PCI Review Forum

Forum Home Forum Home > Induzione Magnetica > Guasti e Riparazioni Piani ad Induzione
  Topic Attivi Topic Attivi RSS Feed - Bosch PIN651F17E rotto dopo due anni e due mesi
  FAQ FAQ  Ricerca nel Forum   Registrati Registrati  Login Login



Bosch PIN651F17E rotto dopo due anni e due mesi

 Rispondi Rispondi
Autori
Messaggio Mostra per Ordine inverso
kyou9971 View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 31 Dic 2017
Stato: Offline
Points: 18
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota kyou9971 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Argomento: Bosch PIN651F17E rotto dopo due anni e due mesi
    Postato: 22 Feb 2018 alle 06:30
Ciao mario,
Dal difetto che ti ha presentato all'inizio (il black out), tutto pensavo che fosse la scheda di comando.
avrei ipotozzato a una di quelle di potenza.
Grazie per averci aggiornato sulla conclusione della tua disavventura.
kyou9971
Torna in cima
Sponsored Links


Torna in cima
Luca72 View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group
Avatar

registrato: 09 Mag 2013
Stato: Offline
Points: 1324
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Luca72 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 07 Feb 2018 alle 08:41
Ottimo!
sono davvero felice che la tua disavventura sia finita positivamente e grazie per averci aggiornato!
PCI Bosch PIE675N24E - Contratto 6 kW.
Torna in cima
omar_ita View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 02 Ott 2015
Stato: Offline
Points: 19
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota omar_ita Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 06 Feb 2018 alle 16:24
Aggiornamento (un po' tardivo)

Riepilogo: la notte di capodanno il piano cottura ha deciso di non voler salutare il 2018, ed è andato in corto circuito (come da post di apertura). 

Il giorno successivo, ricordandomi di aver stipulato una estensione di garanzia (Garanzia3) ho inserito la richiesta sul sito web (allegando seriale del piano e fattura d'acquisto). Pochi giorni dopo sono stato contattato dal tecnico che il giorno 8 è venuto a fare un soprallugo. Dopo una breve analisi ha capito che il problema non poteva essere risolto in loco e lo ha portato via.

Il 22 gennaio (dopo esattamente 2 settimane) mi hanno richiamato e mi hanno detto che il piano era pronto chiedendomi di scegliere un giorno per la riconsegna. Provato, funziona perfettamente e ha ripreso a pieno ritmo il suo lavoro. A domanda, il tecnico ha detto che è stata sostituita la "scheda di comando". 

Come avevo intuito, Garanzia3 è una società che stipula una sorta di assicurazione sugli elettrodomestici. Il prezzo di acquisto dell'estensione, nel mio caso, è stato di 35€ (il piano l'ho pagato 600€). In caso di guasti fuori dal periodo di garanzia del costruttore loro contattano un riparatore convenzionato in zona e pagano la riparazione. Se ho ben capito, da quello che mi hanno detto al telefono, in casi limite come il mio provano comunque a far valere la garanzia del costruttore. In ogni caso l'apparecchio viene riparato, ovviamente gratis!

Cosa dire: io probabilmente sono stato fortunato e me la sono cavata in 2 settimane (magari l'assistenza Bosh sarebbe stata più veloce, ma a quale prezzo?).. Altri utenti, secondo testimonianze su forum vari lo sono stati di meno e hanno dovuto tribolare. Personalissimo consiglio: se il negoziante vi dà la possibilità di acquistare queste estensioni di garanzia ad un prezzo accettabile fatelo, specie se si tratta di elettrodomestici la cui riparazione può essere molto, molto onerosa.

Sperando di essere stato utile a qualcuno, saluto e ringrazio chi è intervenuto, in particolare Tyco.

