PCI Review Forum

Forum Home Forum Home > Induzione Magnetica > Forum Piani Cottura ad Induzione Magnetica
  Topic Attivi Topic Attivi RSS Feed - Collegamento Piano induzione
  FAQ FAQ  Ricerca nel Forum   Registrati Registrati  Login Login


Collegamento Piano induzione

 Rispondi Rispondi
Autori
Messaggio
28bait View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 24 Gen 2018
Stato: Offline
Points: 6
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota 28bait Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Argomento: Collegamento Piano induzione
    Postato: 24 Gen 2018 alle 17:05
Buon pomeriggio, ho letto sempre le Vs discussioni per documentarmi sulla scelta del piano ad induzione ed oggi che mi è arrivato, ho deciso di registrarmi sia per ringraziarvi delle dritta e sia x chiedere lumi.
Ho acquistato il piano AEG HK542H1IB, in quanto ho letto in una discussione che era un ottimo piano e, il costo del piano comprandolo in Germania è nettamente inferiore  rispetto al mercato italiano.
Il punto che mi ha spiazziato è che vedendo il cavo di alimentazione è composto da 4 fili (3 fili+ la massa), dietro il piano c'è lo schema di collegamento in cui 2 fili vengono uniti e i rimanti 2 si collegano una all'altra fase e l'altro alla massa.
Leggengo la guida presente sul sito "Alcuni piani da 7 kW vengono consegnati con un cavo composto da 3 fili + terra. Questo cavo non può essere utilizzato in in impianto monofase, perché il neutro non avrebbe sezione sufficiente per coprire tutto l'assorbimento!"
Preciso che il piano chiede una tensione di 220V.
In definitiva ho sbagliato acquisto? Da monofase devo passare a trifase? O esiste qualche barbatrucco?
Grazie x l'attenzione. Saluti a tutti

Torna in cima
Sponsored Links


Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (1) Grazie(1)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 24 Gen 2018 alle 20:01
Per il collegamento non c'è problema. Se serve, si cambia il cavo.
Molti modelli hanno 2 morsetti per il neutro, e si può usare agevolmente il trucco di usare 2 fili per il neutro, e i due fili delle fasi si uniscono insieme poi alla presa, come i due del neutro.
La guida è scritta per il caso canonico in cui è presente un solo morsetto per il neutro. Dipende dalle marche.
Ma se ci sono 4 fili, la terra come l'attacchi? Se non sono 5 fili in tutto, devi usare un filo a parte.
Devi avere scritto male la sigla, non trovo il modello.
Se è tedesco però non avrà il limitatore, quindi spero che avrai almeno 6 kW di contatore.
La sigla finale con "IB" però indica di solito i modelli per montaggio a filo top, con tutti i problemi del caso. Ma dovrei vedere che modello è esattamente.

AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
28bait View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 24 Gen 2018
Stato: Offline
Points: 6
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota 28bait Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 24 Gen 2018 alle 20:20
Grazie x la risposta, si mi son mangiato il "6", il modello è HK6542H1IB. Hai fatto accenno a problemi filo top, quali sarebbero? Preciso che il top verrà posizionato su una cucina in muratura. Ancora grazie.


Torna in cima
Marcel View Drop Down
Groupie
Groupie


registrato: 28 Dic 2017
Stato: Offline
Points: 54
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Marcel Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 25 Gen 2018 alle 01:00
Credo sia il AEG HK6542H1IB al quale sono interessato anch'io.
Se le regole del forum lo consentono, puoi dire dove l'hai acquistato e a quanto? (queste informazioni possono essere fornite solo tramite messaggio privato tra utenti)
Io avevo trovato un'offerta a 375 euro, ma ora è terminata.
Disponibile invece l' HK654070IB a ca. 350 euro, ora verifico se è equivalente come caratteristiche...

Tornando al problema del collegamento elettrico: sono molto interessato alla soluzione, visto che prenderò il modello tedesco anch'io!
Tienici informati...


PS:
come non detto per l' HK654070IB: non è a induzione!!
torno a cercare l'HK6542H1IB...


Modificato da Cristiano Passeri - 25 Gen 2018 alle 12:36
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 25 Gen 2018 alle 15:18
L'utente che aveva preso questo modello dalla Germania, era perché lui lo voleva proprio per il montaggio a filo top, e in Italia il modello simile costava troppo.

@Marcel:
Per il montaggio standard non c'è bisogno di cercarlo in Germania. L'Electrolux EHH6540 è il suo gemello in Italia. Cambia solo la piastra ovale per l'arrosto, che è molto comune in Germania, e lo si trova a 330€. In più, ha il limitatore.
L' HK654070IB è a resistenze, non è a induzione.

@28bait
Quanto hai di contatore?
Su un piano in muratura sarà difficile fare la fresatura per l'incasso del vetro. Devi chiedere a chi ti lo realizza.
Non so se sia possibile montarlo in modo tradizionale. Credo che rimanga il bordo più alzato e forse bisognerà inventare qualcosa per la guarnizione.

