PCI Review Forum

Forum Home Forum Home > Induzione Magnetica > Forum Piani Cottura ad Induzione Magnetica
  Topic Attivi Topic Attivi RSS Feed - Passare da Gas a Induzione
  FAQ FAQ  Ricerca nel Forum   Registrati Registrati  Login Login


Passare da Gas a Induzione

 Rispondi Rispondi
Autori
Messaggio
acido View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 26 Dic 2018
Stato: Offline
Points: 11
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota acido Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Argomento: Passare da Gas a Induzione
    Postato: 28 Dic 2018 alle 09:08
Ciao a tutti! Complimenti per il forum! Veramente ben fatto! Smile
Sono una nuova iscritta e mi trovo nella situazione di dover adattare la mia cucina, passare cioè da un piano cottura a gas ad uno a induzione.
Il passaggio è obbligato visto che abitiamo in Germania e qui i fornelli a gas, purtroppo, non esistono.
Chiedo qui perché per quanto stia studiando il tedesco capire bene argomenti estremamente tecnici è al di fuori della mia portata. Nella mia splendida lingua posso capire tutto... 
Dovrei passare da un piano cottura Smeg a 5 fuochi ( 70/75 x 50) ad un piano cottura ad induzione.
I papabili:
iQ100 Siemens 70 cm
NEFF FLEXINDUCTIONS  70CM TTT 5760 N T57TT60N0
Neff T57TS61N0 70 cm
Smeg SI1M7733B 70 cm
Siemens EX775LEC1E  70 cm

Non ho la più pallida idea delle varie differenze. L'induzione è un mondo per me nuovissimo. 
Ponte, flexy... controllo temperatura... io vorrei cucinare e basta... Confused

Per adesso il mio vero problema è che il foro del piano gas non corrisponde al foro richiesto dal piano a induzione. Ovvero la profondità di questo è minore di 8 cm. Per il gas è 48,2 cm mentre l'induzione ne vuole 49 cm. Ouch
Il piano di lavoro è in acciaio... dobbiamo allargare il foro o magari ce la si fa con le dimensioni attuali?

Grazie a chi avrà la pazienza di rispondere.

Torna in cima
Torna in cima
Sponsored Links


Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (1) Grazie(1)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 29 Dic 2018 alle 17:11
Ciao, anche voi in Germania? Credo che farete prima ad allargare il foro. Dato che quasi tutti i piani a induzione richiedono 49cm di profondità, tanto vale allargarlo anche in larghezza in modo da ospitare un modello da 80cm. Da 70cm ce ne sono pochi. Fra quelli da 70cm, il Neff si trova in Germania a prezzo non eccessivo, per un piano di quella categoria, anche se io sconsiglio con tutte zone flexy, per i motivi di cui si è parlato molte volte sul forum.
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
acido View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 26 Dic 2018
Stato: Offline
Points: 11
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota acido Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 29 Dic 2018 alle 20:30
Ciao Tyco!
Si anche noi in Germania, Niedersachsen.
Grazie per le info. Quindi meglio allargare il foro per inserirne uno da 80! I piani Neff sono quindi una buona scelta? Ma Miele cosa ha di più rispetto a questa marca? 
La zona flexy è quella che può diventare più grande a seconda delle necessità giusto? Ma piani con solo zone circolari esistono?
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (1) Grazie(1)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 30 Dic 2018 alle 16:41
Siamo vicini di regione. Io sono nella NRW, sono però dalle parti di Düsseldorf. Scommetto che siete ad Amburgo:)
In breve i Miele li lascerei agli affezionati del marchio. Quel poco che hanno in più non giustifica il prezzo. Allo stesso prezzo prendi 2 o 3 piani simili, di buona marca.
Vedrai che non rimpiangerai il gas. Da 80cm c'è grande scelta, quindi per prima cosa determina che dimensioni di fondo massime hanno le pentole che devi usare e che comandi preferisci. Guarda la guida nelle faq del forum sui tipi di comando.
In Germania si trovano a prezzi molto vantaggiosi gli AEG, ci sono tanti modelli. Guarda sul sito tedesco.

AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
acido View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 26 Dic 2018
Stato: Offline
Points: 11
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota acido Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 30 Dic 2018 alle 18:16
Smile
Siamo vicino Amburgo, precisamente nei dintorni di Stade.

Quindi Aeg, Neff, Bosch o Siemens.
Ho letto che sarebbe meglio evitare i comandi tipo Touch-screen... che in effetti amo poco.

Vado a farmi una cultura... in merito!

Bis bald!!!Big smile



Torna in cima
acido View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 26 Dic 2018
Stato: Offline
Points: 11
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota acido Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 12 Gen 2019 alle 16:04
Hallo!Smile
Rieccomi.
Una domanda. I piani di cottura ad induzione possono essere incassati su piani di lavorom in acciaio?
Ho letto che i piani di lavoro consentiti sono marmo, legno, materiale sintetico. Non c'è l'acciaio.
Almeno questo è quanto ho trovato nelle indicazioni del piano Neff.  Confused

Grazie per la risposta!

Hug
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (1) Grazie(1)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 14 Gen 2019 alle 15:12
L'acciaio non è elencato, credo perché la superficie di appoggio non si deve imbarcare lungo i bordi sotto il peso del piano cottura, altrimenti il vetro viene sottoposto a tensioni che lo possono rompere. Se la lamiera è sufficientemente rigida puoi tentare. Sul forum ci sono alcuni utenti che l'hanno montato su ripiani d'acciaio e poi non si sono più sentiti, quindi credo che non abbiano avuto problemi, ma dipende molto dalla rigidità dell'appoggio. 
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
acido View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 26 Dic 2018
Stato: Offline
Points: 11
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota acido Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 14 Gen 2019 alle 15:46
Abbiamo deciso di cambiare piano di lavoro.
Lo faremo in Holz. Rovere.
Anche perchè quello in acciaio deve essere modificato. Taglio del foro.
Con i costi della manodopera qui in germania... lo rifacciamo nuovo.

Invece... altra domanda.
Ti tartasso... Embarrassed

Il mobile sotto il piano di cottura è formato da un cassetto, sotto c'è il forno e sotto l forno un altro cassetto.
Ho letto che bisogna fare delle modifiche, che il cassetto deve essere isolato con uno speciale inserto, che compreremo.
Non riesco a capire bene la questione delle altezze. 
Quanta distanza deve esserci come minimo sotto il piano cottura? E cosa sarebbe la circolazione d'aria forzata dietro il mobile sottopiano?
Io so che il mio mobile aveva già uno spazio posteriore per il forno, che è ventilato.

Che macello. Sono giorni che studio...
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (1) Grazie(1)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 15 Gen 2019 alle 15:08
Per le distanze nel mobile c'è una guida sull'installazione, fra le faq del forum. Guarda prima lì. Se hai altre domande chiedi pure.
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
acido View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 26 Dic 2018
Stato: Offline
Points: 11
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota acido Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 20 Gen 2019 alle 08:26

Dopo aver studiato e progettato... è risultato che per questioni di piano di lavoro, dimensioni purtroppo  non modificabili, DEVO scegliere un piano a induzione che abbia un foro non troppo grande. 
750/780 mm sono troppi. Quindi la scelta cade su piani cottura da 70/75 cm. I 60 cm non li voglio, lo sto usando adesso, piastre elettriche vetroceramica, e lo trovo troppo piccolo. 
Ho selezionato:


Smeg  SI5741D

Aeg  IKE74471XB 

Electrolux  EHF6547FXK

Siemens  EX775LEC1E 

Tutti hanno un foro compatibile con le mie misure.
Lo smeg addirittura ha le stesse misure del mio vecchio piano a gas... ma le recensioni non sono ottime.
Quello meglio recensito mi pare il Siemens, ma non sono un'esperta.

