PCI Review Forum

Forum Home Forum Home > Induzione Magnetica > Forum Piani Cottura ad Induzione Magnetica
  Topic Attivi Topic Attivi RSS Feed - Decisione finale induzione
  FAQ FAQ  Ricerca nel Forum   Registrati Registrati  Login Login


Decisione finale induzione

 Rispondi Rispondi
Autori
Messaggio
mario76 View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 07 Ago 2015
Stato: Offline
Points: 4
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota mario76 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Argomento: Decisione finale induzione
    Postato: 08 Ago 2015 alle 13:49
salve a tutti sono nuovo nel forum ma lo sto seguendo intensamente per l'acquisto del piano cottura ad induzione visto che il gas lo uso solo per i fuochi e pago uno sproposito di tasse ca. 22€ bimestre e ca. 1/2 € bimestre di consumo reale di gas.
dovrei scegliere tra:
1) BOSCH PIE645B18E
2) Electrolux KTI6402XE
prezzi ca. 430€ per entrambi
Quale mi consigliate?

Torna in cima
Sponsored Links


Torna in cima
Marco View Drop Down
Senior Member
Senior Member
Avatar

registrato: 26 Ago 2013
Stato: Offline
Points: 482
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Marco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 09 Ago 2015 alle 15:28
Personalmente tra i due prenderei Electrolux KTI6402XE, riconosce recipienti con diametri minimi più grandi (ma neanche tanto) e 14 livelli di potenza contro 17 del BOSCH PIE645B18E, ma secondo me i comandi di quel modello di Bosch sono quasi inservibili.
PCI Bosch PIE645F17E - Contratto 3 kW.
Torna in cima
mario76 View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 07 Ago 2015
Stato: Offline
Points: 4
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota mario76 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 09 Ago 2015 alle 16:20
ho trovato sempre electrolux il  EHH6540X8K e in rete dicono che si tratti del sostituto del KTI6402xe ?
Vedendo le caratteristiche mi riusciresti a dare conferma anche perhè il 
EHH6540X8K costerebbe 100€ in meno del KTI6402xe
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 09 Ago 2015 alle 19:45
Anch'io direi senza dubbio l'Electrolux.
Con le sigle fra AEG,Electrolux e Rex non si capisce più niente. Escono sempre nuovi modelli identici con sigle diverse. Dal manuale e caratteristiche tecniche, i vari KTI6400xx-6402xx e EHH6540xx sembrano identici in tutto e per tutto. I modelli ormai sono maturi da anni e per me si inventano nuove sigle per fare sembrare che ne escano di nuovi, ma sono un po' di anni ormai che all'interno della stessa marca, i modelli dei grandi costruttori tedeschi usano praticamente lo stesso hardware.
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
Marco View Drop Down
Senior Member
Senior Member
Avatar

registrato: 26 Ago 2013
Stato: Offline
Points: 482
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Marco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 09 Ago 2015 alle 21:42
Visto che sembrano effettivamente identici, direi di orientarsi sul quello più nuovo.
PCI Bosch PIE645F17E - Contratto 3 kW.
Torna in cima
darioM View Drop Down
Newbie
Newbie
Avatar

registrato: 03 Set 2015
Stato: Offline
Points: 6
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota darioM Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 03 Set 2015 alle 23:59
Ciao a Tutti! In particolare a Marco e Tyco , i due nomi che ricordo meglio dopo 24 ore a leggere di tutto su questo forum! Questo perchè, per un motivo che non vi sto a spiegare (entrerò in un appartamento appena ristrutturato e vuoto), DOMANI devo comprare un PCI e vorrei assolutamente un consiglio da esperti, come tutti voi mi pare siate 

Scrivo qui sotto perchè è la mia "decisione finale" e perchè vedo che i post sono anche recenti. SPERO DI NON VIOLARE NESSUNA REGOLA DEL FORUM!

