PCI Review Forum

Forum Home Forum Home > Induzione Magnetica > Forum Piani Cottura ad Induzione Magnetica
  Topic Attivi Topic Attivi RSS Feed - Informazioni su piccole pentole e caffettiera
  FAQ FAQ  Ricerca nel Forum   Registrati Registrati  Login Login


Informazioni su piccole pentole e caffettiera

 Rispondi Rispondi
Autori
Messaggio
eu_62 View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 12 Ott 2017
Stato: Offline
Points: 4
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota eu_62 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Argomento: Informazioni su piccole pentole e caffettiera
    Postato: 02 Nov 2017 alle 14:45
Salve a tutti e complimenti per il forum, che mi ha indirizzato nell'acquisto del mio primo piano ad induzione.
Ho scelto l'Electrolux EHH6540I8K.
Alle prime esperienze mi ritrovo con il problema dei piccoli bollitori e specialmente per la caffettiera.
Ho acquistato una Bialetti da 4 tazze adatta ai piani ad induzione, con tanto di marchio a bobine inciso sul fondo, che però, immagino per le piccole dimensioni (7/8 cm) del fondo, non viene riconosciuta e compare la F sul relativo display.

Su suggerimento del call center Electroluzx, ho provato ad accostare sulla stessa zona di cottura, ed entro i suoi limiti, la caffettiera e un piccolo bollitore: in questo modo nessun malfunzionamento è stato segnalato ed entrambi si sono riscaldati.

Il mio dubbio è però che questo abbinamento di piccole superfici per ottenerne una più ampia, ovviamente non circolare, possa danneggiare la bobina del piano.
È così oppure non ci sono rischi per un tale utilizzo?

Un grazie in anticipo a chi vorrà darmi indicazioni in merito.   

        Eugenio
Torna in cima
Sponsored Links


Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 02 Nov 2017 alle 16:06
Strano. La Venus da 2 tazze, che è più piccola e non ci attacca la calamita, funziona senza problemi. Almeno altri utenti non hanno avuto problemi.
La Venus da 4 tazze, stupidamente la fanno con il fondo bombato come la 2 tazze. Può essere che il maggiore diametro di questa parte, ostacoli il riconoscimento.

Il trucco del pentolino accanto alla caffettiera non comporta problemi per la piastra, ma non è comodo.
Io proverei con la Venus da 2 tazze.
Per i bollitori non usare quelli con fondo stretto ed in lamiera sottile. Prendi quelli larghi 10-12 cm e vedrai che saranno molto più veloci di quelli stretti e alti.

AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
eu_62 View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 12 Ott 2017
Stato: Offline
Points: 4
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota eu_62 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 02 Nov 2017 alle 20:45
Grazie per la tua risposta così rapida, Tyco.
In effetti avere due pentolino affiancati non è molto comodo ma per ora mi premeva sapere di non causare danni.
Nel frattempo ho notato che il fondo della mia nuova caffettiera ha una sorta di anello sul bordo esterno mentre il resto del fondo è leggermente più alto e quindi non a contatto con la superficie del piano. Probabilmente il problema è quello....
Proverò il modello Venus da te ad suggerito.
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 03 Nov 2017 alle 16:48
Facci sapere se provi la Venus da 2 tazze. Anche quella ha il fondo rientrato, ma finora non ha avuto problemi sugli Electrolux.
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
Acuadulza View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 19 Gen 2017
Stato: Offline
Points: 6
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Acuadulza Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 14 Giu 2018 alle 13:25
Ciao a tutti, anche io ho lo stesso problema, una caffettiera a 2 tazze per induzione.

Leggendo questo thread ho pensato di acquistare la VENUS, ma vedo che sul @@@@@ scrivono chiaramente che NON è adatta all'induzione, e sul sito Bialetti non c'è la VENUS 2 tazze (solo la 6).

Mi sapete consigliare qualche soluzione ?






Torna in cima
Luca72 View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group
Avatar

registrato: 09 Mag 2013
Stato: Offline
Points: 1324
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Luca72 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 14 Giu 2018 alle 17:30
Innanzitutto di che tipo di piano cottura ad induzione disponi ?

E' importante in primis che il piano sia in grado di rilevare fondi molto piccoli, altrimenti devi necessariamente orientarti su caffettiere da 3/4 tazze.
PCI Bosch PIE675N24E - Contratto 6 kW.
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 14 Giu 2018 alle 21:34
La Venus da 2 tazze funziona senza problemi per lo meno sugli Electrolux, anche se non è dichiarata come adatta, e non ci attacca la calamita. In genere sono pochi i piani che vanno con fondi così piccoli, allora per stare sicuri la danno come non adatta. Anche il fondo non ha una forma ottimale per l'induzione, ma funziona.
Con le caffettiere va sempre a fortuna in generale. Su piani di marche diverse a volte non vanno neanche quelle da 4 tazze dichiarate per induzione, perché il fondo è lo stesso troppo piccolo per loro.
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
Acuadulza View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 19 Gen 2017
Stato: Offline
Points: 6
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Acuadulza Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 22 Giu 2018 alle 07:49
Grazie.
Utilizzo il piano cottura Electrolux KTI8500E
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 23 Giu 2018 alle 15:49
Allora non dovresti avere problemi con la Venus da 2 tazze, ma ce ne sono anche altre. Da 3 tazze ce ne sono alcune dichiarate per induzione con la parte superiore in alluminio, come la Bialetti Induction.

AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
 Rispondi Rispondi

Vai al Forum Permessi Forum View Drop Down

Forum Software by Web Wiz Forums® version 12.07
Copyright ©2001-2024 Web Wiz Ltd.

Questa pagina è stata generata in 3,808 secondi.