PCI Review Forum

Forum Home Forum Home > Induzione Magnetica > Forum Piani Cottura ad Induzione Magnetica
  Topic Attivi Topic Attivi RSS Feed - Cottura centrale (pentolone)
  FAQ FAQ  Ricerca nel Forum   Registrati Registrati  Login Login


Cottura centrale (pentolone)

 Rispondi Rispondi
Autori
Messaggio
conca View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 05 Set 2015
Stato: Offline
Points: 6
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota conca Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Argomento: Cottura centrale (pentolone)
    Postato: 05 Set 2015 alle 07:44
Ciao a tutti.
Ho letto un po tutte le guide e faq.
Sarei spinto a cambiare i miei fornelli a gas per un piano ad induzione.
Purtroppo il mio "angolo" cottura non mi permette di espandermi oltre ai canonici 60 cm.
Quello che mi spingerebbe di piu nello spostarmi sull induzione è la "flessibilità" della postazione delle zone di cottura: Infatti vorrei chiedere se è possibile una configurazione che mi permettesse all'occasione di utilizaare una cottura centrale sul piano di cottura in modo da poter usare pentole piuttosto larghe ... come ad esempio Paellere o padelle sopra i 38 cm di diametro.
Poichè mi sembra di capire che bisogna posizionare sulle guide apposite le padelle, e che le configurazioni sono abbastanza laterali (almeno sui piani di cottura piccoli), mi chiedevo se sia possibile utilizzare funzioni flex o bridge anche sui 60 cm di piano.

spero di essermi spiegato chiaramente.
grazie

Torna in cima
Sponsored Links


Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 05 Set 2015 alle 18:06
Ciao, non conosco piani da 60 cm con una zona circolare più grande di 21 cm. Le zone flexy e a ponte non aiutano, se il fondo è circolare e maggiore di 21-22cm. Il massimo del diametro circolare disponibile è 30-31 cm, e si trova solo su modelli più grandi di 60 cm.
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
conca View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 05 Set 2015
Stato: Offline
Points: 6
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota conca Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 06 Set 2015 alle 07:38
In realtà il fondo è sui 28 cm di diametro.

mentre per il discorso della centralità ?

se appoggio la pentola in mezzo a queste due zone ? :


non funzionerebbe la cosa ?
Scusate se faccio domande stupide eh, ma non sono molto esperto.


Torna in cima
conca View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 05 Set 2015
Stato: Offline
Points: 6
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota conca Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 06 Set 2015 alle 08:08
su questo piano da 60 cm il tondo è di 28 cm


Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 06 Set 2015 alle 19:58
Non si possono unire zone flexy appartenenti di metà diverse del piano, ma solo le strisce della stessa metà. Di solito non è neanche consentito posizionare una pentola solo sulle 2 strisce centrali, ma bisogna partire dall'alto o dal basso.

Sui Candy non so dirti se siano validi o meno. Sul sito non è indicata neanche la potenza del piano e il manuale non è scaricabile. Una zona da 28-30 dovrebbe essere da circa 2400W. Almeno le potenze bisognerebbe conoscerle, e se c'è il power manager. Puoi chiedere direttamente a loro.
Avrà sicuramente solo 9 livelli di cottura, me se per te è fondamentale potere utilizzare padelle così grosse, potrebbe essere un compromesso accettabile.
Facci sapere cosa ti dicono alla Candy, se gli scrivi.
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
conca View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 05 Set 2015
Stato: Offline
Points: 6
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota conca Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 07 Set 2015 alle 08:47
ciao, intanto grazie per la risposta e scusa se faccio domande poco intelligenti ma su questo argomento so pochissimo.

il candy in questione è questo :

CANDY CIE3640B3

Comandi elettronici touch a sfioramento
3 zone di cottura: 1 zona diametro 280 mm (4 kW), 1 zona diametro 180 mm (2,6 kW), 1 zona diametro 140 mm (1,5 kW)
3 spie per il calore residuo
Timer fine cottura
Sicurezza bambini
Orologio digitale
9 livelli di potenza
Booster su ogni zona
Potenza massima assorbita: 7,2 kW


