PCI Review Forum

Forum Home Forum Home > Induzione Magnetica > Forum Piani Cottura ad Induzione Magnetica
  Topic Attivi Topic Attivi RSS Feed - consiglio sull'acquisto del piano cottura!
  FAQ FAQ  Ricerca nel Forum   Registrati Registrati  Login Login


consiglio sull'acquisto del piano cottura!

 Rispondi Rispondi Pagina  <12
Autori
Messaggio
Another View Drop Down
Groupie
Groupie


registrato: 17 Giu 2018
Stato: Offline
Points: 70
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Another Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 18 Lug 2018 alle 08:31
Quando smonto il forno vedo cosa trovo sopra, se è isolato in qualche modo o meno. Eventualmente una sagoma di stiferite ? Però devo vedere se trovo la scheda tecnica per capire quali temperature sopporta. Che T potrebbero esserci esternamente in quella zona? Più di 100°C ?

Imballaggio veramente... mi è andata bene. Devo ancora esaminarlo bene, non so se sporgere un reclamo al venditore preventivo ad altri casini. Cmq il cartone sotto aveva incollato un disco di polistirolo di circa 18 cm credo per spessorare fino al metallo, sopra invece c'era solo una minima vaschettina che avrebbe dovuto contenere il manuale, ecc, sempre di polistirolo, ma libera di girolare

Il pentolino da 8 era una prova, lo userò sulla 14, eventualmente sulla 18.

foto appena riesco, non so se oggi ce la faccio, penso domani

sul discorso 2mm purtroppo il mobiliere al telefono mi ha detto che non serve, considerando che verrà malvolentieri a fare il lavoro... cmq ci riprovo e chiederò di abbassare i cassetti, secondo me esteticamente non roviniamo nulla, spero nemmeno meccanicamente, perchè in effetti non c'è molto spazio tra loro
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 18 Lug 2018 alle 19:33
Dove c'è elettronica, la temperatura deve stare sempre sotto i 100°C, anche nei i forni, se non vuoi buttarla v dopo 2 mesi. Non dovrebbe salire sopra i 60-80°C, che sono già tanti.
Dovrebbe andare bene anche quel materiale sottile tipo lana di roccia riflettente da mettere dietro i caloriferi.

Insisti col mobiliere. Non è che non ha voglia di farlo gratis? Non vedo come si possano abbassare i cassetti senza fare pasticci.
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
Another View Drop Down
Groupie
Groupie


registrato: 17 Giu 2018
Stato: Offline
Points: 70
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Another Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 18 Lug 2018 alle 21:30
non so se quel 'non dovrebbe' è un desiderio o una supposizione...

riuscissi a non far danni dovrei provare ad estrarre il forno ora e mettere un termometro in quella zona

mobiliere non lavorerà gratis, 30 E/h

non vedi come abbassare i cassetti senza fare pasticci? nel senso se lo faccio io?
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 19 Lug 2018 alle 15:03
Non dovrebbe salire sopra quelle temperature anche per non rovinare il legno del mobile. In pirolisi dentro si superano i 400°C
Intendo che se non c'è una regolazione per abbassare i cassetti, devi comunque rifare a mano i fori di fissaggio del pannello o della guide, ed è facile che rimanga qualcosa storto. Si fa molto prima a lavorare solo il pannello del cassetto.
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
Another View Drop Down
Groupie
Groupie


registrato: 17 Giu 2018
Stato: Offline
Points: 70
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Another Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 19 Lug 2018 alle 16:00
quindi secondo te la T esterna del forno nella parte superiore si aggira al max su 60-80°C

in questo caso potrei aggiungere uno strato di stiferite, che tiene sino a 110°C

quel forno va al max a 230°C e non ha pirolisi, quello che comprerò al suo posto sì ma è da solo e sopra il mobile ha una feritoia in alto in fondo

cavolo il cassetto , spazio per gli errori c'è sempre, figurati se tagliamo il cassetto come può andare storto qualcosa...
lo trovi tu il falegname che ti fa un lavoretto del genere? magari cercando di recuperare l'impiallaccio superiore per poi riapplicarlo? seeee Cry

cmq il piano mi sembra a posto, ho ricontrollato il vetro... Thumbs Up

ecco le foto

https://drive.google.com/file/d/19zVIe0fR68QzPQzwQ5vbhihvt5CWI56e/view?usp=sharing

https://drive.google.com/file/d/1Io7ZUiB6EjEb3DG6qy6_JyAXrUDn3n9u/view?usp=sharing

https://drive.google.com/file/d/1qC8dp2B9lOMpcB1YKG4IiNXJmH2Tf3xu/view?usp=sharing

https://drive.google.com/file/d/1y9UT47QuGeG3EhHa5eelnXJ3jDrUNtNF/view?usp=sharing

nell'ultima si vedono le feritoie davanti ma sotto, così come le prese delle ventole posteriormente

il vetro è spesso 4mm, con i cm anteriori che si assottigliano a poco più di 2mm


Modificato da Another - 19 Lug 2018 alle 17:57
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 20 Lug 2018 alle 19:21
Grazie per le foto. L'assemblaggio è lo stesso che per quelli con la cornice ribassata, solo che il vetro appoggia sul ripiano, anziché la cornice.
I 2mm saranno la parte finale della sfaccettatura. E' più bella del bordo non sfaccettato, ma bisogna starci ovviamente più attenti. I vetri li ho sempre visti spessi 4mm. Sono così anche per non aumentare troppo la distanza dalla bobina. Il vetroceramica è comunque più resistente del vetro e del cristallo.

