PCI Review Forum

Forum Home Forum Home > Induzione Magnetica > Forum Piani Cottura ad Induzione Magnetica
  Topic Attivi Topic Attivi RSS Feed - Agriturismo
  FAQ FAQ  Ricerca nel Forum   Registrati Registrati  Login Login



Agriturismo

 Rispondi Rispondi
Autori
Messaggio
Lerois View Drop Down
Newbie
Newbie
Avatar

registrato: 05 Gen 2018
zona: Toscana
Stato: Offline
Points: 8
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Lerois Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Argomento: Agriturismo
    Postato: 05 Gen 2018 alle 14:16
Buonasera e buon anno a tutti,

sono nuovissimo del forum. Avrei bisogno di un consiglio...
Ho un agriturismo in Toscana e vorrei sostituire tutti i piani cottura a gas con quelli ad induzione circa una diecina.
Ho bisogno di qualcosa che posso autolimitare a partire da 1/1,5 Kw e che per vostra esperienza siano affidabili.
Leggendo qua e la sarei orientato su:
Rex/Electrolux EHH6540I8K
Bosch PUE611BF1J

incasso standard 49x56
chiedo a chi + esperto un consiglio....

Grazie anticipatamente!!
Torna in cima
Sponsored Links


Torna in cima
Luca72 View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group
Avatar

registrato: 09 Mag 2013
Stato: Offline
Points: 1324
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Luca72 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 05 Gen 2018 alle 14:54
Tra i due senza dubbio l'Electrolux, dato che ha un pannello comandi decisamente migliore (il modello bosch indicato, essendo molto economico, monta un pannello di tipo Touch Control, che è poco pratico e scomodo).

Per quanto riguarda il limitatore, impostarlo a 1,5 kW equivarrebbe ad impiegare 6/7 minuti su una zona da 18 cm per portare in ebollizione 1 litro d'acqua per cuocere la pasta (contro circa 3 minuti a 2,5 kW)
Diciamo che si avrebbero all'incirca le stesse tempistiche del Gas per l'ebollizione.

Quindi a parte il tempo per portare in ebollizione l'acqua, il resto delle pietenze si potranno cucinare senza alcun problema o rallentamento.

Come affidabilità, sono entrambe ottimi prodotti.
PCI Bosch PIE675N24E - Contratto 6 kW.
Torna in cima
Lerois View Drop Down
Newbie
Newbie
Avatar

registrato: 05 Gen 2018
zona: Toscana
Stato: Offline
Points: 8
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Lerois Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 05 Gen 2018 alle 15:21
Grazie per la risposta.....
Se ho ben capito il Bosh PUE611BF1J ha un limitatore impostabile da 1 KW ed il Rex/Electrolux EHH6540I8K da 1,5 KW quindi opterei per il Bosch anche se meno pratico. Gli ospiti di solito non cucinano o magari cucinano molto poco quindi anche se meno pratico penso non faccia differenza.
Per l'affidabilità sono entrambi buoni quindi ok.
Altrimenti se hai consiglio per altri prodotti simili è ben accetto!!

Grazie


Modificato da Cristiano Passeri - 05 Gen 2018 alle 20:00
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 05 Gen 2018 alle 16:15
Ma guarda che 1 kW è proprio poco. Per la cottura è sufficiente, ma per fare bollire acqua per 3-4 persone ci vuole una vita e si consuma in bolletta di più che usando la massima potenza.
La piastra grossa da 21cm consuma 2200-2300W al massimo. Limitarla a 1 kW è troppo penalizzante. Di solito si limitano a 2,5kW. Con 1,5 kW si può usare al massimi solo la piastra piccola. Da quanti kW è l'allacciamento generale?

AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
Lerois View Drop Down
Newbie
Newbie
Avatar

registrato: 05 Gen 2018
zona: Toscana
Stato: Offline
Points: 8
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Lerois Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 05 Gen 2018 alle 19:46
Ho un contratto da 22 Kw ma ho diversi condizionatori e scaldabagno. I piani cottura da sostituire immediatamente sarebbero 5. Mi consigli di comprare gli Electrolux?
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 06 Gen 2018 alle 13:34
Non so quanto è grosso l'edificio ed i servizi annessi, ma 22 kW con tutta quella roba non sono tanti. Gli scaldabagni preoccupano di più, perché vanno sempre, con la resistenza a intermittenza. D'estate anche i condizionatori.
Dovresti cercare di stimare qual'è il carico medio totale. Se mi sai dire quanti sono questi e da quanti kW è più facile avere un'idea.
Eventualmente potresti passare a 30 kW. Si alzerebbero un po' solo i costi fissi.
Considera comunque che con le tolleranza del +30% adesso hai 28,6 kW per 1 o 2 ore al giorno.

