PCI Review Forum

Forum Home Forum Home > Induzione Magnetica > Forum Piani Cottura ad Induzione Magnetica
  Topic Attivi Topic Attivi RSS Feed - SIEMENS EX875LYC1E
  FAQ FAQ  Ricerca nel Forum   Registrati Registrati  Login Login


SIEMENS EX875LYC1E

 Rispondi Rispondi
Autori
Messaggio
darral85 View Drop Down
Newbie
Newbie
Avatar

registrato: 01 Mar 2018
Stato: Offline
Points: 7
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota darral85 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Argomento: SIEMENS EX875LYC1E
    Postato: 01 Mar 2018 alle 19:11
Salve a tutti,

ho acquistato il piano cottura ad induzione modello SIEMENS EX875LYC1E e testando te pentole ho visto funzionare tutto regolarmente. Mi hanno regalato un set di pentole BERNDES 021202 Balance Induction e non mi funzionavano nel piano, anche facendo il test delle pentole previsto dal piano mi restituisce 0 quindi mi conferma non funzionare. Ho provato anche una padella da me acquistata LUMENFLON alta Amor induction da 28 e stessa cosa anche con questa, ma con le padelle in acciaio che avevo nella vecchia cucina tutto ok. A questo punto mi chiedo se sia un problema del piano cottura o delle pentole. Consigli ?

Grazie
Torna in cima
Sponsored Links


Torna in cima
Luca72 View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group
Avatar

registrato: 09 Mag 2013
Stato: Offline
Points: 1324
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Luca72 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 02 Mar 2018 alle 07:58
Per quanto riguarda le BERNDES 021202 Balance Induction, ho visto in rete le foto del fondo delle pentole e risulta parzialmente adatto all'induzione, ovvero solo la parte più scusa è adatta all'induzione.

Per il prodotto della Lumenflon non ho trovato foto del fondo, quindi non so darti indicazione.

Potresti fare una foto del fondo della patella Lumenflon e inserirla qui nel forum ?

Ad ogni modo, prova ad acquistare una pentola o padella con triplo fondo o comunque omogeneo, e facci sapere se funziona (vedi esempio foto sottostante:




PCI Bosch PIE675N24E - Contratto 6 kW.
Torna in cima
darral85 View Drop Down
Newbie
Newbie
Avatar

registrato: 01 Mar 2018
Stato: Offline
Points: 7
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota darral85 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 02 Mar 2018 alle 12:30
Ciao Luca72 e grazie della risposta, ho delle vecchie pentole in acciaio con fondo uniforme che funzionano benissimo, ma non capisco perché queste pentole nuove che dicono essere per l'induzione non funzionano, ho letto anche diverse recensioni dove dicono funzionare benissimo su piani ad induzione Bosch e Siemens non so se è un problema del mio piano, tale da contattare l'assistenza o delle pentole.
Magari sono le zone Flex che hanno bisogno di pentole con fondo uniforme, non so.
Ho trovato le immagini dei fondi online e sono questi...
 
SIEMENS EX875LYC1E
Torna in cima
Luca72 View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group
Avatar

registrato: 09 Mag 2013
Stato: Offline
Points: 1324
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Luca72 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 02 Mar 2018 alle 13:53
La foto della Benders è la stessa che ho visto io, e come ti dicevo solo la parte scusa del fondo è adatta all'induzione.

La foto della Lumenflon appartiene ad una serie chiamata Iris e non è adatta all'induzione.

Comunque il mio dubbio è se il piano sia stato mal tarato e non ricosca pentole con fondo poco "conduttivo".

Prova a contattare Siemens e fai presente la problematica.

Tieni aggiornati su cosa ti risponderà l'assistenza.
PCI Bosch PIE675N24E - Contratto 6 kW.
Torna in cima
darral85 View Drop Down
Newbie
Newbie
Avatar

registrato: 01 Mar 2018
Stato: Offline
Points: 7
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota darral85 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 02 Mar 2018 alle 14:04
Il piano è nuovo e francamente non ho letto niente nel manuale in merito alla taratura, posso provare a farla da solo ? hai qualche indicazioni in merito ? o contatto diretto l'assistenza ?
Grazie
SIEMENS EX875LYC1E
Torna in cima
Luca72 View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group
Avatar

registrato: 09 Mag 2013
Stato: Offline
Points: 1324
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Luca72 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 02 Mar 2018 alle 14:29
L'utente non può tarare il piano cottura, si tratta di tarature di fabbrica, in primis contatta Siemens.