Il pannello del cassetto lo abbassano con i macchinari, mica a mano. Fanno in un attimo e viene diritto. L'impiallaccio non credo che sia recuperabile, ma come detto non è un problema rimpiazzarlo.

AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
Another View Drop Down
Groupie
Groupie


registrato: 17 Giu 2018
Stato: Offline
Points: 70
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Another Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 20 Lug 2018 alle 22:08
invidio il tuo ottimismo, qui non saprei proprio a chi rivolgermi

forse in Germania i falegnami sono più 'forniti' di materiali, mi sa che o metto un inserto tipo metallico o un altro materiale che stacchi proprio oppure viene un pasticcio, in ogni caso ho idea che chiederebbero una cifra non irrisoria
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 23 Lug 2018 alle 15:05
Forse in Italia ci saranno rimasti meno falegnami di piccole dimensioni, che non siano quelli all'interno dei mobilieri, ma non è possibile che non ce ne siano. Qualsiasi falegname o mobiliere ti taglia via un pezzetto di legno e ricopre il taglio. Se cerchi "falegname" sulle pagine gialle non trovi niente?
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
Another View Drop Down
Groupie
Groupie


registrato: 17 Giu 2018
Stato: Offline
Points: 70
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Another Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 23 Lug 2018 alle 15:31
sì certo che trovo, a bizzeffe

è il 'ricopre il taglio' che mi lascia dubbioso, come lo ricopre? se i mobilieri non riescono a darti la stessa tinta di laminato a distanza di 1 anno come fanno dopo 12 anni?
Torna in cima
luciano View Drop Down
Senior Member
Senior Member


registrato: 23 Apr 2018
zona: SASSARI
Stato: Offline
Points: 161
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota luciano Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 24 Lug 2018 alle 08:53
a questo punto se non riesci a risolvere la "mutilazione" drammatica del cassetto sulla parte frontale, lascialo montato come nelle fotoAbbraccio e ci cucini sopra

https://drive.google.com/file/d/1qC8dp2B9lOMpcB1YKG4IiNXJmH2Tf3xu/view?usp=sharing

senza  più nessun problema di areazione. Al limite lo monti a quel modo sopra il topPollice su

Torna in cima
Another View Drop Down
Groupie
Groupie


registrato: 17 Giu 2018
Stato: Offline
Points: 70
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Another Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 24 Lug 2018 alle 10:16
bravo LOL

cmq vediamo che mi dicono in fase di montaggio, se mi sanno consigliare un falegname, o se mia moglie accetta una copertura magari tipo metallo

intanto Electrolux bontà sua ha acconsentito ad inviarmi le pentole

venerdì provo ad abbordare mobiliere, speriamo si commuova
Torna in cima
luciano View Drop Down
Senior Member
Senior Member


registrato: 23 Apr 2018
zona: SASSARI
Stato: Offline
Points: 161
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota luciano Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 02 Ago 2018 alle 15:18
quando cucino, ho notato che praticamente il cassetto sotto il PCI rimane sempre semi aperto per il fatto di aver una chiusura che richiede  una ulteriore spinta per chiudersi completamente.
Il cassetto rimane semichiuso!InfeliceApprovareGrande sorriso
Torna in cima
Another View Drop Down
Groupie
Groupie


registrato: 17 Giu 2018
Stato: Offline
Points: 70
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Another Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 14 Ago 2018 alle 22:17
ragazzi finalmente il piano ha preso il suo posto in cucina!

https://drive.google.com/file/d/1z3V9sg0gF2IfYx8W24iXfRxsl8Bh935a/view?usp=sharing

ho fatto sostituire il cavo di alimentazione a parete con un 4mmq che porta agevolmente 5kwh e limitato la potenza del piano allo stesso livello. la linea è sotto protezione. poi dalla parete con un mammut mi collego ad un altro spezzone di cavo di 4mmq e finalmente mi allaccio al cavo del piano; questo spezzone è stato indispensabile per non impazzire con il collegamento elettrico data la conformazione del mobile cassettoni

