PCI Review Forum

Forum Home Forum Home > Induzione Magnetica > Forum Piani Cottura ad Induzione Magnetica
  Topic Attivi Topic Attivi RSS Feed - Installazione-superficie di taglio
  FAQ FAQ  Ricerca nel Forum   Registrati Registrati  Login Login


Installazione-superficie di taglio

 Rispondi Rispondi
Autori
Messaggio
Nareda View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 25 Giu 2015
zona: roma
Stato: Offline
Points: 5
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Nareda Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Argomento: Installazione-superficie di taglio
    Postato: 25 Giu 2015 alle 20:39
Mi chiamo Andrea ho comprato un piano ad induzione e lo sto installando, ho chiamato l'elettricista che mi ha detto che potevo farlo tranquillamente io.
1) Ho limato una parete del foro per portarlo da 48 a 49 cm. Ora sulle istruzioni c'è scritto di coprire la superficie di taglio chiudendola ermeticamente con materiale resitente al calore.
 
Quale sarebbe? Ho comprato una vernice spray resistente a 600 gradi, usata per radiatori, marmitte caldaie , etc etc. Qualcuno sa dirmi se va bene?
 
e se non la mettessi? e' proprio necessaria?
 
2) c'è scritto anche di modificare l'intensità di connessione 13a liv potenza 3 /16 A liv potenza 2
in base a cosa dovrei scegliere tra le due cosa significa?
 
 
Grazie  
Andrea - PIA611B68J
Torna in cima
Sponsored Links


Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 26 Giu 2015 alle 11:58

Ciao Andrea, quella vernice spray la eviterei. Non è per uso alimentare e quando la spruzzi va un po' dappertutto sul ripiano.

Va bene il normale silicone. Non si raggiungono temperature così alte.

Non è indispensabile metterlo, ma se col tempo si infila acqua sotto la guarnizione ti si rigonfia il legno. Basta che impregni bene col dito tutta la superficie tagliata. Soprattutto lungo lo spigolo superiore, senza però lasciare nessun residuo sopra il legno, che può impedire alla la guarnizione del piano o al telaio di appoggiarsi bene.

 

Per il collegamento non capisco cosa intenda dire. Che modello è il piano?

AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
Luca72 View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group
Avatar

registrato: 09 Mag 2013
Stato: Offline
Points: 1324
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Luca72 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 26 Giu 2015 alle 12:10
Concordo pienamente con Tyco.
Riguardo alla seconda domanda, forse ti riferisci all'energy tutor ?

Riguardo al modello di PCI, penso che sia il caso di far presente all'admin se sia opportuno aggiungere una regola riguardo all'obbligo di specificare il modello di PCI posseduto quando si pongono delle domande specifiche, in quanto anche altri utenti hanno inserito domande riguardo al proprio PCI, senza speficarne marca e modello.
PCI Bosch PIE675N24E - Contratto 6 kW.
Torna in cima
Nareda View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 25 Giu 2015
zona: roma
Stato: Offline
Points: 5
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Nareda Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 26 Giu 2015 alle 14:27
Grazie della risposta che mi ha chiarito, la vernice l'ho riposta e la userò per la marmitta ....
Avevo posto anche la domanda direttamente alla bosch, che mi ha dato oggi la stessa risposta ma la vostra è stata più specifica e tranquillizzante perchè ho capito che il silicone (che regge fino a 150 gradi) serve più che altro a proteggere il legno da infiltrazioni. Anche l'indicazione di Tyco di come passare il silicone è utile.
Per quanto riguarda la seconda domanda brancolo nel buio perchè è scritto nel manuale d'istruzioni ed alla bosch mi hanno detto, che non ne sapevano molto, era più un argomento che dovrebbe sapere l'elettricista installatore, mi hanno detto comunque di provare ad accendere il piano e vedere.
Io l'ho acceso e va bene. Non indagherò oltre su questo punto. Se qualcuno a il manuale della bosch, l'indicazione è scritta a pagina 60.
 
Mi piacerebbe passato un pò di tempo dare dei dati sul risparmio energetico, che sarebbero però non specifici, perchè contestualmente sto eliminando il gas anche per il riscaldamento acqua sanitaria e riscaldamento, sostituendolo con una pompa di calore e la tariffa elettrica nuova D1 fatta apposta, utilizzando il fotovoltaico.
 
Grazie ancora per la risposta esauriente.
 
 
Andrea - PIA611B68J
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 26 Giu 2015 alle 21:47
Il mistero è svelato. Il piano è uno di quei modelli pensati per il mercato italiano, per funzionare esclusivamente con gli impianti a 3KW. E' un modello con potenza max. dimezzata rispetto allo standard (3,6KW anziché 7,2). Credo che anche l'hardware sia dimezzato. Per questo il prezzo è più basso rispetto ai modelli gemelli da 7,2KW. Non avrebbe senso mettere 2 inverter per 7,2KW in totale in un modello pensato per funzionare sempre con 3KW.

