Bosch PIN651F17E rotto dopo due anni e due mesi |
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omar_ita
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Postato: 02 Gen 2018 alle 00:15 |
(Discussione spostata nella sezione guasti e riparazioni)
Buonasera a tutti, gran tempismo, non c'è che dire. Sabato scorso, con ospiti a cena, mentre riscaldavo le pietanze (3 fuochi accesi) è successa una cosa strana: una pentola sulla zona flessibile a sinistra ha sobbalzato un paio di volte. Io ho pensato che fosse dovuto alla presenza di acqua sotto la pentola che, evaporando, causava il movimento.. ma qualcosa non tornava, la pentola non era sufficientemente calda perché l'avevo messa su da poco.. Appena il tempo di fare questo ragionamento che *stock*.. black out. Ho pensato ad un sovraccarico (anche se ho un allaccio a 5kw). Spengo tutto, ripristino il differenziale e, non appena sfioro il tasto di accensione del piano, il magnetotermico scatta di nuovo. Ho evitato una figuraccia terminando la cottura in veranda sul barbeque a gas. Ora, fortuna ha voluto che all'acquisto del PCI abbia comprato una estensione "Garanzia3" di 3 anni oltre i 2 di legge. Dato che in giro ho letto alcune recensioni non proprio positive su tale servizio, mi preparo a restare senza piano per almeno un mese o due... Nel frattempo ho comprato online un G3Ferrari G10047 che poi terrò come piano di emergenza/ausilio. Il cortocircuito all'accensione suggerisce chiaramente che il problema sia dovuto ai transistor di potenza. Qualcuno ha idea se quel sobbalzo della padella abbia avuto a che fare con la rottura? E' una elettronica difficile da riparare? (io ho un pò di pratica in riparazione di circuiti elettronici).
Modificato da Tyco - 08 Gen 2018 alle 20:43 |
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Contratto 5kW. PCI PIN651F17E (guasto)
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Tyco
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Ciao,
beh almeno in questo caso l'estensione della garanzia si è ripagata:)
Guarda nella sezione delle faq, nei guasti dei piani a induzione si
sta parlando probabilmente dello stesso guasto ai transistor su un Neff, che è uguale al
Bosch. Probabilmente è il gemello del tuo con le stesse schede,
tranne il pannello comandi.
Anche
lì il guasto è successo sulla zona flexy, ma credo che non sia
correlato al discorso flexy o no. La potenza impiegata è sempre
quella.
Siccome
non risulta che il gruppo Bosch/Siemens applichi accorgimenti di
obsolescenza programmata per dopo i 2 anni di garanzia, credo che il
guasto sia dovuto o a sfortuna o maggiormente in questo caso, a
raffreddamento insufficiente del piano all'interno del mobile. Ci
sono le distanze e le aperture previste?
Il sobbalzo della pentola è dovuto al guasto. Il campo magnetico è
alternato, cambia direzione continuamente, e magnetizza
debolmente la pentola. Quando arriva un'anomalia, come in caso di
guasto sui transistor, può succedere che per una frazione di secondo
la pentola e la bobina si possono comportare come due calamite che si
respingono, facendo alzare la pentola in modo anomalo.
Se
il guasto riguarda i transistor, il ponte e simili, è alla portata di
qualsiasi hobbista dell'elettronica, ma se hai la garanzia sei a
posto. Cambieranno tutta la scheda. Perché ci mettono così tanto?
Di solito l'assistenza Bosch viene dopo qualche giorno.
Il
fatto che ogni volta all'accensione ti salti l'interruttore, vuol
dire nel tuo caso le piste-fusibile non si sono bruciate, perché
interviene prima il tuo magnetotermico. Se riprovi più volte però,
possono bruciare.
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omar_ita
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Ciao Tyco,
grazie per la risposta e per aver chiarito che non ho avuto le traveggole vedendo la pentola sobbalzare vado subito a guardare la sezione FAQ. In merito all'estensione di garanzia (http://www.garanzia3.it) mi è parso di capire, leggendo su vari forum, che hanno dei laboratori propri e non si affidano a quelli della casa madre, ma forse mi sbaglio. Se mi dici che l'assistenza Bosch è così veloce allora spero sia vera la seconda ipotesi, non mi va di restare troppo tempo senza il mio amato PCI! (*) In merito all'essere semplicemente sfortunato credo tu abbia ragione. Sarebbe davvero strano che Bosch applicasse l'obsolescenza programmata, per giunta su un piano non certo di gamma bassa. Per quanto riguarda l'areazione approfitterò del piano smontato per verificare che sia sufficiente e nel caso aprire qualche varco nella parte posteriore dell'incasso per migliorarla. Ti farò sapere come procede non appena avrò novità . Saluti, Mario. (*) Questo post non promette bene. Sarei quasi tentato di dare io un'occhiata al PCI prima di spedirlo. https://www.hwupgrade.it/...2577624.html
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Tyco
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Dipende
dal contratto. Sul sito dicono che prima devi chiamare loro e ti
diranno sa fare. Non conosco la serietà della ditta. Ma se il piano
no è più in garanzia, un'occhiata dentro puoi dargliela, senza che
se ne accorgano però.
