PCI Siemens di 5 anni- fiammata da spento |
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silvia72
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Postato: 19 Lug 2016 alle 12:46 |
Buongiorno a tutti, vorrei condividere la mia brutta esperienza di ieri sera col piano ad induzione Siemens EH675MN11E montato nel 2011, per sapere se a qualcuno è capitato qualcosa di simile e quale potrebbe essere la causa. Ho cucinato per cena utilizzando tutti i "fuochi", dopo più di mezz'ora dall'aver spento sotto all'ultima pentola, sono rientrata in cucina, sentivo un odore strano e improvvisamente ho visto un lampo di luce gialla sotto il vetro del "cerchio di cottura" più grande. Ho visto del fumo bianco e aperto il cassetto sotto il piano il fumo uscito era più intenso.Terminata l'uscita del fumo ho trovato un segno di bruciatura vicino allo spigolo del piano cottura a cavallo del traverso che sostiene il piano di lavoro della cucina (Foto allegata). Per sicurezza ho scollegato il piano dalla corrente ma il tutto è comunque avvenuto a piano spento. Giovedì riceverò visita del tecnico dell'assistenza ma avreste qualche idea? Questo tipo di incidente mi sembra pericoloso, non un semplice guasto.
Grazie Silvia |
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Luca72
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Il PCI EH675MN11E è un eccellente prodotto e ad oggi non mi risultano casi analoghi.
Effettivamente è molto pericoloso, a primo impatto sembrerebbe un problema di corto circuito elettrico, tanto più per il fatto che il PCI era spento. Facci sapere cosa ti dirà il tecnico, in quanto è molto importante per altri possessori del prodotto. |
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silvia72
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Grazie, vi farò sapere. Spero in un tecnico competente.
Buona giornata Silvia |
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Tyco
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Non è un
guasto così strano come può sembrare. 5 anni non sono pochissimi
per un piano a induzione. La vita media sembra essere grosso modo di
6-7 anni, ma ci sono naturalmente anche quelli che arrivano a 10-15.
I piani a
induzione non sono mai spenti del tutto. Sono in standby 365 giorni
all'anno. Solo una parte delle schede inverter è spenta, ma la parte
di alimentazione delle due schede è sempre sotto tensione, ed una
alimenta anche il pannello comandi, che è sempre attivo, tutto o in
parte, anche se sembra spento. Oggi neanche le lavatrici più economiche
sono mai spente del tutto. Tutto quello che è in standby può fare
un botto con fiammata in qualsiasi momento, se cede un componente
dell'alimentazione.
Molto
probabilmente è scoppiato un condensatore o un diodo della sezione
di alimentazione della scheda di destra. I condensatori elettrolitici
si degradano più in fretta con l'aumento della temperatura.
Hai detto che
è successo dopo che hai cucinato con tutte le piastre. Se il piano
è montato con ventilazione insufficiente nel mobile, può essere che
negli anni qualche componente si sia degradato più del dovuto e quest'ultima botta di calore gli abbia dato il colpo di grazia.
C'è una
fessura di ventilazione sufficiente sul davanti, fra il ripiano e il
cassetto?
Comunque,
indipendentemente dal guasto, immagino che il tecnico di dirà che
c'è da cambiare una scheda inverter, per un costo di almeno 350€.
Non si mettono lì a riparare la schede, come si faceva una volta.
Immagino che
il piano lo avrai pagato molto nel 2011, ma non so se convenga la
riparazione, perchè nel giro di non molto tempo si può rompere
l'altra scheda. Anche se il problema non fosse stato provocato da
calore eccessivo, sono sempre 5 anni di funzionamento in standby, più
il calore a cui comunque è stata sottoposta.
Il tecnico che verrà giovedì
chiederà comunque un diritto di uscita.
Sarebbe meglio, prima
di fare venire l'assistenza ufficiale, cercare un riparatore TV,
fra i pochi rimasti, e dirgli che il piano ha fatto un botto.
Dovrebbe già avere idea di cosa può essere, anche se non ne ha mai
visto uno. Se è solo un condensatore o un diodo rotti sono meno di 1
euro di materiale, quindi te la caveresti con molto meno, senza
cambiare tutta la scheda.