Io partirei limitando i piani a 2,5 kW e scenderei poi a 2 e 1,5 in caso di problemi. Calcola che molti sono abituati a buttare giù 2 l d'acqua o più per fare la pasta per 2-3 persone. Se la fai bollire con 1 o 1,5 kW ci vuole una vita.
La speranza è solo che non si mettano tutti a fare la pasta contemporaneamente:)

Siccome non li usi tu personalmente, è indifferente che abbiano comandi comodi o no. Però per chi non ha mai usato comandi a sfioramento e si trova di passaggio, gli complichi le cose.
Tra l'altro, se gli ospiti non avranno limitazioni d'uso almeno quando usano una piastra sola, probabilmente vorranno passare all'induzione a casa:)

Accanto al piano dovresti però lasciare scritto un foglio con pochi punti per le istruzioni di base, e l'indicazione che per ragioni d'impianto, l'uso del piano è limitato ad una sola piastra alla massima potenza (o meno se scendi sotto i 2,5kW). Altrimenti gli utenti non si saprebbero spiegare il comportamento del piano, che abbassa una piastra se ne alzi troppo un'altra.
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
Lerois View Drop Down
Newbie
Newbie
Avatar

registrato: 05 Gen 2018
zona: Toscana
Stato: Offline
Points: 8
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Lerois Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 06 Gen 2018 alle 15:55
Gli scaldabagno sono 5 che assorbono mediamente 1,5 Kw ciascuno. I condizionatori in totale circa 10 Kw. Quindi sicuramente passerò da 22 a 30 Kw altrimenti rischio il collasso e cmq non so se saranno sufficienti.... Ecco perché avrei preferito un piano ad induzione che mi consentisse di regolarlo come soglia minima sotto i 2.5 Kw. Ho anche impianto fotovoltaico da 30 Kw. E poi da non dimenticare l assorbimento della pompa della piscina di circa 3 Kw.
Certamente inserirò istruzioni per gli ospiti...
Quindi cosa mi consigli?
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 06 Gen 2018 alle 18:50
Quanta roba. Il problema sono i boiler e i condizionatori. Statisticamente credo che vada calcolato che il 50% dei condizionatori e boiler possano sommarsi contemporaneamente, il che farebbe 8,5 kW. Più illuminazione e tutto il resto. Niente vieta però che in estate, i motori di tutti i condizionatori si sovrappongano, anche se solo per alcuni minuti, arrivando a 18,5kw. Con 30kW dovresti farcela, considerando che la tolleranza consentirebbe 40kW per 1 o2 ore al giorno.
L'Electrolux EHH6540 parte da 1,5 kw, ma come dicevo, spero che non sia necessario scendere sotto i 2,5kW, o al limite 2kW. Già 1,5kW sarebbe non poco limitante, immaginati con 1kW. Sarebbe come avere un fornellino da campeggio, di quelli piccoli.
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
Lerois View Drop Down
Newbie
Newbie
Avatar

registrato: 05 Gen 2018
zona: Toscana
Stato: Offline
Points: 8
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Lerois Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 06 Gen 2018 alle 20:46
Grazie dei consigli allora vado per quelli... Vorrei sostituire anche il mio vecchio piano cottura a gas con quelli ad induzione ma ho un piano da 90 con contratto da 6Kw.... cosa mi consigli cosa principale che sia affidabile
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 07 Gen 2018 alle 15:08
Per l'affidabilità non ci sono differenze fra le marche note. La fascia di prezzo non conta. Per il modello dipende da quante e quali piastre ti servono. Il foro del piano a gas andrà sicuramente allargato, e probabilmente sarà adattabile anche per i piani da 80.
Per i piani da 90cm c'è poca scelta in Italia, e hanno minimo 2 zone flexy.
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
Lerois View Drop Down
Newbie
Newbie
Avatar

registrato: 05 Gen 2018
zona: Toscana
Stato: Offline
Points: 8
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Lerois Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 02 Mar 2018 alle 11:22
Buongiorno,

rieccomi a chiedervi consiglio......
Nel frattempo ho acquistato ed installato n.3 electrolux ehh6540i8k che non mi sembrano male.
Avrei bisogno di un piano ad induzione a 5 zone da 75/80 cm......... cosa mi consigliate magari rimanendo su Electrolux con power management?
Grazie

Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 02 Mar 2018 alle 19:27
Ciao, non ci sono Electrolux da 80 cm con 5 piastre. Da 80 cm i modelli più convenienti in questo momento sono l'Electrolux KTI8500, che è un 4 piastre con zona ponte, e il Siemens EX875LVC1E, che è un 5 piastre con flexy (le 3 piastre rotonde sono però vincolate fra loro e se vanno tutte insieme hanno dei limiti di funzionamento)
Modelli AEG Electrolux a 5 piastre a buon prezzo se ne trovano tanti all'estero, ma non hanno il limitatore.
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
Lerois View Drop Down
Newbie
Newbie
Avatar

registrato: 05 Gen 2018
zona: Toscana
Stato: Offline
Points: 8
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Lerois Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 05 Mar 2018 alle 18:20
Ok grazie ho acquistato l'Electrolux KTI8500..... vi farò sapere come mi trovo...
Grazie
Torna in cima
 Rispondi Rispondi

Vai al Forum Permessi Forum View Drop Down

Forum Software by Web Wiz Forums® version 12.07
Copyright ©2001-2024 Web Wiz Ltd.

Questa pagina è stata generata in 2,211 secondi.