Mario.
Contratto 5kW. PCI PIN651F17E (guasto)
Torna in cima
kyou9971 View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 31 Dic 2017
Stato: Offline
Points: 18
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota kyou9971 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 08 Gen 2018 alle 08:33
facci sapere ed in bocca al lupo
Torna in cima
omar_ita View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 02 Ott 2015
Stato: Offline
Points: 19
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota omar_ita Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 07 Gen 2018 alle 23:23
Era solo una curiosità da smanettone .. Attendo fiducioso.
Contratto 5kW. PCI PIN651F17E (guasto)
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 07 Gen 2018 alle 15:10
I transistor sono 8 in tutto. 4 per ogni scheda. Gli FGH40N60 sono di caratteristiche equivalenti agli H40RF60 di kyou9971, ed ai GP4068D

La reperibilità va anche a periodi. Basta che fai una ricerca su google o e-bay. A meno di non avere altra scelta, io non li prenderei dalla Cina, anche perché oltre ad essere imitazioni, ci mettono anche 1 mese per arrivare. Piuttosto cercherei alternative con caratteristiche equivalenti. In teoria ce ne sono tanti che potrebbero andare bene.
Ma se tanto ti riparano la scheda non te ne devi preoccupare. Oppure li vuoi cambiare tutti lo stesso a scopo preventivo?
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
omar_ita View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 02 Ott 2015
Stato: Offline
Points: 19
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota omar_ita Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 06 Gen 2018 alle 23:43
No, sono quelli di Garanzia3.
I finali non li ho contati ma dovrebbero essere 12, giusto?.. sono facilmente reperibili?
Mario.
Contratto 5kW. PCI PIN651F17E (guasto)
Torna in cima
kyou9971 View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 31 Dic 2017
Stato: Offline
Points: 18
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota kyou9971 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 06 Gen 2018 alle 20:40
ciao omar.ita,
come ti ha suggerito tyco, nella sezione faq, trovi un neff con il tuo stesso problema.
io sto' aspettando l'arrivo degli igbt che ho notato sono simili ai tuoi.
ne ho trovati due in c.c.
con l'occasione sostituiro' anche il ponte che e' uguale al tuo gbj2508.
spero che risolvi presto.
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 06 Gen 2018 alle 18:49
Viene la Bosch o il servizio convenzionato con la garanzia aggiuntiva?
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
omar_ita View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 02 Ott 2015
Stato: Offline
Points: 19
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota omar_ita Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 06 Gen 2018 alle 14:38
Ho aperto il piano con molta cautela per evitare problemi per l'intervento in post garanzia. Non me la sono sentita di smontare le bobine che coprono l'elettronica perché erano tenute in sede da ganci metallici che potevano graffiarsi e tradire il fatto che fossero stati aperti. Sono comunque riuscito a fotografare un finale ed il ponte raddrizzatore e richiuso tutto con cura. Lunedì verrà il tecnico a visionarlo ma lo porterà sicuramente via.

Mario.







Contratto 5kW. PCI PIN651F17E (guasto)
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 04 Gen 2018 alle 20:52
Se dietro hai 5 cm dal muro, per fare prendere aria da sotto puoi anche anche aprire un buco sullo zoccolo del mobile metterci una grata, come si fa sotto i frigo da incasso. In ogni caso devi assicurare uno spiraglio di almeno 5mm fra il ripiano e il bordo del cassetto. Eventualmente lo puoi anche fare abbassare da un falegname. Togli anche eventuali traversine sul davanti, se ci sono.

