PCI Review Forum

Forum Home Forum Home > Induzione Magnetica > Forum Piani Cottura ad Induzione Magnetica
  Topic Attivi Topic Attivi RSS Feed - guida alla cucina ad induzione cercasi
  FAQ FAQ  Ricerca nel Forum   Registrati Registrati  Login Login


guida alla cucina ad induzione cercasi

 Rispondi Rispondi
Autori
Messaggio
alevide View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 20 Lug 2013
Stato: Offline
Points: 18
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota alevide Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Argomento: guida alla cucina ad induzione cercasi
    Postato: 20 Lug 2013 alle 11:20
Buongiorno e i più vivi complimenti per aver creato questo forum molto utile.
Vado al dunque. Da poco più di 20 gg ho installato un impianto fv di 6 kw + i 3,3 che già posseggo di contratto base. Ho iniziato a sperimentare la cucina ad induzione, per cui credo che col tempo sostituirò il mio pc.( ma questo è un argomento che affronterò in un prossimo futuro). Ho acquistato una piastra ad induzione Bomann 2000w a 9 livelli di cottura(si dice cosi?). Credo di trovarmi abbastanza bene. Dapprima, da inesperto ho usato il disco diffusore col normale pentolame, a che ho pensato: se questa è l'induzione meglio lasciar perdere. Praticamente l'acqua bolliva in tempi biblici. Ho, di conseguenza, acquistato del pentolame apposito per l'induzione  ( Elo, marca tedesca di cui posterò quanto prima una recensione) e qui il discorso è radicalmente cambiato.
La mia prima domanda è la seguente: ci sono delle cose da sapere rispetto alla cucina a gas? ad esempio quanta acqua serve per far bollire la pasta? E' vero che ne serve molto meno( circa un terzo) del corrispettivo a gas? Quale sarebbe il motivo?
Quando metto la pentola a bollire seleziono il livello 9 fin quando l'acqua non bolle dopodichè appena raggiunto il bollore butto la pasta e riduco il livello a 4. qui succede che l'acqua continua a bollire per qualche secondo, poi si abbassa per qualche frazione di secondo il bollore per poi riprendere attivamente, poi si riabbassa e poi riprende...e così via fino a cottura completa che avviene a seconda della cottura desiderata. Se metto invece a 5 il bollore continua sempre. Quale é secndo il vostro parere di usufruitori dell'induzione la giusta condotta da tenere? e per cuocere il coniglio , il pollo, si deve ridurre la quantità di acqua rispetto al gas? Per il momento mi fermo qui. Ma ce ne sono cose da imparare a proposito dell'induzione. Mi si è aperto un mondo davanti agli occhi tutto nuovo e non vedo l'ora di sapere.
Grazie.
Torna in cima
Sponsored Links


Torna in cima
Cristiano Passeri View Drop Down
Admin Group
Admin Group
Avatar
Amministratore

registrato: 31 Dic 2006
Stato: Offline
Points: 3810
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Cristiano Passeri Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 22 Lug 2013 alle 07:54
Salve,
in effetti per cuocere la pasta con i piani ad induzione è necessario un quantitativo d'acqua inferiore rispetto ai piani a gas (in genere per due persone è sufficiente poco più di 1 litro d'acqua).
Il perché ciò sia possibile è piuttosto semplice: sebbene il quantitativo di pasta sia decisamente elevato in proporzione all'acqua contenuta nel recipiente, il piano ad induzione, grazie all'elevatissima resa energetica e alla potenza erogata, consente di ripristinare il bollore in pochi istanti, evitando alla pasta di "incollarsi".

Per quanto riguarda il suo piano ad induzione portatile "Bomann 2000w", per esperienza diretta, posso dirle che la qualità e la precisione di questi prodotti entry level è enormemente inferiore ai piani ad induzione da incasso. 
In passato testai ad esempio il piano ad induzione portatile "Caso Blue Two" e come nel suo caso, emerse una totale imprecisione nelle cotture a "fuoco basso/medio basso" (con i programmi inferiori al numero 6).
Posso confermale che il comportamento da lei descritto "qui succede che l'acqua continua a bollire per qualche secondo, poi si abbassa per qualche frazione di secondo il bollore per poi riprendere attivamente, poi si riabbassa e poi riprende...e così via fino a cottura completa che avviene a seconda della cottura desiderata" non avviene con i piani ad induzione da incasso o portatili di alta qualità.

Il mio consiglio pertanto è di non basarsi sull'impiego del suo attuale piano portatile "Bomann 2000w", in quanto notevolmente differente da quanto offerto da un piano ad induzione serio.

Saluti
Cristiano Passeri


Modificato da Cristiano Passeri - 22 Lug 2013 alle 07:55
Torna in cima
alevide View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 20 Lug 2013
Stato: Offline
Points: 18
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota alevide Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 22 Lug 2013 alle 08:17
Postato originariamente da Cristiano Passeri Cristiano Passeri Ha scritto:

Salve,

Posso confermale che il comportamento da lei descritto "qui succede che l'acqua continua a bollire per qualche secondo, poi si abbassa per qualche frazione di secondo il bollore per poi riprendere attivamente, poi si riabbassa e poi riprende...e così via fino a cottura completa che avviene a seconda della cottura desiderata" non avviene con i piani ad induzione da incasso o portatili di alta qualità.

Il mio consiglio pertanto è di non basarsi sull'impiego del suo attuale piano portatile "Bomann 2000w", in quanto notevolmente differente da quanto offerto da un piano ad induzione serio.

Saluti
Cristiano Passeri


La ringrazio innanzi tutto per la risposta.
tengo a precisare che l'aver acquistato la piastra volante è per iniziare a capire il concetto e l'uso dell'induzione prima di affrontare una spesa di un piano di cottura ad induzione "serio". In effetti, in altro post ho già espresso il mio desiderio e l'indecisione su alcuni p.c.. Ancora Grazie.

Torna in cima
 Rispondi Rispondi

Vai al Forum Permessi Forum View Drop Down

Forum Software by Web Wiz Forums® version 12.07
Copyright ©2001-2024 Web Wiz Ltd.

Questa pagina è stata generata in 0,173 secondi.