Visto che ci
sei, quando il tecnico aprirà il piano, potresti fare qualche foto del piano aperto, soprattutto della
scheda di sinistra, quella sotto la zona flexy? Sarebbe interessante
vedere com'è fatta, ancora non ne ho vista una di quelle. Magari anche
qualche foto ravvicinata.
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AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
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Marco
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Io fin da subito (non so se ho fatto bene, chiederei il parere di Tyco), ho installato un interruttore che mi scollega il piano dopo che ho cucinato, non mi piaceva il fatto che fosse alimentato 24 ore su 24 senza motivo.
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Tyco
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Se sia meglio o
peggio staccare del tutto un apparecchio ogni volta che lo si usa, dipende da
come è stato progettato. Gli aggeggi che hanno una spina, come una TV o un
decoder (senza hard disc) è meglio staccarli del tutto almeno la sera.
Soprattutto gli aggeggi economici hanno condensatori scadenti
nell'alimentazione, messi apposta per degradarsi presto. Staccando
l'alimentazione si degradano più lentamente (oltre a eliminare il consumo in standby dalla
bolletta).
Con i piani
cottura non so cosa sia meglio. Alcune parti vivrebbero certamente di più, ma i
piani sarebbero fatti per stare sempre attaccati. Non so se la sezione di alimentazione
gradisca le continue accensioni e spegnimenti. Se però finora non è successo
niente, vuol dire che va bene. Quanti anni ha il tuo piano?(@Marco)
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AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
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Marco
Senior Member registrato: 26 Ago 2013 Stato: Offline Points: 482 |
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Ha da poco compiuto 2 anni
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PCI Bosch PIE645F17E - Contratto 3 kW.
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Tyco
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2 anni è
ancora giovane. Il mio a fine dicembre compie 6 anni ed entra
ufficialmente nella terza età dei piani a induzione. Per stare al
sicuro dovrei attrezzarmi con una piastra portatile di emergenza, ma
se la compro sono sicuro che il piano non si romperà mai, o se
durerà altri 10 anni, magari si sarà rotta nel frattempo la piastra
portatile, senza neanche averla usata...
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silvia72
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Ciao a tutti, vi aggiorno. Ieri ho ricevuto visita dei tecnici. Nessuna supposizione sulla causa della fiammata. Mi hanno chiesto se si era rovesciata dell'acqua ma è un evento che non si era verificato. In pratica la risposta per ora più convincente sulle cause è stata quella di Tyco. Il piano è montato correttamente con i giusti spazi per la ventilazione come previsti da scheda tecnica Siemens. Potrei aggiungere una presa d'aria anche sul fronte sottopiano. L'uscita mi è costata €60 per sentirmi dire che per formulare un preventivo preciso avrebbero dovuto portare il piano nel loro centro assistenza. Dopo aver visto l'interno del piano ed individuato il danno più evidente, il preventivo che potevano comunque iniziare a formulare era di €300 includendo costo della scheda (circa €180) più manodopera e trasporto. Uno dei due tecnici ha però iniziato a dire che era probabile la sostituzione anche dell'altra scheda e forse di altre parti. Mi sono tenuta il piano e sto analizzando la possibilità di acquistarne uno nuovo. Non avendo gas a casa, non posso effettuare nessuna altra scelta. Mi dispiace aver constatato che un piano di 5 anni è già vecchio, visto quanto costano. Mi terrò il piano e chissà che non trovi qualche hobbista, giusto per avere un piano di scorta funzionante!!!
Di seguito vi invio le foto delle parti interne, ve le spedisco con più messaggi per limite di caricamento. Grazie per le informazioni che mi avete dato. Silvia |
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silvia72
Newbie registrato: 19 Lug 2016 zona: Milano Stato: Offline Points: 18 |
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le foto 1° e 2° di 9 ...
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silvia72
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foto 3° e 4° di 9
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silvia72
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foto 5° e 6° di 9
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silvia72
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foto 7° di 9
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silvia72
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foto 8° di 9
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silvia72
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9° foto
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Luca72
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Innanzi tutto grazie mille per aver condiviso le foto, sicuramente Tyco saprà darti qualche utile indicazione.