L'apertura
di ventilazione è importante anche sul davanti, sennò non circola
aria. Vedi qui:
Come
tutti i produttori, anche la Bosch/Siemens implementa criteri per
limitare la vita degli apparecchi ad un numero non troppo alto di
anni (com'erano i 20 anni per frigo e le lavatrici degli anni 80), ma
più dei 2 anni di garanzia. Una vita di 6-7 anni con utilizzo medio
è la norma. I piani a induzione domestici, anche di marca, non sono
chiaramente fatti per durare molto di più, sempre in media. Gli
elettrodomestici di fascia bassa, tipo i decoder satellite da 30-40€
sono invece proprio fatti per rompersi quasi a tempo durare poco
oltre i 2 anni. Anche i piccoli elettrodomestici di marca, tipo le
fruste elettriche, sono fatte con ingranaggi in plastica studiati
apposta per durare un certo numero di ore. Qualche tempo fa in
Germania c'è stata un'inchiesta sul tema e ne sono venute fuori
delle belle. Tutte cose che i riparatori di elettrodomestici dicevano
già da molti anni.
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omar_ita
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Il PCI (che non ho ancora avuto modo di smontare) si trova sopra tre cassettoni e quando quello superiore è chiuso rimane una sacca d'aria di circa 20 cm e grande poco più del piano stesso, per la ventilazione. C'è una finestra rettangolare in alto, sul pannello posteriore del mobile, con una intercapedine di circa 5 cm tra questo e il muro. Ovviamente è inutile ai fini della ventilazione perchè l'aria calda rimane in alto. Posso dare per (quasi) certo che il surriscaldamento del piano abbia fortemente influito sulla sua breve vita. Sarebbe interessante (dopo aver riparato il PCI) monitorare la tempoeratura sotto il piano dopo una lunga sessione di cottura e ripetere la prova utilizzando dei distanziatori come quelli in foto. Resta da vedere l'impatto estetico, che sarebbe non moglie-compatibile. In alternativa, pensavo alla possibilità di montare una o più ventole, collegate ad un termostato tarato sui 35-40 gradi, che "spingano" l'aria calda che si accumula sotto il ripiano dietro il pannello posteriore, facendola fuoriuscire dai piedi della cucina. Quando avrò smontato il piano posterò una foto della scheda. Spero in un tuo suggerimento in merito alla sostituzione di finali, ponte e/o condensatori. Mario.
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Tyco
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Se
dietro hai 5 cm dal muro, per fare prendere aria da sotto puoi anche
anche aprire un buco sullo zoccolo del mobile metterci una grata,
come si fa sotto i frigo da incasso. In ogni caso devi assicurare uno
spiraglio di almeno 5mm fra il ripiano e il bordo del cassetto.
Eventualmente lo puoi anche fare abbassare da un falegname. Togli
anche eventuali traversine sul davanti, se ci sono.
Ho
messo un termometro nel cassetto delle posate sotto il piano e quando
cucino con 2 padelle grosse per 20-30 minuti, dentro il cassetto
delle posate ci sono 38°. Dentro il piano ce ne saranno molti di
più.
Dalle
prove che ho fatto con i 2 piani cottura che ho in prova, ho visto
anche con il piano semi aperto su un tavolo, passa una grande
quantità di calore sotto le bobine verso l'elettronica. Già dopo
pochi minuti al livello 9, e peggio ancora al booster, il dissipatore
dei transistor scotta al punto di non poterci tenere su le dita.
Soprattutto nel Siemens. Figuriamoci col piano totalmente chiuso e
montato in un mobile senza spiragli.
Il
mio piano ha appena compiuto 8 anni, ma come lavoro dei transistor
equivarrà a meno di 1/3 di un piano che cucina per 3-4 persone. Per
4 anni poi c'èra anche una piastra di ferro di separazione sopra il
cassetto, che ostacolava ancora più il raffreddamento, che poi ho
tolto. Ma in quelle condizioni per me è è già tanto se è durato
finora, nonostante il carico di lavoro sotto la media. I
distanziatori aggiuntivi li ho messi solo qualche mese fa. Senza
quelli, quei 2 mm di spiraglio sono del tutto insufficienti.
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omar_ita
Newbie registrato: 02 Ott 2015 Stato: Offline Points: 19 |
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Ho aperto il piano con molta cautela per evitare problemi per l'intervento in post garanzia. Non me la sono sentita di smontare le bobine che coprono l'elettronica perché erano tenute in sede da ganci metallici che potevano graffiarsi e tradire il fatto che fossero stati aperti. Sono comunque riuscito a fotografare un finale ed il ponte raddrizzatore e richiuso tutto con cura. Lunedì verrà il tecnico a visionarlo ma lo porterà sicuramente via.
