PCI Review Forum

Forum Home Forum Home > Induzione Magnetica > Forum Piani Cottura ad Induzione Magnetica
  Topic Attivi Topic Attivi RSS Feed - Electrolux KTI8500BE
  FAQ FAQ  Ricerca nel Forum   Registrati Registrati  Login Login


Electrolux KTI8500BE

 Rispondi Rispondi
Autori
Messaggio
delby88 View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 13 Set 2015
Stato: Offline
Points: 5
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota delby88 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Argomento: Electrolux KTI8500BE
    Postato: 13 Set 2015 alle 20:05
Ciao a tutti, sono in procinto di prendere un PCI, non ho la minima esperienza sui piani cottura ad induzione. potete aiutarmi?

Che cosa pensate del Electrolux KTI8500BE?

più informazioni mi date per schiarirmi le idee e più vi sarò grato.

un altra cosa, ho il piano della cucina in quarzo di spessore 2 cm, può essere un problema?


Grazie mille a tutti!!!Big smile Luca
Torna in cima
Sponsored Links


Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 13 Set 2015 alle 21:22
Il KTI8500 mi sembra un ottimo piano. E' la versione allargata del KTI6500, con in più la piastra grossa da 24 cm anzichè da 21.
2 cm di spessore del ripiano vanno bene, bisogna vedere quanta distanza rimane sotto per la ventilazione, con il forno o un cassetto.
Se però il foro esistente è fatto per un piano a gas andrà sicuramente allargato.
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
delby88 View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 13 Set 2015
Stato: Offline
Points: 5
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota delby88 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 14 Set 2015 alle 08:36
La cucina la sto comprando nuova.
Sotto il piano avrei un cassettone da 90cm, di altezza credo 25 o 30.
Riguardo la dimensione minima delle pentole cosa mi puoi dire? Grazie
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 14 Set 2015 alle 11:51

Bisogna sapere quanto spazio vuoto c'è fra il fondo del piano ed il cassetto. Ma con un cassetto così alto di aria ce n'è di sicuro abbastanza. Non metterci però buste di plastica che possono venire risucchiate e tappare le ventole di raffreddamento.
Sul frontale, fra il ripiano ed il bordo del mobile (o del cassetto) deve rimanere uno spiraglio di almeno 2 mm per fare uscire l'aria. Se scarichi il manuale del piano ci sono i disegni con le misure. Li dovresti a chi fa la cucina, per evitare che faccia errori.

La piastra più piccola dovrebbe di fatto partire da circa 7,5 cm a seconda del fondo, se è come in modelli analoghi. Per fare il caffè va bene, ma per non perdere efficienza quando si cucina, con i pentolini bisognerebbe partire da 11-12cm
Per le zone a ponte indicano diametri da 12,5 a 21 cm.
La piastra da 24 la indicano per fondi a partire da 18cm, anche se certamente funziona anche con meno, perdendo efficienza col diminuire del fondo.

AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
emilio82 View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 21 Nov 2015
Stato: Offline
Points: 4
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota emilio82 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 21 Nov 2015 alle 18:42
Buonasera a tutti,

io ho questo piano che però mi sta dando qualche problema.

Dopo qualche settimana dall'installazione ha iniziato a fare "beep" ed a spegnersi senza apparente motivo. 
Mentre sto cucinando, ad un certo punto fa tre "beep" e si spegne. Poi a volte si riaccende subito, a volte devo premere più volte per farlo ripartire.
Anche da spento a volte, senza pentole o altri oggetti appoggiati sopra, fa alcuni "beep" senza ragione.

Il tecnico ha detto che per lui questo comportamento è inspiegabile ("è la prima volta") e che effettuerà la sostituzione (in garanzia) della scheda dei comandi.
Io temo che questa sostituzione non risolverà il problema. Voi che ne pensate?

Il cassetto sottostante il piano, pur essendo molto ampio e non pieno, si chiude senza lasciare i 2 mm previsti (chi ha installato piano e cucina ha trascurato questo aspetto). E' possibile che sia stato questo a causare il problema?

Grazie a tutti
E.

Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 22 Nov 2015 alle 16:18
E' probabile che sia un difetto nel pannello comandi o in un cavo di collegamento. Per prima cosa in questi casi si prova a cambiare il pannello comandi, ma bisognerebbe anche controllare i cavetti e connettori di collegamento.
E' strano che abbia cominciato a farlo dopo 3 settimane da nuovo. Potrebbe essere più un cavetto difettoso.
Meglio che succeda subito, che dopo la garanzia.
Bene se il cassetto sotto è voluminoso e non è pieno, ma quando cucini a fuoco medio-alto per decine di minuti, soprattutto con 2 pentole, è meglio che tieni appena aperto il cassetto in modo da fare uscire l'aria, sennò non circola e rimane sempre dentro. Puoi mettere a stretto una presina piegata in due, se il cassetto cerca di chiudersi automaticamente. Lo faccio io col mio, che ha circa 2 mm di fessura, ma sono proprio il minimo. 5mm sarebbe meglio.
In ogni caso il calore non dovrebbe avere niente a che fare con questo tipo di guasto.
Facci sapere come va la riparazione.
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
delby88 View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 13 Set 2015
Stato: Offline
Points: 5
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota delby88 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 22 Nov 2015 alle 16:54
Voi da quanti kw avete il contatore? E a quanto limitate il pci?
Torna in cima
emilio82 View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 21 Nov 2015
Stato: Offline
Points: 4
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota emilio82 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 23 Nov 2015 alle 08:32
Grazie mille Tyco, vi farò sapere come va a finire.