Premesso che non sono esperto in elettronica, tuttavia dalla foto non mi sembra un gran danno. Se guardi a questo link: http://www.recensioni-piano-cottura-ad-induzione-magnetica.it/forum/guida-com-fatto-un-piano-cottura-a-induzione_topic468.html puoi osservare che il componente bruciato nel tuo PCI è presente anche nella scheda inverter pubblicata da Tyco Ecco la foto dell'inverter: Sentiamo cosa ne pensa il nostro guru Tyco PS. X Tyco, ho rettificato il post Modificato da Luca72 - 22 Lug 2016 alle 16:55 |
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PCI Bosch PIE675N24E - Contratto 6 kW.
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Tyco
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Ciao Luca, la scheda
che hai indicato è Bosch/Siemens, una versione più recente di quelle di questo
piano, ma sempre della stessa generazione. Grazie a Silvia
per le foto! Sei stata molto fortunata, si è rotto il componente più stupido e
secondario che si poteva rompere! E' scoppiato il condensatore di filtro
dell'alimentatore di quella scheda, ed è uno dei componenti permanentemente
sotto tensione. Rompendosi non può avere fatto danni ad altri componenti della
scheda, figuriamoci alle altre schede.
Andando in corto
circuito può avere bruciato una pista sul lato inferiore, ma la si ripara
artigianalmente.
Se non ha
bruciato la pista, il piano funziona regolarmente anche senza quel componente.
Non è un indispensabile al funzionamento. Filtra, insieme ad altri componenti
vicini, i disturbi di rete in ingresso e uscita al piano.
I condensatori di
quel tipo sono meno sensibili al calore degli gli elettrolitici (quei pochi che
si vedono, piccoli rotondi e neri). Può essere stato un pezzo non buono, ma è
strano che non sia saltato prima, se era difettoso.
Comunque certamente
non si è rotto altro nella scheda, come in tutto il resto del piano.
Ti consiglierei quindi
di attrezzarti temporaneamente con una piastra portatile e cercare un
riparatore che cambi il condensatore. E' uguale a quello che c'è sull'altra
scheda nella stessa posizione. Costerà mezzo € o meno. Se vuoi fare una gita a
Rivergaro (Piacenza) puoi portarlo da mio padre :) Se ero ancora in Italia
potevi portarlo da me, vicino a Milano.
Finalmente è
svelato anche il mistero delle zone flexy! Che delusione però! Mi aspettavo una
scheda abbastanza diversa da quella non flexy, con un inverter diviso in 4
sezioni, con 8 transistor di potenza (2 per ogni bobina) magari più piccoli, anzichè
4. Invece no, è di base una scheda non flexy! Ecco perché su internet trovavo
solo foto di schede con questo aspetto.
Hanno scelto la
via progettuale più economica possibile ovviamente, ma non credevo che fosse
così economica! L'inverter ha sempre le 2 solite sezioni (anche per questo la
zona flexy può essere divisa in max. 2 parti indipendenti fra loro). In breve,
le bobine vengono collegate fra loro, a seconda delle combinazioni, per mezzo
di quei 4 relè (le scatolette nere) che sono aggiunti esternamente in una
piccola scheda. Si vede bene nella foto 7.
A parte dover
montare 4 bobine anziché 2, di hardware aggiuntivo ce n'è proprio poco, saranno
10€ per la schedina dei relè. Il resto è gestione software. Anche l'AEG avrà fatto sicuramente la stessa cosa. Non mi stupisco quindi se il piano Electrolux
con felxy da 60cm lo vendono a "solo" 560€.
Adesso si capisce
bene come hanno mangiato alla grande sui modelli flexy, facendoli pagare cifre
assurde in passato. Anche oggi ci mangiano eccome. Se un piano a 4 zone normali parte da
300€, uno con zona flexy potrebbe costare tranquillamente meno di 400€. Un
piano tutto flexy, anche. I piani con zona ponte potrebbero anche costare
qualcosa meno di quello che costano, dato che non hanno un vero hardware aggiuntivo.
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Tyco
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Adesso posso
vedere le foto con più calma e vedo che il condensatore scoppiando
ha bruciato un componente accanto, tipo "pastiglia", un VDR
probabilmente, anche quello da pochi centesimi. I componenti usati
nel filtro dell'altra scheda sembrano leggermente diversi e può
essere che il valore di quel condensatore non sia esattamente identico, ma non è
un problema sostituirlo con uno simile.
