito Neff e non ha niente a che fare col T68PS61X0, che ha tutte zone flexy. Non è un sostituto per il T55T86X2. Come già detto da altre parti, è sconsigliabile un piano con troppe zone flexy, perché sui fondi rotondi sono meno efficienti delle zone tradizionali e a ponte.
Questi modelli Neff senza bordo in acciaio sono fatti però il montaggio a filo top. Non sarebbero quindi adatti per il montaggio classico. Dipende da che montaggio vuoi.
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
frappino8 View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 08 Mar 2016
Stato: Offline
Points: 12
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota frappino8 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 15 Mar 2016 alle 16:31
Grazie mille
Credo che andrò sul T55T86X2
In germania lo vendono a 600 euro...
Devo verificare col mobiliere il montaggio...in ogni modo mi sembra ottimo
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 16 Mar 2016 alle 07:18
Il T55T86X2 è un'ottimo modello. 600€ per un piano da 80cm a 5 zone (la flexy vale 2 zone) è un ottimo prezzo, se trovi un negozio che spedisce in Italia. Peccato per il montaggio filo top, che io non vorrei proprio, ma la Neff punta molto su quello.
Il T55T86X2 sembra effettivamente fuori produzione, dato che sul sito tedesco non c'è più. Ma questo non vuol dire affatto che il modello nuovo sia da preferire. Il modello simile rimasto in catalogo ha una zona in meno e la cornice in metallo. Adesso la Neff punta sui modelli con queste zone flexy "estese", che io eviterei altrettanto. Sono normali zone flexy con in più una striscia laterale in alto, per usare pentole circolari con fino a 28 cm, ma la distribuzione del calore sul fondo, spezzettato in 3 zone, e l'efficienza ne risentono eccome rispetto ad una zona circolare.
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
frappino8 View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 08 Mar 2016
Stato: Offline
Points: 12
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota frappino8 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 18 Mar 2016 alle 12:20
Il mobiliere sta facendo storie per montare il NEFF filotop...
questo è un problema perchè avevo trovato questo piano a 600 euro (T55T86X2).
Di pari livello e carateristiche con montaggio semifilo ma senza cornice di acciaio?
Mi aiuti Tyco?
grazie
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 18 Mar 2016 alle 20:46

Ma perché ti fa problemi? Perché non ne ha mai montato uno e ha paura di sbagliare la fresatura? Comunque il montaggio a filo lo eviterei.
Sui negozi tedeschi si trova il T54T86N2, che ha il bordo fatto in modo un po tipo via di mezzo. Sopra c'è il vetro e sotto lungo il bordo c'è un bordo in metallo. Ma io non mi fisserei sul tipo di bordo. Prenderei la versione con il bordo in acciaio standard, che almeno è più protetto.
Sennò in Italia c'è il Bosch PIP875N17E, che però si trova a più, e non ha la manopola. I Siemens equivalenti, con slider separati costano ancora di più. Sennò rinunciando alla zona flexy e con una zona in meno, c'è l'Electrolux KTI8500, a prezzo inferiore, con 4 slider.

AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
 Rispondi Rispondi

Vai al Forum Permessi Forum View Drop Down

Forum Software by Web Wiz Forums® version 12.07
Copyright ©2001-2024 Web Wiz Ltd.

Questa pagina è stata generata in 0,309 secondi.