Dunque la mia scelta al momento cade tra questi, in particolare sulle marche: 

BOSCH PIE645F17E (quello che ha Marco, ma forse è un pò "vecchiotto"?Senza offese ;)
SIEMENS EH631BA68J 
ELECTROLUX KTI6400E

In realtà mi piacerebbe mi consigliaste voi IL MIGLIORE ATTUALMENTE SUL MERCATO -settembre 2015-
tenendo conto che le mie priorità assolute sono:

1. il tutore di energia per mantenere assolutamente il contatore a 3KW
(considerando che avrò anche lo scaldabagno elettrico e che cucino tutti i giorni ma cose semplicissime e quasi sempre con 2 tegami)
2. Comandi semplici (quindi non touch?) magari che mi permettano di gestire singolarmente i 4 fuochi, tra i 14 e i 17.
3. Un piano cottura che economizzi la spesa in bolletta, insomma uno che risparmia energia o te la fa gestire in modo pratico
4. La possibilità di avere dimensioni almeno da 21 a 7-9 cm (credo però che la flexyzone non mi serva...o è meglio averla? Ma forse non mi bastano 3KW)
5. Per il resto tutte le funzioni cutili che ritenete comode (il restart, o la funzione per pulire al volo, qualcosa che magari si trova nella nuova generazione di pci 2015
6. Prezzo limite di 500 EURO, calcolando che se per queste caratteristiche posso spenderne 350 è ovviamente molto meglio!..ma non voglio rinunciare alla qualità e alle comodità.

Grazie mille davvero, spero che qualcuno legga ora o stanotte....io controllerò fino a domani  perchè i vostri consigli sono per me preziosissimi!!
Conto su di voi e rimango in attesa..!
DARIO
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 04 Set 2015 alle 08:00

Ciao Dario, mi sembra che hai già le idee abbastanza chiare. Quel Siemens lo scarterei subito per via dei comandi scomodissimi e non ha neanche la zona da 21.
Fra i maggiori marchi tedeschi è difficile dire chi sia il migliore in assoluto. Sono tutti allo stesso livello dal punto di vista tecnico, alcuni accorgimenti tecnici possono essere migliori in un gruppo, altri nell'altro.
I piani a induzione non sono telefonini. Non è detto che l'ultimo modello uscito in catalogo sia fatto meglio del precedente.
Il PIE645F17E ed il KTI6400/6402 sono modelli collaudati da tempo e sono i più validi nella loro categoria.
Per il resto va a gusti e a simpatie. Tutti e 2 hanno il power manager.
Delle differenze fra questi 2 modelli se ne è parlato molto sul forum. A quanto pare gli Electrolux arrivano a 7,5-8cm di fondo senza problemi, mentre i Bosch/Siemens sembra addirittura a 6-6,5cm. Certo con questi fondi l'efficienza è comunque bassa e sono da utilizzare solo per fare il caffè. Comunque con i fondi così piccoli si va un po' a fortuna.
Sul pannello comandi se ne è discusso ampiamente. Devi cercare di immaginarti tu come ti troveresti meglio.

1. Con 2 pentole + scaldabagno sarà dura con 3 KW! (scaldabagno da 2KW?)
2. I comandi separati sui piani da 60 cm ce l'hanno gli AEG-Electrolux. La manopla dei Neff si può considerare di fatto un comando separato.
3. Fra un piano induzione e l'altro le differenze in bolletta non sono importanti, quando ci sono.
4. vedi sopra.
5. Le funzioni accessorie si usano raramente e non sono fondamentali. E' molto soggettivo cosa sia utile o no. Le uniche che a volte io uso sono lo stop+go e il livello per mantenere caldo (che è appena sotto il livello 1 come potenza), ma per me non sarebbero fattori importanti nella scelta.
6. vedi sopra. I prezzi dei PCI, soprattutto in Italia, dipendono in gran parte da ragioni commerciali.

AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
darioM View Drop Down
Newbie
Newbie
Avatar

registrato: 03 Set 2015
Stato: Offline
Points: 6
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota darioM Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 04 Set 2015 alle 11:12
Grazie mille Tyco...aspetto di sentire il parere di qualcun altro...quindi tu consigli uno di quei due insomma...il BOSCH PIA611B68J pare essere ottimo e anche un pò più economico dell'altro Bosch...che ne dite?

Per il resto penso mi orienterò sul Bosch...
cos'è lo stop and go? Ce l'ha il Bosch?
Il ragazzo che mi sta facendo i lavori dice che reggerà....lo scaldabagno è uno di questi nuovi a risparmio energetico....Marco pare che riesca a starci dentro con 3 KW stando un pò attento...
DARIO
Torna in cima
darioM View Drop Down
Newbie
Newbie
Avatar

