PCI Review Forum

Forum Home Forum Home > Induzione Magnetica > Forum Piani Cottura ad Induzione Magnetica
  Topic Attivi Topic Attivi RSS Feed - SCELTA PCI con CORNICE
  FAQ FAQ  Ricerca nel Forum   Registrati Registrati  Login Login


SCELTA PCI con CORNICE

 Rispondi Rispondi
Autori
Messaggio
aliceb View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 11 Feb 2020
Stato: Offline
Points: 3
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota aliceb Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Argomento: SCELTA PCI con CORNICE
    Postato: 13 Feb 2020 alle 07:54
Ciao a tutti,
innanzitutto complimenti per il forum, molto esaustivo e ben fatto.
Ho letto molti topic nel forum ma non ho trovato quello che cercavo, se non alcune informazioni.
Inoltre alcuni modelli non sono effettivamente recensiti, quindi provo in questo modo.

Sono in procinto di sostituire il sistema a gas con un PCI e sono indecisa tra i seguenti modelli, in quanto preferirei avere la cornice perché sono un po' sbadata e cucino molto:

- Electrolux EIV 63446 X - 500 €
- Bosh Serie 6 PVS645FB5E - 399 €

il primo pare trovabile solo su AXXXON e altri siti di elettrodomestici di indubbia affidabilità. Ho fatto come alcuni di voi suggeriscono, scrivendo direttamente al servizio clienti di questi per conoscere l'effettiva disponibilità, ma le risposte (quando sono arrivate) erano molto generiche. 

il secondo invece è ora in offerta in un popolare rivenditore di elettrodomestici UXXXXXO ma mi scoraggia il sistema dei comandi. Inoltre ho letto che Electrolux è migliore.

Infine, sempre girando per rivenditori, ho trovato un AEG piano cottura misto gas-induzione (2 piastre ciascuno) a 449 €. 
Dei misti ho letto poco e il rivenditore ne sapeva anche meno. Ha detto che probabilmente li hanno fatti così per evitare che salti la corrente... nient'altro. 

Però mi chiedo se possa avere un senso il sistema misto. L'unica risposta (a parte la corrente) che mi sono data è che alcuni (anche alcuni chef) sostengono che l'induzione sia meno valida del sistema tradizionale a fiamma viva per cucinare e che l'unico vantaggio sta nel tempo di bollitura dell'acqua, perché gli alimenti hanno lo stesso tempo di cottura in qualsiasi sistema vengano cotti. 

Salvo che l'induzione per alcune pietanze (es pesce) è più uniforme.

Potete darmi qualche consiglio/indicazione/aiutarmi nella scelta?

grazie







Torna in cima
Sponsored Links


Torna in cima
Luca72 View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group
Avatar

registrato: 09 Mag 2013
Stato: Offline
Points: 1324
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Luca72 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 13 Feb 2020 alle 16:21
Sono entrambi ottimi modelli.
Non è vero che Electrolux è meglio di Bosch, sono equivalenti (Bosch ha 17 livelli di potenza mentre Electrolux ne ha 14, quindi in termini di precisione in cottura Bosch è leggermente avanti. All'atto pratico la differenza non si nota tra 17 e 14 livelli, mentre tra 14 e 9 livelli la differenza è notevole, infatti sconsigliamo piani a 9 livelli)

Personalmente ho un Bosch con il pannello comandi analogo a quello da te indicato e mi trovo divinamente, tuttavia è questione di gusti personali.
Se preferisci avere 4 selettori di potenza separata, allora orientati su Electrolux.

Per la questione della precisione in cottura, personalmente ritengo nettamente più comodo e preciso il mio piano ad induzione, rispetto al gas, specie per cotture a fuoco bassissimo...
ad esempio mantengo il bollore dell'acqua per cuocere la pasta con coperchio chiuso impiegando il livello 2.5, senza mai girare la pasta e senza che l'acqua fuoriesca, cosa che con il gas non riuscivo a fare.


PCI Bosch PIE675N24E - Contratto 6 kW.
Torna in cima
aliceb View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 11 Feb 2020
Stato: Offline
Points: 3
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota aliceb Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 14 Feb 2020 alle 10:42
grazie mille.
 e dei misti gas-induzione cosa pensi?
Torna in cima
Luca72 View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group
Avatar

registrato: 09 Mag 2013
Stato: Offline
Points: 1324
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Luca72 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 14 Feb 2020 alle 18:18
Personalmente utilizzerei il gas solo se sotto costrizione... quindi lo scarterei a priori (questa ovviamente è la mia opinione, ma credo che la maggioranza degli utenti di PCI Review la pensino come me)
PCI Bosch PIE675N24E - Contratto 6 kW.
Torna in cima
 Rispondi Rispondi

Vai al Forum Permessi Forum View Drop Down

Forum Software by Web Wiz Forums® version 12.07
Copyright ©2001-2024 Web Wiz Ltd.

Questa pagina è stata generata in 0,234 secondi.