Le etichette
bianche, almeno viste in foto, non sembrano ingiallite da del calore
eccessivo prolungato. Probabilmente non è stato un problema di
calore, ma solo di sfortuna (o fortuna!)
Vedendo com'è
fatta la scheda flexy, immagino quindi che anche i nuovi piani con
zone flexy estese siano fatti nello stesso modo, con la scheda
attrezzata per gestire un relè aggiuntivo in più, per la zona flexy
laterale. Difatti, almeno i modelli con flexy estesa, non li fanno
pagare molto di più che quelli senza.
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silvia72
Newbie registrato: 19 Lug 2016 zona: Milano Stato: Offline Points: 18 |
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Grazie, dopo aver letto i vostri pareri e le spiegazioni di Tyco, sono tentata di rimandare l'acquisto di un nuovo piano ed effettuare un tentativo di sostituzione dei pezzi danneggiati. Un mio collega oggi mi ha detto che conosce una persona che aggiusta televisori. Ora devo studiare come smontare il piano in modo da arrivare a scollegare la scheda contenente i pezzi danneggiati. I tecnici hanno impiegato pochi minuti ma ho visto che, in alcuni passaggi, hanno incontrato anche loro qualche intoppo!
Ci proverò e se mi riuscirà vi aggiornerò. Grazie ancora Silvia |
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Tyco
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Sì, non prendere
un altro piano se nelle vicinanze c'è chi ti ripara questo per poco.
Tanto i piani nuovi sono fatti sempre nello stesso modo.
Non portargli
solo la scheda però, sennò non può neanche provare se funziona
dopo la riparazione. Le schede sono fissate da viti e incastri, è
meglio che la cerchi di sfilare lui. Poi bisogna stare attenti nel
toccare con le dita le schede elettroniche. Bisogna stare attenti
alle cariche statiche, che possono guastare chip o semiconduttori,
senza accorgersene.
Questo guasto
però non ha niente a che fare con l'inverter o le piastre. Un filtro
di rete c'è oggi in tutti gli aggeggi elettronici alimentati a 220V.
Anche se in
futuro si presentasse un guasto tipico dei piani a induzione
(soprattutto se usati intensivamente), 2 transistor di potenza + il
ponte di diodi, consiglio comunque di farlo riparare. Il materiale
sarebbe sui 10-12€ con un po' più di manodopera. In
quel caso si potrebbero cambiare tutti e 4 i transistor della scheda interessata,
facendo tornare la scheda quasi nuova, con circa 20€ di materiale.
Visto che si
mette mano sulla scheda, dì al tecnico (se già non lo fa di suo),
di ripassare le saldature dei semiconduttori di potenza (quelli
fissati sull'alluminio). Lì ci passano in pochi mmq un sacco
di ampere e spesso col tempo le saldature tendono a mangiarsi
internamente, finché non cominciano a dare noie. Lo stesso vale per
alcune altre parti del circuito. Il tecnico le saprà individuare
facilmente.
5 anni non
sono tanti, ma neanche pochi. Volendo, come manutenzione preventiva
si potrebbero cambiare i 2 relè di accensione dell'inverter, che
sono un punto un po' debole dei Bosch/Siemens. Sono le due
scatolette bianche nella scheda di sinistra, vicino ai fili delle
bobine, e nere nella scheda di destra, più lontane fra loro. Anche questi costano pochi €. Sono
quelli che fanno il "clac" quando si accendono le piastre
di una metà del piano. Nei Bosch/Siemens ci sono due relè (uno per
bobina) da 16A, e a volte si usurano precocemente. Negli
AEG/Electrolux c'è un relè solo da 32A. Da come questi relè vengono impiegati nel circuito,
sembra che i 2 contatti da 16A si usurino più in fretta che uno solo da
32.
Se il piano è
ancora aperto, mi potresti dire la sigla che c'è scritta sui
transistor fissati sull'alluminio? Dovrebbero essere tutti uguali.
Sennò ti posso dare il mio e-mail e mi puoi mandare la foto in
dimensioni originali.