Ho preso ad esempio questo modello ma come esempio di quello che secondo me sarebbe utile per usare la mia "Paelliera" .. 38 cm di diametro ma 28 cm di diametro del fondo .... la posizione piu centrale della zona cottura serve secondo me per un facile posizionamento di una padella cosi grande.
comunque prima di dare inizio alla caccia al modello di piano vorrei prima chiarmi tutti i dubbi.

intanto la mia posizione di cottura è questa :


purtroppo il problema principale è la vicinanza del frigo sulla sinistra che mi impedisce di usare i due fornalli a sinistra (quelle poche volte che li uso il frigo diventa bollente), con l0induzione spero di migliorare la situazione.

Ovviamente uso raramente pentoloni grandi, ma ogni tanto faccio qualche cena e mi piacerebbe poter usare pentolame di grandi dimensioni, quini se devo cambiare piano vorrei farlo per una soluzione che mi permetta ANCHE di usare pentole grandi anche se di solito uso pentolame medio/piccolo.

Altro dubbio, avendo letto le vostre guide è il problema dell installazione ... io credevo di attaccarlo alla presa normale tramite magari una ciabatta, ma ho letto che è sconsigliatissimo ... quindi drovrei chiamare un elettricista per installarlo ??
e passare all impianto da 3kw a quello da 4,5 - 6 ???

intanto grazie
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 07 Set 2015 alle 11:21

Le potenze sono buone, ma quelle indicate si riferiscono sicuramente al livello booster, almeno per la zona da 28 e da 18. Strani comunque i 4 KW. Di solito non si va mai oltre i 3,6KW massimi per zona.

Non vedo il power manager. Senza è un problema con 3 KW, ma anche con 4,5 se non si sta attenti ai picchi.

Per il collegamento vedi la guida. Una ciabatta assolutamente no. Se stai con 3 KW puoi smontare la presa e attaccarti con dei morsetti. Se conosci qualcuno pratico di elettricità, lo può fare lui.

Oltre i 3KW sarebbe da non fare e dipende molto dall'impianto.

 

Certo che con il gas quel frigo soffre non poco quando usi i fornelli di sinistra! Con l'induzione ti si abbasserà sensibilmente anche il consumo del frigo…

Se non ti dà fastidio esteticamente, incollerei sul frigo una striscia di quel materiale isolante riflettente, che si usa per dietro i caloriferi. Una striscia di 20-30 cm ad altezza pentola dovrebbe bastare. Con l'induzione non può prendere fuoco.

AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
conca View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 05 Set 2015
Stato: Offline
Points: 6
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota conca Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 07 Set 2015 alle 13:23
ciao, il fuoco da 28 cosi un po piu centrale ti sembra adatto per l'uso  del mio pentolone

il modello è solo indicativo ... se mi puoi consigliare marche migliori sono disponibilissimo ... basta che abbiano quel tipo di configurazione di cottura.

adesso comunque ne cerco altri

intanto grazie

Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 07 Set 2015 alle 15:25

Questi Candy devono essere gli unici piani da 60 con un fuoco da 28. Qualche anno fa mi sembra che ce n'era qualcuno anche di qualche marca tedesca, ma ora non ne vedo più. Mi sembra che avevano la stessa disposizione di questo.

In 60 cm il fuoco da 28 non puoi metterlo al centro, sennò ci sta solo quello. Semmai prova a chiedere alla Candy se ha il limitatore. Mi sembra strano che non ce l'abbia.

Non so cosa significhi il doppio cerchio. Spero che anche sotto il cerchio esterno ci sia sotto la bobina, sennò si scalda solo al centro. Ma se è da 4KW, dovrebbe essere così.

AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
 Rispondi Rispondi

Vai al Forum Permessi Forum View Drop Down

Forum Software by Web Wiz Forums® version 12.07
Copyright ©2001-2024 Web Wiz Ltd.

Questa pagina è stata generata in 0,199 secondi.