Grazie per i consigli.
Torna in cima
acido View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 26 Dic 2018
Stato: Offline
Points: 11
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota acido Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 20 Gen 2019 alle 08:27
Mi sono accorta adesso della funzione "Grazie"... Smile
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 20 Gen 2019 alle 19:44
Grazie per i grazie:)
Guarda bene le misure d'incasso dei piani da 70. Quando è uguale a quella dei piani da 60, vuoi dire che le bobine hanno la stessa distanza fra loro. Cambia solo la larghezza del vetro, quindi non guadagni spazio utile fra le pentole. Non ho visto i disegni, ma sembra il caso dello Smeg, che ha anche comandi molto scomodi.
L'Electrolux EHF6547FXK non è a induzione, è a resistenze.
L'AEG e il Siemens sono entrambi buoni. Scegli fra quei due.
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
acido View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 26 Dic 2018
Stato: Offline
Points: 11
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota acido Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 20 Gen 2019 alle 20:53
Grazie!
Mi sei stato veramente d’aiuto!Smile
Torna in cima
Max68 View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 09 Gen 2019
Stato: Offline
Points: 10
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Max68 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 24 Gen 2019 alle 14:35
Ho provato a dare un'occhiata ai modelli AEG tra cui il IKE74471XB da te indicato e ho potuto notare che è in vendita solamente in Germania.
Sicuramente molto interessante come dimensione e posizionamento delle zone cottura. A mio avviso ottimale la disposizione in quanto consente l'utilizzo di grandi pentole ed anche contemporaneamente dati gli spazi  e la loro posizione.
Non ho idea di come funziona in Germania, però ho notato solamente che non si parla nel manuale di limitatore di potenza. Forse è un problema solo Italiano quello di dover limitare a 3, 4 o 6KW? 
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 24 Gen 2019 alle 18:56
I modelli AEG venduti in Germania sono tutti senza limitatore (e anche alcuni di quelli venduti in Italia).
In Germania non serve, è una funzione inventata qualche anno fa per il mercato italiano. Potrebbero lasciarlo presente in tutti i modelli indipendentemente dal paese, come fa il gruppo BSH, ma stupidamente non lo fanno.
In genere se hai 6 kW di contatore te la puoi cavare anche senza limitatore,ma un minimo di attenzione ci vuole sempre.
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
acido View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 26 Dic 2018
Stato: Offline
Points: 11
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota acido Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 25 Gen 2019 alle 06:29
Io vivo in Germania, non avevo idea fosse un articolo solo per questo mercato.
Ma se qualcuno volesse acquistarlo per installarlo in Italia, sarebbe possibile?
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 25 Gen 2019 alle 16:34
L'AEG e l'Electrolux si divertono a differenziare le sigle dei modelli a seconda dei paesi, ma tecnicamente non ci sono differenze, a parte la presenza o no del limitatore, che è una funzione solo software.
Certo che si possono usare anche in Italia, ma se hai 3kW di contatore non ci vuole niente a farlo scattare senza limitatore. 
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
Max68 View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 09 Gen 2019
Stato: Offline
Points: 10
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Max68 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 25 Gen 2019 alle 18:22
Quello che mi attira davvero tanto dell'AEG IKE74471XB Ã¨ che ha una larghezza di soli 70 cm conuna disposizione ottimale delle zone cottura, inoltre ne ha anche una da 24. Se non fosse per la mancanza del limitatore lo avrei già preso.
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 27 Gen 2019 alle 18:21
Sì, ha una dotazione interessante di piastre. Se hai 6kW di contatore, potresti stare anche senza limitatore.
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
 Rispondi Rispondi

Vai al Forum Permessi Forum View Drop Down

Forum Software by Web Wiz Forums® version 12.07
Copyright ©2001-2024 Web Wiz Ltd.

Questa pagina è stata generata in 0,164 secondi.