PCI Review Forum

Forum Home Forum Home > Induzione Magnetica > Forum Piani Cottura ad Induzione Magnetica
  Topic Attivi Topic Attivi RSS Feed - Aiuto Siemens ex875lyc1e - Ebollizione lentissima
  FAQ FAQ  Ricerca nel Forum   Registrati Registrati  Login Login



Aiuto Siemens ex875lyc1e - Ebollizione lentissima

 Rispondi Rispondi
Autori
Messaggio
5imone View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 28 Dic 2017
Stato: Offline
Points: 13
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota 5imone Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Argomento: Aiuto Siemens ex875lyc1e - Ebollizione lentissima
    Postato: 03 Gen 2018 alle 23:37
Salve a tutti,
sono nuovo del Forum, oltre che della cottura a induzione, e chiedo scusa in anticipo se non posto nella sezione corretta, o se ripeto una domanda già trattata, ma non sono riuscito a trovare risposta tra i post.

Ho da poco installato in casa nuova un PCI Siemens, modello ex875lyc1e con tre "fuochi" più zona flex.
Bellissimo all'aspetto, ma appena provato ha deluso le mie aspettative in quanto a prestazioni, tanto che mi chiedo se sto sbagliando qualcosa io, se siano scadenti le pentole, o abbia un difetto il PCI.

Quello che mi lascia molto perplesso sono i tempi lunghissimi per portare ad ebollizione l'acqua, praticamente impossibile sotto il livello 9 (il massimo prima del "boost").
Forse partivo con aspettative troppo alte, ma ho sempre letto e sentito decantare la maggiore velocità dei PCI rispetto al gas. Al contrario io invece noto che solo riducendo le quantità d'acqua, usando il coperchio e a livello 9 se non boost, riesco a portare l'acqua ad ebollizione.

Per fare un esempio:
casseruola con fondo da 15cm
"fuoco" da 18cm
livello di potenza impostato: 9 (su scala da 1 a 9 +boost)
quantità d'acqua: 1L
coperchio: sì
tempo per portare ad ebollizione: 10min!
consumo: 0.14kw

Ho provato a usare la funzione "test" per testare la bontà della pentola, ed effettivamente restituisce un valore di 1 (tra 0 e 2), che da libretto di istruzioni significa che la pentola si è adatta all'induzione ma si scalda meno rapidamente di quanto aspettato.
Questo potrebbe essere un motivo, ma può essere il solo?
10min per un litro d'acqua usando il coperchio...mi fanno rimpiangere il gas.

Qualcuno ha esperienza diretta o riferita con lo stesso PCI o simile?

Grazie in anticipo per qualsiasi risposta o suggerimento.


Torna in cima
Sponsored Links


Torna in cima
Luca72 View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group
Avatar

registrato: 09 Mag 2013
Stato: Offline
Points: 1324
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Luca72 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 04 Gen 2018 alle 11:46
Sicuramente è un problema della pentola.
Un tempo di 10 minuti è fattibile solo utilizzando il livello 7. senza coperchio

Una zona da 18 cm scalda 1 litro d'acqua (senza coperchio) in circa 4 minuti e 30 secondi e in circa 3 minuti con booster.

Potresti specificare marca e modello della pentola.
Se puoi inserisci nel forum una foto del fonto della pentola.


PCI Bosch PIE675N24E - Contratto 6 kW.
Torna in cima
5imone View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 28 Dic 2017
Stato: Offline
Points: 13
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota 5imone Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 04 Gen 2018 alle 14:33
Grazie Luca, stasera posterò foto e dettagli della pentola.

Nel frattempo aggiungo una cosa che ho notato ieri (dopo aver scritto): la pentola usata per il test di esempio (ma anche le altre della stessa famiglia) ha il fondo non perfettamente piatto, ovvero, appoggiando la pentola sul piano la parte centrale è di 2-3mm più alta della circonferenza.

ho notato la stessa cosa anche in una padella di altra serie (sempre per induzione). Secondo voi è normale? o la lentezza nello scaldare può dipendere dal fatto che la pentola non aderisca bene al piano?

grazie di nuovo
Torna in cima
Luca72 View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group
Avatar

registrato: 09 Mag 2013
Stato: Offline
Points: 1324
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Luca72 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 05 Gen 2018 alle 15:04
Le mie pentole hanno il fondo perfettamente piatto e liscio, non ci sono zone che sporgono.
Quindi se ho ben capito la zona centrale della pentola è leggermente più alta e la pentola non poggia perfettamente nel piano ?

