PCI Review Forum

Forum Home Forum Home > Induzione Magnetica > Guasti e Riparazioni Piani ad Induzione
  Topic Attivi Topic Attivi RSS Feed - piastra Hendi 3500w, transistor in corto
  FAQ FAQ  Ricerca nel Forum   Registrati Registrati  Login Login


piastra Hendi 3500w, transistor in corto

 Rispondi Rispondi
Autori
Messaggio
enea2018 View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 26 Gen 2018
zona: lombardia
Stato: Offline
Points: 25
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota enea2018 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Argomento: piastra Hendi 3500w, transistor in corto
    Postato: 27 Gen 2018 alle 08:20
Salve ragazzi, sono nuovo del forum e ringrazio tutti in anticipo...
il mio problema è su una piastra HENDI 3500W (239780)  di quelle da asporto che adopero nel catering..... il problema..... ha incominciato con accendersi e spegnersi e poi è andato in corto mi fa saltare il differenziale...vi invio delle foto......
Aspetto il vostro aiuto.. Grazie in anticipo....


Torna in cima
Sponsored Links


Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 28 Gen 2018 alle 20:24
Salterà il magnetotermico probabilmente, non il differenziale.
Quando accendi l'aggeggio, senza accendere la piastra, il display sta acceso, o salta subito?
Non insistere con altri corto circuiti, perché si può bruciare qualche pista.
Prima di procedere, se non è più in garanzia, dimmi che dimestichezza hai con l'elettronica. Se puoi fare qualche misura col tester, cambiare componenti, ecc.. Che strumentazione hai?
Puoi dirci se questo modello gestiva la potenza con forte intermittenza ai livelli medi e bassi?
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
enea2018 View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 26 Gen 2018
zona: lombardia
Stato: Offline
Points: 25
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota enea2018 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 29 Gen 2018 alle 09:59
Grazie innanzitutto per la risposta e l'impegno....
Come hai capito non è il mio lavoro, con il tester mi arrangio altra strumentazione no, però ho dei ragazzi che studiano elettronica e posso chiedere a loro....
quando lo accendevo e sta su off non salta ma appena giro la manopola della potenza
 (ha solo quella) salta....
La mia unica prova è che quando l'ho aperto ho tolto la resitenza e provato a riaccenderlo e non è saltato niente girando la manopola......
Ne ho anche un altro identico e se fosse possibile potrei fare delle prove su quello che funziona.....
 Per gestire intermittenza intendi accensione e spegnimento degli impulsi..(se è questo io penso ogni 30/40 secondi)...
nmon è più in garanzia

Grazie e ciao da Alberto
Torna in cima
enea2018 View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 26 Gen 2018
zona: lombardia
Stato: Offline
Points: 25
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota enea2018 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 29 Gen 2018 alle 10:13
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 29 Gen 2018 alle 16:55
Bene, allora l'alimentatore è a posto. Dovrebbe essere facilmente riparabile. Sicuramente sono andati in corto solo i transistor e forse anche il ponte Sono montati sotto il dissipatore e non sono accessibili da questo lato.
Quella che stacchi sarà la bobina, non una resistenza:)
Se non sei in grado di eseguire tutta la riparazione, puoi darla direttamente ai tuoi conoscenti che possono farlo. Digli di controllare i transistor e il ponte. In ogni caso cambiare il ponte anche se è ancora buono.

Se vuoi fare una qualche misura devi smontare la scheda e fare una foto del lato saldature. Con il tester misuri se c'è un corto fra l'emettitore e collettore dei transistor. Con una foto della zona sotto il dissipatore, posso quali punti sono.
Sulle piastre un po' più serie ci dovrebbero essere 2 transistor. In quelle economiche ce n'è uno solo.

Quando fai bollire dell'acqua e metti un livello medio, l'acqua bolle in modo costante, o con forte intermittenza?
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
enea2018 View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 26 Gen 2018
zona: lombardia
Stato: Offline
Points: 25
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota enea2018 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 30 Gen 2018 alle 17:59
Ecco altre foto
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 30 Gen 2018 alle 20:29
C'è di buono che usa il sistema con 2 transistor, come sui piani da incasso, però mi sembrano abbastanza piccoli. Guarda se riesci a leggere che sigla c'è scritta sopra.
Per fare una prima misura non serviva smontare anche il dissipatore, bastava arrivare sul lato saldature, ma così si vede meglio.

Misura col tester fra i piedini segnati in rosso se ci sono corto circuiti, o bassi valori di resistenza.
Misura anche se segna corto circuito fra uno dei due piedini segnati dei transistor e la parte metallica che appoggiava sul dissipatore. (Di solito è quello centrale)

Quando il dissipatore sarà rimontato, è fondamentale avere a disposizione a sufficienza della pasta termica conduttiva (quella bianca che si vede), sennò risaltano subito. Si trova facilmente in tubetti, su internet. Quella di tipo non adesivo ovviamente.