Attendiamo tue notizie
PCI Bosch PIE675N24E - Contratto 6 kW.
Torna in cima
darral85 View Drop Down
Newbie
Newbie
Avatar

registrato: 01 Mar 2018
Stato: Offline
Points: 7
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota darral85 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 02 Mar 2018 alle 19:44
Vi mostro il fondo dell'altra padella e vi aggiorno in settimana sull'assistenza

SIEMENS EX875LYC1E
Torna in cima
Luca72 View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group
Avatar

registrato: 09 Mag 2013
Stato: Offline
Points: 1324
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Luca72 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 03 Mar 2018 alle 15:46
Anche il fondo di questa pentola è parzialmente ad induzione, infatti è a "nido d'ape".
Come detto pià volte nel forum, questa tipologia di fondi in genere risulta meno efficiente del 30% rispetto ai prodotti con fondo uniforme, allungano i tempi di cottura del 30%.
Può darsi che nel tuo caso i prodotti vadano oltre al 30% e il tuo PCI li ritenga non adeguati, oppure come detto in precedenza può darsi che il piano sia stata tarato di fabbrica con una sensibilità eccessiva.

Quello che è certo, è che in entrambi i casi si tratta di prodotti con rendimento basso, data la natura del fondo a "nido d'ape".
PCI Bosch PIE675N24E - Contratto 6 kW.
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 04 Mar 2018 alle 17:24
La Bendes non so che marca sia, ma la foto dell'ultima padella rafforza la mia convinzione che quasi tutti i produttori di pentole italiani siano ancora altamente incapaci in fatto di induzione, nonostante dotarsi di una manciata di piani cottura per fare i test sia un investimento da poca cosa per un'azienda.

Il fondo di queste padelle hanno troppa superficie in alluminio rispetto all'acciaio, per essere efficienti. L'ultimo in foto è fatto anche a spicchi, oltre ad essere bucherellato. Ci sono zone scoperte fra gli spicchi. A questo si aggiunge la maggiore schizzinosità dei piani Bosch/Siemens nei confronti dei materiali, che non facilita la cosa. Ma anche se questo fondo funzionasse, sarebbe ben poco efficiente. Abbiamo visto altre pentole italiane con fondi simili e con ancora meno acciaio.

AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
darral85 View Drop Down
Newbie
Newbie
Avatar

registrato: 01 Mar 2018
Stato: Offline
Points: 7
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota darral85 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 12 Mar 2018 alle 15:44
Oggi è venuta l'assistenza, si è presentata con le pentole SIEMENS, e mi dicono: "guardi funziona tutto correttamente"
In sostanza mi dicono con le pentole SIEMENS va sul sicuro, per le altre non glielo possiamo garantire, se voleva andare sul sicuro poteva prendere un'altra marca di piano cottura che sono compatibili con tutto. 
Ed io che ero convinto di aver preso un ottimo piano cottura... potevo risparmiare diversi soldi e prenderne uno più commerciale con meno problemi. 
Sono io che ho comprato un pessimo piano o cosa ?
Detto questo mi tocca comprare le pentole della SIEMENS ?

SIEMENS EX875LYC1E
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 12 Mar 2018 alle 20:02
Come detto prima i piani Bosch Siemens risultano più schizzinosi riguardo ai materiali, ma non richiedono niente di speciale. Per es. le pentole Ikea non dovrebbero avere problemi, o le WMF/Silit. Sul forum ci sono tanti utenti con piani Bosch/Siemens. Ti sapranno indicare marche italiane che funzionano.
Due delle pentole che hai mostrato in foto hanno una copertura molto limitata del fondo. Anche se venissero riconosciute, non avrebbero buone prestazioni. Nell'altra, lo smalto di copertura non fa intravedere la copertura in acciaio rispetto all'alluminio.
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
Luca72 View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group
Avatar

registrato: 09 Mag 2013
Stato: Offline
Points: 1324
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Luca72 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 12 Mar 2018 alle 22:58
Come abbiamo cercato di spiegarti, il piano rileva la qualità del fondo delle pentole e se non le ritiene adeguate non si attiva.
Questa caratteristica è un pregio perché ti permette di risparmiare in bolletta e di non allungare i tempi di cottura.

Faccio un esempo banale...

Ipotizziamo che il tuo piano non disponga di questa funzione (ovvero non sia in grado di rilevare le qualità del fondo delle pentole) e di avere aver acquistato una pessima pentola, con il 50% dell'efficienza riespetto alle pentole standard.

In questo caso ti troveresti ad esempio a cucinare con una pentola che per portare in ebollizione 1 litro d'acqua impiegherebbe circa 6/8 minuti anziché circa 3 minuti.
Tutti i livelli di potenza inoltre non corrisponderebbero alla scala di potenza effettiva.
Oltre a questo in bolletta i costi raddoppierebbero.

Quindi questa caratteristiche è un punto a favore del piano.