E' molto strana questa cosa, normalmente nella parte centrale viene impresso il logo della ditta produttrice, il quale non entra in contatto con la vetroceramica, dato che è circa 1/2 mm più in profondità rispetto al fondo delle pentola.
PCI Bosch PIE675N24E - Contratto 6 kW.
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 05 Gen 2018 alle 16:17
Se le pentole sono così convesse devono essere proprio scadenti. 3 mm sono tanti. Bisognerebbe vedere delle foto del fondo e di come appoggiano sul piano.
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
5imone View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 28 Dic 2017
Stato: Offline
Points: 13
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota 5imone Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 10 Gen 2018 alle 22:42
Rieccomi, scusate la sparizione ma sono stato alle prese con un trasloco...

Riprendendo il discorso:
la pentola di cui al test iniziale era una "Gusto Casa". Forse avrei potuto informarmi sul marchio prima di acquistarle, ma in negozio non sembravano male, e nella mia ignoranza non pensavo che le pentole potessero fare tanta differenza (a condizione di essere "per induzione").

Ho quindi acquistato e testato una casseruola di marca e sembianze diverse, una Moneta Induction, con risultati molto migliori:

Casseruola da 17cm
zona PCI da 18cm
livello PCI: 9/9 (no boost)
quantità d'acqua: 1L
coperchio: no
tempo di ebollizione: 4'35"

decisamente meglio, e in linea anche con un videotest con parametri simili trovato su youtube. Voi che ne pensate?

Il PCI stesso riconosce come migliore la Moneta, usando la sua funzione di test (valore 2 su scala da 0 a 2).

Anche il problema del fondo convesso qui non si presenta (e comunque forse era meno drastico di come lo descrivevo anche nella Gusto Casa, ma comunque evidente).

Posto di seguito qualche foto:



Quindi che dite? non lo butto il Siemens? :)
Next step, testare le pentole AMC di mia mamma.




Modificato da Luca72 - 11 Gen 2018 alle 11:33
Torna in cima
Luca72 View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group
Avatar

registrato: 09 Mag 2013
Stato: Offline
Points: 1324
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Luca72 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 11 Gen 2018 alle 11:47
Ora la tempistiche sono corrette, considerando che hai utilizzato il livello 9 di potenza e cje il diametro del fondo è da 17 anziché 18 cm.

Il fondo della pentola difettosa era tra l'altro a nido d'ape come immaginavo...

Ora puoi gustarti il tuo PCI Siemens!

Facci sapere per curiosità come vanno le pentole AMC..

PCI Bosch PIE675N24E - Contratto 6 kW.
Torna in cima
5imone View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 28 Dic 2017
Stato: Offline
Points: 13
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota 5imone Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 12 Gen 2018 alle 00:12
Pentola AMC purtroppo non riconosciuta. in effetti non attacca nemmeno la calamita.
Peccato, ne avrei potute avere in omaggio un paio di inutilizzate..

Per fondo a nido d'ape intendi quello a pallini?
dal tuo "immaginavo" devo intendere che è meglio evitarli?

Forse ormai siamo in argomento da sezione "pentole". Proverò a documentarmi lì, ma se hai qualche suggerimento al volo è ben accetto.

Grazie di nuovo.
ciao
Torna in cima
Luca72 View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group
Avatar

registrato: 09 Mag 2013
Stato: Offline
Points: 1324
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Luca72 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 12 Gen 2018 alle 09:57
Esatto, è meglio evitare i fondi a nido d'ape, in quando mediamente aumento i tempi di cottura del 30%
PCI Bosch PIE675N24E - Contratto 6 kW.
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 12 Gen 2018 alle 19:43
Il fondo con i pallini è meno efficiente di quello omogeneo, ma la differenza di tempi di solito è appunto intorno al 30%, non è così alta come nel tuo caso. Il fondo della tua pentola è un po' convesso, ma meno di 3 mm. Io ne ho una peggio (con fondo a strati), ma non è quella convessità che fa tutta quella la differenza. Dev'essere il disco bucherellato fatto di materiale non buono, o non dello spessore giusto.
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
 Rispondi Rispondi

Vai al Forum Permessi Forum View Drop Down

Forum Software by Web Wiz Forums® version 12.07
Copyright ©2001-2024 Web Wiz Ltd.

Questa pagina è stata generata in 8,984 secondi.