Per l'ebollizione mi sai dire? (Vedi la domanda di prima)

(immagine aggiornata il 2/2/2018)



Modificato da Tyco - 02 Feb 2018 alle 20:25
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
enea2018 View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 26 Gen 2018
zona: lombardia
Stato: Offline
Points: 25
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota enea2018 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 31 Gen 2018 alle 11:11
Allora l'ultima volta che l'ho usato e altre volte fuori dalla nostra sede andava in errore E01  e si doveva aspettare un attimo per far si che ripartisse (ma ho sempre dato la colpa ai sistemi elettrici degli altri posti)
L'ultimissima volta ero in sede e stavo friggendo mi sono accorto che saliva molto di temperatura e forse di continuo poi si spegneva senza dare errore poi ripartiva a 500/600 fino a quando ha fatto saltare i fusibili e scendere il magnetotermico..
Torna in cima
enea2018 View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 26 Gen 2018
zona: lombardia
Stato: Offline
Points: 25
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota enea2018 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 31 Gen 2018 alle 17:38
Non ci sono scritte sui transistor... Metto foto col tester

Torna in cima
enea2018 View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 26 Gen 2018
zona: lombardia
Stato: Offline
Points: 25
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota enea2018 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 31 Gen 2018 alle 17:42
Torna in cima
enea2018 View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 26 Gen 2018
zona: lombardia
Stato: Offline
Points: 25
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota enea2018 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 31 Gen 2018 alle 17:45
Torna in cima
enea2018 View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 26 Gen 2018
zona: lombardia
Stato: Offline
Points: 25
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota enea2018 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 31 Gen 2018 alle 17:46
Grazie mille per l'aiuto.....
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 01 Feb 2018 alle 18:31
Il ponte di diodi non è in corto in circuito. Probabilmente non è rotto, ma lo cambierei lo stesso, dato che le botte di corto circuito non gli hanno fatto bene. Misura anche fra i due piedini centrali del ponte, tanto per vedere.

Il transistor di destra è rotto. I due piedini di sinistra sono in corto fra loro.
Non vedo la misura fra i due piedini di sinistra, sul transistor di sinistra. Segna yero anche per quelli? In ogni caso vanno cambiati entrambi i transistor.

Per avere una misura certa, la misura va ripetuta sui componenti smontati dalla scheda.

Sui transistor la scritta è sul lato opposto, quello nero. Dovrebbe esserci per forza. A volte è scura e molto poco visibile. Non credo che l'abbiano cancellata apposta, o fatti fare personalizzati.

E' normale che il piedino centrale risulti in contatto elettrico con la parte metallica del transistor. Sul dissipatore però deve esserci anche un tappetino isolante interposto fra il transistor e il dissipatore, sennò i transistor fanno corto circuito fra loro. Mi sembra di intravederlo in una foto, ma si vede poco. La pasta conduttiva termica deve essere quindi elettricamente isolante.
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
enea2018 View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 26 Gen 2018
zona: lombardia
Stato: Offline
Points: 25
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota enea2018 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 02 Feb 2018 alle 11:07
Ciao e grazie x il tempo che dedichi al forum......
ti invio delle altre foto
non vedo e trovo il tappetino che dici isolante c'è uno in ghomma sotto a un transistor a contatto con la scheda... l'altro non l'ha...
Ti chiedo se devo smoontare i transistor e il ponte e provare di nuovo la misurazione e vedere il codice....
Torna in cima
enea2018 View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 26 Gen 2018
zona: lombardia
Stato: Offline
Points: 25
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota enea2018 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 02 Feb 2018 alle 11:22
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 02 Feb 2018 alle 20:24
Sembra in corto anche il transistor di sinistra (di solito uno rompe l'altro)
I transistor sono degli FGA25N120 ANTD. Sono un po' più deboli di quelli montati sui piani da incasso, nonostante le piastra abbia la stessa potenza massima. Ma bisognerebbe sapere con che tensione funziona la bobina, per sapere quanto e se sono sottodimensionati.

Per il ponte va bene un GBJ2508. TPrendi 2 ponti e 4 transistor, così sei pronto per quando si rompe l'altra piastra.

Per le misure usa il tester sulla scala 200 Ohm. Si vede meglio. Se segna 0 o 1-2 Ohm, c'è un corto circuito. Fra questi punti non ci sono giunzioni dirette da misurare.

Per il ponte ho indicato i pin sbagliati nella foto vecchia (andavo a memoria). E più giusto misurarlo così, sempre che altri componenti sulla scheda non diano fastidio alla misura:


E' vero, non ci sono i tappetini isolanti. Li confondevo con gli angolini metallici. Quel gommino serve solo per tenere il dissipatore sollevato dalla scheda.