registrato: 03 Set 2015
Stato: Offline
Points: 6
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota darioM Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 04 Set 2015 alle 12:21
Ultima domanda...
ma il BOSCH PIE611B10J
e il BOSCH PIA611B68J 
valgono più o meno come il PIE645F17E ?
Costano più di un centinaio di euro meno e pare siano più facilmente rintracciabili negli store....
le mie esigenze sono sempre quelle scritte sopra, magari cucino bene anche con quelli pure se non arrivano a 17 di cottura e 21 cm....
GRAZIE DI CUORE
DARIO
Torna in cima
mario76 View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 07 Ago 2015
Stato: Offline
Points: 4
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota mario76 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 04 Set 2015 alle 12:50
Io ho comprato il Rex EHH6540X8K a 389€ compreso spedizione .
Controlli separati e potenza regolabile
Mi è stato consigliato rispetto al bosch sopratutto per la comodità dei comandi dedicati ad ogni piastra
Torna in cima
darioM View Drop Down
Newbie
Newbie
Avatar

registrato: 03 Set 2015
Stato: Offline
Points: 6
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota darioM Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 04 Set 2015 alle 13:42
Grazie Mario! come ti trovi? ma è fondamentalmente simile al Bosch?
e in più si governa meglio? Mi premono molto le funzioni legate all'energia e al risparmio...per il resto ho segnalato tutto sopra....
DARIO
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 04 Set 2015 alle 14:14
E ci credo che il PIA611B68J costa meno, è il gemello di quel Siemens con i comandi scomodi e senza zona da 21 :)
Il PIE611B10J è ancora più economico, ha solo 9 livelli di cottura, da sconsigliare in ogni caso, e potenza ridotta a 4,5KW.
In generale, soprattutto sui modelli da 60 cm, secondo me non ci sono elementi particolari per preferire i Bosch/Siemens agli AEG-Electrolux, e costano anche qualcosa meno. A parte se si hanno più simpatie per un marchio o l'altro, ovviamente. Sui modelli da 70-90 cm gli elementi di scelta aumentano.
L'Electrolux/Rex EHH6540X8K di Mario76 è gemello delKTI6400/6402.
Se vuoi stare sui Bosch prendi il PIE645F17E. Non ha lo stop+go, ma non è importante. E' un tasto che porta tutte le pentole al livello "mantenimento caldo". Quando lo rischiacci tornano al livello che avevano prima. E' comodo quando hai più di una pentola e ti devi allontanare momentaneamente dai fornelli, per badare a qualcos'altro.
 
Per lo scaldabagno, a risparmio energetico o no, conta solo l'assorbimento istantaneo. Se mentre scalda consuma 2 KW (o quello che è), è sempre con quelli che devi fare i conti. Ad aumentare il contatore sei sempre in tempo.
 
Come consumo in bolletta sono tutti simili i piani a induzione fra loro. Ci sono modelli più o meno efficienti, ma dipende più dal modello che dalla marca e lo si può accertare solo con prove comparative sperimentali. La differenza è però molto minore di quanta ce n'è fra il peggiore piano a induzione e un piano radiante. Saranno pochi €/anno di differenza.
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
darioM View Drop Down
Newbie
Newbie
Avatar

registrato: 03 Set 2015
Stato: Offline
Points: 6
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota darioM Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 05 Set 2015 alle 12:24
Grazie Tyco sei molto gentile. A quanto ho capito dovrei prendere quello di Mario o il suo gemello - per risparmiare - altrimenti il Bosch come quello di Marco. Giusto? Qualcun altro vuole dirmi la sua opinione? Ho ancora tempo per fortuna, ho deciso solo le misure d'incasso della cucina (56x49).
DARIO
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 05 Set 2015 alle 17:44
Devi prendere quello che ti piace di più :)
Il consiglio del KTI6402 e gemelli non è tanto per risparmiare qualcosa, ma per avere la comodità dei comandi separati in un prodotto di pari livello. 
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
darioM View Drop Down
Newbie
Newbie
Avatar

registrato: 03 Set 2015
Stato: Offline
Points: 6
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota darioM Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 06 Set 2015 alle 17:22
ma io non saprei dire "quale mi piace di più" per questo chiedo a voi... dunque mi assicuri che quei due equivalgono il Bosch e in più hanno anche i comandi più comodi...perciò mi pare scontata ormai la decisione...se non mi sbaglio costano anche meno. Spero che il contatore tenga!
DARIO
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 06 Set 2015 alle 19:26
I piani come già detto si equivalgono. Per lo scaldabagno, basta che guardi il consumo sull'etichetta, per avere un'idea del margine che ti rimane. Facci sapere :)
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
 Rispondi Rispondi

Vai al Forum Permessi Forum View Drop Down

Forum Software by Web Wiz Forums® version 12.07
Copyright ©2001-2024 Web Wiz Ltd.

Questa pagina è stata generata in 0,148 secondi.