Ho messo un termometro nel cassetto delle posate sotto il piano e quando cucino con 2 padelle grosse per 20-30 minuti, dentro il cassetto delle posate ci sono 38°. Dentro il piano ce ne saranno molti di più.
Dalle prove che ho fatto con i 2 piani cottura che ho in prova, ho visto anche con il piano semi aperto su un tavolo, passa una grande quantità di calore sotto le bobine verso l'elettronica. Già dopo pochi minuti al livello 9, e peggio ancora al booster, il dissipatore dei transistor scotta al punto di non poterci tenere su le dita. Soprattutto nel Siemens. Figuriamoci col piano totalmente chiuso e montato in un mobile senza spiragli.
Il mio piano ha appena compiuto 8 anni, ma come lavoro dei transistor equivarrà a meno di 1/3 di un piano che cucina per 3-4 persone. Per 4 anni poi c'èra anche una piastra di ferro di separazione sopra il cassetto, che ostacolava ancora più il raffreddamento, che poi ho tolto. Ma in quelle condizioni per me è è già tanto se è durato finora, nonostante il carico di lavoro sotto la media. I distanziatori aggiuntivi li ho messi solo qualche mese fa. Senza quelli, quei 2 mm di spiraglio sono del tutto insufficienti.
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
omar_ita View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 02 Ott 2015
Stato: Offline
Points: 19
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota omar_ita Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 04 Gen 2018 alle 16:39
Il PCI (che non ho ancora avuto modo di smontare) si trova sopra tre cassettoni e quando quello superiore è chiuso rimane una sacca d'aria di circa 20 cm e grande poco più del piano stesso, per la ventilazione. C'è una finestra rettangolare in alto, sul pannello posteriore del mobile, con una intercapedine di circa 5 cm tra questo e il muro. Ovviamente è inutile ai fini della ventilazione perchè l'aria calda rimane in alto.
Posso dare per (quasi) certo che il surriscaldamento del piano abbia fortemente influito sulla sua breve vita. Sarebbe interessante (dopo aver riparato il PCI) monitorare la tempoeratura sotto il piano dopo una lunga sessione di cottura e ripetere la prova utilizzando dei distanziatori come quelli in foto. Resta da vedere l'impatto estetico, che sarebbe non moglie-compatibile.
In alternativa, pensavo alla possibilità di montare una o più ventole, collegate ad un termostato tarato sui 35-40 gradi, che "spingano" l'aria calda che si accumula sotto il ripiano dietro il pannello posteriore, facendola fuoriuscire dai piedi della cucina. 
Quando avrò smontato il piano posterò una foto della scheda. Spero in un tuo suggerimento in merito alla sostituzione di finali, ponte e/o condensatori. Smile

Mario.
Contratto 5kW. PCI PIN651F17E (guasto)
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 03 Gen 2018 alle 16:34
Dipende dal contratto. Sul sito dicono che prima devi chiamare loro e ti diranno sa fare. Non conosco la serietà della ditta. Ma se il piano no è più in garanzia, un'occhiata dentro puoi dargliela, senza che se ne accorgano però.

L'apertura di ventilazione è importante anche sul davanti, sennò non circola aria. Vedi qui:

Come tutti i produttori, anche la Bosch/Siemens implementa criteri per limitare la vita degli apparecchi ad un numero non troppo alto di anni (com'erano i 20 anni per frigo e le lavatrici degli anni 80), ma più dei 2 anni di garanzia. Una vita di 6-7 anni con utilizzo medio è la norma. I piani a induzione domestici, anche di marca, non sono chiaramente fatti per durare molto di più, sempre in media. Gli elettrodomestici di fascia bassa, tipo i decoder satellite da 30-40€ sono invece proprio fatti per rompersi quasi a tempo durare poco oltre i 2 anni. Anche i piccoli elettrodomestici di marca, tipo le fruste elettriche, sono fatte con ingranaggi in plastica studiati apposta per durare un certo numero di ore. Qualche tempo fa in Germania c'è stata un'inchiesta sul tema e ne sono venute fuori delle belle. Tutte cose che i riparatori di elettrodomestici dicevano già da molti anni.

AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
omar_ita View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 02 Ott 2015
Stato: Offline
Points: 19
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota omar_ita Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 03 Gen 2018 alle 00:10
Ciao Tyco,

grazie per la risposta e per aver chiarito che non ho avuto le traveggole vedendo la pentola sobbalzare Smile
vado subito a guardare la sezione FAQ. In merito all'estensione di garanzia (http://www.garanzia3.it) mi è parso di capire, leggendo su vari forum, che hanno dei laboratori propri e non si affidano a quelli della casa madre, ma forse mi sbaglio. Se mi dici che l'assistenza Bosch è così veloce allora spero sia vera la seconda ipotesi, non mi va di restare troppo tempo senza il mio amato PCI! (*)
In merito all'essere semplicemente sfortunato credo tu abbia ragione. Sarebbe davvero strano che Bosch applicasse l'obsolescenza programmata, per giunta su un piano non certo di gamma bassa.
Per quanto riguarda l'areazione approfitterò del piano smontato per verificare che sia sufficiente e nel caso aprire qualche varco nella parte posteriore dell'incasso per migliorarla. 
Ti farò sapere come procede non appena avrò novità.

Saluti,

Mario.