nota stonata:
il costo assurdo dell'intervento : il mobiliere ha glissato perchè oberato di lavoro (e perchè non l'ho comprato da lui per 900 euro) e mi ha dato il nominativo di altro tecnico, che per 1h30 di lavoro e modici 250 Euro Confused ha piazzato
purtroppo non mi son fidato con il fai da te perchè c'era da rifinire il taglio della lastra di resina e allungarlo di 1cm abbondante

tirando le somme ho speso 250+297=547 Euro contro 900 del mobiliere posato

ovviamente anche questo tecnico ha detto che mi facevo le paranoie e per la sezione del cavo e per l'aerazione che davanti non avrei avuto problemi; alla fine ha fatto fori posteriori e laterali come si vede qui:

https://drive.google.com/file/d/12I9buyNZ2gE4pz_-vaWm5G5mIr8bFf02/view?usp=sharing

moglie molto contenta del look, dobbiamo imparare bene l'utilizzo
per ora grazie dei consigli, ordinato anche bistecchiera doppia Wink
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 15 Ago 2018 alle 15:10
Per 250€ ha collegato solo i morsetti e ha fatto i buchi sul legno, o ha anche cambiato il cavo? Mica male in ogni caso. Paranoie per il cavo? Era un elettricista vero? Dovrebbe sapere che per fare le cose a norma non sono sufficienti neanche 4mmq per un piano da 7kW, anche se poi lo limiti. Nella pratica OK.
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
Another View Drop Down
Groupie
Groupie


registrato: 17 Giu 2018
Stato: Offline
Points: 70
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Another Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 15 Ago 2018 alle 17:19
no no.. il mio elettricista è venuto a cambiare il cavo dal quadretto cucina alla presa dove esce per il pci.. perso un po' di tempo per sbrogliare i cavi esistenti e fare le prove del quadretto, messo cavo da 4mmq sotto protezione 25A. io in ogni caso volevo limitarlo e ho impostato proprio 5kw sul pci
il cavo da 4mmq tiene benissimo 5kw sui 4 m di distanza, veramente ne vendono anche per potenze maggiori ma io vado sul sicuro. tot 50 euro

altro 'tecnico' che mi ha smontato il mobile per elettricista poi ha fatto i buchi nel mobile e allargato il foro nel top cucina (quarzo e simili) mi ha preso 250 euro per 1h30 di lavoro

Torna in cima
Another View Drop Down
Groupie
Groupie


registrato: 17 Giu 2018
Stato: Offline
Points: 70
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Another Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 17 Ago 2018 alle 07:07
Mi sembra che il tempo per arrivare a ebollizione sia diminuito e questo è positivo.

Invece sul rumore è un po' diverso: mentre inizialmente l'insieme è più silenzioso, appena arriva a ebollizione il rumore aumenta sensibilmente e si trasmette maggiormente all'ambiente, sembra vibrare di più. Forse prima i piedini dei supporti in ghisa dove appoggiavano le pentole smorzavano le vibrazioni.

Bollitura del latte: mi sembra si avverta di meno, nello stesso pentolino prima sentivo più sfrigolii, ora è più difficile capire quando è caldo prima della bollitura.

Sapete dirmi qual'è la spatola speciale per la pulizia del vetro? La moglie ha già richiesto...


Torna in cima
luciano View Drop Down
Senior Member
Senior Member


registrato: 23 Apr 2018
zona: SASSARI
Stato: Offline
Points: 161
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota luciano Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 17 Ago 2018 alle 09:24
il rumore dipende anche e non solo dalle pentole che si utilizzano.Quando cola del liquido sulle piastre, si sposta lapentolae si passa un panno umido. La spatola non si usa, meglioi un detergente specifico. Nellediscussioni varie trovi i prodotti... 
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 17 Ago 2018 alle 15:07
Il raschietto non serve sull'induzione. Se c'è dello sporco incrostato si scioglie con l'acqua. Vedi il video sulla pulizia nella sezione dei video.
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
Another View Drop Down
Groupie
Groupie


registrato: 17 Giu 2018
Stato: Offline
Points: 70
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Another Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 17 Ago 2018 alle 22:28
provo a vedere...

altra cosa strana: anche a piano freddo, quando mia moglie lo pulisce, lui bippa Confused
Torna in cima
luciano View Drop Down
Senior Member
Senior Member


registrato: 23 Apr 2018
zona: SASSARI
Stato: Offline
Points: 161
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota luciano Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 23 Ago 2018 alle 11:57
ti avvisa  con una serie di beep, che qualcosa tocca/é appoggiato al vetro. Potrebbe essere acqua in ebollizione o oggetto sulle piastre, che non ci dovrebbe stare. 🤗oppure ha solo bisogno di scambiare due chiacchiere😊
Quel piano... ha un anima! 
Torna in cima
 Rispondi Rispondi Pagina  <12

Vai al Forum Permessi Forum View Drop Down

Forum Software by Web Wiz Forums® version 12.07
Copyright ©2001-2024 Web Wiz Ltd.

Questa pagina è stata generata in 0,238 secondi.