PCI Review Forum

Forum Home Forum Home > Induzione Magnetica > Forum Piani Cottura ad Induzione Magnetica
  Topic Attivi Topic Attivi RSS Feed - PCI Bosch - Problema
  FAQ FAQ  Ricerca nel Forum   Registrati Registrati  Login Login


PCI Bosch - Problema

 Rispondi Rispondi
Autori
Messaggio
pavocorp View Drop Down
Newbie
Newbie
Avatar

registrato: 10 Feb 2018
Stato: Offline
Points: 3
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota pavocorp Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Argomento: PCI Bosch - Problema
    Postato: 10 Feb 2018 alle 13:30
Buongiorno, sono nuovo del forum, anche se qualche mese fa ho letto tantissimi vostri post sui PCI e vi ritengo responsabili della mia scelta di passare ad Induzione ðŸ˜

Vengo al dunque: ho acquistato a ottobre un PCI presso XXXXXXX, il piano in questione é il Bosch PVS851FB1E (http://www.bosch-home.com/it/elenco-prodotti/cottura/piani-cottura/piani-cottura-a-induzione/PVS851FB1E) che ho però potuto installare solo due settimane fa. Ho fatto fare i collegamenti del caso all’elettricista che ha predisposto un collegamento a due fasi (scusate a riguardo sono poco pratico). Collegato il tutto ho fatto qualche prova con alcune padelle e pentolini compatibili con PCI (Ballarini, AlluFlon, Tognana, Pedrini)

Ecco il problema: nonostante alcune di esse risultino compatibili al test e quindi il PCI le rileva bene, non mi pare scaldino in maniera appropriata.

Mi spiego: se faccio partire la funzione BOOST l’acqua arriva a bollore in poco tempo, ma se abbasso l’intensità a livelli intermedi (4/5/6) il bollore si perde e per mantenerlo devo rimanere su valori alti (8/9). Ho tentato inoltre di cuocere un uovo in padella utilizzando modalità e tempi descritti dalle istruzioni del PCI e assolutamente non sono arrivato a cottura (diceva valori di 5/6 in circa 3-6 minuti. Dopo 9 minuti a 6,5 l’uovo era ancora lontano dalla cottura.

Insomma a intensità medie sembra piuttosto inefficace. Ho sbloccato tutti i limiti di assorbimento watt pensando potesse essere autolimitato ma non é cambiato nulla.

Cosa posso fare?

Grazie a tutti per l’aiuto (la morosa mi ammazza visto che sono stato io ad insistere per prendere un PCI).

Buona giornata!

Modificato da Luca72 - 10 Feb 2018 alle 16:08
Torna in cima
Sponsored Links


Torna in cima
Luca72 View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group
Avatar

registrato: 09 Mag 2013
Stato: Offline
Points: 1324
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Luca72 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 10 Feb 2018 alle 16:10
Ci occorrono più informazioni,
diametro del fonto delle pentole e su quale zona di cottura sono state posizionate.

Inoltre dovresti inserire le foto del fondo delle pentole, per capiere com'è realizzato.

L'ebollizione dell'acqua viene effettuata con o senza coperchio ?
PCI Bosch PIE675N24E - Contratto 6 kW.
Torna in cima
pavocorp View Drop Down
Newbie
Newbie
Avatar

registrato: 10 Feb 2018
Stato: Offline
Points: 3
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota pavocorp Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 10 Feb 2018 alle 16:41
Ciao Luca,

dunque ho utilizzato come dicevo diverse padelle di diametri differenti e sempre sui fuochi idonei al diametro di ciascuna. Il fondo è idoneo ai PCI e alcune di esse al test sembrava riconoscerle bene dando anche 2 (al test il Bosch fornisce tre valori 0= non idoneo, 1 = così così e 2 = ottimale). I test li abbiamo effettuati senza coperchio. Ho provato anche con una pentola in acciaio e la bollitura l’ha raggiunta a potenza 9 in breve tempo ma abbassando a 5/6 di potenza non manteneva l’ebollizione ottenuta.

Appena mi sarà possibile farò delle foto al fondo del pentolame non questione.
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 11 Feb 2018 alle 19:33

Mi sembra tutto normale allora. La scala dei livelli è molto più estesa di quella del gas. I livelli alti sono molto più forti e quelli bassi sono molto più deboli che sul gas. Se parti con i livelli medi, ci vuole molto di più per scalare.

Sull'induzione per portare in temperatura le pentole si usa il livello massimo (9) per pochi istanti e poi abbassi quando senti che ha raggiunto la temperatura. All'inizio è meglio se usi il livello 8,per non rischiare di bruciare. Ci devi fare l'occhio all'inizio.

I valori di quella tabella vanno intesi come i minuti dopo che la pentola ha raggiunto la temperatura di quel livello.

In ogni caso per avere un confronto di efficienza, puoi misurare il tempo di ebollizione massima con 0,5 o 1 L di acqua al livello 9 senza coperchio.


AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
 Rispondi Rispondi

Vai al Forum Permessi Forum View Drop Down

Forum Software by Web Wiz Forums® version 12.07
Copyright ©2001-2024 Web Wiz Ltd.

Questa pagina è stata generata in 0,887 secondi.