Per maggiori dettagli anche sul filo top, vedere la guida qui:
http://www.recensioni-piano-cottura-ad-induzione-magnetica.it/forum/guida-installazione-e-posa-del-piano-cottura_topic975.html
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
28bait View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 24 Gen 2018
Stato: Offline
Points: 6
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota 28bait Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 25 Gen 2018 alle 17:43
Buonasera,
il piano ad induzione dovrò inserirlo su un piano rivestito da piastrelle, le quali sono incollate su supporti in legno.
Vorrei procedere prima con un disco diamantato x tagliare/sagomare le piastrelle e poi con una fresa x legno crearmi/modificare lo spazio in cui inserire il piano.
Nel caso invece optassi x posizionarlo direttamente sul piano senza fare il lavori cui ho accennato sopra,  potrei incorrere in eventuali malfunzionamenti del piano o è solo una questione estetica?

Ho un impianto f.v. da 5.2 kw e sono indeciso se portare il contatore a 4,5 kw o 6kw. Se la memoria non m'inganna ho visto che la differanza x quanto riguarda i costi fissi è minima. Si accettano consigli.

Altra cosa la morsettiera x il cablaggio piano-rete elettrica deve avere delle caratteristiche particolari?

X info della comunity sto traducendo, a livello maccheronico, dal tedesco all'italiano le istruzioni del mio piano ad induzione e, non so se esiste una sezione dove caricarlo a favore di tutti.

Salutoni
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (1) Grazie(1)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 25 Gen 2018 alle 19:21
In genere non dovrebbero essere montati su delle piastrelle, anche quelli con montaggio tradizionale, perché nelle fughe fra una piastrella e l'altra ci sarà un avvallamento, che è difficile da tenere stagno. Ci puoi mettere un goccio di silicone a lato, ma si vede.
Col montaggio a filo top, rimarrà esposto il silicone che deve essere messo intorno al vetro (non sotto), nel piccolo spazio che rimane lungo la fresatura.
La fresatura sulle piastrelle non so sia possibile farla a mano, con quella precisione. E' profonda 7mm, se è come nel disegno nella guida sul forum, e non sono pochi.

Non so come sia fatto l'appoggio del piano, dovresti fare delle foto dettagliate lungo i bordi, così si vede come se si può montare in modo tradizionale. Probabilmente non avrà una guarnizione sotto la parte metallica del bordo. Dovrai metterne una adesiva il telaio, e bisogna vedere se sigillerà anche la giunzione fra vetro e metallo.

Per la morsettiera va bene un normale mammut.
Ti conviene passare a 6 kW, perché come kW il fotovoltaico aiuta solo di giorno quando produce. Costa poco più di 4,5kW

Non c'è bisogno di tradurre il manuale. Che faticaccia! Basta che scarichi quello dell'Electrolux EHH6540I8K. Cambiano solo i dati della piastra ovale, e non c'è il limitatore. Tutto il resto è uguale, a parte i disegni di montaggio.

Puoi provare lo stesso a provare se funziona la procedura per impostare il limitatore. Magari è solo nascosto, ma non credo.

AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
28bait View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 24 Gen 2018
Stato: Offline
Points: 6
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota 28bait Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 25 Gen 2018 alle 20:33
Ciao, sbirciato il manuale dell'Elettrolux, sin dove tradotto è uguale all'AEG. Anche l'installazione è la stessa.
X fornire un quadro + dettagliato possibile domani, se riesco,  posterò le foto sia del piano ad induzione (visto da sotto) che del piano d'appoggio della cucina.
Confesso che pur avendo letto molti post, non immaginavo fosse così complicata la posa in opera di un piano ad induzione. Troppi accorgimenti, molte cose da considerare e calibrare.
L'aver voluto, ostinatamente, voler adattare qualcosa nato x i classici fuochi a gas a qualcosa di nuovo si pelino in salita.
Grazie ancora x il supporto.

Salutoni

Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 26 Gen 2018 alle 19:23
Il montaggio in sé non è diverso da quello di un piano a gas. La differenza più importante è l'areazione, che spesso viene dimenticata. Dentro c'è dell'elettronica delicata quanto quella di una TV o di un PC, e che quindi non gradisce stare al caldo.
Il montaggio su piastrelle è un po' atipico. Il problema di come sigillare le fughe c'è anche con un piano a gas, specialmente se sotto le piastrelle c'è del legno. C'è un utente che ha fatto un'installazione simile, ma su muratura:
Le piastrelle ovviamente devono essere perfettamente allineate fra loro e in piano, sennò il telaio subirebbe flessioni non gradite al vetro.
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
 Rispondi Rispondi

Vai al Forum Permessi Forum View Drop Down

Forum Software by Web Wiz Forums® version 12.07
Copyright ©2001-2024 Web Wiz Ltd.

Questa pagina è stata generata in 0,156 secondi.