(*) Questo post non promette bene. Sarei quasi tentato di dare io un'occhiata al PCI prima di spedirlo. https://www.hwupgrade.it/...2577624.html
Contratto 5kW. PCI PIN651F17E (guasto)
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 02 Gen 2018 alle 17:55
Ciao, beh almeno in questo caso l'estensione della garanzia si è ripagata:) Guarda nella sezione delle faq, nei guasti dei piani a induzione si sta parlando probabilmente dello stesso guasto ai transistor su un Neff, che è uguale al Bosch. Probabilmente è il gemello del tuo con le stesse schede, tranne il pannello comandi.
Anche lì il guasto è successo sulla zona flexy, ma credo che non sia correlato al discorso flexy o no. La potenza impiegata è sempre quella.
Siccome non risulta che il gruppo Bosch/Siemens applichi accorgimenti di obsolescenza programmata per dopo i 2 anni di garanzia, credo che il guasto sia dovuto o a sfortuna o maggiormente in questo caso, a raffreddamento insufficiente del piano all'interno del mobile. Ci sono le distanze e le aperture previste?

Il sobbalzo della pentola è dovuto al guasto. Il campo magnetico è alternato, cambia direzione continuamente, e magnetizza debolmente la pentola. Quando arriva un'anomalia, come in caso di guasto sui transistor, può succedere che per una frazione di secondo la pentola e la bobina si possono comportare come due calamite che si respingono, facendo alzare la pentola in modo anomalo.

Se il guasto riguarda i transistor, il ponte e simili, è alla portata di qualsiasi hobbista dell'elettronica, ma se hai la garanzia sei a posto. Cambieranno tutta la scheda. Perché ci mettono così tanto? Di solito l'assistenza Bosch viene dopo qualche giorno.

Il fatto che ogni volta all'accensione ti salti l'interruttore, vuol dire nel tuo caso le piste-fusibile non si sono bruciate, perché interviene prima il tuo magnetotermico. Se riprovi più volte però, possono bruciare.
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
omar_ita View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 02 Ott 2015
Stato: Offline
Points: 19
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota omar_ita Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 02 Gen 2018 alle 00:15
(Discussione spostata nella sezione guasti e riparazioni)

Buonasera a tutti,

gran tempismo, non c'è che dire. Sabato scorso, con ospiti a cena, mentre riscaldavo le pietanze (3 fuochi accesi) è successa una cosa strana: una pentola sulla zona flessibile a sinistra ha sobbalzato un paio di volte. Io ho pensato che fosse dovuto alla presenza di acqua sotto la pentola che, evaporando, causava il movimento.. ma qualcosa non tornava, la pentola non era sufficientemente calda perché l'avevo messa su da poco.. Appena il tempo di fare questo ragionamento che *stock*.. black out. Ho pensato ad un sovraccarico (anche se ho un allaccio a 5kw). Spengo tutto, ripristino il differenziale e, non appena sfioro il tasto di accensione del piano, il magnetotermico scatta di nuovo. Ho evitato una figuraccia terminando la cottura in veranda sul barbeque a gas.
Ora, fortuna ha voluto che all'acquisto del PCI abbia comprato una estensione "Garanzia3" di 3 anni oltre i 2 di legge. Dato che in giro ho letto alcune recensioni non proprio positive su tale servizio, mi preparo a restare senza piano per almeno un mese o due... Nel frattempo ho comprato online un G3Ferrari G10047 che poi terrò come piano di emergenza/ausilio.
Il cortocircuito all'accensione suggerisce chiaramente che il problema sia dovuto ai transistor di potenza. Qualcuno ha idea se quel sobbalzo della padella abbia avuto a che fare con la rottura? E' una elettronica difficile da riparare? (io ho un pò di pratica in riparazione di circuiti elettronici).


Modificato da Tyco - 08 Gen 2018 alle 20:43
Contratto 5kW. PCI PIN651F17E (guasto)
Torna in cima
 Rispondi Rispondi

Vai al Forum Permessi Forum View Drop Down

Forum Software by Web Wiz Forums® version 12.07
Copyright ©2001-2024 Web Wiz Ltd.

Questa pagina è stata generata in 6,445 secondi.