Modificato da Tyco - 04 Feb 2018 alle 14:25
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 04 Feb 2018 alle 14:26
EDIT:
Ho riguardato le foto che hai messo dove si vedono le piste, e si vede bene che i collettori dei due transistor sono collegati insieme nel circuito, quindi qui non servono i tappetini isolanti. Vedendo 2 transistor, davo per scontato che funzionassero come nei piani a incasso. Invece no.
Anche gli emettitori sono uniti fra loro, ed il pilotaggio sembra proviene dalla stessa pista per tutti e due.
I due transistor sono quindi messi in parallelo, e quindi non funzionano secondo lo schema dei piani a incasso.
Utilizzati in questo modo consentono di risparmiare alcuni componenti intorno.
Praticamente è lo stesso sistema usato sulle piastre economiche con un solo transistor, solo che qui è stato aggiunto un transistor in parallelo, per irrobustire.
La forte intermittenza durante l'ebollizione, nei modelli dove avviene, dovrebbe essere dovuta però al risparmio nella parte di pilotaggio del transistor, non dal fatto che ce ne siano 1 o 2.

Per esattezza, siccome i 2 transistor sono in parallelo, se li misuri col tester senza smontarli appaiono tutti e due in corto circuito, anche se probabilmente in questo caso se ne è rotto uno solo.
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
enea2018 View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 26 Gen 2018
zona: lombardia
Stato: Offline
Points: 25
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota enea2018 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 13 Feb 2018 alle 07:01
Ciao non sono sparito, ci tengo a scrivere fino alla buona riuscita della riparazione...
Ma sono in attesa dei componenti che ho dovuto comprare su internet...
Transistor arrivati 8 pezzi E. 10
mentre il ponte arriva dalla francia e non è ancora arrivato 4 pezzi €. 10

Poi parto col rimontaggio..

Ciaoooooooooooo
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 13 Feb 2018 alle 17:01
Bene, attendiamo. Per la pasta bianca come fai? Se non ne è rimasta abbastanza ti mando qualche link dove al trovi per 2-3€. Senza la pasta conduttiva non riescono a trasferire abbastanza il calore.
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
enea2018 View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 26 Gen 2018
zona: lombardia
Stato: Offline
Points: 25
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota enea2018 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 14 Feb 2018 alle 17:33
Pezzo arrivato e pasta bianca non adesiva acquistata in negozio...
adesso si parte col riposizionamento di tutto e prima di chiudere collego o ..................
ciao da alberto
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 15 Feb 2018 alle 19:28
Perfetto, siamo in attesa. Nella pagina delle faq ho inserito alcuni accorgimenti da tenere a riguardo delle cariche statiche.
Lì però non si capisce come il ponte sia fissato al dissipatore.


Modificato da Tyco - 15 Feb 2018 alle 21:27
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
enea2018 View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 26 Gen 2018
zona: lombardia
Stato: Offline
Points: 25
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota enea2018 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 20 Feb 2018 alle 09:05
Riparato e funziona grande successo grazie al tuo aiuto Tyco,, queste sono le cose belle della rete, potersi copnfrontare e aiutare....
Oggi ti lascerò un offerta per il tuo forum...

N.B: l'altra piastra  non regola bene la potenza girando la manopola ha meno sensibilità di quella riparata, ma per ora la alscio andare fino alla rottura e poi chiederò info....

grazie mille da Alberto
Torna in cima
Luca72 View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group
Avatar

registrato: 09 Mag 2013
Stato: Offline
Points: 1324
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Luca72 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 20 Feb 2018 alle 18:57
Ottima notizia! Complimenti per l'intervento!
E come sempre grazie al nostro Tyco.

Grazie anche per il contributo al forum.
PCI Bosch PIE675N24E - Contratto 6 kW.
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 20 Feb 2018 alle 19:28
Bene. Per fare durare la riparazione è importante che anche il ponte aderisca bene al dissipatore, ma non so com'è fissato lì.
Il sito non è mio, per il forum devi ringraziare Cristiano Passeri :)
Per la manopola dell'altra piastra cosa intenti per meno sensibile? Probabilmente è entrato solo dello sporco dentro la manopola e andrebbe pulita dentro con dello spray apposta.


Modificato da Cristiano Passeri - 21 Feb 2018 alle 07:51
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
enea2018 View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 26 Gen 2018
zona: lombardia
Stato: Offline
Points: 25
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota enea2018 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 21 Feb 2018 alle 07:27
Grazie a tutti
Donazione effettuata
Il ponte è collegato al dissipatore con vite perciò ben a contatto.
Per la manopola intendo che girandola non cambia subito la potenza ma devi girare avanti e tornare indietro per regolarla...

Ciaooooooooooooo
Torna in cima
Cristiano Passeri View Drop Down
Admin Group
Admin Group
Avatar
Amministratore

registrato: 31 Dic 2006
Stato: Online
Points: 3810
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Cristiano Passeri Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 21 Feb 2018 alle 07:55
Grazie mille per la donazione e il supporto al forum.
E come sempre un doveroso grazie al nostro preziosissimo moderatore Tyco.

Per correttezza un ringraziamento va anche al nostro moderatore Luca72 e a tutti i partecipanti al forum!

Amministratore/Webmaster
Cristiano Passeri
Torna in cima
 Rispondi Rispondi

Vai al Forum Permessi Forum View Drop Down

Forum Software by Web Wiz Forums® version 12.07
Copyright ©2001-2024 Web Wiz Ltd.

Questa pagina è stata generata in 0,242 secondi.