In merito alla tua affermazione "Ed io che ero convinto di aver preso un ottimo piano cottura... potevo risparmiare diversi soldi e prenderne uno più commerciale con meno problemi. Sono io che ho comprato un pessimo piano o cosa ? Detto questo mi tocca comprare le pentole della SIEMENS ?", che ritengo fuori luogo e non corrispondente alla realtà dei fatti, posso dirti che hai sicuramente acquistato un ottimo prodotto.

Inoltre non è assolutamente necessario acquistare pentole Siemens.
E' naturale che un produttore può garantirti il perfetto funzionamento solo con le pentole del proprio brand, in quanto come puoi costatare tu stesso, le pentole attualmente in tuo possesso, sebbene certificate per l'induzione, dispongono di un fondo inefficiente e poco conduttivo, che personalente non avrei mai acquistato.

Ad ogni modo, se vuoi fugare ogni dubbio, recati ad esempio alla Coop e acquista una semplice ed economica pentola a marchio Coop con triplo fondo compatibile con l'induzione e vedrai che funzionerà perfettamente. Vedi ad esempio questa padella recensita: http://www.recensioni-piano-cottura-ad-induzione-magnetica.it/stoviglie/coop-padella-28cm-induzione.asp

Attendiamo tue notizie dopo aver testato pentole idonee e con fondo completamente adatto all'induzione.
PCI Bosch PIE675N24E - Contratto 6 kW.
Torna in cima
darral85 View Drop Down
Newbie
Newbie
Avatar

registrato: 01 Mar 2018
Stato: Offline
Points: 7
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota darral85 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 13 Mar 2018 alle 10:06
Scusare era solo un attimo di sfogo perché ero incredulo che un'azienda di livello come Berndes possa fare un prodotto non al top. Comunque in questi giorni vedo di fare una ricerca di qualche pentola, in caso posso chiedervi consiglio nella sezione delle pentole prima del loro acquisto ?
SIEMENS EX875LYC1E
Torna in cima
Luca72 View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group
Avatar

registrato: 09 Mag 2013
Stato: Offline
Points: 1324
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Luca72 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 13 Mar 2018 alle 10:26
Certamente, chiedi pure nella sezione delle pentole.
Naturalmente prima di inserire la tua richiesta, accertati che il prodotto non sia già stato discusso nel forum.

Comunque come detto, se vai su pentole con triplo fondo adatte all'induzione, vai quasi sicuramente sul sicuro. Evita chiaramente fondi a nido d'ape o similari..
PCI Bosch PIE675N24E - Contratto 6 kW.
Torna in cima
Polpy27 View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 14 Mar 2018
Stato: Offline
Points: 13
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Polpy27 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 14 Mar 2018 alle 16:24
Ciao a tutti,
È la prima volta che scrivo in questo forum che ho trovato assolutamente molto utile soprattutto per una persona che, come me, si affaccia per la prima volta sul mondo Dell induzione. Dovrò comprare a breve un piano e l indecisione è tra due-tre modelli uno dei quali è proprio quello sul quale vi state confrontando. Non so neanche se sia la sezione giù ta nella quale parlarne considerati i vari dubbi che mi assalgono...essendo questo piano Siemens fatto di sole zone flexy a quali svantaggi andrei incontro oltre le pentole da comprare ad hoc anche se vendute come assolutamente adatte all induzione? Opinioni sul piano Bosch PXV975DC1E? Necessito di tre zone cottura di cui almeno una con diametro pari o superiore a 28 cm ed una zona flexy.
Grazie per la pazienza che avrete nel leggere il mio post e x la vostra disponibilità.
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 14 Mar 2018 alle 18:55
Ciao, sugli svantaggi delle zone flexy c'è una guida nella sezione faq. Prova a vedere. L'unico vantaggio dell' EX875LYC1E è che ci puoi usare 2 pentoloni da 30 cm contemporaneamente. Se te ne basta uno solo per volta, io preferirei il Bosch PXV975DC1E.
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
Polpy27 View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 14 Mar 2018
Stato: Offline
Points: 13
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Polpy27 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 14 Mar 2018 alle 20:42
Grazie Tyco... Mi hai già dato un gran consiglio sul sito ufficiale Bosch ho letto, tra le informazioni tecniche, che il diametro della zona centrale è 21 cm... Mi sembra proprio strano se considero che già la foto stessa dà 1 idea della realtà ben diversa. Tu mi confermi che, molto probabilmente, si tratta di un errore e che avrà un diametro pari ad almeno 28 cm? Grazie
Torna in cima
 Rispondi Rispondi

Vai al Forum Permessi Forum View Drop Down

Forum Software by Web Wiz Forums® version 12.07
Copyright ©2001-2024 Web Wiz Ltd.

Questa pagina è stata generata in 0,195 secondi.