Come l'hai collegato alla corrente? In teoria potresti usare anche una presa grossa da 16A (tipo le lavatrici), ma per i collegamenti fissi bisognerebbe usare una morsettiera, vedi le faq del forum sui collegamenti elettrici.

Quell'impostazione determina se la linea può portare 13A (3000W) o 16A (3600W).
Dovrebbe essere impostato di fabbrica a 13A. Impostato per 13A dovrebbe autolimitarsi a 3KW, senza dover impostare ulteriormente il power manager (pagina 68). Comunque guarda quanto sono grossi fili a cui è collegato il piano. Se sono grossi, sono adatti anche per 16A

Altra cosa, se non è già secco. Prima di infilare il piano, aspetta che il silicone sia secco, sennò quando lo devi togliere, le mollette rimangono un po' incollate e fai più fatica, oltre a tirare via un po' di silicone.
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
Nareda View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 25 Giu 2015
zona: roma
Stato: Offline
Points: 5
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Nareda Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 27 Giu 2015 alle 20:29
Il piano aveva già il filo con la spina tipo siemens, quindi l'ho messa in una adattore (quelli classici che si usano ad esempio per il phon) e infilata nella presa che prima veniva utilizzata per il piano a gas.
Mi pare che con l'indicazione di far asciugare il silicone il quadro sia ora completo, abbiamo scambiato il nostro pentolame con quello della suocera, che lo aveva pronto per l'induzione anche se aveva il gas! Solo siamo senza caffettiera, rimedieremo. e piano piano stiamo iniziando a cucinare.
 
Andrea
Andrea - PIA611B68J
Torna in cima
Marco View Drop Down
Senior Member
Senior Member
Avatar

registrato: 26 Ago 2013
Stato: Offline
Points: 482
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Marco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 28 Giu 2015 alle 09:43
Postato originariamente da Nareda Nareda Ha scritto:

Il piano aveva già il filo con la spina tipo siemens, quindi l'ho messa in una adattore (quelli classici che si usano ad esempio per il phon) e infilata nella presa che prima veniva utilizzata per il piano a gas.
Mi pare che con l'indicazione di far asciugare il silicone il quadro sia ora completo, abbiamo scambiato il nostro pentolame con quello della suocera, che lo aveva pronto per l'induzione anche se aveva il gas! Solo siamo senza caffettiera, rimedieremo. e piano piano stiamo iniziando a cucinare.
 
Andrea


Io toglierei l'adattatore e sostituirei la presa con una adatta alla spina immagino"schuko".
PCI Bosch PIE645F17E - Contratto 3 kW.
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 28 Giu 2015 alle 10:47
Forse intendi dire una presa Schuko.
Ma la presa che c'è nel muro è piccola o grossa? Le prese italiane sono solo di 2 tipi: piccole da 10A (2200-2300W) e grosse da 16A (3600W). Le Schuko sono tutte da 16A. Le prese inglesi sono invece da 13A (3100W con 240V), se non sbaglio. Quell'impostazione dev'essere prevista per quello.

Dovresti quindi impostarlo a 16A, ma se la tua presa è da 10A, devi in ogni caso smontarla ed attaccare i morsetti, sennò la sovraccarichi con fino a 1000W!

Oppure la togli e ci metti una presa femmina Schuko a muro, così non hai bisogno di adattatori di mezzo, che si possono bruciare col tempo. Guarda però che cavo c'è dentro il muro.

AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
Nareda View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 25 Giu 2015
zona: roma
Stato: Offline
Points: 5
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Nareda Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 29 Giu 2015 alle 14:52
Esatto è una spina "schuko", mentre la presa non so se sia grande o piccola, ha i fori per accettare sia spine grandi che piccole, comunque appena passa l'elettricista gli faccio dare un occhiata, perchè io non ho la competenza per capire alcune delle cose che mi avete scritto, Grazie.
Andrea - PIA611B68J
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 29 Giu 2015 alle 15:56
Allora OK. Se la presa accetta anche le spine italiane grosse, il cavo dietro deve essere per forza da almeno 16A. Non c'è bisogno che chiami l'elettricista. Solo se l'impianto è molto vecchio, è meglio dare una guardata.
Però tenere attaccato un piano cottura con un adattatore di mezzo non è bello. Cambiare la presa a muro è velocissimo.
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
 Rispondi Rispondi

Vai al Forum Permessi Forum View Drop Down

Forum Software by Web Wiz Forums® version 12.07
Copyright ©2001-2024 Web Wiz Ltd.

Questa pagina è stata generata in 0,168 secondi.