Mario. |
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Contratto 5kW. PCI PIN651F17E (guasto)
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Tyco
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Viene
la Bosch o il servizio convenzionato con la garanzia aggiuntiva?
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kyou9971
Newbie registrato: 31 Dic 2017 Stato: Offline Points: 18 |
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ciao omar.ita,
come ti ha suggerito tyco, nella sezione faq, trovi un neff con il tuo stesso problema. io sto' aspettando l'arrivo degli igbt che ho notato sono simili ai tuoi. ne ho trovati due in c.c. con l'occasione sostituiro' anche il ponte che e' uguale al tuo gbj2508. spero che risolvi presto. |
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omar_ita
Newbie registrato: 02 Ott 2015 Stato: Offline Points: 19 |
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No, sono quelli di Garanzia3.
I finali non li ho contati ma dovrebbero essere 12, giusto?.. sono facilmente reperibili? Mario. |
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Tyco
Moderator Group registrato: 30 Giu 2014 zona: Germania Stato: Offline Points: 3199 |
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I
transistor sono 8 in tutto. 4 per ogni scheda. Gli FGH40N60 sono di
caratteristiche equivalenti agli H40RF60 di kyou9971, ed ai GP4068D
La
reperibilità va anche a periodi. Basta che fai una ricerca su google
o e-bay. A meno di non avere altra scelta, io non li prenderei dalla
Cina, anche perché oltre ad essere imitazioni, ci mettono anche 1
mese per arrivare. Piuttosto cercherei alternative con
caratteristiche equivalenti. In teoria ce ne sono tanti che
potrebbero andare bene.
Ma
se tanto ti riparano la scheda non te ne devi preoccupare. Oppure li
vuoi cambiare tutti lo stesso a scopo preventivo?
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AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
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omar_ita
Newbie registrato: 02 Ott 2015 Stato: Offline Points: 19 |
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Era solo una curiosità da smanettone .. Attendo fiducioso.
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kyou9971
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facci sapere ed in bocca al lupo
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omar_ita
Newbie registrato: 02 Ott 2015 Stato: Offline Points: 19 |
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Aggiornamento (un po' tardivo)
Riepilogo: la notte di capodanno il piano cottura ha deciso di non voler salutare il 2018, ed è andato in corto circuito (come da post di apertura). Il giorno successivo, ricordandomi di aver stipulato una estensione di garanzia (Garanzia3) ho inserito la richiesta sul sito web (allegando seriale del piano e fattura d'acquisto). Pochi giorni dopo sono stato contattato dal tecnico che il giorno 8 è venuto a fare un soprallugo. Dopo una breve analisi ha capito che il problema non poteva essere risolto in loco e lo ha portato via. Il 22 gennaio (dopo esattamente 2 settimane) mi hanno richiamato e mi hanno detto che il piano era pronto chiedendomi di scegliere un giorno per la riconsegna. Provato, funziona perfettamente e ha ripreso a pieno ritmo il suo lavoro. A domanda, il tecnico ha detto che è stata sostituita la "scheda di comando". Come avevo intuito, Garanzia3 è una società che stipula una sorta di assicurazione sugli elettrodomestici. Il prezzo di acquisto dell'estensione, nel mio caso, è stato di 35€ (il piano l'ho pagato 600€). In caso di guasti fuori dal periodo di garanzia del costruttore loro contattano un riparatore convenzionato in zona e pagano la riparazione. Se ho ben capito, da quello che mi hanno detto al telefono, in casi limite come il mio provano comunque a far valere la garanzia del costruttore. In ogni caso l'apparecchio viene riparato, ovviamente gratis! Cosa dire: io probabilmente sono stato fortunato e me la sono cavata in 2 settimane (magari l'assistenza Bosh sarebbe stata più veloce, ma a quale prezzo?).. Altri utenti, secondo testimonianze su forum vari lo sono stati di meno e hanno dovuto tribolare. Personalissimo consiglio: se il negoziante vi dà la possibilità di acquistare queste estensioni di garanzia ad un prezzo accettabile fatelo, specie se si tratta di elettrodomestici la cui riparazione può essere molto, molto onerosa. Sperando di essere stato utile a qualcuno, saluto e ringrazio chi è intervenuto, in particolare Tyco. Mario.
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Luca72
Moderator Group registrato: 09 Mag 2013 Stato: Offline Points: 1324 |
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Ottimo!
sono davvero felice che la tua disavventura sia finita positivamente e grazie per averci aggiornato! |
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PCI Bosch PIE675N24E - Contratto 6 kW.
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kyou9971
Newbie registrato: 31 Dic 2017 Stato: Offline Points: 18 |
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Ciao mario,
Dal difetto che ti ha presentato all'inizio (il black out), tutto pensavo che fosse la scheda di comando. avrei ipotozzato a una di quelle di potenza. Grazie per averci aggiornato sulla conclusione della tua disavventura. kyou9971 |
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