Intanto l'assistenza (sono a Milano) si é dimostrata attenta: mi hanno dato un PCI da appoggio (un fuoco) di cortesia e mi hanno appena chiamato per informarmi che il pezzo sta tardando un po'.

Ciao
E.
Torna in cima
emilio82 View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 21 Nov 2015
Stato: Offline
Points: 4
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota emilio82 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 23 Nov 2015 alle 08:35
Postato originariamente da delby88 delby88 Ha scritto:

Voi da quanti kw avete il contatore? E a quanto limitate il pci?


6 kw (era già installata in questa casa) e non ho impostato limitazioni per ora. Se non sbaglio potenzialmente assorbe 7,2 kw il PCI che possiedo.
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 23 Nov 2015 alle 11:15
Postato originariamente da delby88 delby88 Ha scritto:

Voi da quanti kw avete il contatore? E a quanto limitate il pci?
 
Che contatore hai?
Con 3 KW di solito si limita a 2-2,5 KW, con 4,5KW a 3,5, con 6 a 4-5KW. Con 6KW puoi provare
anche senza limitazione. Nell'uso reale anche con 3 pentole raramente si superano i 5-5,5KW e solo per pochi minuti.
 
@Emilio82:
Bene, attendiamo.


AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
delby88 View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 13 Set 2015
Stato: Offline
Points: 5
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota delby88 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 23 Nov 2015 alle 11:22
Io ho il classico 3kw limitato a 2,5
Torna in cima
joker7 View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 26 Mag 2015
zona: Milano
Stato: Offline
Points: 16
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota joker7 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 24 Nov 2015 alle 16:01
Io ho 3,3Kw e il PCI limitato a 3Kw e non ho avuto problemi. Ho messo 3Kw in modo da poter utilizzare senza difficoltà il booster sia sulla zona da 14,5 che su metà zona flex che raggiunge 2,5Kw da sola.
Ovviamente il mio contatore non mi permette di accendere il booster sulla zona da 21 o tutta la flex perchè raggiungerei rispettivamente i 3,7Kw e 3,6Kw.
PCI Bosch PIN651F17E - Contratto 3,3 kW.
Torna in cima
Marco View Drop Down
Senior Member
Senior Member
Avatar

registrato: 26 Ago 2013
Stato: Offline
Points: 482
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Marco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 24 Nov 2015 alle 18:28
Anche io ho 3,3 Kw e il piano limitato a 3Kw.

2.5 mi sembra troppo penalizzante, e sino ad ora non ho avuto problemi.
PCI Bosch PIE645F17E - Contratto 3 kW.
Torna in cima
emilio82 View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 21 Nov 2015
Stato: Offline
Points: 4
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota emilio82 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 25 Nov 2015 alle 10:11
Postato originariamente da Tyco Tyco Ha scritto:

E' probabile che sia un difetto nel pannello comandi o in un cavo di collegamento. Per prima cosa in questi casi si prova a cambiare il pannello comandi, ma bisognerebbe anche controllare i cavetti e connettori di collegamento.
E' strano che abbia cominciato a farlo dopo 3 settimane da nuovo. Potrebbe essere più un cavetto difettoso.
Meglio che succeda subito, che dopo la garanzia.
Bene se il cassetto sotto è voluminoso e non è pieno, ma quando cucini a fuoco medio-alto per decine di minuti, soprattutto con 2 pentole, è meglio che tieni appena aperto il cassetto in modo da fare uscire l'aria, sennò non circola e rimane sempre dentro. Puoi mettere a stretto una presina piegata in due, se il cassetto cerca di chiudersi automaticamente. Lo faccio io col mio, che ha circa 2 mm di fessura, ma sono proprio il minimo. 5mm sarebbe meglio.
In ogni caso il calore non dovrebbe avere niente a che fare con questo tipo di guasto.
Facci sapere come va la riparazione.

In attesa della riparazione aggiungo un elemento, che forse farebbe propendere per un difetto nel pannello comandi.
Quando il PCI è in funzione ed inizia con i suoi immotivati tre "beep" che precedono lo spegnimento, ho notato che effettuare una pressione sul vetro, nella parte bassa al centro (quindi subito a sinistra del pannello comandi), ferma la procedura di spegnimento...ho verificato più volte e funziona sempre.


Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 26 Nov 2015 alle 11:08
Allora il guasto è di origine meccanica. Dillo al tecnico quando viene. Se il layout della scheda è simile al mio, sulla sinistra dovrebbe esserci il cavetto di collegamento. Quindi è facile che sia il cavetto o il connettore, e non la scheda.
Il tecnico potrebbe accendere il piano senza il vetro e provare a toccare i cavetti di collegamento fra le schede. Può essere anche una saldatura difettosa sulla scheda.

AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
 Rispondi Rispondi

Vai al Forum Permessi Forum View Drop Down

Forum Software by Web Wiz Forums® version 12.07
Copyright ©2001-2024 Web Wiz Ltd.

Questa pagina è stata generata in 0,148 secondi.