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silvia72
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Ciao a tutti, il riparatore non si fida e mi dice di staccare il pezzo danneggiato che tanto non incide sul funzionamento. Così ho cercato la scheda e ne ho trovata una che il venditore mi dice essere compatibile. Vi giro il collegamento per sapere il vostro parere: https://www.ricambigiusti.it/cf00745793
Nel frattempo vi invio altre immagini dei componenti e dei danni individuati dopo aver riaperto il piano. Grazie e buona giornata Silvia |
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silvia72
Newbie registrato: 19 Lug 2016 zona: Milano Stato: Offline Points: 18 |
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L'ultima immagine è della bruciatura sotto la piastra che regge le bobine.
P.S. il costo della scheda propostami è di circa €100. Se riuscissi a sostituirla con l'aiuto di un collega elettricista forse mi converrebbe. Grazie ancora per i consigli.Ciao |
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Tyco
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Questa mi fa
ridere però. Ma come sarebbe non si fida?! A cambiare i due
componenti più stupidi che ci sono lì dentro? Cerca un altro
riparatore:) A Milano ce ne sono tanti.
Guarda cosa
c'è scritto sui gli stessi pezzi che stanno nella stessa posizione
vicino al toroide (la ciambella verde col filo) vicino al filo della
morsettiera nell'altra scheda. I toroide dell'altra scheda sembra
uguale, stesse dimensioni e stesso numero di spire (18+18), quindi
anche il condensatore dev'essere uguale. Anche se il condensatore
fosse di valore un po' diverso non creerebbe nessun problema di
funzionamento. Col VDR, la pastiglietta gialla, non si può
sbagliare, lavora sulla tensione. Ce n'è anche una sull'altra scheda
una piccola appiccicata allo stesso condensatore.
Il piano
funziona anche senza quei due componenti, ma non c'è motivo per non
cambiarli. I VDR hanno funzione di protezione contro certi picchi di
tensione, quindi è sempre meglio che ci siano.
Che botto
però! Menomale che non ha preso in pieno i fili del sensore di
temperatura della bobina, sennò bisognava riparare anche quelli.
Per un guasto
così stupido non va cambiata tutta la scheda e bisogna essere sicuri
al 100% che la scheda di ricambio sia quella giusta
per quel modello.
Sembrano tutte uguali, ma ce ne sono di tanti codici diversi, a seconda di in quali modelli devono funzionare. In queste schede non c'è solo hardware, c'è anche software. Non so com'è organizzato il tutto, ma se quel ricambio non è programmato per funzionare in quel determinato modello, non funziona. Per es. può essere programmata per funzionare con un pannello comandi diverso o per bobine di diametro diverso da quelle che ci sono in quella metà del tuo piano. Il codice del
ricambio che indica quel sito non coincide con nessun numero che si
vede sull'etichetta della tua scheda. Sarebbe un cambio alla cieca.
Se fai una
foto del filtro di rete dell'altra scheda (condensatore e
pastiglietta) vicini alla ciambella verde, vedo di leggere i valori.
Il valore del condensatore è scritto sulla parete laterale, non
sopra.
Cosa c'è
scritto invece sui transistor grossi?
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AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
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silvia72
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Ciao, riaperto il piano ho fotografato condensatori del piano sotto zona flexi. La sigla è scritta solo sopra e sono identici sia quello che fa riferimento al toroide 18+18 che a quello 14+14. Su entrambe le schede, il toroide 18+18 è "legato" al condensatore C5 e al VR2 (VDR pastiglietta gialla, come mi hai spiegato).
Nella scheda danneggiata, il VR2 ha sigla 14N 681K Q10+. Nella scheda flexi, il VR2 ha sigla XX 681K TKXH. Immagino, a questo punto che anche i condensatori sulla scheda danneggiata fossero identici tra loro e che variasse invece il valore del VR2 legato al toroide 18+18 dal valore del VR1 legato al toroide 14+14, come succede nella scheda flexi. (VR1 scheda flexi: XX 431K TPCH) Quello che leggo nel condensatore C3 rimasto intatto sulla scheda danneggiata è: - sul fianco: B3292 X2 MKP/SH 40/110/56/8 - sopra: N1 07372700 E A5-2W2M305V Quello che leggo su entrambi i condensatori (C3 e C5) della scheda flexi è: 2u2 M305V X2 PCX2 339 MKP PILKOR 1052 55/105/21 Inizio ad inviare immagini condensatori e VDR zona flexi. Grazie per l'aiuto nel capire Silvia Flexi-Condensatore per toroide 18-18 Flexi-VR2 a fianco condensatore per toroide 18-18 |
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silvia72
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Flexi-Condensatore per toroide 14-14
Flexi-VR1 a fianco condensatore per toroide 14-14 |
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silvia72
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Per i transistor (se ho capito quali sono dopo aver letto la guida di Tyco), dovrò rifare le foto perchè mi sembrano poco leggibili proprio le sigle sulla scheda danneggiata. Provo comunque ad inviare sia quelli della scheda danneggiata che quelli della scheda flexi che si leggono meglio.
danneggiata-Ponte rettificatore di diodi danneggiata-transistor QH-QL 1 danneggiata-transistor QH-QL 2 Seguono le ultime sulla scheda flexi |
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silvia72
Newbie registrato: 19 Lug 2016 zona: Milano Stato: Offline Points: 18 |
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Flexi-Ponte rettificatore di diodi
Flexi-transistor QH-QL 1 Flexi-transistor QH-QL 2 P.S. per caricarvi altre immagini avrei bisogno di una e-mail dove spedirvele. Buona giornata Silvia |
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Tyco
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Bene per le
foto! I componenti che interessa copiare sulla scheda flexy sono il
C5 (che hai fotografato) e il VR3, che non si vede. In foto si vedono
il VR1 e VR2 vicino al toroide giallo, che sono diversi fra loro,
quindi non so come sia il VR3.
Il C5 è da
2,2uF (microfarad) da 305 volt AC, del tipo a film sintetico. Bisogna
misurare la lunghezza del condensatore scoppiato. Ce ne sono di
diversi formati e i piedini devono coincidere con i fori. A occhio
dovrebbe essere del formato 31x14mm.
Questi
componenti si trovano facilmente in tutti i negozi di componenti, su
internet o fisici per pochi €, e sono molto facili da sostituire.
Qualsiasi riparatore non ha problemi a reperirli, se non li ha già .
Il ponte di
diodi è un classico 25A 800V(di tensione inversa).
I transistor
sulle due schede sono di due modelli leggermente diversi, ma sono
sempre la stessa cosa. A seconda della serie o revisione delle schede
se ne possono trovare di tipi leggermente diversi.
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Tyco
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Riguardo ai transistor IGBT, sono i "GP4068D" sulla scheda di destra, e gli "H40RF60" su
quella di sinistra. Credo che siano anche interscambiabili fra loro.
E' strano però,
perchè queste schede sono del 2010 e in schede dello stesso tipo, ma di serie
precedenti, ne montavano di più robusti. Chissà se nel frattempo li hanno
alzati di nuovo. Una
considerazione da fare, adesso che abbiamo visto come sono fatte le zone flexy è
che, vendute a questi prezzi, sono da considerare una truffa. Se non fosse
perché c'è ancora una vasta scelta di modelli non flexy, sarebbe a livello da denuncia
alle associazioni dei consumatori. A seconda dei
modelli che si confrontano il sovrapprezzo arriva fino a 400-500€ rispetto ai
modelli non flexy, per avere di fatto lo stesso hardware, in sostanza con la differenza di usare 4 bobine più piccole anziché 2 grosse, con l'aggiunta
di 4 relè da 1€. E' quantomeno un prezzo scorretto. Ora è chiaro anche perché il gruppo BSH punti così a tutto spiano sulle zone flexy,
soprattutto doppie. Rispetto ad un
piano con 4 zone circolari o a ponte da 300-350€, su un piano flexy da 650-750€,
anche con 2 flexy, si ha un margine di guadagno molto ma molto più alto. Quei 400-500
di sovrapprezzo sono quasi tutto ricavo aggiuntivo. Tra l'altro usare
un relè per mettere 2 bobine in serie per formarne usa sola più grossa, non è
una soluzione nuova. E'usata già da tempo per le zone arrosto composte di 2
parti, e che sono vendute con sovrapprezzo minimo. Tecnicamente le
zone flexy sono di base una zona normale a 2 piastre, dove le due bobine anzichè
essere singole vengono composte da 1,2 o 3 bobine più piccole, collegandole in
serie con dei relè. Quando si usano tutte e 4 insieme, vengono usate come
(1,2)+(3,4), come le 2 piastre di una zona ponte. Oppure in 3+1, come
(1,2,3)+(4) in due zone asimmetriche indipendenti. Le zone flexy estese sono
sempre la stessa cosa, aggiungendo una bobina e un relè in più.
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Tyco
Moderator Group registrato: 30 Giu 2014 zona: Germania Stato: Offline Points: 3199 |
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Ci sono novitÃ
sulla riparazione? Se non trovi nessuno disposto a ripararle la scheda te
l'aggiusto io gratis, costi di spedizione a parte:) se me la mandi qui. Il
lavoro è questione di 5 minuti. I componenti li puoi comprare lì e mandi
insieme alla scheda. Se vuoi mandarmela, prima di smontarla ti devo dare alcune
indicazioni su come maneggiarla e imballarla.
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AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
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Luca72
Moderator Group registrato: 09 Mag 2013 Stato: Offline Points: 1324 |
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Ciao Tyco,
presumo che Silvia sia in ferie, altrimenti avrebbe risposto di sicuro alla tua imperdibile offerta E' proprio vero, i migliori emigrano tutti all'estero...Tyco ne è la dimostrazione. Un augurio di buone ferie a tutti e di un Buon Ferragosto. |
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PCI Bosch PIE675N24E - Contratto 6 kW.
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Tyco
Moderator Group registrato: 30 Giu 2014 zona: Germania Stato: Offline Points: 3199 |
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Ciao Luca,
grazie per il complimento! Per una riparazione così semplice non mi
sembrerebbe il caso di fare pagare una manodopera. Se ci fosse da
smontare il piano o da cambiare i transistor e il ponte, sarebbe giÃ
un lavoro più lungo, ma in questo caso è proprio una riparazione
lampo. Ci vuole più tempo per andare all'ufficio postale, che è
vicino :)
Vediamo se
Silvia è in vacanza. Mi sembra strano che a Milano, se è in
città , non si trovi uno di quei riparatori TV che fanno un po'
tutto. Sono diminuiti di molto, ma qualcuno c'è ancora.
Già ... buon
Ferragosto a tutti i Italia, qui non è festa, anche perché non si
può neanche chiamare estate :)
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AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
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silvia72
Newbie registrato: 19 Lug 2016 zona: Milano Stato: Offline Points: 18 |
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Ciao a tutti, a settembre grazie alle informazioni di Tyco, ad un conoscente che si è offerto di saldare il condensatore e alla possibilità di acquistare il pezzo a negozi riaperti dopo le ferie, finalmente ho potuto riutilizzare il piano. All'inizio con sospetto e tutt'ora non accendo più di due postazioni alla volta. Però funziona.
Ringrazio Tyco per la sua offerta generosa e molto gentile e per tutti i suggerimenti che alla fine mi hanno portato a non dover sostituire il piano. Ringrazio i gestori del forum per le informazioni che diffondono in merito ai piani ad induzione e per l'aiuto che offrono su vari argomenti, non solo i guasti! Buon fine settimana Silvia |
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Tyco
Moderator Group registrato: 30 Giu 2014 zona: Germania Stato: Offline Points: 3199 |
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Ciao e grazie per
l'aggiornamento, eravamo preoccupati:) Buttare via un piano per quel
guasto insignificante o farsi rapinare per cambiare tutta la scheda
sarebbe stata un'eresia.
Il VDR bruciato (la pastiglia gialla), l'ha tolta o è rimasta lì? E' tutta bruciacchiata e non deve rimanere lì sotto tensione. Potrebbe essere danneggiata e col tempo provocare un corto circuito. Non è urgente, ma se il tuo amico può, andrebbe cambiato anche quello. Se è in parallelo al condensatore lo protegge da picchi anomali di tensione. Comunque ha funzione di protezione in generale. Per l'uso non farti nessuna limitazione sulle piastre. Quei componenti sono sempre sotto tensione e non sono interessati da se usi una piastra o 4. In ogni caso riguardano solo le due piastre di destra. La parte flexy è completamente indipendente. Come funzionamento, è come so fossero 2 piani domino da 30cm, con solo i comandi in comune |
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